home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Una favola triste che si chiude - Discussione n 74819 - PermaLink
   Una favola triste che si chiude

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 8
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 15:40   
grazie del conforto Fabio, così le storia del tuo cagnolone è stata simile alla mia, mi dispiace..
Però io sono stata sempre convinta dell'eccezionalità di Prince, per me non era importante la sua bellezza ma la sua bontà ed il suo equilibrio


0 
 Profilo
Rooney

Registrato dal: 05-05-2012
| Messaggi : 55
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 16:04   


01-06-2012 alle ore 23:32, Anna49 wrote:
Non voglio sottrarmi alla presentazione dei miei amati pelosi, Luna e Prince,
anche se mentre scrivo il mio Prince da una settimana non c'è più, ma voglio
presentarvi anche lui, come se mi fosse ancora vicino, ai piedi della scrivania, guardandomi cliccare sul pc.
La loro storia potrei dire che è una favola, come ho detto il primo giorno che sono arrivati a casa, Luna dal canile e Prince da un allevatore di pastori tedeschi, per noi una Cenerentola e il suo principe, ..purtroppo questa è una favola triste..

Luna ci ha scelti in una delle volte che andavamo, io e mia figlia, come volontarie al canile, era bellissima ma magra e timorosa, a casa è rifiorita, è furba come una volpe e nei tratti ne ha quasi le sembianze, obbediente, adorante, vivacissima.
Prince è arrivato a casa il giorno dopo, un cucciolotto di tre mesi, lei gli ha fatto da mamma, da amica, da sorella maggiore, lui crescendo è diventato bellissimo e soprattutto equilibrato, di una bontà infinita ed intelligente, a casa abbiamo sempre parlato con loro come a delle persone e capivano le frasi, non solo le parole.
Prince ha iniziato a star male a fine gennaio, una lieve zoppìa, dopo una settimana l'abbiamo portato dal veterinario, antinfiammatori per dieci giorni, intanto sulla sua zampa si era formato un bozzo, ha fatto la biopsia e la diagnosi temuta è stata confermata: osteosarcoma al radio distale. Il veterinario di allora ci tolse ogni speranza, disse che sarebbe stato meglio sopprimerlo prima che il dolore prendesse il sopravvento ma lui era vivace, teneva la sua zampa, che era di dimensioni enormi, alzata, e mi portava ancora la sua adorata pallina, per me era come togliergli la vita troppo presto, così cambiammo veterinario.
Il nuovo veterinario ci prospettò una strada lunga, difficile ma con la speranza
di salvarlo, dovevamo amputarlo e fare la chemio, le probabilità di una vita
dignitosa e senza dolore c'erano, perché non tentare?
Abbiamo fatto l'amputazione e subito dopo la chemio, la prima l'ha sopportata
benissimo, sembrava rinato, saliva e scendeva le scale del giardino a tre zampe, giocava con la pallina in un modo buffo, saltellando, ma sembrava felice.
Alla seconda chemio, ad aprile, facemmo notare al vet un gonfiore molle sotto il moncone, si pensò ad un'infiammazione e iniziò il calvario.
A nulla sono serviti antinfiammatori, antibiotici, ago aspirato ed ecografie,
quel gonfiore si è esteso mostruosamente sul moncone, prendendogli tutto il
lato come un nuovo osso, la pelle era rossissima ed in qualche punto c'erano delle piccole ferite da cui usciva del siero rosso.
Ogni giorno aveva la febbre alta, nel giro degli ultimi 15 giorni la situazione è precipitata, anche la zampa sana iniziava a gonfiarsi di quest'edema che con ogni probabilità era un altro tumore, e intanto lui iniziava a soffrire davvero, nonostante gli antidolorifici.
Martedì della scorsa settimana l'abbiamo portato in macchina dal veterinario,
lungo il tragitto è stato steso dietro vicino a me, la testolina sulle mie gambe,
mi guardava con i suoi occhietti fiduciosi e l'ho accarezzato per tutto il tempo.
Si è addormentato con una preanestesia tra le carezze, dolcemente, poi l'anestesia generale ed il famigerato medicinale che gli ha fermato il cuore, aveva 6 anni e mezzo.
Dolce piccolo Prince, per noi sempre un cucciolone, era arrivato il momento di porre fine a quelle che stavano diventando atroci sofferenze, lui ha continuato a lottare come un leone ma la malattia ha avuto il sopravvento, è stato sfortunato, morto durante un protocollo salvavita.
Non è la prima volta che mi muore un cane, prima Lilli, poi Flick eutanasia come Prince, per Black una morte improvvisa nel tempo di cinque minuti, eppure la mancanza ed il dolore che provo sono diversi, perché loro, Luna e Prince, per me sono diversi.
Ora devo metabolizzare questa mancanza, poco a poco, ma è dura, molto dura, non c'è momento in cui non ci penso e mi chiedo in cosa abbia sbagliato.
Luna intanto è più mogia, sta tutti i pomeriggi immobile, seduta a scrutare le scale del giardino sperando di vedere il suo amichetto che non tornerà mai più, la favola è finita, Cenerentola è rimasta sola, senza il suo principe.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 01-06-2012 23:35 ]



Mentre leggo la tua storia le lascime scendono dal mio viso. Mi dispiace tantissimo e ti capisco. Io sono stata piú "fortunata" di te perché non ho dovuto prendere la terribile decisione di doverlo far sopprimere: Rooney se ne é andato all´improvviso l´anno scorso ad agosto dopo due anni di malattia, malattia che per fortuna non gli procurava dolore, tranne qualche colica...

Ti sono vicina e ti abbraccio forte forte. Al tuo Prince mando una carezza


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 17:02   
grazie mamma di Rooney, le tue parole e quelle che leggo in queste pagine mi fanno sentire a casa, forse perchè quando parliamo e soffriamo per coloro che comunemente chiamiamo "animali" sappiamo che in loro invece c'è tanta umanità, a volte superiore ad alcuni umani.
Avrei potuto scrivere prima in questo sito, agli esordi della malattia di Prince, forse mi sarei sentita meno sola, purtroppo l'ho scoperto solo dopo, quando Prince era appena volato via.
Ti abbraccio, una carezza al tuo cagnolone Rooney


0 
 Profilo
LAURAOLIVER

Registrato dal: 07-02-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 22:16   


04-06-2012 alle ore 22:40, Anna49 wrote:
grazie Laura, bellissimo il tuo Oliver, che occhi profondi!
No, non riesco a darmi pace, non lo manifesto in casa ma dentro sto ancora malissimo, ora mi sto chiedendo se quella massa enorme che aveva poteva essere un sieroma ( ho letto il post di Goldenyago), in quel caso avrei potuto salvarlo, il fatto è che non volendo più torturarlo ho accettato di non conoscere la natura del male sopravvenuto all'amputazione per osteosarcoma. Avrebbe dovuto fare un'altra biopsia, non so nemmeno se nelle sue condizioni ce l'avrebbe fatta a superarla, del resto era già sotto chemio, gli aghi fissati ed aspirati non avevano dato un risultato certo, ...mi chiedo tante cose, è un labirinto di dubbi che mi insegue, anche se il veterinario, che l'ha curato amorevolmente fino alla fine, mi ha detto che abbiamo e ha fatto tutto il possibile, ma che era ora che prendessimo una decisione.
Mi manca, ci manca, manca a Luna, confido nel tempo che lenisce tutto, ma per ora lo vedo dovunque.
Un abbraccio



Erano proprio i suoi occhi a darmi tanta forza, mi credi che mi ci perdevo dentro?? e gli dicevo "hai due perle al posto degli occhi" e lui ti fissava quasi penetrando i tuoi...qnd ero triste x altre cose andavo da lui e già mi rasserenavo, mi sento tanto sola!!
Cmq, scusa qst piccolo sfogo, quello che volevo dirti relativamente al tuo non darti pace è anche un po' quello che provo io (vedi il mio post ADDIO CUCCIOLOTTO MIO verso le ultime pagine) ma poi mi dico anche che l'abbiamo amato + di ogni altra cosa e proprio per qst amore abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, tutte le cure possibili ed immaginabili per non farlo andare via da noi, anche a me vengono certi pensieri, potevamo fare di +??? Ma abbiamo fatto tutto scnd me, ed ora non è il tempo di tormentarci con qst cose no?! è il tempo che dobbiamo dedicare anche a lui ed al suo pensiero..
Pensa che a volte mi sento in colpa se passa un momento senza pensarlo, o se passa un gg senza piangere.. mi sermbra di dimenticarlo!

Un abbraccio forte forte.

PS: belle le parole del tuo veterinario...un po'rispecchiano anche la ns. storia..mi hanno rasserenato un po'..grazie.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 22:52   
mi commuovo a leggere le vostre parole...poi penso al miracolo che hanno saputo fare questi nostri amati cani, il nostro amore verso di loro unisce anche i nostri pensieri di persone lontane, sconosciute, con un unico collante: l'amore incondizionato che ci hanno donato.


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 17:51   
mi chiedo cosa mi spinge a correre al pc per leggere storie di cani, guardare foto di cani, di questo sito ho aperto e continuo ad aprire tutti i topics, dalle adozioni al benessere e alle varie, ho una pagina sempre aperta sui canili del Piemonte e guardo, giro sempre le stesse pagine, ....forse è un modo per sentirmi ancora più vicina a Prince, forse mi illudo di riempire questo vuoto assurdo entrando e rimanendo il più a lungo possibile nel loro mondo.
e non passa mai...


1 
 Profilo
underthestars

Registrato dal: 28-02-2011
| Messaggi : 34
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 18:18   
cara anna...ti capisco bene...ho le lacrime agli occhi per te...solo chi ama gli animali sa cosa significa condividere tutta la vita con loro..e il dolore di una perdita è insopportabile. loro vivono per noi, manca loro solo la parola. ti abbraccio forte...ti sono vicina


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 11:01   
oggi sono tre settimane che è mancato Prince, i miei dubbi su ciò che è stato fatto per lui invece di diminuire aumentano, stanotte pensavo che in fondo l'abbiamo fatto morire mentre lui ancora mangiava con appetito, faceva i bisogni normalmente, non ha mai vomitato una volta, certo faceva fatica a fare qualsiasi cosa, dopo due saltelli sulle tre zampe si accasciava a terra, aveva iniziato il doppio antibiotico da dieci giorni, oltre il solito e gli antinfiammatori, ma chi mi dice che erano pochi i giorni per avere efficacia?
Sul moncone c'era una massa enorme che si stava estendendo su tutto il fianco, prima era gelatinosa, poi è diventata quasi dura come l'osso, gli ultimi giorni c'erano su di essa due ferite da cui fuoriusciva del siero rosso, poteva essere un aggravamento ma poteva essere anche una via d'uscita di questa pseudo infezione? E la zampa anteriore sana si stava gonfiando ( a detta del vet per l'edema che si estendeva), questo mi ha messo paura perchè iho immaginato che iniziasse a soffrire troppo.
Ecco, non mi do pace, forse perchè ci ho messo l'anima, ho sperato fino alla fine, ho specchiato i miei occhi nei suoi occhietti in ogni momento della giornata, non mi sembra ancora vero che non tornerà più e questi sensi di colpa mi schiacciano.
Non mi dite che ho fatto tutto il possibile, ho fatto quello che ho sentito di fare al meglio ma il possibile, tutto il possibile, non si può misurare.


0 
 Profilo
lunabau

Registrato dal: 29-06-2010
| Messaggi : 184
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 15:06   
ho letto la storia del tuo cucciolone ...naturalmente con le lacrime negli occhi...ma non continuare a farti del male..le hai dato tutto l'amore possibile e anche di piu'...ce qualcun'altro che ha bisogno di te ,che dipende da te...sei speciale.


0 
 Profilo
LAURAOLIVER

Registrato dal: 07-02-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 22:03   
Anna49..ci sto male a leggere dei tuoi sensi di colpa..x favore non fare così perchè rischi di stare sempre peggio..pensa invece se non avessi fatto quello che hai fatto e se Prince fosse peggiorato..soffrendo..magari anche con dolori, in qst caso gli avresti fatto un "regalo"..penso pure che il veterinario ti abbia consigliato nel modo migliore, non credo ti abbia detto di addormentarlo senza motivo, non credi?!?!?..In ogni caso se hai tutti qst dubbi va dal veterinario, parla con lui..credo lui sia l'unico a dare risposta a tutti i tuoi dubbi e domande..
Un abbraccio grossissimo...

PS: cmq pure io continuo ad entrare in qst sito e leggere tutto...mi sento ancora come parte di tutti voi..come se avessi ancora il mio amore e volessi condividere con voi tutto...ma poi mi accorgo di essere sola invece...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.193 Secondi