Una favola triste che si chiude


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Anna49

Non voglio sottrarmi alla presentazione dei miei amati pelosi, Luna e Prince,
anche se mentre scrivo il mio Prince da una settimana non c'è più, ma voglio
presentarvi anche lui, come se mi fosse ancora vicino, ai piedi della scrivania, guardandomi cliccare sul pc.
La loro storia potrei dire che è una favola, come ho detto il primo giorno che sono arrivati a casa, Luna dal canile e Prince da un allevatore di pastori tedeschi, per noi una Cenerentola e il suo principe, ..purtroppo questa è una favola triste..

Luna ci ha scelti in una delle volte che andavamo, io e mia figlia, come volontarie al canile, era bellissima ma magra e timorosa, a casa è rifiorita, è furba come una volpe e nei tratti ne ha quasi le sembianze, obbediente, adorante, vivacissima.
Prince è arrivato a casa il giorno dopo, un cucciolotto di tre mesi, lei gli ha fatto da mamma, da amica, da sorella maggiore, lui crescendo è diventato bellissimo e soprattutto equilibrato, di una bontà infinita ed intelligente, a casa abbiamo sempre parlato con loro come a delle persone e capivano le frasi, non solo le parole.
Prince ha iniziato a star male a fine gennaio, una lieve zoppìa, dopo una settimana l'abbiamo portato dal veterinario, antinfiammatori per dieci giorni, intanto sulla sua zampa si era formato un bozzo, ha fatto la biopsia e la diagnosi temuta è stata confermata: osteosarcoma al radio distale. Il veterinario di allora ci tolse ogni speranza, disse che sarebbe stato meglio sopprimerlo prima che il dolore prendesse il sopravvento ma lui era vivace, teneva la sua zampa, che era di dimensioni enormi, alzata, e mi portava ancora la sua adorata pallina, per me era come togliergli la vita troppo presto, così cambiammo veterinario.
Il nuovo veterinario ci prospettò una strada lunga, difficile ma con la speranza
di salvarlo, dovevamo amputarlo e fare la chemio, le probabilità di una vita
dignitosa e senza dolore c'erano, perché non tentare?
Abbiamo fatto l'amputazione e subito dopo la chemio, la prima l'ha sopportata
benissimo, sembrava rinato, saliva e scendeva le scale del giardino a tre zampe, giocava con la pallina in un modo buffo, saltellando, ma sembrava felice.
Alla seconda chemio, ad aprile, facemmo notare al vet un gonfiore molle sotto il moncone, si pensò ad un'infiammazione e iniziò il calvario.
A nulla sono serviti antinfiammatori, antibiotici, ago aspirato ed ecografie,
quel gonfiore si è esteso mostruosamente sul moncone, prendendogli tutto il
lato come un nuovo osso, la pelle era rossissima ed in qualche punto c'erano delle piccole ferite da cui usciva del siero rosso.
Ogni giorno aveva la febbre alta, nel giro degli ultimi 15 giorni la situazione è precipitata, anche la zampa sana iniziava a gonfiarsi di quest'edema che con ogni probabilità era un altro tumore, e intanto lui iniziava a soffrire davvero, nonostante gli antidolorifici.
Martedì della scorsa settimana l'abbiamo portato in macchina dal veterinario,
lungo il tragitto è stato steso dietro vicino a me, la testolina sulle mie gambe,
mi guardava con i suoi occhietti fiduciosi e l'ho accarezzato per tutto il tempo.
Si è addormentato con una preanestesia tra le carezze, dolcemente, poi l'anestesia generale ed il famigerato medicinale che gli ha fermato il cuore, aveva 6 anni e mezzo.
Dolce piccolo Prince, per noi sempre un cucciolone, era arrivato il momento di porre fine a quelle che stavano diventando atroci sofferenze, lui ha continuato a lottare come un leone ma la malattia ha avuto il sopravvento, è stato sfortunato, morto durante un protocollo salvavita.
Non è la prima volta che mi muore un cane, prima Lilli, poi Flick eutanasia come Prince, per Black una morte improvvisa nel tempo di cinque minuti, eppure la mancanza ed il dolore che provo sono diversi, perché loro, Luna e Prince, per me sono diversi.
Ora devo metabolizzare questa mancanza, poco a poco, ma è dura, molto dura, non c'è momento in cui non ci penso e mi chiedo in cosa abbia sbagliato.
Luna intanto è più mogia, sta tutti i pomeriggi immobile, seduta a scrutare le scale del giardino sperando di vedere il suo amichetto che non tornerà mai più, la favola è finita, Cenerentola è rimasta sola, senza il suo principe.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 01-06-2012 23:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 22-11-2017 11:28 ]

misssmith

Anna, le tue parole sono un colpo al cuore Ho vissuto l'esperienza dell'osteosarcoma, tu non hai colpe, purtroppo le malattie capitano e ce ne sono di molto brutte, bestie feroci che si portano via i nostri cari...
Prince è stato davvero 'principe' fino alla fine, l'hai amato e accompagnato dolcemente verso il ponte, era tutto ciò che potevi fare per lui, amarlo fino in fondo...
Solo una cosa mi permetto di aggiungere: fa' che Cenerentola non rimanga sola a lungo...
Ti abbraccio.
Miss


Anna49

grazie Miss, solo qui, leggendo le storie dei vostri amici a 4 zampe, riesco a trovare un barlume di conforto.
Grazie anche del consiglio, ci avevo pensao perchè temo per Luna, ma è forse troppo presto...
Un abbraccio

taribello

dal tuo avatar si comprende tutta la bellezza e dolcezza di Prince!!
ti chiedi in cosa tu abbia sbagliato... non credo tu abbia commesso errori, non ci sono colpe in questa triste storia... inutile domandarsi il perchè, di risposte non ce ne sono... ciao Prince!

anto-lucy-lucky

Prince era davvero un principe fortunato per l'ampre che ha ricevuto dalla vostra famiglia. fai una tenera carezza a Luna

LAURAOLIVER

ciao Anna...ho letto qui la storia di Prince...povero cucciolotto..non riesco ad esprimerti il coraggio che dovre perch sai che sono nella tua stessa situazione..mi piace pensare che Prince abbia accolto Oliver e che ora siano assieme..che ci pensano e ci guardano..spero proprio sia così...
Fatti forza e coccola tantissimo Luna..io faccio lo stesso con i cani di mia nonna, due meticci..mamma Lilli (17 anni) e figlio Lucky (12 anni, come Oliver..l'ho sempre chiamato Oliver in miniatura perchè gli assomiglia)..oltrettutto Lilli sta male..pertanto coccolo loro (mia nonna è morta due anni fa e quindi loro sono "soli") e cercherò di dare il mio amore a loro ora..fa la stessa cosa x Luna..vedrai che sarà una cura anche x te.

Un abbraccio fortissimo.

simba06

mamma mia ,la tua storia è davvero commovente,
Prince corri felice!!!! Stai vicino a Luna edagli un bacione da parte mia e di Simba vi abbracciamo col cuore!!!1

MorganadiAvalon

Cara Anna...
adesso capisco perchè hai postato la Leggenda del Ponte nel post di LauraOliver...
Prince era davvero un amore...

Come si fa a reagire quando una malattia così feroce li porta via da noi?

Anche Nerone ha cercato Ernesto per un po' di tempo e, ti giuro, è cambiato. E' come se fosse caduto in depressione...

Stai vicino a Luna...

Un grande abbraccio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MorganadiAvalon il 02-06-2012 16:00 ]

lillina

una favola triste si ,ma una favola bellissima ,da brividi
Prince un vero principe sfortunato ,ma amatissimo

un abbraccio

Anna49

Prince e Luna il primo giorno a casa nostra, lei dal canile, lui dalla mamma


protezione di Luna


Prince e Luna in simbiosi


il mio principe


maggie_milla

Ti abbraccio Anna e ti sono vicina. Anche la nostra Maggie 3 settimane e mezzo fa si è addormentata tra le nostre carezze nella preanestesia. Era venuta in macchina felice ...a lei piaceva molto viaggiare in auto, e non sapeva che la stavo portando a morire. Ci manca tantissimo, pare ancora di vederla in giro per casa, le parliamo ogni volta che passiamo davanti al suo "riposo" tra le margherite del nostro giardino.
Pure Camilla è cambiata, ha ripreso a mangiare ma è triste, non abbaia più come prima, trascorre meno tempo in giardino ed è sempre a seguire noi, soprattutto se si accorge che ci stiamo vestendo per uscire...e la notte piange tutto il tempo, non vuole più dormire da sola,lei si accucciava sempre vicino a Maggie, la aspettava quando qualcuno di noi portava fuori Maggie e lei restava a casa. Aspettava col naso schiacciato contro il vetro della porta e quando tornava era un turbinio di code e di feste. Dicono che passerà che deve pure lei elaborare il suo lutto. Speriamo, perchè noi Maggie non la scorderemo mai.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maggie_milla il 02-06-2012 20:08 ]

Lulina

.... era bellissimo!!!!!!!




Anna49

vi ringrazio tutti, le vostre parole di conforto, le vostre esperienze così simili alla mia mi fanno sentire meno sola, ...Maggie, non sapevo della tua cagnolina, mi dispiace tanto, come mi dispiace per tutti i cagnoloni che sono volati via nella malattia, ricordo che il giorno prima ho pregato che potesse addormentarsi per sempre durante la notte, senza accorgersi di nulla e al riparo nella sua casa, invece ho dovuto rivivere ancora quel momento e quella responsabilità terribile di porre io fine alle sue sofferenze, mi chiedo se era il momento giusto, se lui avrebbe voluto vivere ancora un po', loro purtroppo non hanno voce per farci comprendere fino a che punto desiderano ancora guardare la luce del sole.
Avrei tanto voluto dargli riposo nel mio giardino ma non è stato possibile perchè già sono seppelliti Black e Flick, questa è un'altra cosa che mi porterò dietro, più leggera rispetto alla mancanza della sua presenza in vita, i giorni passano ma la tristezza resta uguale, se non più intensa.
vi abbraccio tutte, tutti

maggie_milla

se leggi a pag 13 questa discussione " valori epatici sballatissimi! Cushing foto lesioni pag 13 SUL PONTE " capisci che i tuoi dubbi sono anche i nostri...lo stesso dolore e lo stesso vuoto...

Anna49

grazie Maggie, ho letto il topic che mi hai segnalato, ho sofferto nel seguire la triste evoluzione della malattia della piccola, credo che al punto a cui fosse arrivata era inevitabile la decisione finale, il fatto è che Prince mangiava con appetito, beveva, faceva i bisogni, aspettava come sempre il suo biscottino, ...solo il giorno prima della sua soppressione.
Aveva al posto del moncone della zampa operata una massa enorme simile ad un nuovo osso, gli ultimi giorni la pelle iniziava a spaccarsi, l'edema si stava estendendo alla zampa anteriore sana, faticava sempre di più a camminare, a prima vista era spaventoso guardarla, eppure è morta senza che noi sapessimo cosa era intervenuto per stroncarla, possibile che nasca nel giro di un mese dall'amputazione un nuovo tumore allo stesso posto? possibile che ciò succeda così presto mentre sta facendo chemio per evitare future e non sicure metastasi? non lo sapremo mai.
Quste domande senza risposta rendono ancora più dolorosa la decisione presa, dovremo farcene una ragione, domani...forse.

LAURAOLIVER

Volevo farti i complimenti per il tuo cagnolone Prince, veramente bellissimo...

Ho letto che non ti dai pace..so cosa provi, anche per me è difficile, Oliver faticava a camminare però camminava, mangiava con appetito (poi xò abbiamo scoperto il perchè, aveva esaurito tutte le sue riserve e quindi mangiava ma consumava tutto subito, non ingrassava, se sentivano costole e spina dorsale ma non ce ne siamo resi conto perchè il tutto è accaduto molto velocemente), aveva ancora tutti i suoi denti, occhi belli, udito ottimo..non dimostrava l'età che aveva..e pure lo spirito era ok, cercava pure di correre questo matto e poi...il gg dopo non ce l'hai + a casa perchè qualcosa più grande di noi ce l'ha portato via...Capisco quello provi, quel senso di smarrimento, quel vuoto dentro e quel non capire il perchè di tutto questo...ahimè non ho risposte x te perchè non le ho nemmeno x me..io mi ripeto che è la vita, che qst 12 anni forse sono passati troppo in fretta ma per fortuna glieli ho fatti vivere da dio..e che il tempo non me lo farà mai dimenticare ma attenuerà il dolore...pensa a qnt l'hai amato e a che anni fantastici avete passato.
Pensa anche a Luna però..dalle il doppio dell'amore....

Un abbraccio forte e ti mando una foto di Oliverino...


Anna49

grazie Laura, bellissimo il tuo Oliver, che occhi profondi!
No, non riesco a darmi pace, non lo manifesto in casa ma dentro sto ancora malissimo, ora mi sto chiedendo se quella massa enorme che aveva poteva essere un sieroma ( ho letto il post di Goldenyago), in quel caso avrei potuto salvarlo, il fatto è che non volendo più torturarlo ho accettato di non conoscere la natura del male sopravvenuto all'amputazione per osteosarcoma. Avrebbe dovuto fare un'altra biopsia, non so nemmeno se nelle sue condizioni ce l'avrebbe fatta a superarla, del resto era già sotto chemio, gli aghi fissati ed aspirati non avevano dato un risultato certo, ...mi chiedo tante cose, è un labirinto di dubbi che mi insegue, anche se il veterinario, che l'ha curato amorevolmente fino alla fine, mi ha detto che abbiamo e ha fatto tutto il possibile, ma che era ora che prendessimo una decisione.
Mi manca, ci manca, manca a Luna, confido nel tempo che lenisce tutto, ma per ora lo vedo dovunque.
Un abbraccio

Anna49

stamattina ho avuto una gratificazione che trasforma un po' il mio dolore..

Nel ricevere la fattura delle prestazioni del veterinario per le cure a Prince, in fondo c'era la frase " non scordate che Prince, nella sua innegabile sfortuna, ha però avuto la grossa fortuna di poter condividere la sua vita con una famiglia come la vostra "

ecco, nel leggere questa frase il dolore si è acuìto ma è diventato un pochino più dolce
ciao Prince, ovunque tu sia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 05-06-2012 11:54 ]

Anna49



scusatemi, ho voluto fare una prova per vedere se si possono inserire foto

p.s. ma ne valeva la pena

FabioGiuff

Direi proprio di si!
Leggere la tua storia è stato un ripercorrere esattamente la mia, fin nei minimi dettagli.
In fondo il filo conduttore di queste storie sono le loro vite eccezionali con noi che cerchiamo di cogliere il loro profondo essere, che vediamo nella loro interezza spesso solo quando non ci sono più!

Ti mando un grosso abbraccio fraterno a te ed alla tua famiglia.

Fabio

Anna49

grazie del conforto Fabio, così le storia del tuo cagnolone è stata simile alla mia, mi dispiace..
Però io sono stata sempre convinta dell'eccezionalità di Prince, per me non era importante la sua bellezza ma la sua bontà ed il suo equilibrio

Rooney



01-06-2012 alle ore 23:32, Anna49 wrote:
Non voglio sottrarmi alla presentazione dei miei amati pelosi, Luna e Prince,
anche se mentre scrivo il mio Prince da una settimana non c'è più, ma voglio
presentarvi anche lui, come se mi fosse ancora vicino, ai piedi della scrivania, guardandomi cliccare sul pc.
La loro storia potrei dire che è una favola, come ho detto il primo giorno che sono arrivati a casa, Luna dal canile e Prince da un allevatore di pastori tedeschi, per noi una Cenerentola e il suo principe, ..purtroppo questa è una favola triste..

Luna ci ha scelti in una delle volte che andavamo, io e mia figlia, come volontarie al canile, era bellissima ma magra e timorosa, a casa è rifiorita, è furba come una volpe e nei tratti ne ha quasi le sembianze, obbediente, adorante, vivacissima.
Prince è arrivato a casa il giorno dopo, un cucciolotto di tre mesi, lei gli ha fatto da mamma, da amica, da sorella maggiore, lui crescendo è diventato bellissimo e soprattutto equilibrato, di una bontà infinita ed intelligente, a casa abbiamo sempre parlato con loro come a delle persone e capivano le frasi, non solo le parole.
Prince ha iniziato a star male a fine gennaio, una lieve zoppìa, dopo una settimana l'abbiamo portato dal veterinario, antinfiammatori per dieci giorni, intanto sulla sua zampa si era formato un bozzo, ha fatto la biopsia e la diagnosi temuta è stata confermata: osteosarcoma al radio distale. Il veterinario di allora ci tolse ogni speranza, disse che sarebbe stato meglio sopprimerlo prima che il dolore prendesse il sopravvento ma lui era vivace, teneva la sua zampa, che era di dimensioni enormi, alzata, e mi portava ancora la sua adorata pallina, per me era come togliergli la vita troppo presto, così cambiammo veterinario.
Il nuovo veterinario ci prospettò una strada lunga, difficile ma con la speranza
di salvarlo, dovevamo amputarlo e fare la chemio, le probabilità di una vita
dignitosa e senza dolore c'erano, perché non tentare?
Abbiamo fatto l'amputazione e subito dopo la chemio, la prima l'ha sopportata
benissimo, sembrava rinato, saliva e scendeva le scale del giardino a tre zampe, giocava con la pallina in un modo buffo, saltellando, ma sembrava felice.
Alla seconda chemio, ad aprile, facemmo notare al vet un gonfiore molle sotto il moncone, si pensò ad un'infiammazione e iniziò il calvario.
A nulla sono serviti antinfiammatori, antibiotici, ago aspirato ed ecografie,
quel gonfiore si è esteso mostruosamente sul moncone, prendendogli tutto il
lato come un nuovo osso, la pelle era rossissima ed in qualche punto c'erano delle piccole ferite da cui usciva del siero rosso.
Ogni giorno aveva la febbre alta, nel giro degli ultimi 15 giorni la situazione è precipitata, anche la zampa sana iniziava a gonfiarsi di quest'edema che con ogni probabilità era un altro tumore, e intanto lui iniziava a soffrire davvero, nonostante gli antidolorifici.
Martedì della scorsa settimana l'abbiamo portato in macchina dal veterinario,
lungo il tragitto è stato steso dietro vicino a me, la testolina sulle mie gambe,
mi guardava con i suoi occhietti fiduciosi e l'ho accarezzato per tutto il tempo.
Si è addormentato con una preanestesia tra le carezze, dolcemente, poi l'anestesia generale ed il famigerato medicinale che gli ha fermato il cuore, aveva 6 anni e mezzo.
Dolce piccolo Prince, per noi sempre un cucciolone, era arrivato il momento di porre fine a quelle che stavano diventando atroci sofferenze, lui ha continuato a lottare come un leone ma la malattia ha avuto il sopravvento, è stato sfortunato, morto durante un protocollo salvavita.
Non è la prima volta che mi muore un cane, prima Lilli, poi Flick eutanasia come Prince, per Black una morte improvvisa nel tempo di cinque minuti, eppure la mancanza ed il dolore che provo sono diversi, perché loro, Luna e Prince, per me sono diversi.
Ora devo metabolizzare questa mancanza, poco a poco, ma è dura, molto dura, non c'è momento in cui non ci penso e mi chiedo in cosa abbia sbagliato.
Luna intanto è più mogia, sta tutti i pomeriggi immobile, seduta a scrutare le scale del giardino sperando di vedere il suo amichetto che non tornerà mai più, la favola è finita, Cenerentola è rimasta sola, senza il suo principe.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 01-06-2012 23:35 ]



Mentre leggo la tua storia le lascime scendono dal mio viso. Mi dispiace tantissimo e ti capisco. Io sono stata piú "fortunata" di te perché non ho dovuto prendere la terribile decisione di doverlo far sopprimere: Rooney se ne é andato all´improvviso l´anno scorso ad agosto dopo due anni di malattia, malattia che per fortuna non gli procurava dolore, tranne qualche colica...

Ti sono vicina e ti abbraccio forte forte. Al tuo Prince mando una carezza

Anna49

grazie mamma di Rooney, le tue parole e quelle che leggo in queste pagine mi fanno sentire a casa, forse perchè quando parliamo e soffriamo per coloro che comunemente chiamiamo "animali" sappiamo che in loro invece c'è tanta umanità, a volte superiore ad alcuni umani.
Avrei potuto scrivere prima in questo sito, agli esordi della malattia di Prince, forse mi sarei sentita meno sola, purtroppo l'ho scoperto solo dopo, quando Prince era appena volato via.
Ti abbraccio, una carezza al tuo cagnolone Rooney

LAURAOLIVER



04-06-2012 alle ore 22:40, Anna49 wrote:
grazie Laura, bellissimo il tuo Oliver, che occhi profondi!
No, non riesco a darmi pace, non lo manifesto in casa ma dentro sto ancora malissimo, ora mi sto chiedendo se quella massa enorme che aveva poteva essere un sieroma ( ho letto il post di Goldenyago), in quel caso avrei potuto salvarlo, il fatto è che non volendo più torturarlo ho accettato di non conoscere la natura del male sopravvenuto all'amputazione per osteosarcoma. Avrebbe dovuto fare un'altra biopsia, non so nemmeno se nelle sue condizioni ce l'avrebbe fatta a superarla, del resto era già sotto chemio, gli aghi fissati ed aspirati non avevano dato un risultato certo, ...mi chiedo tante cose, è un labirinto di dubbi che mi insegue, anche se il veterinario, che l'ha curato amorevolmente fino alla fine, mi ha detto che abbiamo e ha fatto tutto il possibile, ma che era ora che prendessimo una decisione.
Mi manca, ci manca, manca a Luna, confido nel tempo che lenisce tutto, ma per ora lo vedo dovunque.
Un abbraccio



Erano proprio i suoi occhi a darmi tanta forza, mi credi che mi ci perdevo dentro?? e gli dicevo "hai due perle al posto degli occhi" e lui ti fissava quasi penetrando i tuoi...qnd ero triste x altre cose andavo da lui e già mi rasserenavo, mi sento tanto sola!!
Cmq, scusa qst piccolo sfogo, quello che volevo dirti relativamente al tuo non darti pace è anche un po' quello che provo io (vedi il mio post ADDIO CUCCIOLOTTO MIO verso le ultime pagine) ma poi mi dico anche che l'abbiamo amato + di ogni altra cosa e proprio per qst amore abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, tutte le cure possibili ed immaginabili per non farlo andare via da noi, anche a me vengono certi pensieri, potevamo fare di +??? Ma abbiamo fatto tutto scnd me, ed ora non è il tempo di tormentarci con qst cose no?! è il tempo che dobbiamo dedicare anche a lui ed al suo pensiero..
Pensa che a volte mi sento in colpa se passa un momento senza pensarlo, o se passa un gg senza piangere.. mi sermbra di dimenticarlo!

Un abbraccio forte forte.

PS: belle le parole del tuo veterinario...un po'rispecchiano anche la ns. storia..mi hanno rasserenato un po'..grazie.

Anna49

mi commuovo a leggere le vostre parole...poi penso al miracolo che hanno saputo fare questi nostri amati cani, il nostro amore verso di loro unisce anche i nostri pensieri di persone lontane, sconosciute, con un unico collante: l'amore incondizionato che ci hanno donato.

Anna49

mi chiedo cosa mi spinge a correre al pc per leggere storie di cani, guardare foto di cani, di questo sito ho aperto e continuo ad aprire tutti i topics, dalle adozioni al benessere e alle varie, ho una pagina sempre aperta sui canili del Piemonte e guardo, giro sempre le stesse pagine, ....forse è un modo per sentirmi ancora più vicina a Prince, forse mi illudo di riempire questo vuoto assurdo entrando e rimanendo il più a lungo possibile nel loro mondo.
e non passa mai...

underthestars

cara anna...ti capisco bene...ho le lacrime agli occhi per te...solo chi ama gli animali sa cosa significa condividere tutta la vita con loro..e il dolore di una perdita è insopportabile. loro vivono per noi, manca loro solo la parola. ti abbraccio forte...ti sono vicina

Anna49

oggi sono tre settimane che è mancato Prince, i miei dubbi su ciò che è stato fatto per lui invece di diminuire aumentano, stanotte pensavo che in fondo l'abbiamo fatto morire mentre lui ancora mangiava con appetito, faceva i bisogni normalmente, non ha mai vomitato una volta, certo faceva fatica a fare qualsiasi cosa, dopo due saltelli sulle tre zampe si accasciava a terra, aveva iniziato il doppio antibiotico da dieci giorni, oltre il solito e gli antinfiammatori, ma chi mi dice che erano pochi i giorni per avere efficacia?
Sul moncone c'era una massa enorme che si stava estendendo su tutto il fianco, prima era gelatinosa, poi è diventata quasi dura come l'osso, gli ultimi giorni c'erano su di essa due ferite da cui fuoriusciva del siero rosso, poteva essere un aggravamento ma poteva essere anche una via d'uscita di questa pseudo infezione? E la zampa anteriore sana si stava gonfiando ( a detta del vet per l'edema che si estendeva), questo mi ha messo paura perchè iho immaginato che iniziasse a soffrire troppo.
Ecco, non mi do pace, forse perchè ci ho messo l'anima, ho sperato fino alla fine, ho specchiato i miei occhi nei suoi occhietti in ogni momento della giornata, non mi sembra ancora vero che non tornerà più e questi sensi di colpa mi schiacciano.
Non mi dite che ho fatto tutto il possibile, ho fatto quello che ho sentito di fare al meglio ma il possibile, tutto il possibile, non si può misurare.

lunabau

ho letto la storia del tuo cucciolone ...naturalmente con le lacrime negli occhi...ma non continuare a farti del male..le hai dato tutto l'amore possibile e anche di piu'...ce qualcun'altro che ha bisogno di te ,che dipende da te...sei speciale.

LAURAOLIVER

Anna49..ci sto male a leggere dei tuoi sensi di colpa..x favore non fare così perchè rischi di stare sempre peggio..pensa invece se non avessi fatto quello che hai fatto e se Prince fosse peggiorato..soffrendo..magari anche con dolori, in qst caso gli avresti fatto un "regalo"..penso pure che il veterinario ti abbia consigliato nel modo migliore, non credo ti abbia detto di addormentarlo senza motivo, non credi?!?!?..In ogni caso se hai tutti qst dubbi va dal veterinario, parla con lui..credo lui sia l'unico a dare risposta a tutti i tuoi dubbi e domande..
Un abbraccio grossissimo...

PS: cmq pure io continuo ad entrare in qst sito e leggere tutto...mi sento ancora come parte di tutti voi..come se avessi ancora il mio amore e volessi condividere con voi tutto...ma poi mi accorgo di essere sola invece...

Anna49

Prince, cucciolone mio dolce, oggi è esattamente un mese che ci hai lasciato, sembra ieri come sembra una vita, affido a queste pagine i miei pensieri come fosse un diario che tu puoi leggere, mi illudo che il sentimento che provo ti arrivi, ovunque tu sia.
Alterno ricordi struggenti e dolcissimi del poco più dei sei anni trascorsi insieme, quanta ricchezza mi hai donato! coccolo Luna il doppio di sempre, la parte riservata a te ora è tutta sua, lei mi guarda e sembra accorgersi che nelle mie carezze c'è un velo di tristezza, poggia la sua testolina sulle mie ginocchia ed i suoi occhioni sembrano capire il mio stato d'animo.
Sarai sempre nei miei pensieri, nel mio cuore, sei stato per me, per noi, un amico speciale.

Golondrina

Commossa e silente..con il cuore pesante e l'anima annientata, volevo solo lasciarti qua un mio abbraccio.
Spero che i nostri meravigliosi compagni di viaggio, adesso, si stiano facendo un bagno rinfrescante in un ruscello incantato.


Anna49

Ciao Golondrina, aprendo le discussioni mi è venuto come una fitta dentro vedendo questo topic portato di nuovo in vita, sono trascorsi tre mesi da quando Prince ci ha lasciati, intanto la sua mancanza è sempre acuta, per noi era davvero un compagno eccezionale.
Non so se hai letto che ho adottato un cucciolo di 4 mesi, Chicco, l'ho fatto soprattutto per Luna che si stava lasciando andare, ora lei è più serena, noi proviamo tanta tenerezza per questo nuovo arrivato ma inevitabilmente ad ogni sua azione ricordiamo il Prince a 4 mesi, sicuramente dobbiamo accumulare ricordi ed esperienze anche con Chicco per poterlo rendere unico come Luna e Prince.
Grazie dell'abbraccio che ricambio.

Anna49

22 maggio, 22 settembre, 4 mesi che sembrano ieri, la tua mancanza immutata nel tempo, il tuo ricordo vivido come se fossi ancora accanto a me, eri davvero speciale, come speciale era il tuo sguardo così umano, il nostro comprenderci senza parole.
Sarai sempre nel mio cuore, anche se mi fa ancora tanto male guardare le tue foto di un tempo che per te era felice e senza nubi.
Ci siamo voluti bene per davvero, eri e sarai sempre il mio cucciolone


raschi

Anna carissima,
io ho vissuto la prima volta questo dramma il 3 settembre c.a.
Lo so, e' terribile. Io non riesco a rassegnarmi e non mi do pace. Ma purtroppo e' accaduto! Dobbiamo andare avanti col nostro dolore nel cuore, poi, se passera' presto o mai piu' non lo sappiamo. Una cosa e' certa: questi adorabili angeli occuperanno il primo posto nel mio cuore.
Mi sento di farti le mie condoglianze, perche' questi angeli fanno parte della nostra famiglia.

Anna49

carissimo Lorenzo, grazie delle tue parole, hai proprio ragione, queste creature fanno parte della famiglia e ci donano un amore incondizionato, la tua Paolina, il mio Prince e tutti i pelosetti che sono volati via anche per me sono angioletti e ci saranno sempre vicino.
Un caro saluto

savicharly

non ero ancora sul forum quando prince se ne e' andato sul ponte dell'arcobaleno. mi dispiace anna, immagino la tua sofferenza, ma ho letto che hai preso un'altro cucciolotto. certo non sara' la stessa cosa. ogni cane da un'amore diverso. brava anna, hai fatto bene.
quando leggo queste storie mi si stringe il cuore e la strada che ho davanti si fa sempre piu' terribilmente chiara. il mio charly ha un linfoma, sta facendo la chemio. ma dal linfoma non si guarisce, e io cerco, evito di pensare al futuro, al futuro senza charly. mi e' insostenibile il solo pensiero. ogni mio momento e' per lui, ogni mio pensiero e' per lui. un abbraccio anna.

Ratts71

Ciao Anna, hai scritto in questo forum che la lettura dei racconti degli utenti allevia anche solo un po' la tua sofferenza. Vorrei scrivere qui la mia favola, purtroppo terminata, un po' per te e un po' per me affinche' nelle parole scritte che vengono lette riviva la strordinarieta' del mio Jerry.

Jerry sono andato a prenderlo un giorno di settembre del 2007 al canile di Limbiate. Jerry era stato picchiato ed annientato e i suoi giorni piu' felici erano stati quei giorni in cui passava indifferente all'attenzione di chi lo deteneva. Jerry e' stato sequestrato al suo vecchio proprietario e poi rinchiuso nel canile. Era uno splendido cagnolone, un pastore bergamasco di 40 kg. Sono andato a prenderlo e lui guardandomi con rassegnazione mi ha seguito e si e' fatto prendere in braccio senza opporre resistenza per essere messo in macchina. Ha pianto durante il viaggio; non sapeva questa volta cosa gli sarebbe successo. Non sapeva che era l'inizio di un'amore unico irripetibile e non lo sapevo neanch'io. Jerry e' arrivato nella sua nuova casa sedendosi in un angolino guardandomi come per dirmi "io sto zitto, non disturbo, ma tu non picchiarmi". Sempre rispettoso, nonostante tutto cio' che aveva passato. Non ha mai sporcato un volta in vita sua in casa. Gentile nei suoi modi. Poco alla volta vedevo i suoi occhi brillare sempre di piu'. Non chiedeva mai cibo, pero' chiedeva coccole in gran quantita'. Jerry stava vivendo, finalmente e io con lui. Un giorno conobbi la mia compagna che e' spagnola e cosi' abbiamo incominciato il periodo dei nostri viaggi. Jerry ed io in giro per l'Europa sempre piu' uniti e contenti di essere insieme. Con la mia compagna c'era anche Dama la cokerina che in questo momento sta dormendo sul pavimento. E cosi' la famiglia si era completata. Cinque anni di calore, di quella dolce routine che solo quando si spezza ti accorgi che era il sapore della tua vita.
E un giorno si pezzo'. Un giorno di fine luglio, terminato di lavorare, sono tornato a casa pronto per prendere Jerry e Dama per portarli come sempre in campagna, purtroppo la mia compagna mi dice che Jerry non sta bene.
Mi sono avvicinato a lui che era sdraiato sul pavimento l'ho chiamato dolcemente lui mi ha guardato e il suo sguardo mi diceva: "scusami ma non ce la faccio proprio a venire oggi, sto male". Lo conoscevo troppo bene e mi sono reso conto immediatamente che si trattava di qualcosa di grave. Il mio Jerry mi sapeva parlare e io lo sapevo ascltare. Quel giorno comincio' il nostro tormento. Veterinario tutti i giorni, gli facevo il catatere due volta al giorno medicinali di tutti i tipi in quaanto il veterinario non era riuscito a dirmi esattamente cosa avesse e quindi si tentava di combattere il problema alla prostata e la conseguente infezione ai reni. Intanto anche la respirazione diventava difficile ed affannosa. Poi all'inizio di agosto sono andato da un altro veterinario che in seguito a tutti gli esami ha sentenziato un carcinoma ai polmoni, alla prostata e ad un testicolo. Per Jerry non c'era piu' niente da fare, troppo avanzato e troppo anziano pero poter lottare. Non mi sono sentito di lasciarlo li' di tornare a casa, nella sua casa che non aveva neanche avuro il tempo di salutare. Non aveva avuto il tempo di salutare le sue cose, la sua Dama ma la vera ragione era che non volevo rassegnarmi al fatto che da li' in poi ogni secondo della mia vita sarebbe stato senza di lui. E' tornato a casa con me e con lamia speranza che qualcosa poteva cambiare che forse c'era ancora tempo. Non sopportavo l'idea di dover spezzare il nostro legame non sopportavo l'idea che io, che lo amo, ero la persona che doveva togliergli l'amore che con tanta fatica aveva trovato. Il giorno dopo l'ho portato come sempre a fare il giro in campagna dove da sempre andavamo. Ma Jerry sapeva, camminava a fatica il respiro era affannosissimo. Quel giorno camminavo a suo fianco e vedevo che era stremato, faceva molta fatica ma lui ha voluto continuare a camminare fino ad arrivare in un punto del sentiero da dove si vedevano tutti i campi dove da anni passeggiava e correva. Si e' fermato li'. Serio, immobile io lo guardavo e vedevo che i suoi occhi stavano osservando tutti i luoghi che erano stati la sua felicita' la sua liberta' e poi, dopo qualche minuto il suo sguardo rivolto verso di me come per dirmi: "aseddo andiamo, ho salutato". In quel momento ho pianto, e non potevo fermare le lacrime. Jerry lo sapeva la nostra favola stava per finire, ma lui ha voluto che finisse con una dignita' che io non scordero' mai piu'.
Il 10 di agosto Jerry si e' addormetato tra le mie carezze e quelle della mia compagna e adesso vive ogni momento in tutto cio' che io sono e in tutto cio' che io faccio. E non dimentichero' mai, tra l'altro, il bacio che Dama ha dato a Jerry nel momento che e' uscito per l'ultima volta dall'uscio della sua casa.


misssmith

Ratts71, ti sei meritato un cuoricino, anche se non ne hai bisogno...hai già un grande cuore.


Anna49

Ratts, non so come ringraziarti per aver voluto condividere anche la tua favola, non ti nascondo che leggendola ho pianto, la dolcezza infinita e le lezioni di vita che sanno donarci queste creature sono inimmaginabili per chi si priva della loro compagnia, loro ci rendono migliori.
Tu hai dato a Jerry una nuova vita, felice e senza paure, nel mio piccolo lo sto facendo io per Chicco, cucciolo che ho adottato dalla Sicilia, ho voluto lui perchè aveva gli occhietti tristi e timorosi per essere così piccolo, i suoi primi mesi sono stati di paura e diffidenza, ora piano piano, giorno per giorno, lentamente sta riacquistando ciò che è nei suoi diritti: l'amore e la gioia di vivere.
Grazie, cuoricino per te, una carezza al tuo Jerry

dolceotto

Giorno dopo giorno, grazie a questo forum sto ricominciando a vivere, le storie, le esperienze e la condivisione del dolore con chi lo conosce, hanno cominciato a farmi tornare il sorriso mentre con la mente viaggio nei ricordi, quelli belli, degli anni passati con Otto. Il senso di colpa, si trasforma in rassegnazione ad una vita senza d lui...ma la speranza di tornare ad amare con la stessa intensità con cui ho amato Otto si sta facendo largo nel mio cuore. La storia di Ratts, di Anna, e di tutti coloro che hanno sofferto tanto immensamente, ma che, sono riusciti a donare anche solo 1 giorno d'amore a pelosi abbandonati, picchiati, vecchi e rassegnati mi fa balenare nella mente che, forse, cercando e aiutando un peloso sfortunato, la mia esperienza con Otto, potrebbe dare un senso alla sua vita e al nostro amore. Domani comincerò a guardarmi intorno e chissà che negli occhi profondi di un triste cagnolone, ritroverò la voglia di riprovare quelle immense emozioni che solo Otto sapeva darmi. Grazie a tutti.

Marinar

Quanta dolcezza e tenerezza infinita trasmettono gli occhioni del tuo adorato Prince! Le immagini dei nostri amici pelosi restano stampate per sempre nel nostro cuore e possiamo evocarle visualizzandole con il potere della nostra mente quando ne sentiamo il bisogno....è molto confortante!
"Tutte le battaglie nella vita servono per insegnarci qualcosa, anche quelle che perdiamo" P. Coelho.
Un abbraccio fortissimo!
Marina

maddysimo

ciao Prince....eri un cagnone super, buono e bello. Anna.....amica mia...grazie a te ho trovato il veterinario che ha amputato Unica e che per ora me l'ha salvata..la favola triste di Prince e' servita a darmi per ora altri due mesi con la mia Unica...
Ho sempre impressa nella mente questa bella foto del tuo avatar Prince...un cagnone stupendo...
I tuoi consigli le tue dritte le tue parole mi hanno aiutata tanto...
la favola triste di Prince ha permesso di salvare altri cagnoni per ora a darmi la forza e il coraggio di amputare e di andare avanti. grazie amica mia.
ciao prince......

Anna49

grazie a voi, è bello sentirvi vicino...con il cuore

Anna49

6 mesi...ricorderò la data del 22 maggio per tutta la vita, da quando mi hai lasciato ho iniziato a scrivere in questo forum, tu sei stata la mia speranza negata, ed ora soffro per i mali degli altri pelosi, gioisco quando qualcuno di loro guarisce, è come tenere accesa in me ed alimentare sempre di più l'amore verso te e i tuoi fratelli e sorelle, creature straordinarie che sanno riempire di luce la vita.
Ciao dolcissimo, so che non riusciresti mai a leggere le mie parole ma l'emozione della mia anima...quella sì, come hai saputo fare quando mi eri vicino.



dadoedudu



22-11-2012 alle ore 14:06, Anna49 wrote:
6 mesi...ricorderò la data del 22 maggio per tutta la vita, da quando mi hai lasciato ho iniziato a scrivere in questo forum, tu sei stata la mia speranza negata, ed ora soffro per i mali degli altri pelosi, gioisco quando qualcuno di loro guarisce, è come tenere accesa in me ed alimentare sempre di più l'amore verso te e i tuoi fratelli e sorelle, creature straordinarie che sanno riempire di luce la vita.
Ciao dolcissimo, so che non riusciresti mai a leggere le mie parole ma l'emozione della mia anima...quella sì, come hai saputo fare quando mi eri vicino.




Anna sei una persona speciale
Un abbraccio strettissimo a te e una carezza verso il cielo

gdtom

Ciao Anna sto ancora piangendo per la tua storia.tremo all' idea di dover accompagnare il mio amore alla morte. Comunque ringrazio il tuo Price perché è grazie a lui che continui a dare conforto a chi come te soffre per il suo cucciolo.

lillina

non legge,ma ti sente e ti ha ascoltato sempre

gdtom

Ciao Anna sto ancora piangendo per la tua storia.tremo all' idea di dover accompagnare il mio amore alla morte. Comunque ringrazio il tuo Price perché è grazie a lui che continui a dare conforto a chi come te soffre per il suo cucciolo.

FabioGiuff

Tempo fà dedicai a Forrest, un splendido amico di questo forum che non c'è più una frase tratta da un libro che lessi anni fà.
Prince mi ricorda tantissimo Forrest

E’ stato un viaggio meraviglioso. Stavamo insieme come per magia, perchè ci vedevamo con occhi antichi. Ora mi sono liberato del mio corpo ma resterò sempre con te nel tuo cuore. Usa il mio affetto per badare a te. Tu sei in me e io sono in te e insieme siamo stati bene e ci siamo divertiti.

Tratto da “Storia di un cane e del padrone a cui insegnò la libertà” di Renaldo Fischer

Coraggio Anna loro sono lì e ci aspettano e ci aspetteranno sempre

Prossime risposte