home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Alla fine, l'abbiamo fatta tosare...***FOTO*** - CHIUSO - Discussione n 73930 - PermaLink
   Alla fine, l'abbiamo fatta tosare...***FOTO*** - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 9
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 19:55   
ops , sono arterio
e dove l'ho letto ???


0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 19:55   


24-04-2012 alle ore 17:52, sirenetta88 wrote:
Pensate che a me toccò tosare una yorkie...e tosare uno yorkie è come fare peccato!! era bruttissima ma dovetti farlo dalle troppe zecche(a aveva anche l frontline) e piante tipo lappole attaccate al corpo



anche la mia è proprio bruttina, adesso ci stiamo abituando...ma se riusciamo ad evitare è meglio...aspettiamo la fine dell'estate e poi vediamo...


0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 20:10   


24-04-2012 alle ore 17:36, lillina wrote:
è un san bernardo ???
beh allora ci credo che soffre il caldo
dall'avatar mi sembrava un grande cane peloso e stop
non rende la dimensione e la tipologia
loro stanno da dio nella neve non so se basti la tosatura ,lo sai meglio di noi
ombra e tutto meno che il sole



non è un san bernardo, ma sta da dio nel gelo e nella neve...più fa freddo e meglio sta...il problema da noi, oltre al sole che batte sul pelo nero, è il caldo umido...ti dico che amici di firenze, che come ben sai in estate fa temperature record, qui schiattavano e dicevano di non aver mai patito così...in casa abbiamo aria condizionata, ma non basta...la paura per un colpo di calore è grande...fortunatamente in estate i canali di irrigazione sono pieni e lei fa il suo giretto praticamente tutto in acqua...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 20:13   
in che regione stai ??

la mia mamma era fiorentina e diceva che c'era un caldo inimmaginabile




0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 20:22   


24-04-2012 alle ore 20:13, lillina wrote:
in che regione stai ??

la mia mamma era fiorentina e diceva che c'era un caldo inimmaginabile





eh, vedi, è evidente che la tu' mamma non ha mai passato un'estate da queste parti della pianura padana , che ha un microclima unico in Italia e nel mondo...pur essendo a soli 30 km a sud di Milano, registriamo regolarmente temperature più fredde in inverno e più calde in estate...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: the_old_vic il 26-04-2012 10:24 ]


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 22:37   


23-04-2012 alle ore 22:29, calzinimaya wrote:
il discorso "la natura provvede"è una balla colossale...i cani attuali non vivono in natura, non è possibile fare paragoni.
trovo assurdo dire dietro di tutto a sta poveretta solo perchè ha fatto tosare il cane.
e provoca frustrazione (ma va )
e il pelo è termoregolatore(si si, diglielo a loro in agosto )
mah..



Calzini ti quoto, a volte ho la sensazione che non si perda occasione per criticare senza considerare che la persona che scrive è il padrone del cane che ha un suo cervello, una sua storia e una sua collocazione e che soprattutto conosce il suo cane meglio di chiunque altro... mah! Comunque la poveretta in realtà mi sembra di capire che è un poveretto


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 16:16   
Ognuno decide per il proprio cane, ma se io leggo e penso non sia corretto tosare un mantello del tipo nella foto lo scrivo, proprio in virtù dell'esperienza con il pelo, con l'allevamento e la selezione.
Di norma l'uomo interviene eccome, proprio perchè ormai non esiste più la natura (anche se il cane in natura non c'è mai stato se vogliamo...), ma tenendo conto del tipo di mantello: si tosano le razze con pelo a crescita continua, che non hanno sottopelo. Tutte le altre si sottopongono a operazioni tipo stripping, sfoltimento, ecc.
Poi ci possono essere casi particolari, ragioni di tipo medico, ecc. ma in generale le regole dovrebbero essere quelle sopra e non c'è nulla di male a ricordarle.
Ci sono tanti proprietari che nella stagione calda preferiscono ricorrere a tosature indiscriminate perchè certamente è più facile gestire pulizia e problemi di parassiti, però bisognerebbe anche far caso a quanti topic sui problemi alla pelle e al pelo vengano aperti...


1 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 09:41   


25-04-2012 alle ore 16:16, Annas wrote:
.....................
però bisognerebbe anche far caso a quanti topic sui problemi alla pelle e al pelo vengano aperti...




li ho cercati ma non li ho trovati, mi dici dove si trovano problemi alla pelle dopo tosatura?




25-04-2012 alle ore 16:16, Annas wrote:
.....................
Ci sono tanti proprietari che nella stagione calda preferiscono ricorrere a tosature indiscriminate...



Nel nostro caso ci tengo a sottolineare che la tosatura non è stata indiscriminata, ma pensata e ponderata dopo aver riscontrato un eccessivo malessere del cane per il caldo estivo della mia zona, con particolare microclima non paragonabile ad altre zone del nostro Paese, (quando parlo di microclima mi riferisco ad una manciata di kilometri quadri) - ricordo un episodio, tra i tanti, di un'amica fiorentina in visita da noi 3 anni fa, al mio avviso riguardo al caldo e alle zanzare, disse di non preoccuparmi perchè era stata da poco in India e quindi pensava di aver provato il peggio...chiedetele adesso che opinione ha del nostro clima..."non ci credevo: è peggio dell'India!" - quindi, dopo esserci documentati e consultati con un TEAM di veterinari della zona che conoscono bene sia la zona che il cane, abbiamo deciso di farlo tosare (NON rasare a zero) da un toelettatore qualificato CLICCA QUI http://www.theidealdog.com/store/chisiamo.asp .

Il risultato è stato direi eccezionale, chi non conosce il cane non si accorge neppure della tosatura, crede sia un cucciolone.

A noi personalemte non piace, preferivamo l'orso che avevamo prima, ma se riscontreremo vantaggi tangibili, SOLO per la sua salute e per il suo benessere ripeteremo senz'altro tale pratica, anche se non ci piace.

altri riscontri pubblici e QUALIFICATI pro-tosatura qui:
CLICCA QUI

http://www.avanzimorivet.it/cane/cure_pelo.htm





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: the_old_vic il 26-04-2012 10:19 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 12:33   
Per tosature indiscriminate intendo tosature a tutti i mantelli, non è un termine con accezione necessariamente negativa.
Il tuo cane dalla foto sembra avere un mantello tipo leonberger, terranova... razze che non vengono tosate.

Quanto ai problemi che citavo non erano riferiti al dopotosatura quanto al fatto che molto spesso non vi sia l'approccio corretto alle cure del mantello del proprio cane, proprio perchè c'è la tendenza a generalizzare (come anche nel link che hai citato).
Ogni razza ha un proprio standard, riferito anche al mantello e alla sua funzionalità.
Con questo non ho mai detto che il pelo non vada toelettato e curato anzi, di solito contesto proprio il consiglio inflazionatissimo che il cane vada lavato il meno possibile. Ma la tosatuta a tout court non sempre è corretta, questo è quanto ho imparato e sperimentato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 26-04-2012 12:53 ]


1 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 13:09   
concordo con Annas...
il rispetto dello standard di razza mi pare il minimo...
ho visto troppi cavalier king tosati perchè "così sta più fresco!"


1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi