home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  minzione inappropriata - Discussione n 73842 - PermaLink
   minzione inappropriata

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 14:56   
Ma questa Juki ti fa proprio disperare!
Comunque potresti provare a cambiare marca di sabbietta.. I miei apprezzano tantissimo quella in silicio che è vera e propria sabbia da quanto è sottile.. E' piuttosto costosa e una volta avevo preso un tipo diverso di sabbietta (leggermente più economica ma altrettanto valida in quanto a contenimento odore ma con grani un po' più grossi), avevo riempito solo una cassetta con la nuova sabbietta.. risultato? la cassetta in questione era bellamente ignorata (ed è la loro preferita) mentre trovavo piene solo le altre... Alla fine mi sono arresa e ho regalato la sabbietta in questione..

Comunque, come mi pare di averti già detto in un altro post, io quoto l'idea di un altro micetto.. Non troppo piccolo nè troppo grande, insomma un giovincello non ancora adulto (se riesci ad indagare anche sul carattere meglio, ti consiglio un micio giocherellone e non troppo territoriale, nei gattili di solito ti sanno consigliare bene). Da propietaria di gatto ansioso e traumatizzato, sempre bisognoso di attenzioni ti assicuro che la presenza di altri gatti in casa aiuta molto, il mio trova sicurezza negli altri e "imita" i loro comportamenti. Ha trovato un equilibrio grazie a loro penso. Poi ovvio che le situazioni variano da gatto a gatto ma secondo me si terrebbero anche molta compagnia! Se dovessi pensare di uscire di casa, magari tutto il giorno, e lasciare un gatto da solo in casa mi piangerebbe il cuore e mi sentirei perennemente in colpa! FOrse anche perchè i miei sono così legati uno all'altro ma in generale penso che per un gatto che non può uscire mai è difficile impiegare il proprio tempo a disposizione, dopo un po' inevitabilmente da solo si annoia se è un gatto di natura abbastanza attiva! E ovviamente vorrà ricevere più attenzioni da te poverina!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 15:13   


17-04-2012 alle ore 14:46, ericaf wrote:
Non credo che ti convenga aver le mie ^^ sono viziate e poi 2 gatti = doppio dello sporco, doppio del rumore, doppio delle spese (e le veterinarie pesano molto per non parlare del cibo), doppio del tempo da dedicare (visto che giocano tra loro ma ognuna ha poi bisogno del suo tempo solo con noi), doppio dei dispetti, doppio dell'attenzione in tutto



Se da una parte è vero che due gatti son più impegnativi di uno (dal punto di vista prettamente economico) per il tempo da dedicare mi trovo in totale disaccordo.. Se devo uscire anche tutto il giorno esco a cuor leggero, so che loro si intrattengono tra loro e quando torno a casa arrivano tutti assieme a reclamare coccole, mi piazzo sul divano e tutti e 5 si lanciano in un ronron continuo ma sono tranquilli perchè si sono divertiti (e coccolati tra loro) tutto il giorno, quindi da me vogliono solo coccole.. Mi seguono tutti in giro per la casa in uno strusciamento continuo! devo impiegare molto meno tempo a giocare con loro perchè dopo una decina di minuti di giochi di gruppo (puntatori laser e canne da pesca) lancio una pallina o un topino nella mischia e vanno avanti a giocare per ore tra loro.. Insomma ci si guadagna tantissimo in quanto a tempo! E poi all'ora della nanna sono tutti stremati e tutti a nanna! Per quanto riguarda i dispetti devo dire poi che i miei non ne hanno mai fatti, forse proprio perchè non ne hanno motivo.. proprio perchè non solo si sentono seguiti/amati da me ma sono anche sempre in compagnia..
Anche "educarli" è stato molto più semplice.. la punizione di uno andava bene come esempio per tutti!
Anche se dal punto di vista economico può essere più incisiva la spesa col tempo si impara a regolarsi, per esempio io compro il cibo all'ingrosso e lo integro con pappa cucinata in casa... Il veterinario mi fa lo "sconto famiglia", porti 5 gatti e paghi 3 (o meno) In periodo di vaccini poi vado anche con gli animali di mammà e risparmio ulteriormente.. Se ne devo portare uno per un piccolo problema ormai non mi fa neppure pagare.. Insomma alla fine ci si arrangia e siamo tutti più felici! Mi sono sempre piaciute le famiglie numerose... Poi ovviamente dipende anche dal carattere dei mici in questione.. Io sono sempre stata molto fortunata (o semplicemente tutti i miei mici sono sempre stati molto tranquilli a livello caratteriale proprio perchè avevano una situazione famigliare equilibrata)..


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 15:22   
ma infatti mi ero dissuasa dopo quel topic .. il problema è che mi fa impazzire e la situazione non sembra migliorare
io a sta cosa ci devo pensare perchè un pochetto la vedo come te ... sarà che ho visto troppo cesar millan
Per la sabbietta restando la sua en plein air le metto la biokat che mi fa una tragedia in casa , ma che scarico nel wc senza che diventi un'arma di distruzione di massa
ma solo io ho il gatto terribile???


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 17:53   
La biokat è proprio quella che i miei schifavano! Infatti la avevo presa proprio per l'utilità di poterla gettare nel wc e/o nei rifiuti dell'umido senza dover trasportare una volta a settimana sacchi della spazzatura pesanti un quintale l'uno a causa della sabbietta... Ma niente da fare.. Solo uno dei mici dopo un po faceva la pipì dentro ogni tanto... Per il resto i viziatoni preferiscono l'altra.. Probabilmente apprezzano la morbidezza sulle zampine.. Però per lo meno mettendo un pratico tappetino davanti alla cassettina i danni da sabbietta sparsa sono pressochè nulli... La biokat mi sembrava proprio leggerina e si divertivano a scavarla e basta
Comunque pensaci per il miciotto, tra un gatto o due gatti la differenza è davvero poca e sommando le cose alla fine ci guadagni secondo me! Comunque se deciderai di prenderlo ti consiglio di farlo in un periodo in cui sei a casa (chessò ferie o tanto tempo a disposizione..) così l'introduzione sarà un po' più facile (considerando il caratterino di juki..)
Pensaci bene in ogni caso che aggiungere un nuovo membro alla famiglia deve essere una decisione molto ben ponderata! Facci sapere che deciderai!


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 18:25   


17-04-2012 alle ore 17:53, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
La biokat è proprio quella che i miei schifavano! Infatti la avevo presa proprio per l'utilità di poterla gettare nel wc e/o nei rifiuti dell'umido senza dover trasportare una volta a settimana sacchi della spazzatura pesanti un quintale l'uno a causa della sabbietta... Ma niente da fare.. Solo uno dei mici dopo un po faceva la pipì dentro ogni tanto... Per il resto i viziatoni preferiscono l'altra.. Probabilmente apprezzano la morbidezza sulle zampine.. Però per lo meno mettendo un pratico tappetino davanti alla cassettina i danni da sabbietta sparsa sono pressochè nulli... La biokat mi sembrava proprio leggerina e si divertivano a scavarla e basta
Comunque pensaci per il miciotto, tra un gatto o due gatti la differenza è davvero poca e sommando le cose alla fine ci guadagni secondo me! Comunque se deciderai di prenderlo ti consiglio di farlo in un periodo in cui sei a casa (chessò ferie o tanto tempo a disposizione..) così l'introduzione sarà un po' più facile (considerando il caratterino di juki..)
Pensaci bene in ogni caso che aggiungere un nuovo membro alla famiglia deve essere una decisione molto ben ponderata! Facci sapere che deciderai!



A questa ci si è abituata subito , prima usavo la catsan ma puzzava da morire e in più penso che fosse troppo dura.Ho sentito brutte cose sulla sabbietta al silicio quindi ho rinunciato , anche perchè non mi era possibile eliminare la pipì.Questa dura tanto ma effettivamente mi lascia granellini OVUNQUE senza contare il divertimento della juki di sparpagliarla su tutto il pavimento quando si sente creativa
Per la new entry ci penserò seriamente , attualmente sto tentando di trovare un lavoro ( almeno a livello di statistiche sono in compagnia ) ma quando non ci sarò più a casa ( si spera) la batuffolina sola non ce la vedo.
Specie che viaggiamo molto e lei resta sola
Comunque è vero , è una decisione da ponderare benissimo



0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 20:05   
ciao clelia... non so se con un altro gatto la cosa possa migliorare o peggiorare. Ma prendere un nuovo micio per eliminare un problema di cui non si capiscono le cause mi sembra quanto mai errato, ma per carità è solo la mia opinione.
La cosa che mi ha destato curiosità è il fatto che ora non ha più modo di andare in balcone, giusto? o ho letto male? perchè se è così è probabile che il problema sia proprio quello. Quando parlavo degli episodi che ho avuto l'anno scorso, era riferito proprio a questo. Vedi, dopo che la mia micia cadde dal balcone, per tutta l'estate le ho proibito di uscire, e da li, puntuale ogni mattina o ogni volta che tornavo a casa, trovavo tante belle pisciatine in giro. Ovviamente le ho provate tutte, credimi. Ho escluso problemi fisici e da lì è iniziata la crociata. Ho comprato di tutto, cambi di lettiere (sono arrivata a spendere 8 euro per un sacco di rena da 5 kg), addirittura quei prodotti repellenti, sono arrivata anche a spalmarle il muso nelle sue "opere" quando la coglievo in flagranza ma davvero, l'unico rimedio è stato di ridarle la liberta negatagli. Ovviamente lo scotto che pago per questo è quello di morire di paura quando so di non poterla osservare nelle sue passeggiate all'aperto. E decidere tra avere la casa che puzza di pipì o la paura, io personalmente ho scelto la seconda. Spero che nel tuo caso non sia così e che tu possa scegliere tra cose più "leggere".


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 21:18   


17-04-2012 alle ore 20:05, raffa85 wrote:
ciao clelia... non so se con un altro gatto la cosa possa migliorare o peggiorare. Ma prendere un nuovo micio per eliminare un problema di cui non si capiscono le cause mi sembra quanto mai errato, ma per carità è solo la mia opinione.
La cosa che mi ha destato curiosità è il fatto che ora non ha più modo di andare in balcone, giusto? o ho letto male? perchè se è così è probabile che il problema sia proprio quello. Quando parlavo degli episodi che ho avuto l'anno scorso, era riferito proprio a questo. Vedi, dopo che la mia micia cadde dal balcone, per tutta l'estate le ho proibito di uscire, e da li, puntuale ogni mattina o ogni volta che tornavo a casa, trovavo tante belle pisciatine in giro. Ovviamente le ho provate tutte, credimi. Ho escluso problemi fisici e da lì è iniziata la crociata. Ho comprato di tutto, cambi di lettiere (sono arrivata a spendere 8 euro per un sacco di rena da 5 kg), addirittura quei prodotti repellenti, sono arrivata anche a spalmarle il muso nelle sue "opere" quando la coglievo in flagranza ma davvero, l'unico rimedio è stato di ridarle la liberta negatagli. Ovviamente lo scotto che pago per questo è quello di morire di paura quando so di non poterla osservare nelle sue passeggiate all'aperto. E decidere tra avere la casa che puzza di pipì o la paura, io personalmente ho scelto la seconda. Spero che nel tuo caso non sia così e che tu possa scegliere tra cose più "leggere".



Allora io penso a un altro gatto in primo luogo perchè adoro i gatti.
Poi la questione è anche farle compagnia perchè è iperattiva e io sinceramente non riesco a starle dietro perchè non si stanca mai.
Abito al settimo piano che è anche l'ultimo... visto che prova a gettarsi sulla finestra chiusa quando vede gli uccelli (e stando vicino al tetto ce ne sono pieni).. se le apro le finestre finisce di sotto in 10 minuti.
Mi serve un piano B
Proverò a intrattenerla di più perchè secondo me hai ragione.


0 
 Profilo
-Salem-

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 255
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 21:23   
il mio gatto aveva un VIZIO simile. Adorava fare più nella biancheria sporca... più e più volte.... per alcuni periodi non lo faceva ma un giorno gli poteva venire in mente di farla, sollevava il coperchio del portabiancheria entrava, faceva pipì e usciva! solo ed esclusivamente lì, se i vestiti erano altrove non lo faceva.... ho risolto chiudendolo con un laccetto... mai più avuti problemi... per questo lo chiamo VIZIO... forse per lui hanno un odore forte o che l'attira (non ti sto dicendo che puzzi, eh! ) a fare pipì...prova a non lasciarli più in giro...


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 10:44   
penso che la bestiaccia voglia effettivamente andare sul balcone , ma non per riposarsi , ma per cacciare i piccioni malefici
Ho provato a togliere i vestiti , ieri ci ho messo il piede sopra
non so cosa abbia , stanotte l'ho messa in bagno perchè appena chiusa la luce si era messa a urlare .. stamattina era più calma del solito .. come se le avesse fatto bene
Mah i gatti certe volte sono incomprensibili


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 15:23   
Clelia sono pienamente d'accordo con Raffa,se hai escluso problemi fisici, penso anche io che sia per la libertà negata...non hai modo di portarla in un posto all'aperto dove puoi controllarla? il fatto di fargli un/a amico/a potrebbe compensare ma chiedi prima al vet cosa ne pensa una volta spiegata la situazione


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.217 Secondi