home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  vi prego aiuto!!!!! - Discussione n 73303 - PermaLink
   vi prego aiuto!!!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
shanti2010

Registrato dal: 22-03-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 17:04   
ciao a tutti..
sono una nuova iscritta e ho un problemino...
la mia piccola cana (un border collie di 20 kg) oggi ha morso una signora a passeggio col suo cane. ci sono già stati dei precedenti con loro... il primo incontro è avvenuto quando shanti (così si chiama la mia cana) era cucciola, si è avvicinata a questo cane di taglia piccola e lui ha iniziato ad abbaiarle e alla fine le ha morso il naso. in quel caso li shanti era senza guinzaglio e l'altro cane era legato. oggi stavo giocando col mio cane e un bambino e questa signora passa col suo cane al guinzaglio e io non ho fatto in tempo a prendere il mio cane (stavamo giocando col bastone e non aveva il guinzaglio) che è partito in quarta e ha attaccato il cane. la padrona prontamente se lo è preso in braccio e shanti le ha morso un dito. aveva un piccolo buchetto ed è uscito un po di sangue. la signora ha iniziato a inveirmi contro e io in modo educato le ho chiesto più volte scusa ma la signora ha continuato a urlarmi contro. poi è andata al pronto soccorso.
in più il cane è intestato al mio ragazzo e non credo sia assicurato. cosa può succedere ora?? visto che la denuncia parte d'ufficio???
ci tengo a precisare che shanti è dolcissima con tutti e non ha mai morso nessun umano o cane nè cercato di farlo tranne che con quel cane. ogni volta che si vedono si abbaiano e se shanti non ha il guinzaglio cerca di attaccarlo.
qualcuno sa aiutarmi??????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shanti2010 il 22-03-2012 17:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shanti2010 il 22-03-2012 17:10 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 17:59   
Non so darti una risposta, ma la legge dice che nei luoghi pubblici il cane debba essere al guinzaglio, se non lo è deve avere la museruola!

Se ti consola l'errore è stato della signora che ha preso in braccio il suo cane, così facendo il tuo l'ha presa come una sfida

Ad ogni modo credo che se non gli ha fatto gravi danni non penso succeda niente di che!
Il cane ovviamente è in regola con chip, vaccini ed eventuale anti rabbica?? (non so da te ma in Veneto è obbligatoria)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 18:13   

Se ti consola l'errore è stato della signora che ha preso in braccio il suo cane

max perdona il francesismo..
manondiciamcaxxatelle nè (sì lo so pessimo modo di intervenire ma da umana con microcane, seppur rognoso, comunque sempre al guinzaglio non riesco a trattenermi)
l'errore è lasciare qualsiasi cane libero se non che so...in zona effettivamente isolata.
shanti...fai un respiro profondo e informati, bene, da un legale (ce n'è uno anche disponibilissimo tra gli utenti del forum ma è un po' che non si connette, il tuo probleml comunque ahimè non è un caso raro, fai un cerca nel sito e chissà magari ritrovi qualche discussione vecchia, immagino ancora valida perchè non mi pare che la legge sia cambiata).

io con cane piccolo e al guinzaglio...quando mi son vista attaccare (vuoi per gioco violento in un caso, vuoi proprio per un atacco diretto, nell'altro caso), ho automaticamente preso in braccio il mio cane, errore solo a prima vista.
la signora s'è beccata un morso ma è sopravvissuta (seppur immagino giustamente furibonda...non oso nemmeno pensare cosa avrei detto/fatto io al suo posto, meglio per te non saperlo, ehmmmm), ma con un microcane al guinzaglio e sottoattacco...preferisco mille volte lasciarci un mio dito che il suo collo.
la storia del: lasciate fare ai cani che se la sbrighino tra loro...
potrà anche essere sacrosanta ma solo tra paritaglia e a combattimento ad armi pari, una delle armi dei cani piccoli spesso è la rapidità di fuga, impossibile se legato al guinzaglio.

non so nemmeno se consigliarti di correre, ora, a fare una assicurazione...cioè ok, falla per eventuali casi futuri...ma per questo caso non credo comunque che avrebbe valore di copertura.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 18:44   
intanto faccio domanda che prima m'ero scordata di fare:
la sciura ha preso i tuoi dati? sa chi sei, nome cognome ecc? no perchè comunque per far denuncia...quelli servono nè
intanto leggi un po' questi:
il mio cane ha morso che succede?
morsicatura del cane yorkshire vs bambina
denuncia per morso a passante
cane libero nmorde cane al guinzaglio
asdrubale attaccato (questa discussione non ti sarà utile ma almeno potraiimmaginare la situazione dal punto di vista opposto al tuo )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 22-03-2012 18:48 ]


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 19:57   
Ciao shanti, allora è brutto da ammettere, ma anche se la tua piccola è dolcissima e buonissima, se lo ha gia fatto 2 volte lo rifara!!!
Quindi prendine atto e rivolgiti ad un addestratore che ti aiuti.
Non voglio metterti ansia o agitazione, ma bisogna evitare ASSOLUTAMENTE che risucceda, anche se il cane rivale è il piu odioso del mondo.

Per quanto riguarda il fattore legale è un po complesso.
Nel senso che x legge i cani si possono tenere senza guinzaglio solo in apposite aree, ma i cani di taglia media dovrebbero andare in giro cn museruola.

Se la signora in questione fa denuncia contro shanti ed è la prima volta non succede nulla al cane.
Ma magari prendete in considerazione il fatto di fare un'assicurazione, costa sui 70 euro l'anno e copre tutta la famiglia e la casa.




0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 20:50   
Cos'è, una nuova legge che i cani di taglia media devono andare in giro con la museruola?!?!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 21:36   


22-03-2012 alle ore 17:59, Max265 wrote:
ma la legge dice che nei luoghi pubblici il cane debba essere al guinzaglio, se non lo è deve avere la museruola!



Non è esattamente così, Max. La legge dice che si deve:
a) utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;
b) portare con se' una museruola, rigida o morbida, da applicare
al cane in caso di rischio per l'incolumita' di persone o animali o
su richiesta delle Autorita' competenti;

ordinanza 3 marzo 2009

Quindi in giro con cane al guinzaglio e museruola a portata di mano...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 11:41   
domenica scorsa ho assistito ad una violenta lite tra cani al corso educatori . i cani stressati o paurosi possono a loro volta diventare aggressivi con cani e persone, la cosa migliore da fare è rivolgersi subito ad un educatore esperto per risolvere il problema il prima possibile.



0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 11:54   


22-03-2012 alle ore 21:36, misssmith wrote:


22-03-2012 alle ore 17:59, Max265 wrote:
ma la legge dice che nei luoghi pubblici il cane debba essere al guinzaglio, se non lo è deve avere la museruola!



Non è esattamente così, Max. La legge dice che si deve:
a) utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;
b) portare con se' una museruola, rigida o morbida, da applicare
al cane in caso di rischio per l'incolumita' di persone o animali o
su richiesta delle Autorita' competenti;

ordinanza 3 marzo 2009

Quindi in giro con cane al guinzaglio e museruola a portata di mano...



Uhm
Tempo fa avevi aperto un topic sul possesso responsabile, tratto dal sito del ministero della salute, da cui riporto:

"obbligo di idonea museruola per i cani non condotti al guinzaglio quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico;"

A sto punto io no capire
Se il guinzaglio è obbligatorio come mai c'è una norma per i cani non al guinzaglio?
Come al solito la legge italiana si dimostra un groviglio di difficile interpretazione


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 18:37   
eh letto così hai ragionbe max...
la legge italiana troppo spesso è cavillosa e da interpretare...
(comunque anche io con microcane ho sempre in borsa la sua museruola...ehm metterlgiela in eventuali due secondi poi...è tuuuuuuuuuutto un altro discorso)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi