home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  vi prego aiuto!!!!! - Discussione n 73303 - PermaLink
   vi prego aiuto!!!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
brushtalk

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 04:58   
Io che ho ho un cane che non va molto d'accordo con gli altri cani odio le persone che lasciano il cane libero. Come ho delle responsabilita' io , non capiscono perche' non debbano averle anche le altre persone . Mi capita spesso di dover fare dei giri assurdi per poter fare una semplice passeggiata con il mio cane. Va bene una , due volte ma poi basta. Non avere la possibilta' di andare al parco perche' ci sono molti cani liberi non mi pare corretto. Uno puo' avere anche il cane piu' tranquillo del mondo ma non puoi sapere come e' l'altro cane. Io che so come 'e' il mio cerco di fare di tutto per non far succedere nulla, gli altri se ne fregano, che nervoso.
Scusate lo sfogo


1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 12:43   
proprio oggi ero a spasso con un cane a villa borghese e mi è successa la stessa cosa: il cane che avevo in custodia al guinzaglio ed un altro cane sciolto libero . del padrone neanche l'ombra poi è sopraggiunto correndo e strillando al cane , perchè non gli tornava.
i cani possono sclerare è vero ma gli umani le rotelle non le hanno tutte!
preciso che ero nel parco e non in area cani !


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 13:21   

Uno puo' avere anche il cane piu' tranquillo del mondo ma non puoi sapere come e' l'altro cane. Io che so come 'e' il mio

straquoto!
quando si avvicina il solito immenso, libero e maschio...e l'asdru si mette in posizione da "mo' ti annuso poi eventualmente decido" e mi sento dichiarare con serena soddisfazione: stia tranquilla il mio è buonissimo!
io, un po' ringhiando, avviso: ma il mio NO e sarà anche piccolo ma fa male comunque, leghiilsuocanecaxxxxxo!


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 21:05   
Purtroppo è vera questa cosa, c'è davvero tanta superficialità, anche se non è il caso di shanti che ha dichiarato di non essere riuscita a prendere il cane in tempo e questo effettivamente può succedere.

Ma anche io odio profondamente chi non è proprio attento a queste cose.

Tipo quelli che arrivano al parco, che io frequento da anni con lillo, dal nulla, mai visti in giro, con un cane maschio ignotissimo e sciolto che arriva tutto spavaldo in mezzo al gruppo di maschi che si conoscono da una vita e che fanno un minimo territorio nel "loro" parchetto e il padrone poi si stupisce che tutti si agitano e i cani gli ringhiano e se ne va inc***ato!

Ma quello che proprio mi fa impazzire sono quelli che hanno dei cani un po' bulletti che si avvicinano a lillo (loro sciolti, lui legato) magari abbaiano o ringhiano e io gli dico: guardi non è proprio sempre simpatico con i cani più piccoli di lui, tende a montarli, poi se fanno così proprio..." e loro: ma si che glielo dia un morso, così si impara una buona volta!" E io che devo sempre ribadire che a me non va proprio che il mio cane litighi dovendo oltretutto far notare che anche se è basso ha una capoccia e i denti di un cane di taglia grande!!!!

Questo sempre perchè la gente è superficiale e non guarda con attenzione chi si trova davanti!

Nel quartiere incontro sempre le stesse persone e, avendo un cane maschio, ho ormai memorizzato il sesso di tutti i quattrozampe che incontriamo in modo da evitare quelli che ringhiano, i potenziali nemici, le cagnette in calore etc.
Ma c'è gente veramente rincoglionita che mi vede tutte le mattine e tutte le mattine mi fa: E' maschietto? Io certe vorrei proprio dirgli NO e li farei sbranare!!! Ma cavolo mi vedi tutti i santi giorni e più volte al giorno!!!
Oltretutto magari hai un topide che ringhia, fa gli agguati e abbaia come un ossesso, vuoi metterci un po' di impegno????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lillosa il 25-03-2012 21:11 ]


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 23:10   
Argomento che mi è moooolto caro...straquoto chi sopra racconta quanto è poco piacevole incontrare al parco o per strada cani senza guinzaglio che per il 99% delle volte puntano i tuoi e...iniziano a correre incontro a te e ai tuoi cani.
Io amo i cani ma non sopporto i padroni e mi sono trovata troppe volte nella situazione sopracitata e avendo due cani piccoli mi sono sempre spaventata, soprattutto quando il cane sciolto è un cane di taglia medio-grande.
Ultima ed ennesima pessima esperienza avuta qualche giorno fa in un parco dove è severamente (e giustamente secondo me) vietata la condotta del cane senza guinzaglio: io chi trovo sciolto? Un molosso.
Bene, vede le mie (legate) e non risponde più al richiamo di quel pirla del padrone a chw sinceramente, lì su due piedi, avrei bastonato volentieri. Non sei in grado di controllare il tuo cane? Come ti viene in mente di scioglierlo??Manchi di rispetto al tuo cane ( in termini di sicurezza) e agli altri che possono avere paura o che hanno altri cani regolarmente tenuti al guinzaglio.
Se c'è una stramaledetta regola perchè l'italiano medio non la deve rispettare? Se non si può non si può, i motivi ci sono e sono validissimi.
Vuoi far correre il cane? Lo molli nel tuo giardino, nelle aree cani, al campo di agility insomma dove cavolo ti pare ma NON nei luoghi pubblici dove è esplicitamente vietato.
Scusate lo sfogo ma non ne posso più di queste storie e le vivo ogni giorno in prima persona e so quanto mi fanno inc****re. Perciò se avete un cane assumetevi anche la responsabilità di rispettare le regole che garantiscono un vivere (si spera) civile.
Su questo non transigo, per me è una cosa che va punita come la mancata raccolta delle deiezioni... I miei cani tornerebbero tranquillamente al richiamo e si divertirebbero a correre al parco ma non si può e non lo faccio, sia per la loro sicurezza sia perchè rispetto gli altri.
eccheccaz*o!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angelina21788 il 25-03-2012 23:15 ]


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 10:26   
io il problema ce l'ho nel viale dove abito(tempo fa ho aperto un topic nella sezione diritti...)mosè vive qui da quasi un anno,è un cagnone di 30kg circa,gli lasciano il cancello aperto tutti i giorni e lui gira indisturbato nel viale....oltre ai vari danni all'immondizia(qui fanno la raccolta porta a porta e quindi devi lasciare il bidone fuori)è una tragedia ogni volta che porto argo in giro....all'inizio mosè si limitava ad abbaiare(ovviamente i padroni dicevano che era colpa mia che passavo lì...c***o passo se abiti 2 ville dopo la mia e devo uscire in strada?!?!?)io mi tenevo argo dal lato opposto e lui senza fare una piega non lo considerava minimamente...qualche settimana fa la situazione è peggiorata...esco e la mia vicina mi avvisa che mosè aveva morso un cane nel viale,ma io sicura dopo la lezione dell'educatrice sugli incontri scomodi ho preso la mia strada...all'andata tutto liscio solito abbaiare e un pò di ringhi ma niente di che...al ritorno(crirca un'ora dopo) mi fermo alla concessionaria fuori al viale(a circa 50 mt da dove vive il cane) e me lo vedo arrivare a tutta velocità contro argo abbaiando e ringhiando!mi allarmo e dò un urlo e escono un pò tutti e mi dispiace per il cane ma si è beccato un calcio....è un cane sui 30 kg bello voluminoso e fa abbastanza paura...con le persone è un angelo ma on gli altri cani è una tragedia!argo non sa nemmeno cosa significhi ringhiare o mordere...lui pensa solo a giocare e se ne è beccate tante anche dai microcani che annusava e di sicuro con un paritaglia avrebbe la peggio...pesa 40kg e prenderlo in braccio è un pò impossibile....da allora tutte le volte che esco con lui faccio la ronda e se mosè è fuori lo faccio entrare in casa sua e gli chiudo il cancello....ovviamente i proprietari si negano sempre!!!!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 28-03-2012 alle ore 08:57   
Ok dopo questo verró sacrificata.... Peró lo devo dire... Siete troppo nervose! Tralasciando il cane senza padrone che vuole pure attaccare briga (che é da denuncia) peró per quanto istintivo prendere il cane in braccio é veramente la cosa peggiore proprio perchè rischi d prenderti un morso. É una cosa che vedi spesso, addirittura l'ho visto fare in un area cani.
L'ultima volta ero alle cascine una tipa vedendo avvicinare un waimaraner dall'aria tonta ha preso il cane in collo e ha cominciato ad urlare in modo isterico che aveva paura. Ma se la padrona reagisce così come vuoi che reagisca il cane? Insomma sono d'accordo che uno prima di lasciare libero il cane deve averne il controllo ma mettersi a fare scenate del genere per cosa poi, visto che questo era un cucciolone di 8 mesi. Quello nell'aria cani addirittura cercava di guadagnarsi la porta tirando calci a destra e sinistra e quando mi sono avvicinata x hiedergli cosa stesse facendo mi ha risposto che lo stavano aggredendo... Agredendo? Stavano giocando!!! Sono cani perció giocano come cani. Ma se devi prendere un cane senza minimamente informarti prenditi un peluche!


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 28-03-2012 alle ore 10:13   


28-03-2012 alle ore 08:57, Cyb wrote:
Ok dopo questo verró sacrificata.... Peró lo devo dire... Siete troppo nervose! Tralasciando il cane senza padrone che vuole pure attaccare briga (che é da denuncia) peró per quanto istintivo prendere il cane in braccio é veramente la cosa peggiore proprio perchè rischi d prenderti un morso. É una cosa che vedi spesso, addirittura l'ho visto fare in un area cani.
L'ultima volta ero alle cascine una tipa vedendo avvicinare un waimaraner dall'aria tonta ha preso il cane in collo e ha cominciato ad urlare in modo isterico che aveva paura. Ma se la padrona reagisce così come vuoi che reagisca il cane? Insomma sono d'accordo che uno prima di lasciare libero il cane deve averne il controllo ma mettersi a fare scenate del genere per cosa poi, visto che questo era un cucciolone di 8 mesi. Quello nell'aria cani addirittura cercava di guadagnarsi la porta tirando calci a destra e sinistra e quando mi sono avvicinata x hiedergli cosa stesse facendo mi ha risposto che lo stavano aggredendo... Agredendo? Stavano giocando!!! Sono cani perció giocano come cani. Ma se devi prendere un cane senza minimamente informarti prenditi un peluche!



mmm no Cyb, parlo per me almeno, ma le mie situazioni sono ben diverse: non ho mai preso i cani in braccio nemmeno quando la ragione mi urlava di farlo perchè so che è sbagliato...quando il molosso mi è corso incontro ero seduta sull'erba e non mi sono nemmeno alzata, ho semplicemente tenuto vicino a me il cane più piccolo per farlo smettere di abbaiare...ma se permetti...me la sono fatta sotto.
Comunque si parla di una regola da rispettare, c'è chi ha un cane piccolo ma ha paura dei cani grandi (come mia madre) allora perchè deve sentirsi a disagio ogni volta che andiamo al parco dove è vietato sguinzagliare i cani ma lo fanno lo stesso? Tornando all'esempio di sopra, quel molosso era tutto tranne che sotto controllo e per fortuna un amico del padrone lo ha bloccato di lato e gli ha messo il guinzaglio...Specifico che ci sono anche bambini piccolini in quel parco e mi sembra proprio un gesto da deficienti mollare un cane di quella mole. Solita frase: ma il mio cane è il più dolce del mondo! Ecco quando me la sento ripetere capisco che davanti ho una persona superficiale, che non capisce che ogni cane se mal approcciato (da un bambino per esempio) può arrivare a mordere e che quindi nei luoghi pubblici va tenuto al guinzaglio.
Non è questione di essere nervose, è questione di rispettare la sicurezza dei propri cani e degli altri: l'episodio all'inizio di questo topic ne è un esempio lampante...
Chiaro che c'è chi si fa prendere dall'isteria e urla prendendo il suo cane, ma in primis sbaglia chi lo lascia mollato...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-03-2012 alle ore 14:01   
cyb...tranquilla nessun sacrificio sull'ara...
ma ora vieni qui, ti becchi l'asdru al guinzaglio in passeggiata in un qualsiasi parco cittadino in un qualsiasi momento della giornata.
poi torni da me...e scordati di avere in prestito la mia dose di valium.
è mmmmmioo mioooo miooo e solo mmmmmmmio!
chiaro!!!???
non è nervosismo...è puro e costante panico dettato dalla lotta per la sopravvivenza in un mondo dove tu, con microcane, sei costretto a vedere il mondo da 28cm di altezza dal terreno.
e sopra quel livello...è pieno di nemici feroci, purtroppo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 28-03-2012 14:02 ]


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 28-03-2012 alle ore 22:29   
Aspettate però, qui bisgona fare un distinguo... se si parla di area cani, è uno dei pochi posti dove il cane può stare sciolto quindi è ovvio che non appena si entra tutti i cani vengono ad annusare, giocare, etc... questo non significa che i cani debbano essere abbandonati a loro stessi perchè devono essere comunque educati, non aggredire gli altri cani e non saltare addosso alle persone, però chiaramente se si entra lì si sta x forza a contatto con cani sciolti, quindi se si ha paura è meglio evitare...

Tutt'altra storia sono i parchi normali dove i cani devono stare al guinzaglio e distanti almeno 100 mt dalle aree giochi destinate ai bambini.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.140 Secondi