cane slegato morde il mio che era al guinzaglio


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lupodellasteppa

scusate se mi ripeto, ma forse cosi' ho modo di avere piu' risposte.
la sfiga e' con me e con il mio cane. l'avrei portato dal suo veterinario di fiducia per il bozzo alla zampa se sabato non fosse stato aggredito da un pastore tedesco che era SENZA GUINZAGLIO e che si e' fiondato addosso al mio cane appena l'ha visto. la zuffa e' avvenuta nel giro di pochi attimi, mi sono trovata perterra nel tentativo di tirare via il mio cane ritrovandomi anche l'altro addosso. insomma un groviglio, col padrone dell'altro che ci ha messo il suo tempo ad afferrare e togliere di mezzo il suo pastore tedesco di un bel po' piu' grosso rispetto al mio cane. tralaltro il padrone col pastore se ne e' andato via dicendo che il suo cane era ferito, per difesa appena ha potuto il mio Liuck si e' rivoltato e l'ha preso sulla schiena, ma ho modo di rintracciare il padrone scellerato.
il mio cane e' anziano e ha tutti i denti limati perche' gioca coi sassi quindi dubito che all'altro abbia fatto qualcosa di grave, fatto sta che l'ho riportato alla clinica di pronto soccorso per farlo vedere e ho scoperto che l'altro gli ha quasi rotto la coda proprio all'attaccatura per colpa dei morsi; l'ha anche preso di striscio sul bozzo, che comunque non si e' aggravato e devo aspettare che passi.
ora non so che fare, ho chiamato i vigili e ho esposto i fatti, ma ad esempio le spese veterinarie, visita e medicine antibiotiche, me le dovrei far rimborsare dall'altro? non mi sembrava ben disposto, comunque a me spiace perche' a causa della sua negligenza a farne le spese e' stato il suo cane. se qualcuno ha esperienze anche su come si possa agire in modo legale, mi faccia sapere qualcosa; sono pero' timorosa perche' non vorrei che una mia azione nei confronti del padrone si riflettesse sul cane in modo grave.
ciao e grazie per l'interessamento.
lupo


Logan24

Ciao,
mi dispiace per il tuo cane..Non so come si possa agire legalmente. Le zuffe tra cani possono sempre capitare, è raro che effettivamente portino a conseguenze gravi IN SITUAZIONI NORMALI. Purtroppo non si sa nulla sull'aggressore in questione, non si sa se sia solito a questo tipo di comportamenti o se fosse la prima volta.. Fatto sta che il dileguarsi del proprietario non fa ben sperare.

Ma è importante che tu non ti lasci condizionare da questo spiacevole incidente. I cani devono comunque avere modo di socializzare LIBERI (quando ce n'è la possibilità).. Il tuo cane supererà il trauma molto più facilmente se potrà subito interagire con altri cani socievoli ed equilibrati.
Purtroppo ho visto spesso proprietari che non si fidano a lasciare avvicinare il cane da nessuno dicendo che in passato è stato aggredito, ma impedendogli una socializzazione normale non si fa il bene del cane.


francy_capo

Hai testimoni?
Allora:
fatti redigere dal vet una bella relazione con sù scritto:
- le condizioni del cane quando glielo hai portato
- come è intervenuto sul cane(terapia antibiotica...punti...etc)
- terapia prescritta
- fattura della visita con le relative spese.
Poi contatta l'altro e quello lui ti dovrà:niente di più niente di meno.Se ha un'assicurazione sul cane pagherà l'assicurazione altrimenti dovrà pagare lui.
Se non accetta vai dai carabinieri di zona e lo denunci per omessa custodia del cane(se hai testimoni meglio che te li porti dai carabinieri)
Francy

antares82na

la stessa cosa è successo con me e xander ke aveva 5mesi..l aggressore era un pastore tedesco..quest ultimo ha preso un bel po d calci e s è ritirato..a me sembra ke come i doberman anke il pastore tedesco dato ke è cane da difesa qdi ke tende ad attaccare deve uscire con la museruola qdo lo si tiene sciolto..al- cosi m sembra..cmq io farei una bella denuncia!

angi82

Dipende da comune a comune...cmq io non ho mai sentito che i cani da difesa debbano essere tenuti con la museruola e gli altri no.
Non facciamo confusione: i comuni che impongono la museruola e/o il guinzaglio(quando e dove io ho preso Lucky erano obbligatori sia museruola che guinzaglio, per tutti i cani, ora hanno previsto la possibilità di scelta e dovrebbe essere così un po' ovunque) lo fanno nei confronti di tutti i cani!!
Se invece parli dell'ordinanza sui cani "pericolosi" del Ministro Sirchia...bè, questa è tutt'altra cosa e cmq non include il pastore tedesco!!




Logan24

Cane da difesa NON è un cane che tende ad attaccare. C'è un po di confusione su questo tema..

lupodellasteppa

ciao a tutti
punto 1: ho aspettato ieri che l'altro si facesse vivo, ho modo di rintracciarlo perche' lavora vicino a casa mia e spesso lo vedo in zona, e cio' vale anche per lui, ma naturalmente essendo colpevole non si e' azzardato. comunque ho visto il suo cane a passeggio e sta ottimamente, nemmeno il cerotto, mentre aveva detto che era ferito, perdeva sangue ecc., motivi per cui se l'era data a gambe.
punto 2: oggi vado a chiedergli il rimborso delle spese e se non accetta faccio la denuncia; mi sono informata dai vigili e comunque il cane non rischia nulla, eccetto di essere con un padrone irresponsabile, ma questa e' altra discussione.
veramente, il mio terrore era che al cane facessero qualcosa, non dico abbatterlo, ma magari tenerlo in custodia in canile o roba simile, che per l'animale sarebbe stata una sofferenza priva di senso, cosa che invece l'avrebbe nei confronti del padrone, una bella notte in canile!
gli animali sono loro, le bestie noi.
a parte la coda da cane vissuto, tipo maranza di periferia e il suo solito bozzo, mangia, dorme, scodinzola e fa BAU! ai gatti, quindi sta bene.
vi faro' sapere come e' andata.
tenchiu' a tutti!

antares82na

ma penso ke un cane come il pastore tedesco ke in compagnai d altri cani diventa aggressivo al- in città sia obbligatori tenerlo al guinzaglio o al- con museruola se sciolto..x quanto m riguarda xander fa la passeggiata ai giardinetti qdi li c sono anke bambini..e prevenire è meglio ke curare..nn trovate?
P.s.oggi x strada abbiamo trovato un cucciolo d pastore tedesco d appena 5/6mesi e voleva aggredire xander infatti la padrona m ha detto tienilo nn farlo avvicinare xke gli potrebbe far male... cioè so un po aggressivi m sa...

franceskina

salve il mio cane é stato aggredito daun pastore tedesco. il mio cane però non é dichiarato cioè ha solo il libretto vaccinazioni .. il pastore non so.. il proprietario del pastore è rimasto fermo non ha fatto nulla. facendo la denuncia cosa succede al mio cane non essendo dichiarato?

golden2007

Salve, io ho in golden e qualche giorno fa è stato morso da un alteo cane, ma devo dire che era il mio s3mza guinzaglio, al altro can3 non e sucesso niente invece il mio aveba due buchi al collo e guancia profondi che ho dovuto portarlo al pronto soccorso, visro che era il mio senza guinzaglio non mi sono assardato a dire niente al altra persona ma dopo qualche giorno il padrone mi dice che lui si è fatto male (apparentemente tratenendo al suo cane) ma non per morsio danni diretti fatti dal mio cane, cosa devo fare io? Grazie