denicia per morso...!!!! - CHIUSO


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



whysky

salve a tutti e la prima volta che scrivo, non so se questa sia la sezione giusta ma cmq io velo chiedo,
ho avuto un problema, il mio cane un meticcio di due anni, taglia medio/piccola, sabato pomeriggio a morso un signore,
il cane era in casa con il cancello davanti alla porta, qndo ha visto passare sto signore e balzato fuori , rotto il cancello di rete, e l'ha morso, il cane e tutto a regola vaccinazioni micro cip, lui m ha detto che va a denuciarmi, volevo sapere cosa succede? a cosa vado incontro io? e se possono predere e portare via il cane????
vorrei delle risposte se e possibili urgenti, perche sto tipo va pomeriggio a fare la denuncia vorrei sapere cosa fare....grazie

Ciao, per quanto posso saperne nessuno ti può portare via il cane per un semplice morso dato ad un signore. Sicuramente andrai incontro al risarcimento danni a quel signore che sarà corso all'ospedale. Dopo la denuncia il servizio Asl veterinario potrebbe venire a verificare il cane se è in regola con vaccinazioni e quant'altro e se è tenuto a dovere, verificandone anche l'aggressività.

Determinate e gravi sanzioni accadono solitamente per aggressioni gravi o dopo le 3 aggressioi. Sicuramente potrebbe venire iscritto nel registro dei cani morsicatori.

Mi pare di ricordare che potrebbe essere messo sotto sorveglianza per 10 giorni, ma mi pare anche sia previsto che tu possa assumerti la responsabilità di sorveglianza.

Dovresti scrivere forse in diritti degli animali dove c'è Enzo che è un avvocato e potrebbe aiutarti maggiormente.

Spero il tuo cane sia assicurato, altrimenti l'esborso economico potrebbe essere comunque alto.

PS: ma il morso è stato grave o leggero? Spero anche che la persona morsa non sia una di quelle che vanno in cerca di talune situazioni per fare soldi...

In bocca al lupo e cerca di stare tranquillo!





goan

Ciao e scusa per il ritardo. Chiaramente quoto hjluk
Rispondo subito scindendo la responsabilità civile da quella penale, poi ti dirò come queste potrebbero incontrarsi.
RESPONSABILITA’ CIVILE (scrivo con il maiuscolo non per urlare ma per dividere le parti)
Saresti chiamato a rispondere ai sensi dell’art. 2043 e 2052 del Codice civile; “qualunque fatto doloso, o colposo, che cagiona ad altri un fatto ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno” (2043 codice civile) e “il proprietario di un animale o ci se ne serve per il tempo in cui l’ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto custodia, sia che fosse smarrito, salvo che provi il caso fortuito” (art. 2052 del codice civile).
In altri termini potresti essere chiamato a risarcire il danno proprio in virtù delle due norme che ti ho descritto. Ti starai chiedendo: provo il caso fortuito. Provare il caso fortuito nel caso di un’aggressione adoperata da un animale e molto difficile..diciamo che si tratta di una probativo diabolica. Dovresti per esempio dimostrare che il signore ha istigato il cane ad aggredirlo e altre cose improbabili. In altri termini, se il signore ti chiederà i danni….gli corrisponderai una somma inferiore a quella domandata (perché definirai bonariamente cioè extragiudizialmente, ma dovrai pur sempre risarcire il danno…anziché dare 100 ne dai 50 ma li dovrai corrispondere).
Siccome per mestiere e missione sono costretto a dare a chi chiede un parere un raggio di sole..il raggio di sole l’ho trovato! Un morso dato da un cane di taglia medio piccola per quanto possa essere ben assestato non arrecherà mai danni immensi…il tutto a mio avviso si ridurrà a 2-300 euro al massimo (1 giorno di prognosi ospedaliera equivale a 42,06 euro; ogni giorno di riposo et cure prescritto dal medico di famiglia equivale a 20,03 euro..considera che in genere per un morso di un cane di taglia piccola la prognosi è di uno massimo due giorni, aggiungi una 10 di giorni di medico di famiglia….la domanda si attesta a 300 euro….una buona trattativa si chiuderà sicuramente a 100-150 euro non di più). Non c’è bisogno di un esperto in medicina per capire che un morso di un cane di taglia medio piccola fa meno male e meno danni di uno assestato da un cane di taglia medio grande.
RESPONSABILITA’ PENALE
I reati ipotizzabili al caso di specie sono: art. 590 del codice penale (lesioni colpose)..considerando una lesione di lieve entità (fino a 20 gg di prognosi ospedaliera) il reato è punito con la reclusione fino a 3 mesi o con la multa fino a € 309….in altri termini se proprio ti devono condannare al massimo della pena (capita di rado ossia quasi mai) devi pagare 309 euro. Ovviamente le pene aumentano se la lesione è grave o gravissima.
Articolo 672 del Codice penale (omessa custodia e malgoverno di animali)…il reato è depenalizzato e le pene sono da € 25 a 258 euro. Ad un’accusa così friabile..per lesioni colpose lievissime e omessa custodia e malgoverno di animali ti vien facile difenderti considerando che: il cane era nel cancello, che il cancello era chiuso, che il cane è di taglia medio piccola quindi non particolarmente pericoloso…il Giudice in un ipotetico giudizio penale ti applicherebbe l’articolo 62 bis cp (circostanze attenuanti generiche) che appunto attenuano la pena. In altri termini pur in presenza di un giudizio penale saresti assolto o almeno condannato ad una pena pressoché simbolica.
RAPPORTO TRA RESPONSABILITA’ PENALE e RESPONSABILITA’ CIVILE.
Le due responsabilità non possono viaggiare su due binari separati.
Chi intende chiedere il risarcimento dei danni di cui sopra deve alternativamente attivare l’azione di risarcimento del danno adendo il Giudice Civile e rinunciando all’azione penale (proporre querela).
Oppure deve esperire l’azione penale (proporre querela, attendere le indagini e la formulazione di un capo di imputazione ove fosse formulato e solo nel corso del giudizio penale a parte offesa si costituisce parte civile e chiede i danni. Qualora fossero state intraprese tutte e due le strade, il giudizio civile verrebbe sospeso sino all’esito di quello penale. A tutto questo devi aggiungere che il giudice del procedimento penale molto probabilmente ove giudizio ci fosse sarà il Giudice di Pace….e non ricordo condanne gravi del Giudice di Pace solo remissioni di querele ed inizio dell’azione civile.
In ultimo permettimi una considerazione personale: molto spesso in casi come i tuoi la parte offesa non punta mai al procedimento penale..punta ai soldi e la via più breve per puntare ai soldi è l’azione civile rinunziando a quella penale.
In definitiva rischi di dover risarcire il danno, anche se formalmente l’azione penale contro di te può essere configurata, sostanzialmente penso che questa non porti a nulla per la parte offesa e quindi difficilmente la porterà avanti.
Ciao e facci sapere.


sofiaeginny

Goan, se questo ragazzo avesse l'assicurazione capo famiglia sarebbe l'assicurazione a pagare i danni?


whysky

vi ringrazio entrambi per le risposte molto esaurienti, il signore ha istigato il cane da piccolo, e ha anche dato un calcio, su questo ne sono sicuro c'ero anchio, da quanto ho capito io lui non sta cercando il risarcimento, lui vuole togliermi il cane da casa, vuole che lo mando via, infatti stamane e andato a sporgere denuncia,
lui può riuscire a farmi togliere il cane da casa?

goan

@Sofiaeginny: l'assicurazione avrebbe coperto i danni. la responsabilità penale è personale.
@whysky: Niente e nessuno potrà levarti il cane. Mi spiego: ove e qualora i carabinieri effettueranno gli accertamenti sull'aggressività del cane, disporranno una visita presso l'ASL veterinaria. Faranno gli accertamenti del caso:1. verifica aggressività, assenza di malattie da contagio e verificheranno se il cane è un soggetto pericoloso oppure no. Ove e qualora il cane risulterà pericoloso verrà iscritto in un'apposita lista tenuta presso l'Asl veterinaria e dovrai scrupolosamente portare, in futuro, il cane a fare controlli periodici presso di loro.
il cane comunque verrà tenuto sotto osservazione fino al risultato delle analisi (test aggressività e esame sangue) e ti verrà affidato in custodia. Questo significa che il cane, fino a nuovo ordine, deve restare a casa anche quando deve fare i bisogni. Il cane non dovrà essere lasciato in giardino. Quando dico casa..intendo casa; fino a nuovo ordine non potrà mettere il muso fuori. ti ricordo che se verrai nominato custode (certo) fino a nuovo ordine non dovrai comportarti da proprietario ma da custode. ove il cane dovesse fuggire o dovessi contravvenire agli ordini dati..il cane ti verrà levato immediatamente e chiuso in gabbia al canile isolato dagli altri cani.
ti consiglio di non rivolgere le accuse che hai sopra descritto; quando si accusa ci vogliono le prove per dimostrarlo e se non hai prove è meglio tacere. mettersi contro il signore, nella tua condizione, è autodistruttivo. Potresti beccarti una querela per diffamazione. quando ti contatteranno i carabinieri (se la cosa andrà avanti) ti consiglio di renderti subito disponibile a far seguire un corso di comportamento al cane (che poi non lo farai è altra cosa, però le buone intenzioni servono sempre). Dì ai carabinieri che il cane è stato sempre buono tanto che quando a casa tua vengono i bambini questi giocano sempre con il tuo cane senza alcun pericolo. Importante: fai la faccia afflitta e renditi disponibile a scusarti di persona con il signore per l'inconveniente (certe volte il rospo amaro bisogna ingoiarlo per una buona causa) Ti consiglio di raccogliere testimonianze in giro nel quale la gente (vicini di casa, conoscenti etc..) dovrà dichiarare che conosce il cane e non è aggressivo.
stai tranquillo perchè nessuno ti porterà via il cane.

whysky

ma io non posso difendermi in nessun modo? cavolo io dico, se a uno di noi danno un calcio una due volte, e noi siamo legati, o nn possiamo rispondere al calcio in quel momento, io poi che faccio?
appena lo vedo gli ritorno il calcio giusto?
avreste fatto lo stesso voi?

goan

ciao e scusa la franchezza.
se sono legato e mi danno un calcio..io una volta liberato sporgo querela.
la legge del taglione è stata abrogata e ci sono mezzi legali per difendersi.
detto questo...Puoi dimostrare che il cane è stato picchiato? hai le prove? Nel diritto non conta ciò che si dice ma ciò che si dimostra.
Ora se il cane è stato picchiato e tu lo sapevi..perchè a suo tempo non hai sporto querela contro il tizio per "maltrattamenti di animali?" Perchè hai taciuto? se qualcuno osa far del male ad uno dei miei animali io lo perseguito anche da morto. per perseguitare intendo: adottare tutti gli strumenti legali che la legge mi mette a disposizione...la querela in primis.
l'aggressione che il signore ha subito dal tuo cane seppur "giustificabile" dal punto di vista umano non trova scuse dal punto di vista giuridico.
un cane come qualsiasi altro animale vive di istinti ed è normale che il cane abbia reagito così verso il signore; l'essere umano è dotato di razionalità e decidere per se e per coloro che sono sotto la sua tutela (gli animali per esempio) le azioni legali idonee.
pur dimostrando che a suo tempo il cane è stato aggredito dal signore..i termini per proporre querela da parte tua sono spirati trascorsi 90 giorni dal fatto e di talchè è solo la tua parola contro la sua. ciò che puoi fare in questo momento è limitare i danni. A suo tempo avresti potuto sporgere querela e non capisco perchè tu non l'abbia fatto.
ciao

bracchetto

secondo me è tuo dovere di buon proprietario mettere il cane in condizioni di non nuocere ad alcuno, tenendo conto che un cane che sfonda un cancello per mordere una persona rischia di essere pericoloso.
l'iscrizione del cane al registro dei cani morsicatori comporta per te l'obbligo di assicurarlo e di seguire una serie di corsi, oltre al periodo di osservazione antirabbica che in genere viene fatto tenendo il cane al proprio domicilio e presentandosi all'asl dopo un certo tempo.
però, stai all'occhio davvero. un cane che ha morsicato può mordere ancora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 21-07-2009 15:00 ]

doubled

Scusa ma il cane ha lasciato segno inequicocabile del morso?tipo arcata dentaria,se non è successo come fa il signore a dimostrare che è stato il tuo cane a morderlo e non un'altro?comunque anch'io se qualcuno avesse dato noie ai miei cuori(cani e gatti)l'avrei perseguitato fino all'al di là,hai sbagliato a non denunciarlo prima per maltrattamenti,vedi come avrebbe girato al largo... Comunque se qualcuno mi aggredisce e mi difendo al momento non si chiama legittima difesa?E se qualcuno mi da un calcio come dimosro che quel che dico è vero?Quì si parla come se chiunque potesse andare in questura e denunciare quello che vuole,gli avvocati lo sanno bene..bisogna provarle le cose..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: doubled il 21-07-2009 13:49 ]

whysky

x quanto abbia capito adesso, lui ha fatto la denucia, non per vuole soldi, ma xkè vuole togliere il cane da li, io so che ha parlato con qualke avvocato e se e andato a fare la denucia costui gl'avrà garantito che ci prenderanno il cane , secondo voi e una cosa possibile? se succede una cosa del genere mi muore la fidanzata......

goan

@ wisky:nessuno potrà levarti il cane.
@doubled: il cane non è stato aggredito nello stesso momento in cui ha aggredito; il cane è stato aggredito prima ed a distanza di tempo ha scavalcato il cancello ed ha aggredito il signore. qui la legittima difesa non sta nè in cielo e neppure sulla terra.
la querela deve essere suffragata con i testimoni e sicuramente ci saranno perchè l'aggressione è avvenuta veramente e la gente che passa e vede ne trovi quante ne vuoi.
molto spesso fare la voce grossa e cercare di contrattaccare in tutti i modi è sbagliato, ci sono dei momenti in cui sei costrettoa giungere ad un compromesso per salvare il salvabile.
se si è rivolto ad un avvocato sicuramente punta ai soldi. fidati.



doubled

Hai provato a parlare con un buon avvocato?Io l'avrei fatto,tieni presente che indipendentemente dalla legge un buon avvocato riesce quantomeno a creare un ragionevole dubbio sull'autore del morso,cioè potrebbe comunque,se come ti ho detto il cane non ha lasciato segni che una perizia potrebbe attribuire a lui(arcata dentaria),decidere di sollevare dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni del tipo innanzitutto e comunque resta il fatto che si tratta di un episodio isolato...poi quelo lo decide lui ma secondo me ascoltare un buon avvocato è il primo passo,tieni presente che quando si va davanti al giudice tutti glli avvocati sono convinti di vincere ma ciò non accade.Per dirla breve ci sono un mucchio di avvocati che promettono ciò che non possono mantenere al contrario se come è stato detto la legge è così come descritto non dovresti avere problemi.

goan

@doubled: sai che lavoro faccio?
Wyaky non rischia nulla a livello penale...qualcosina a titolo di responsabilità civile.


whysky

goan io m assumo le mie responsabilità,
quello ke voglio sapere, x quanto lui insista, il cane possono prenderlo??????

bracchetto

in alcune particolari condizioni il cane può essere sequestrato, ma non mi pare questo il caso. se tu fossi un pregiudicato, e il tuo cane addestrato in senso di istigare all'attacco, e plurimorsicatore, allora potrebbero decidere di toglierti la tutela.
nessuno sbatte il canile il cagnetto che morde il sedere del postino, stai tranquillo. e da quanto racconti il tuo piccolo sta più nell'ultima categoria, no?
p.s. evita in ogni modo che l'episodio si ripeta, rinforza e alza il cancelletto. insomma, il cane non deve mai più mordere nessuno.

doubled

Scusa goan non mi sono spiegato,io mi riferivo al fatto che tu avessi detto che se uno ti da un calcio non puoi reagire(almeno questo mi è sembrato di capire)nei fatti è normale che tu non puoi reagire a postumi,i testimoni come tu ben sai possono trovarsi anche dall'altra parte,mi sembra inutile polemizzare sull'ipotesi di questo e quello visto che all'amico interessa prendersi le sue responsabilità ma vuole solo evitare che gli tolgano il cane per quanto riguarda il mestiere so che fai l'avvocato ma se questi si è rivolto ad un avvocato per la transazione credo ne abba bisogno di uno a sua volta e che sia "in loco" per evitare di essere "sbranato dai lupi".E comunque da buon avvocato sai che in tribunale non sempre vince chi ha ragione ma questa è un'altra storia credo..

goan

non sto polemizzando, dico solo che se ti prendo a calci tu ti difendi..questa è legittima difesa.
se ti prendo a calci e tu non fai nulla...poi dopo qualche mese ti ricordi che ti ho preso a calci e mi prendi a botte..questa è aggressione nei miei confronti. A whysky nessuno li leverà il cane per una serie di ragioni: 1. il cane è di taglia medio-piccola cioè per quanto feroce possa essere non farà mai danni irreversibili. Come diceva Bracchetto solo nelle condizioni da lei indicate può essergli levato il cane....ed è anche raro che accada. ti racconto un caso di qualche mese fa: due cani corso ed un rottwailer di proprietà di due agricoltori di Andria aggredirono un pensionato che era fermo vicino alla campagna in prossimità della fermata dell'autobus intento ad attendere il mezzo pubblico.
i cani (buonissimi fino a quel momento) l'aggredirono. l'uomo si è salvato solo perchè è riuscito a salire sulla tettoia della panchina alla fermata dell'autobus e le sue urla hanno attirato gli automobilisti. l'uomo ha riportato ferite gravi ad una gamba, tanto che quell'arto resterà paralizzato e sono occorsi un sacco di interventi di plastica ricostruttiva per sistemare l'arto. i cani sono stati affidati ai due proprietari (due fratelli) e non gli sono stati levati. sono in attesa di giudizio penale..ma questa è un'altra storia. Ora se ai due agricoltori i 3 cani di taglia gigante non gli sono stati levati...ad una persona che ha un cane di taglia medio piccola che ha aggredito (morso) un uomo procurandogli nel peggiore delle ipotesi un'escoriazione guaribile in due giorni come gli faranno a levare il cane?.
l'estate scorsa fui morso da uno yorkshire maschio, lo yorkie era libero e mi assestò un morso alla coscia, solo perchè avevo con me kikka. il proprietario nemmeno si scusò, io tenni la forma del palato per due giorni ed uscì anche qualche goccia di sangue. chiesi solo se il cane era regolarmente vaccinato e la storia è finita lì.
ad oggi legalmente parlando non c'è ancora nulla..querela, richiesta di risarcimento danni, citazione a giudizio nulla. non appena gli sarà notificato qualcosa è bene che si faccia difendere. La querela, qualora proposta, non avrà seguito..non ci sarà nemmeno un giudizio penale...tutto verrà archiviato.

bracchetto

scusa goan, mi interessa saperne di più per motivi professionali.
ma se il tizio morsicato chiedesse un risarcimento danni? cosa gli è dovuto?

goan

cara bracchetto, come ho già descritto può chiedere il risarcimento dei danni in due modi: 1. propone querela ed attende l'avvio del procedimento penale per poi costituirsi parte civile nel procedimento e quindi chiedere in quella sede il risarcimento dei danni. 2. non propone querela, esperendo la sola azione di risarcimento danni in sede civile ai sensi degli articoli 2043 e 2052 del Codice civile. la scelta dell'una o dell'altra strada è rimessa all'attore nella stragrande maggioranza dei casi. Vi sono poi casi in cui la scelta è obbligata. questi casi sono la commissione di reati perseguibili d'ufficio, tra questi rientrano nel nostro caso le lesioni con prognosi pari o superiori a 20 giorni. in questo caso non sei tu a scegliere la strada ma è lo stato che sceglie per te direttamente la prima senza bisogno di querela. in altri termini se un cane aggredisce un uomo procurandogli lesioni guaribili in meno di 20 giorni..l'azione penale ha inizio con la querela (quindi la scelta), se l'aggressione provoca lesioni con prognosi superiore ai 20 giorni (o pari) la perseguibilità del reato è d'ufficio.
detto questo la quantificazione dei danni è identica è può essere così determinata. scrivo con il maiuscolo per distinguere le voci.
A) DANNI MICROPERMANENTI (ossia quei danni che lasciano solo una lieve invalidità), art.139 Dlgs. 209/2005. Si tratta di una tabella divisa per età e punti di invalidità (micropermanente) ad ogni punti di invalidità corrisponde un valore diverso a seconda dell'età. il valore della invalidità micropermanente è determinato dal medico legale che visiterà a malttia conclusa l'infortunato, verificando se a seguito dell'aggressione l'aggredito ha dei postumi invalidanti.
B) INVALIDITA' TEMPORANEA ASSOLUTA
si tratta del numero dei giorni di prognosi ospedaliera moltiplicato per € 42,06 (valore che si rivaluta annualmente).
C) INVALIDITA' TEMPORANEA RELATIVA
si tratta del numero dei giorni prescritti dal medico privato (i prolungamenti di malttia per intendersi) moltiplicato per 21,03 (la metà del punto B) ed anche questo si rivaluta di conseguenza).
D) SPESE MEDICHE DOCUMENTATE.
entrano in questa voce tutte le spese sostenute per la malattia: pagamenti ticket, acquisto medicinali, spese mediche per prestazioni mediche fatturate etc...
ESEMPIO:
- CASO: Tizio viene aggredito da un cane che gli provoca lesioni fisiche. Al Locale Nosocomio gli prescrivono 20 giorni di prognosi.
L'ortopedico gli prescrive giorni 60 di riposo et cure.
Al termine della malattia, l'ortopedico in veste di medico legale diagnostica la malattia x concludendo che tizio ha in conseguenza dell'aggressione subito un'invalidità micropermanente pari al 3%.
Tizio ha 30 anni d'età ed ha sopportato spese mediche per € 300,00
QUANTIFICAZIONE:
A) DANNI MICROPERMANENTI considerando un uomo di 30 anni e con 3% di invalidità micropermanente......€ 2.335,88
B) INVALIDITA'TEMPORANEA ASSOLUTA gg.20X42,06 €= € 841,20
C) INVALIDITA' TEMPORANEA RELATIVA gg.60X21,03= € 1.261,80
D) SPESE MEDICHE DOCUMENTATE: € 300,00
TOTALE (A+B+C+D)= € 4.738,88
il proprietario del cane od il comune (se il cane è un randagio) dovrà risarcire € 4.738,88 all'aggredito.


whysky

goan, il signore ha denuciato il cane....
ora vedremo cosa succederà,
voglio kiederti un'altra cosa...che magari non centra niente col discorso ma ti sareio grato di una risposta, visto che sei avvocato,
avendomi denuciato, io avrò autamaticamente la fedina penale sporca giusto?
se e così , cosa comporta? visto che io sono propretario di uno studio fotografico?
avrò problemi? e se si di che tipo?
grazie in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 31-07-2016 09:09 ]

goan

Quote:

24-07-2009 alle ore 12:36, whysky wrote:
avendomi denuciato, io avrò autamaticamente la fedina penale sporca giusto? No, non è automatico..devi essere prima condannato.
se e così , cosa comporta? visto che io sono propretario di uno studio fotografico? Non comporta nulla per il tuo lavoro, ora non sei stato ancora condannato e non so se verrai condannato. Se ti condanneranno visto che non adrai in nessun modo in carcere e la tua fedina non verrà macchiata non avrai problemi di nessun tipo
avrò problemi? e se si di che tipo? gli unici problemi che potresti avere saranno di natura economica: parcella all'Avvocato e risarcimento danni (comunque minimi)..nessun problema penale.
grazie in anticipo...Prego


ti ho risposto sinteticamente sopra...ora spiego più nel dettaglio e se ci sono incomprensioni domanda pure.
Il fatto che tu sia stato denunciato non vuol dire che la tua fedina penale sia sporca.
La tua fedina penale si macchierà solo quando un Giudice ti condannerà in un procedimento penale.
Immagina che nel giudizio penale ci possono essere anche tre gradi di giudizio e fino all’ esito dell’ultimo grado di giudizio, ove tu venga condannato, la tua fedina penale si macchierà.
Ovviamente parlo per assurdo e ti spiego il perché.
Nel tuo caso potresti esser stato denunciato per lesioni colpose e per omessa custodia e malgoverno di animale, insieme (considerando che il secondo non prevede pena, solo una sanzione amministrativa da 25 a 250 euro) non farebbero nemmeno 6 mesi di reclusione. A questo devi togliere le attenuanti generiche e specifiche, considerando che sei incensurato, considerando che la lesione è lievissima, considerando l’indulto…la tua fedina penale resterà illibata e splendida. Ove e qualora ci fosse una condanna (impossibile) la pena verrebbe sospesa. In altri termini…lo stato ti dice: sei stato condannato a 15 giorni di reclusione (o la multa corrispondente)..siccome la pena è lieve te la sospendo per 5 anni. Se commetterai un altro reato similare dovrai pagare per il nuovo reato e per quello precedente. Se nei successivi 5 anni non farai reati…questo ti verrà cancellato per buona condotta.
Questo discorso vale nell’ipotesi di una ipotetica, impossibile condanna e solo quando il Giudice ti condannerà. Non preoccuparti non sei un pregiudicato!
Alla querela che ti verrà notificata, la polizia od i carabinieri faranno le indagini e poi esaurite le indagini trasferiranno tutto al Giudice delle Indagini preliminari che deciderà se archiviare il caso (per insufficienza di prove, perché il fatto non costituisce reato,etc…) (che nel tuo caso è possibilissimo) oppure formulare un’imputazione. L’imputazione apre di fatto la fase del procedimento penale. Nel tuo caso il Giudice adito sarà il Giudice di Pace (è mai nessuno si è macchiato la fedina penale dal giudice di pace). Quando sarai chiamato in giudizio dinnanzi al Giudice di pace..convocheranno te (imputato) ed il Signore (parte offesa). Il Giudice cercherà di comporre la controversia di fatto chiedendo alla parte offesa di rimettere la querela in cambio di una concessione economica da parte tua (risarcimento danni). In nessun caso ti verrà chiesto di dar via il cane e nessuno potrà mai importi di darlo via. Ove e qualora la controversia non verrà composta assunte tutte le prove del caso il Giudice deciderà se assolverti oppure condannarti (nel tuo caso ad una sanzione pecuniaria). Ciò che voglio dirti è che la tua fedina penale continuerà ad essere illibata e se condanna (la ritengo improbabile che ci sia!) ci sarà sarà soltanto una multa..nulla di più. quasi certamente verrai assolto. Se non sei pratico di processi vorrei ricordarti che se hai visto “Un giorno in Pretura” o casi penali…con il tuo caso non ci azzeccano perché non andrai dinnanzi al Tribunale ma dinnanzi al Giudice di Pace che non condanna mai. Nella mia esperienza..quando difendo persone dinnanzi al Giudice di pace non vengono mai condannate e non perché io sia Taormina ma per il fatto che il tutto si risolve con il ritiro della querela da parte della parte offesa. Ti ricordo infine che il ritiro della querela deve essere accettato anche dall’imputato..cioè se ritieni che la querela ti abbia causato un danno morale e comunque alla tua immagine potrai non accettare la remissione di querela e chiedere al Giudice che il procedimento penale vada avanti. Quando il Giudice di Pace ti assolverà …a tua volta potrai richiedere i danni morali e materiali al querelante.
In ultimo ti ricordo che in questa fase non sei Imputato…ma Querelato…e non è detto alla luce di quanto fino ad ora detto che il Querelato diventi Imputato e nel tuo caso lo vedo alquanto improbabile.
ciao



tonnaccio

ciao a tutti
nel caso in cui un cane di taglia medio grande legato momentaneamente ad un palo avesse dato un morso di lieve entità ad un passante come mi è appena accaduto? cosa rischio e cosa rischia il mio cane? mi è parso che la persona lesa voglia approfittare della situazione per ottenere un risarcimento il più alto possibile, il danno che ha subito era però quasi risibile e nonostante io cerchi una soluzione pacifica questa persona non sembra voler giungere a compromessi e cerca anzi di ingigantire il fatto. come dovrei comportarmi? il cane è assicurato ma temo che l'assicurazione possa non coprire questo tipo di aggressione, quanto potrà essere alto il risarcimento che mi verrà richiesto?
Vi sarei grato se poteste darmi delle risposte

misssmith

Tu sei praticamente sempre responsabile del comportamento del tuo cane. Puoi raccontarci come si sono svolti i fatti, se il signore è andato all'ospedale e se sai già che tipo di danni ha avuto e quanti giorni?

kittypc

Salve a tutti. mentre transitavo a piedi davanti al balcone dell'appartamento a pianterreno del mio condominio, il cane, che abbaia come un forsennato ogni volta che passa qualcuno, ha sporto il muso tra le sbarre della ringhiera e mi ha morso sulla gamba. la ferita non è molto grande, ma la parte è tumefatta e gonfia e fa malissimo, al pronto soccorso mi hanno dato 7 giorni di prognosi, durante i quali devo prendere antibiotici, oltre naturalmente ad avermi fatto l'antitetanica. siete d'accordo con me che il proprietario dovrebbe salvaguardare la salute dei passanti con una adeguata protezione in modo che il suo cane, seppur abbastanza piccolo ma vera bestia feroce, non possa mordere chi passa?
quanto posso chiedere di risarcimento danni?

misssmith

Apri un topic nuovo, questo viene chiuso, è ormai di qualche anno fa.

CV staff