home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  urgente consulenza avvocato denuncia - Discussione n 64456 - PermaLink
   urgente consulenza avvocato denuncia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 11:44   
Ioeluce, guarda che anche Goan che è avvocato e quindi sa bene di cosa parla ti ha detto che non hai le prove... hai letto bene?

Poi anche avendo diritto al GP (che però qui sfugge che non è automatico come se tu fossi la convenuta) le prime fasi (lettere, tentativi di mediazione) sono fuori dal gratuito patrocinio... giustamente. Quindi dovresti pagare, magari questo l'avvocato non te l'ha detto... non è che si intenta causa civile senza prima scrivere...



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 18:13   
ma quindi non c'è più quella legge che persegue con multa anche il compratore che non si fa dare lo scontrino o la ricevuta fiscale?
ricordo che qualche anno fa c'era l'ansia anche appena fuori dai bar...facevan controlli al volo ed eran multe!



0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 22:28   
tanto ho deciso non denuncio nessuno... sono orgogliosa di avere salvato il cane ... ho salvato una vita... non mi importa altro


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 04-03-2011 alle ore 14:49   
fai bene ad esserne orgogliosa. questo serva per altre volte di lezione a te e a tutti (spero tanti) quelli a cui racconterai la tua esperienza.
hai fatto un bel lavoro con il piccolo, e bravo lui che ha combattuto.



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 10:30   
Quote:

02-03-2011 alle ore 22:13, ioleluce wrote:
ciao grazie per la risposta: allora il cane è stato dimesso...
ho il certificato medico che mi ha rilasciato la clinica che il cane mi è stato venduto malato.
tutte fatture e scontrini fiscali...
il mio isee è zero... cosa devo fare allora? mi prendo l'avvocato comunque l ho già contattato ho il patrocinio gratuito... come mi devo muovere... ho avvisato io il truffatore 4 giorni dopo 6 giorni che avevo il cane l'ho avvisato che lo ricoveravo ..



vai dall'avvocato e chiedigli: cosa posso ottenere (in termini economici) nel mio caso? Se ti risponde: "abbiamo possibilità di vittoria pur citandoti l'articolo 1492 del codice civile" stringigli la mano da parte mia....se invece ti risponde "abbiamo possibilità e non fa menzione alcuna dell'articolo 1492 del codice civile"..alzati e vai via ed allo stesso tempo contatta un altro avvocato facente parte del gratuito patrocinio (vai sul sito del consiglio dell'ordine degli avvocati di Velletri dove gli avvocati di Anzio fanno parte).

A questo punto della faccenda io la raccomandata la invierei.
ti dico anche il perchè! l'articolo 1492 del codice civile ti dice solo che la denunzia dei vizi deve essere fatta entro 8 giorni dalla scoperta. Siccome la prima cosa che ti insegnano alla facoltà di Giurisprudenza e nel corso della vita dell'avvocato è che "Verba volant scripta manent" ossia le parole volano mentre ciò che è scritto resta...avresti fatto cosa buona e giusta ad inviare la raccomandata anzichè telefonare (anche un sms, una mail, sarebbe stato meglio). Usiamo lo stratagemma: scrivi una lettera al venditore del cane iniziando con la seguente frase" Facendo seguito alla nostra telefonata del...con la quale vi facevo presente che il cane (denominazione del cane, microchip e prezzo di vendita) era affetto da vizi e difetti fisici occulti e pregressi al mio acquisto, con la presente faccio seguito quanto segue: (descrizione di tutte le visite veterinarie, malattie riscontrate e spese sostenute).
ovviamente chiedigli quanto da te speso.
ciao ciao e facci sapere

P.S. Mi scuso in anticipo...io non concordo con coloro che consigliano di lasciar perdere a prescindere.
io tenterei tutte le strade possibili, lecite e battibili; chi vende animali in queste condizioni merita d'esser perseguito civilmente sia perchè chi compra deve essere tutelato sia perchè certi venditori non meritano di passarla sempre liscia.
Mi scuso ancora per la mia posizione estrema..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 16:05   
L'idealismo è bello ed è anche a causa di questo che io mi ritrovo ad aver speso una fortuna in spese legali negli ultimi 8 anni.
Purtroppo ho imparato sulla mia pelle che i disonesti in questo sistema così lento e inconcludente troppo spesso riescono a cavarsela: ma lasciando perdere le mie situazioni... se il cucciolo in questione non ha microchip, non ha certificati di nessun tipo e il venditore è un semplice privato che ha fatto accoppiare la sua femmina con il suo maschio... quali carte ha in mano Luce per farsi le proprie ragioni? E per non sentirsi rispondere "non so di che stai parlando"? Ricordiamoci che non possiede nessuna ricevuta dell'avvenuto pagamento... ora è vero che i giudici accettano le prove più assurde (è successo a me, cliente che non ha pagato e sostiene di aver pagato in contanti... la giudice le ammette come prova delle ricevute di generici prelievi bancomat!!! e ci abbiamo perso un'udienza a discuterne) ma di solito queste arrampicate sugli specchi sono appannaggio di chi è in torto marcio e trova avvocati compiacenti e altrettanto disonesti...


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 17:21   
posso permettermi???

io ho acquistato un cucciolo da un allevatore regolarmente iscritto all'ENCI, razza Dobermann, con tanto di ricevuta e contratto di vendita, costo € 1800,00, € 300,00 in acconto e € 1500,00 alla consegna, tutto in contanti.
Aveva 80 giorni quando l'ho portato a casa, adesso ha due anni e mezzo, già a 6 mesi gli è stata diagnosticata la displasia di grado "D", a 18 mesi gli è stato diagnosticato il morbo di Willenbrand (non coaguala) a 24 mesi gli è stata diagnosticata un'epilessia idiopatica e recentemente una malformazione alla spina dorsale!!!!conclusione, ho speso tanti di quei soldi che non pui neanche immaginare, i carabinieri mi hanno detto che forse è meglio risolverla privatamente la questione, peccato che non riesco a mettermi in contatto con l'allevatore e questo individuo continua a vendere cani chissà da quale provenienza, si perchè non ti ho detto la ciliegina sulla torta....tutti i documenti prodotti da qs "allevatore" sono FALSI!!!!!
mi domando.....cosa bisogna fare per ricavarne un ragno dal buco????

Quote:

28-02-2011 alle ore 19:01, DrMad wrote:
Scusa ma come pensi di ottenere il minimo risarcimento dal tizio dal momento che 1) lo hai pagato in contanti senza ricevuta (a quanto ho capito), 2) non avete firmato nessun contratto di vendita; 3) hai comprato il cane da uno di cui nemmeno sai il cognome!!!!
Purtroppo non credo che ci caverai un ragno dal buco. Il segreto per far finire questi disastri, dove poi ci rimettono i cuccioli è SMETTERE DI COMPRARE I CANI DAI PRIVATI con annunci su internet, giornali, bacheche e simili. Se si vuole un cane di razza lo si compra in un allevamento serio. Questa gente continua a fare soldi sulla pelle delle bestie perchè c'è ancora chi li compra. Ma io dico, con tutto quello che si sente!?!?
Spero facciate tesoro dell'esperienza e passate parola.
Per altro, secondo me non è nemmeno tanto pulito l'atteggiamento dei veterinari che l'hanno seguito. Ma proprio per niente.





0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 10:19   
Quote:

07-03-2011 alle ore 16:05, Annas wrote:
avvocati compiacenti e altrettanto disonesti...


no, non l'accetto...
Quando un Avvocato difende qualcuno lo deve fae con correttezza e lealtà! deve difendere il suo cliente (anche se in torto marcio) con tutte le armi che la legge gli mette a disposizione.
Difendessi un criminale incallito....avrei due opzioni: 1. rinuncio al mandato e 2) accetto di difenderlo.
Se rinuncio..rinuncio alla difesa; se accetto devo fare in modo che il mio cliente esca dal carcere od almeno ottenga il massimo sconto ottenibile...questo non significa essere colluso con il criminale..significa dar attuazione all'articolo 27 della Costituzione.
Chi difenderà l'assassino di Yara non sarà un assassino oppure un colluso con l'assassino..sarà solo un avvocato che cercherà di espletare all meglio il suo compito...che è difendere al meglio il uo assistito.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 14:10   
Quote:

08-03-2011 alle ore 10:19, goan wrote:
Quote:

07-03-2011 alle ore 16:05, Annas wrote:
avvocati compiacenti e altrettanto disonesti...


no, non l'accetto...
Quando un Avvocato difende qualcuno lo deve fae con correttezza e lealtà! deve difendere il suo cliente (anche se in torto marcio) con tutte le armi che la legge gli mette a disposizione.
Difendessi un criminale incallito....avrei due opzioni: 1. rinuncio al mandato e 2) accetto di difenderlo.
Se rinuncio..rinuncio alla difesa; se accetto devo fare in modo che il mio cliente esca dal carcere od almeno ottenga il massimo sconto ottenibile...questo non significa essere colluso con il criminale..significa dar attuazione all'articolo 27 della Costituzione.
Chi difenderà l'assassino di Yara non sarà un assassino oppure un colluso con l'assassino..sarà solo un avvocato che cercherà di espletare all meglio il suo compito...che è difendere al meglio il uo assistito.




Ma qui siamo in un campo molto più terra terra e senza tanti idealismi... l'assassino ha diritto ad esser difeso, ci mancherebbe.
Ma se il tuo cliente ti dice che non ha pagato un suo fornitore... trovi giusto portare la tesi che abbia pagato in contanti inventandoti ogni scusa e pretesto possibile?
Questo non è difendere, mi dispiace ma è imbrogliare gli altri, è agire con disonestà mascherandosi dietro il diritto alla difesa.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 14:26   
Annas e goan

Discutetene in varie se vi va o aprite pure altro 3d qui in diritti ma state andando molto OT


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.194 Secondi