home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  urgente consulenza avvocato denuncia - Discussione n 64456 - PermaLink
   urgente consulenza avvocato denuncia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 18:54   
ioeluce...
come gli altri anche io non son del settore ma la vedo male, maluccio davvero.

comprando così è come se tu quel cane lo avessi trovato, punto.
è la tua parola contro la sua e voi avete uguale valore mi sa...

hai sbagliato e pazienza...errare è umano.
ma perseverare è diabolico...non impelagarti in una strada in salita...lastricata di richieste di parcelle...a meno che tu non abbia un avvocato in famiglia pronto a fare tutto gratis...ma gratis davvero.



0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 19:01   
Scusa ma come pensi di ottenere il minimo risarcimento dal tizio dal momento che 1) lo hai pagato in contanti senza ricevuta (a quanto ho capito), 2) non avete firmato nessun contratto di vendita; 3) hai comprato il cane da uno di cui nemmeno sai il cognome!!!!
Purtroppo non credo che ci caverai un ragno dal buco. Il segreto per far finire questi disastri, dove poi ci rimettono i cuccioli è SMETTERE DI COMPRARE I CANI DAI PRIVATI con annunci su internet, giornali, bacheche e simili. Se si vuole un cane di razza lo si compra in un allevamento serio. Questa gente continua a fare soldi sulla pelle delle bestie perchè c'è ancora chi li compra. Ma io dico, con tutto quello che si sente!?!?
Spero facciate tesoro dell'esperienza e passate parola.
Per altro, secondo me non è nemmeno tanto pulito l'atteggiamento dei veterinari che l'hanno seguito. Ma proprio per niente.



0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 20:49   
ciao ho deciso di lasciare perdere alla fine conta solo il bene del cane... non comprerò mai piu un cane cosi, ne faro passaparola... i veterinari che lo stanno curando, non andrò mai piu in quella clinica.. oggi ho dovuto acquistare un altro farmaco, domani porto a casa il cane perchè sono andata alle sei mezza e ancora non aveva fatto la terapia mi ha risposto l infermiera ma io non ho tempo.. ho capito che sono poco professionali.. ho dovuto comprare ranidil, buscopan, plasil e un altro oggi... ma stiamo scherzando, il mio compagno si è arrabbiato domani io porto a casa il cane, che mangia, gioca salta... e poi sta tutta la giornato legato con la museruola quando fa le terapie perche loro non ci stanno vicini ... non mi piacciono x nulla


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 09:19   
Sono contenta che il cane stia meglio, troppo spesso queste malattie si risolvono nel peggiore dei modi.
Mi sembra che tu abbia preso una buona decisione. Ti consiglio VIVAMENTE di trovare un veterinario molto presto in zona (se mai credo che il forum ti possa aiutare) di cui ti fidi e a cui ti potrai rivolgere in caso di necessità, che comunque ti ispiri fiducia, è sempre importante.
Trovo vergognoso l'atteggiamento che alcuni colleghi a volte hanno. E' vero che il proprietario a volte si fa le sue idee e trae conclusioni assurde per ignoranza ma è anche vero (inutile negarlo) che ci sono strutture veterinarie in cui la cura del paziente e la professionalità vengono scavalcate per altri interessi approfittandosi dell'ingenuità e della poca competenza del cliente.
Quello che dico sempre io è: cercate di ragionare! Non esagerate ma nemmeno lasciate correre tutto. Il cliente ha diritto a una serie di cose IMPRESCINDIBILI di cui troppe volte ci si dimentica: 1) preventivo scritto; 2) cartella clinica se richiesta (con elenco delle terapie dettagliato, referti di visite e esami ecc...); 3) fattura con specifica delle prestazioni fornite; 4) spiegazioni sulla salute del paziente, sulle procedure e su tutto quello ce vuole chiedere a titolo di chiarimento.
Tra l'altro poi per certe cose secondo me bisogna seguire l'istinto: di fronte ad un'infermiera (o un medico) che mi dice "non ho fatto le terapie perchè non avevo tempo", in un posto in cui sto pagando, con il mio cane che sta male davvero, personalmente prenderei il cane e me ne andrei alla velocità della luce in un altro posto.
Se anche i proprietari stessero un po' più attenti potremo riuscire a dare una bella spinta positiva a questa collaborazione!
Concludo con grandi congratulazioni al piccolo riccioluto in via di guarigione.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 08:38   
Questa è una storia allucinante, e non per la malattia del cane...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 13:41   
Ciao a tutti e tutte e scusatemi per il ritardo.
Piccola parentesi (..ma proprio piccola): giusto per dissipare qualsiasi dubbio, si può avere accesso al gratuito patrocinio solo se i ha un reddito inferiore a 10.000 euro annui.
Quando l'avvocato dice: "Non devi pagarmi nulla" significa che: 1. è un angelo!, 2. c'è di mezzo l'assicurazione, 3. è talmente sicuro di vincere e di otenere la condanna alle spese che non chiede nulla!, 4. "verba volant.scripta manent" ossia ti dice che non si paga nulla, ti fa firmare il mandato e ti chiede un piccolo acconto...dopo ti chiederà il corrispettivo. Un avvocato che difende il proprio cliente con il gratuito patrocinio non chiede un centesimo dal cliente perchè il corrispettivo lo riceverà dallo Stato.
quindi...Attenzione!!!

A mio avviso..non hai diritto a nulla! e ti spigo tutto quanto!
Per decidere se questi è un buon avvocato..la frase magica è: "Sicuramente otterrai il risarcimento del danno" se senti dire una frase simile..alzati e vai via perchè nessun avvocato potrà garantirti la vittoria..nessuno...proprio nessuno!
scusate..ma lo dovevo dire.

Gli articoli che dobbiamo prendere n esame sono:

Art. 1490 - Garanzie per i vizi della cosa venduta
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Art. 1491 - Esclusione della garanzia
Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

Art. 1492 - Effetti della garanzia
Nei casi indicati dall'articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.
La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale.
Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.

Art. 1495 - Termini e condizioni per l'azione
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.
La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.
L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna, ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.

secondo l'articolo 1492 del codice civile potrai richiedere alternativamente o la risoluzione del contratto oppure la riduzione del prezzo pagato; la scelta è rimessa a te ma è irrevocabile ossia se opti per una non puoi cambiare idea.
Sia nell'uno che nell'altro caso avrai diritto al rimborso delle spese mediche e di tutte quelle spese per il mantenimento dell'animale.
Ora senza andare per e lunghe...per poter esercitare la scelta dettata dall'articolo 1492 del Codice civile bisogna verificare l'esistenza di alcuni presupposti.
1. il vizio del cane era occulto (ossia non si vedeva)
2. era pregresso: ossia esistente già prima dell'acquisto.
3. era grave: ossia a causa di quel difetto il valore del cane s'è ridotto, non può avere accesso alle mostre o non può essere utilizzato per le monte..etc..
4. la malattia del cane deve essere provata con certificati e relazioni mediche oltre che con fatture e ricevute di prestazioni.

il tuo cane, da quel che ho letto al momento dell'acquisto era già affetto d una malattia occulta, grave e pregressa e certamente non vri motivo a dimostrare la malattia del cane con visite veterinarie e certificati oltre che le spese sostenute con ricevute fiscali e fatture...sei in sella? Non proprio!

per poter fre una scelta in tal senso devi denunciare i vizi del cane al venditore entro 8 (otto) giorni dalla scoperta (ossia dal momento in cui il veterinario ti ha detto che malattia ha il cane) per esercitare la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. fa fede la data di invio.
una volta inviata la raccomandata...se optavi per la riduzione del prezzo avevi un anno di tempo per curare il cane, raccogliere referti medici e fatture, far valutare il cane e richiedere la riduzione del prezzo e le spese mediche sostenute.
la tua unica ancora di salvezza è sempre riportata all'art. 1495 del codice civile: "La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato". In altri termini dovresti iniare una lettera raccomandata A/r al venditore per dirgli che il cane è affetto da una patologia e lui lo sapeva....sperare poi che il venditoe sia così pollo da cadere nel tranello ed ammettere per iscritto che conosceva il vizio.
Come vedi..io in questo caso sono tutt'altro che ottimista nella buon esito della causa a differenza del collega.




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 18:27   
goan...ma per curiosità...
ma se acquisti e non hai in mano nessuna prova dello shopping fatto...tipo che so una ricevuta fiscale...uno scontrino ecc...
tutto quello che hai detto ha ancora valore?



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 21:05   
secondo me si.
certo devi lavorarci di più!
m spiego: se il tuo cane fa una cucciolata e mi vendi un cucciolo con ricevuta fiscale o fattura...mi sarà più semplice dimostrare che me lo hai venduto tu!
se non mi rilasci la ricevuta o la fattura...dovrò rivolgermi al Tribunale per chiedere che venga esperita una perizia tecnica sul mio cucciolo e sul tuo cane per dimostrare che il mio cane è un cucciolo del tuo!ovviamente un test del genere costa parecchio.
Del resto il contratto di compravendita (art. 1470 del codice civile) di animali si perfeziona con il consenso delle parti; si tratta di un contratto del tipo "do ut des" e sinallagmatico.



0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 22:13   
ciao grazie per la risposta: allora il cane è stato dimesso...
ho il certificato medico che mi ha rilasciato la clinica che il cane mi è stato venduto malato.
tutte fatture e scontrini fiscali...
il mio isee è zero... cosa devo fare allora? mi prendo l'avvocato comunque l ho già contattato ho il patrocinio gratuito... come mi devo muovere... ho avvisato io il truffatore 4 giorni dopo 6 giorni che avevo il cane l'ho avvisato che lo ricoveravo ..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 11:39   
lo hai avvisato per telefono, che è come dire niente. hai mandato sta benedetta raccomandata entro 8 giorni dalla scoperta del danno (come ti abbiamo detto ripetutamente)?
se vuoi provarci, e non sarà facile, senti il tuo avvocato. intanto per quanto ormai sia tardi, manda quella raccomandata!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.166 Secondi