home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  urgente consulenza avvocato denuncia - Discussione n 64456 - PermaLink
   urgente consulenza avvocato denuncia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 15:03   
ciao il cagnolino ha iniziato a mangiare solo, lo tengo ricoverato fino a domani.. mi serviva un consiglio ho richiamo il proprietario dicendogli con le buone che mi doveva restituire tutti i soldi delle spese mediche che ho sostenuto in questi giorni, che ho il certificato veterinario che attesta che il cagnolino mi è stato venduto malato, lui mi ha rispondo dicendomi che io non sono interessata al cucciolo ma a cose superficiali, io ho chiuso il telefono e sono andata dai carabinieri, mi hanno detto di scrivere su un foglio a stampatello tutti i miei dati, i suoi anche se non conosco il cognome importa l'indirizzo visto che è un privato e mi ha ceduto il cane senza microchip, e il testimone mio compagno. ho scritto tutto, ho allegato il certificato medico che dice che la malattia ha un incubazione di 15 giorni e il cane si è ammalato al quarto giorno, tutte le fatture scontrini.. etc... vorrei sapere adesso come devo muovermi, stasera porto tutto al maresciallo, mi serve un avvocato? o diritto al patrocinio gratuito visto che non ho reddito... sto facendo veramente un sacrificio per tenere il cucciolo in clinica mi sono venduta delle cose mie affettive d'oro.. grazie


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 15:31   
se riesci manda un mp a goan che è l'avvocato del forum.. se devi mandare una lettera che sia raccomandata.. il fatto che il cane non abbia il microchip è grave per te nel senso che la "persona" che ti ha venduto l'animale può negare che quel cane sia il suo..detto questo, quando hai pagato ti ha lasciato una ricevuta??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mirimim il 28-02-2011 15:33 ]


0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 15:37   
no perchè ho letto l'annuncio su portaportese e l'abbiamo chiamato siamo andati a casa sua, lui ha la madre e il padre di questi cuccioli, io ho preso l'ultimo maschio che aveva.. mi ha rilasciato solo il libretto sanitario con il nome del veterinario che ha fatto i vaccini e mi ha scritto con la sua calligrafia il suo numero di cellulare sul libretto.. non è una persona registrata.. non lo so è la prima volta che compro un cane, ho sempre preso dalla strada, dai negozi in regalo, acquistato personalmente è la prima volta quindi sono abbastanza ignorante.. i sbagli servono non comprerò mai piu un cane ad occhi chiusi..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 16:39   
Calma Ioeluce, non avviare cose più grandi di te. Non si tratta di reato penale e i carabinieri non c'entrano nulla.
Non sporgere querele inutili, non è che si possa intentare cause per qualunque motivo, per riconoscerti il gratuito patrocinio devono esserci delle motivazioni fondate e viene considerato il reddito di tutto il nucleo familiare, non solo il tuo.

Inoltre non hai prove dell'acquisto... come hai pagato il cane?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 28-02-2011 16:41 ]


0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 16:43   
ciao ho pagato il cane alla cieca come una deficiente, comunque il mio reddito è zero di tutta la famiglia perché nel' isee sono solo io e mia figlia.. intanto ci provo vediamo.. al limite che devo fare


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 16:51   
Scusami..ma non hai una ricevuta.. e il cane non ha neanche il microchip.. manda la raccomandata con la richiesta di risarcimento e tutte le prove che il cane era già malato..se la persona che ti ha venduto il cane ribadisce il no dubito fortemente che che intentando una causa riusciresti ad avere il risarcimento..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 17:10   
Intanto non devi fartene una colpa, capita a tutti di sbagliare, soprattutto quando di mezzo ci sono le emozioni.
Ma se non hai prove certe dell'acquisto e il venditore è un semplice privato... l'unica mossa che mi sento di consigliarti è la raccomandata dove dici che ti rivolgerai a un legale... insomma, ci provi, può darsi che il tipo si intimidisca e ti riconosca qualcosa, ma sinceramente dubito.
Diversamente dovresti contattare un legale, si tratta di una causa civile, quindi primo passo il legale scrive una lettera o più d'una e queste prestazioni le dovresti subito pagare di tasca (costo dai 200 euro in su).
Poi volendo intentare causa civile dovresti richiedere il gratuito patrocinio al Consiglio dell'ordine degli avvocati e questo ti richiede prove concrete sulle quali intendi basare la tua causa: davvero dubito che ti verrebbe accordato, non hai prove certe sulle quali istruire una causa.

Ma ammesso e non concesso che tu lo ottenessi la causa durerebbe a lungo e nel caso di tua vittoria non è detto che questa persona pagherà... potrebbe essere un nullatenente e nel caso perdona la franchezza non vedresti il becco di un quattrino.

Io ho 2 cause con una cliente che non mi ha pagato, somme importanti e molte prove a mie mani, ma sono 2 anni che pago avvocati, mi faccio tanto sangue cattivo e non so come finirà, anzi ho paura pure di perdere!!!


0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 17:20   
ciao ho chiamato un avvocato che fa il patrocinio gratuito mi ha detto che al livello giuridico ho ragione che posso fagli causa.. a me soprattutto interessa che non alleva piu cani per farli morire...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 17:30   
Quote:

28-02-2011 alle ore 17:20, ioleluce wrote:
ciao ho chiamato un avvocato che fa il patrocinio gratuito mi ha detto che al livello giuridico ho ragione che posso fagli causa.. a me soprattutto interessa che non alleva piu cani per farli morire...



No sono due cose diverse. Tu puoi fare causa per avere un risarcimento. Stop.
Nessuno può impedirgli di fare cucciolate con la sua coppia di cani.

Infine anch'io ho ragione nei confronti della cliente che non mi ha pagato, ma non siamo nè io nè il mio avvocato a doverlo dire bensì è un giudice che deve stabilirlo e la strada è lunga e non sempre ovvia.
Fai attenzione ripeto, poi la scelta è tua, ma che un legale al telefono stabilisca già che tu abbia ragione mi lascia un po' perplessa.... inoltre torno a dire bisogna valutare chi è la controparte, se è una persona senza un centesimo ti attacchi al tram ragione o non ragione.


0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 17:38   
mamma mia che stress uff!!! ma infatti vediamo cosa ne pensa il mio compagno... è lunga ve? mamma mia


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi