home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE CORSO DI 5,5 MESI PAUROSO - Discussione n 61953 - PermaLink
   CANE CORSO DI 5,5 MESI PAUROSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 18:00   
come cammina al guinzaglio ??


0 
 Profilo
marylin2006

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 178
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 20:08   
Ciao io ho 3 cani corso e ti consiglio di aspettare. Inoltre, quando capita che lei si spaventa per qualcosa, se vi è possibile fatele "analizzare" (annusare, toccate voi la fonte del suo disagio) in modo che lei capira' che non è piu' una minaccia. Se voi cambiate strada perche' lei ha paura di fare il ponte non fate altro che assecondare e confermare le sue paure.
Esempio: il mio maschio era terrorizzato dall' aspirapolvere e ogni volta che la vedeva anche se era spenta dietro la porta si comportava in modo spaventato. Con un po' di pazienza gli ho fatto capire che non doveva avere paura glie l' ho lasciata in mezzo alla stanza per un po' finche' lui si è abituato e non ha avuto piu' paura. Ricorda mai assecondare o confermare le paure del cane. Ha paura di fare il ponte? ok metteteci magari un'ora ma fateglielo fare anche lentamente. Ciao


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 09:42   
Quote:
come cammina al guinzaglio ??



quando è tranquilla cammina benissimo vicino a noi senza nessun problema, quando ha i suoi momenti di panico, o tira per tornare a casa o alla macchina o si pianta

Quote:
Ciao io ho 3 cani corso e ti consiglio di aspettare. Inoltre, quando capita che lei si spaventa per qualcosa, se vi è possibile fatele "analizzare" (annusare, toccate voi la fonte del suo disagio) in modo che lei capira' che non è piu' una minaccia. Se voi cambiate strada perche' lei ha paura di fare il ponte non fate altro che assecondare e confermare le sue paure.
Esempio: il mio maschio era terrorizzato dall' aspirapolvere e ogni volta che la vedeva anche se era spenta dietro la porta si comportava in modo spaventato. Con un po' di pazienza gli ho fatto capire che non doveva avere paura glie l' ho lasciata in mezzo alla stanza per un po' finche' lui si è abituato e non ha avuto piu' paura. Ricorda mai assecondare o confermare le paure del cane. Ha paura di fare il ponte? ok metteteci magari un'ora ma fateglielo fare anche lentamente. Ciao



ciao, grazie per il consiglio, però la storia del ponte è un po' strana, perchè lo fa in un verso e non nell'altro?!?!?!


0 
 Profilo
marylin2006

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 178
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 12:22   
probabilmente associa il ritorno a qualche suo timore, prova a fare come ti ho detto e fammi sapere


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 15:06   
si ha subito un trauma perchè un cretino con lo skate gli è sfrecciato davanti (sopra il ponte di legno), quindi rumore più bamboccio all'improvviso e ha preso paura però non capisco dovrebbe aver paura di passarci in entrambi i versi...bah ok ti farò sapere

grazie


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 12:31   
Il corso non è paroso, diffidente magari, è lui a scegliere la persona che vuol conoscere non viceversa. ( se una persona si avvicina "mestamente" per accarezzare il cucciolone si "scanza", poi magari torna ed è lui a fare amiicizia.
C'è differenza tra paura e diffidenza.
Prova a fare una cosa, hai una pallina con la corda? Un'estensione ? Una coda? Comunque il suo gioco preferito, quello che preferisce?
Se si inizia a giocare col cane, contendiglielo lascialo "saziare" (lasciagli il gioco), ricomincia poi lasciaglielo per un paio di volte, poi "scappa" sempre giocando e sorridendo e fatti il ponte di corsa, il cane deve seguire TE, il capobranco, conquisti la leadeship di un cane di questa razza ( e altre simili) solo così, devi fare da rompighiaccio, falla di corsa tenendo alta la pallina ( o il cordone) in modo che guardi la tua mano non dove passa, incitalo in modo giocoso, se riesci una volta sul posto giocaci, carezza sotto il collo o sui fianchi.
Oppure accompagna la tua ragazza sul ponte ( fai tenere il cane da un amico) una volta li' gioca con lei, poi invitalo, la voglia di stare col branco dovrebbe essere più forte della paura.
Ancora vai sul ponte ( tu o la tua ragazza, dipende a chi è più legato il cane ) abbassati, in ginocchio o carponi, inizia a giocare con un pallone, una lattina vuota (qualcosa che faccia rumore) dando le spalle al cane, hai trovato un osso! E lui dovrebbe seguirti te o la tua ragazza ( pochi ppiccoli son più curiosi dei cani), uno trova l'osso l'altro l'accompagna...
Prova.
P.S. Ari-che bello il corso di marilin


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 11:37   
con il nuovo anno sembra abbia superato le sue paure, non tutte ma buona parte, ora cammina ed è felice di uscire con noi!

Buon anno!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.793 Secondi