home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE CORSO DI 5,5 MESI PAUROSO - Discussione n 61953 - PermaLink
   CANE CORSO DI 5,5 MESI PAUROSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 10:49   
Ciao a tutti,

la mia ragazza ha una cagnetta corso di 5,5 mesi, quello che ci preoccupa è il suo comportamento in determinate situazioni.
quando la portiamo in giro lei ha paura di tutto, cioè di ogni rumore improvviso, delle persone che ci camminano normalmente intorno in città etc etc.
Volevo precisare che la socializzazione è stata fatta gradualmente e correttamente sin dai primi giorni che l'ha portata a casa.
Inoltre quando lei conosce una persona e la vede più volte si comporta normalmente come un cane "normale", si fa accarezzare fa le feste.
Il problema non è il fatto che è diffidente con le persone ma che appena si trova in centro e la portiamo al guinzaglio appena vede troppo movimento si pianta letteralmente e cerca di appoggiarsi al muro più vicino. per farle ripartire bisogna trascinarla, e poi se capisce che non ci sono pericoli per lei parte se no si ripianta!
Quello che ci fa un po' specie è che la notte quando non c'è nessuno in giro lei fa le vie del centro spavalda e sta adirittura un po' avanti a noi.
Caso: un giorno siamo passati sopra un piccolo ponte dove il marciapiede è di legno, al ritorno stavamo passando e un ragazzo con lo skateboard è passato per di la e ha fatto un rumore molesto per lei. Da quel giorno fa tranquillamente il ponte solo all'andate mentre al ritorno si blocca e dobbiamo passare dall'altra parte dove non c'è marciapiede.
Per il resto è un ottimo cane sia perchè fa già la guardia nel suo piccolo e poi perchè quando siamo in giro è molto educata e discreta, e adora tutta la famiglia e i nostri amici.
Se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio lo ringrazio anticipatamente.

PS: tante persone che hanno avuto cani corso ci hanno detto che è normale che sia diffidente da piccola, però a me sembra strano anche perchè lo ripeto è stata socializzata bene sia con i cani con i quali va d'accordissimo che con le persone.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Seliato il 04-12-2010 12:18 ]


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 19:35   
continua a portarla fuori! questo è il mio consiglio se xò vedi che la cosa non migliora nei prox mesi ti consiglio un comportamentalista perchè potrebbe sviluppare una sorta di aggressività una volta cresciuta


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 11:29   
Come detto lo portiamo spesso fuori con noi, e non ha mai subito traumi (a parte lo skate e un bamboccio che le ha sgommato davanti in bici).
A volte sembra migliorare ma poi ritorna fifona, si guarda sempre indietro quando cammina (le volte che lo fa), sembra aver paura di quello che lei non può controllare dell'ambiente circostante, vedi rumori improvvisi e/o persone che sbucano dall'angolo.
Mah, il fatto è che con le persone è diffidentissima, però una volta conosciute e annusate un paio di volte si lascia toccare volentieri(non fa le feste intendiamoci) senza apparente ansia o stress. Però con i nostri amici o gente che conosciamo riusciamo a fare questo tipo di approccio graduale ma con le persone che fanno la passeggiata in centro NO!




0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 11:51   
E' un po' timida, passeggiate brevi senza forzare il cane, se si spaventa per uno scate o un rumore improvviso non fermarti a coccolarla, le stai dicendo "Tu tremi e io ti coccolo" quindi non smetterà di farlo.
Fatele fare dei giri brevi, quando si comporta bene lodatela, se fa la fifona ignoratela e tirate dritto.
E' una bimba, ha ancora paura di tutto quello che la circonda e che non conosce.
Se poi persiste è altro conto...


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 14:19   
sarà una coicidenza ma noto che anche la mia cucciola, appunto di cane corso, è molto più diffendente del maschio. una cosa che mi staa un po' aiutando è portarla fuori in luoghi diversi. portarla in auto con me, fare una passeggiatina in posti diversi. e se io voglio prendermi un caffè in un bar che lo permette la porto dentro con me e così vede un poì di persone.....e poi quando la tieni al guinzaglio cammina con la schiena eretta e non accarezzarla quando fa la timidona. poi quando vedi che procede in modo un po' più sicuro alè coccolone


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 16:01   
Ma sì Seliato, la cucciolotta è ancora piccola! Anche se di taglia grande/enorme non dimenticate che è ancora cucciolissima! datele il tempo di imparare il mondo, di capire cosa la inibisce e cosa no, in fondo il carattere del cane finisce di formarsi intorno ai 2 anni, non potete pretendere che gia a 5 mesi e mezzo sia gia sicura, con portamento e tutto il resto! Voi da bambini non avevate paura di niente?
L'importante è farle fare il maggior numero di esperienze possibili quando è piccola, di modo che si abitui a tutto, e cosi scoprirete anche i suoi gusti e le sue attitudini, senza rinforzarle le paure coccolandola quando le manifesta, ma senza neanche costringerla a fare cose che non gradisce.
Considerate che lo sviluppo sessuale del cane si conclude piu o meno intorno all'anno di età, ma quello sociale intorno ai 2 anni quindi pazienza e osservate...


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 18:00   
Stasera la mia ragazza l'ha portata in centro dove c'era un sacco di gente a vedere le casette di Natale e ha camminato senza paura!
Però secondo me la riporti fuori domani e fa la fifona, va a giorni, il problema non è che ha 5 mesi e la capisco che ha paura (e poi è un cane corso del resto, diffidente per natura) è che mia morosa pesa 43 kg e lei 25kg quindi quando si pianta è dura smuoverla

Grazie mille delle risposte


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 18:15   
Il corso è diffidente ma risponde in malo modo agli imprevisti, io ho un maschio ( dopo quasi 20 anni di pit ), è la mascotte del parco, quando arriva il pulmann giallo i bimbi fanno le corse per salutarlo, si mette a terra e si prende le coccole.
Se però qualcuno si avvicina di soppiatto è antipatico, è successo qualche giorno fa di notte, mi allacciavo le scarpe tra due auto (quindi chinato), è arrivato un ragazzo di corsa e in un attimo Thor ha reagito ( tentava solo di difendermi), l'ha fatto scappare dietro l'auto per due volte ( a breve farà otto mesi 64 cm al garrese).
E' proprio l'istinto protettivo.
E' un cane che va tenuto con polso, una volta che ha preso coscienza della sua forza può diventare arrogante.



0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 15:02   
Se c'è qualcun altro che ha cani corso e sa come aiutarmi è ben accetto!
grazie


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 17:41   
per come la vedo io, a prescindere dalla razza e dal tipo di cane, un comportamento timido e pauroso, non è mai un buon segno, sopratutto poi quando si tratta di molossi che mediamente hanno di base un carattere equilibrato e sicuro sin da piccoli, attenzione e all'erta non hanno nulla a che vedere con la paura, un cucciolo può pure sobbalzare se sente un rumore, ma l'equilibrio sta proprio nel trasformare la sorpresa in attenzione e curiosità, se la trasforma in paura c'è qualcosa che non va nel suo carattere..
sarebbe utile saper dove hai preso questo cane, se avete avuto modo di conoscere i genitori ed eventuali fratelli, e sapere se il cane è stato ben socializzato stando con la madre il tempo canonico che serve a insegnargli i primi importanti approcci con l'esterno..
non trascurate questo comportamento del cane, perchè se lo sottovalutate o peggio ancora, sbagliando approccio, lo incentivate, crescendo si potrebbe trasformare in aggressività..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.181 Secondi