home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE CORSO DI 5,5 MESI PAUROSO - Discussione n 61953 - PermaLink
   CANE CORSO DI 5,5 MESI PAUROSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 01:01   
il cane è stato preso da un allevamento professionale, abbiamo visto la madre dal vivo e il padre in foto, i fratelli sono un po' meno timidi a detta dell'allevatore.
Comunque il cane ci è stato consegnato a 2,5 mesi quindi l'iter più importante con la mamma lo ha fatto, in allevamento tenevano la radio accesa per farli socializzare con i rumori e nel periodo che è stata in allevamento nella nostra zona ci sono stati parecchi temporali, infatti non ha paura ne dei tuoni ne dei fuochi d'artificio ne niente, ha solo un timore verso chi non conosce.
Con i cani è bravissima,e comunque nell'ultima uscita fatta in mezzo alla gente si è comportata bene....speriamo stia diventando più sicura di se.
Ripeto, quando siamo fuori lei si fa avvicinare volentieri da chi conosce, ma ha "paura" quando viene a contatto con persone nuove che non ha mai visto, e anche li dipende...o si viene a nascondere dietro di noi o fa proprio la disinteressata come se non li fregasse nulla.


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 11:12   
up


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 10:42   
Quote:

08-12-2010 alle ore 01:01, Seliato wrote:
il cane è stato preso da un allevamento professionale, abbiamo visto la madre dal vivo e il padre in foto, i fratelli sono un po' meno timidi a detta dell'allevatore.
Comunque il cane ci è stato consegnato a 2,5 mesi quindi l'iter più importante con la mamma lo ha fatto, in allevamento tenevano la radio accesa per farli socializzare con i rumori e nel periodo che è stata in allevamento nella nostra zona ci sono stati parecchi temporali, infatti non ha paura ne dei tuoni ne dei fuochi d'artificio ne niente, ha solo un timore verso chi non conosce.
Con i cani è bravissima,e comunque nell'ultima uscita fatta in mezzo alla gente si è comportata bene....speriamo stia diventando più sicura di se.
Ripeto, quando siamo fuori lei si fa avvicinare volentieri da chi conosce, ma ha "paura" quando viene a contatto con persone nuove che non ha mai visto, e anche li dipende...o si viene a nascondere dietro di noi o fa proprio la disinteressata come se non li fregasse nulla.




detta così prende una valenza abbastanza diversa, dagli altri messaggi io avevo capito che la cagnolina dimostrasse un timore più generalizzato nei confronti della totalità di ciò che la circondava o che cmq doveva affrontare fuori dal suo territorio
ma qui bisogna cercare di fare un distinguo fra paura e riservatezza e diffidenza che invece sono le caratteristiche principali del corso, che sono cmq peculiarità completamente diverse dalla paura che invece è un sentimento incontrollabile e destabilizzante per il cane..

e per quel poco che dici secondo me il cane non ha niente che non vada, il corso è un cane principalmente da guardia, attaccatissimo al padrone, alla famiglia e al suo territorio, ma al contempo è diffidente verso chi non conosce, e se vuoi questo comportamento è perfettamente nella logica di un cane che nasce per tutelare e difendere ciò a cui appartiene e il suo branco..

il vostro compito è sicuramente quello di far capire al cane, ruoli e gerarchie, io vi consiglio cmq di rivolgervi ad un addestratore, però non andate in un campo, perchè cmq almeno all'inizio, il campo da una comprensione falsata di educazione e gerarchizzazione perchè mediamente tutti i cani al campo sono perfetti perchè sentono chiusura e sottomissione, poi però appena fuori dal campo riprendono bellamente a fare quello che gli pare, invece se vi rivolgete ad un addestratore che da lezioni individuali e sopratutto in un contesto più reale e quotidiano per il cane, ha modo di apprendere meglio e voi di comprendere in maniera più approfondita comportamenti e interazioni del cane


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 00:00   
Ciao! Ho avuto il tuo stesso problema, a 5 mesi la mia cucciola di cane corso era una fifona incredibile... Vedrai che col tempo migliorerà, ma portala da un educatore, te lo consiglio vivamente. La mia adesso ha un anno e mezzo e ha risolto tanti problemi con lo sviluppo.. Non avvilirti e considera che questi sono cani che maturano a 2-3 anni. Prima di questa eta' non sono coscienti della loro forza e si appoggiano completamente al padrone. Ti sembrerà di fare la bodyguard al cane da difesa, poi tutto cambierà gradualmente. Comunque ho letto anche sui siti stranieri molti casi come il nostro. Seguendola bene e con un po' di fatica e persevaranza vedrai che da adulta sara' un cane "normale"


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 20-12-2010 alle ore 10:05   
Ciao a tutti e ancora grazie per i suggerimenti che mi state dando,
volevo sottoporvi questo fatto: la mia ragazza è uscita per due volte insieme ad una sua amica che ha una cucciola di Beagle di 3 mesi e la nostra Corsetta in quelle due occasioni ha camminato tranquillamente senza mai o quasi fermarsi. Ieri sera invece siamo usciti un'ora e la cagnolina non ha fatto altro che bloccarsi e non accennare nessun movimento, abbiamo provato con una lunghina, con dei premi, ma niente da fare! poi quando è ora di tornare alla macchina, cammina e tira quasi, anche se credo non sappia con certezza che stiamo ritornando alla macchina, anche perchè non è che parcheggiamo sempre nello stesso posto, soprattutto la domenica quando il centro è pieno di gente e di macchine.
Non so, se qualcuno ha degli ulteriori consigli ben vengano!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 19:01   
ricorda che se il cane si spaventa è meglio accarezzarlo sotto al mento che sulla testa . mettersi al suo livello e fagli capire che non ha nulla da temere.


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 22:31   
Anche la mia faceva così, non vedeva l'ora di tornare a casa.. Mi sembrava di farle un dispetto a portarla fuori. Con l'altra cagnolina probabilmente si e' sentita protetta. Continua a portarla fuori e vedrai che migliorerà, deve solo capire che il mondo esterno non le deve fare paura.. La mia adesso e' felicissima quando usciamo, ma abbiamo fatto uscite quotidiane per mesi e addestramento. Non ti scoraggiare se qualche giorno sara' più nervosa o se ti sembrerà che ogni tanto abbia piccole ricadute. Piano piano imparerà e smaltirà tutte le paure :)


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 02:08   
il fatto di uscire con un altro cane l'ha fatta sentire parte di un branco e quindi si è sentita più forte


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 14:43   
Non sono d'accordo con la storia del branco, anche perchè siamo usciti anche con l'altra cagnolina della mia ragazza però in quei casi ogni tanto si piantava lo stesso e non c'era verso di farla partire.
Mentre con questa Beagleina lei cammina senza timore, forse perchè essendo più cucciola di lei si sente grande e vuole dimostrarsi più forte.
Boh vedremo....


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 14:48   
Non sono d'accordo con la storia del branco, anche perchè siamo usciti anche con l'altra cagnolina della mia ragazza però in quei casi ogni tanto si piantava lo stesso e non c'era verso di farla partire.
Mentre con questa Beagleina lei cammina senza timore, forse perchè essendo più cucciola di lei si sente grande e vuole dimostrarsi più forte.
Boh vedremo....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.203 Secondi