home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto non riesco a non farla mordere!!! - Discussione n 59123 - PermaLink
   aiuto non riesco a non farla mordere!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 14-09-2010 alle ore 17:02   
grazie ad evuccia si credo di creargli un po' troppa confusione purtroppo...non sono arrivata a livello di lividi ..solo qualche segnetto !!ci mancherebbe solo di avere ponfi e ematomi!!Per trasportino intendi gabbietta tipo quella da gatto.? tieni conto che è già quasi 9 kg.. e cresce a vista d'occhio non penso di potergli comprare una gabbia nella quale possa stare per poco tempo credo viste le dimensioni...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-09-2010 alle ore 17:28   
Quote:

14-09-2010 alle ore 17:02, lucydesy wrote:
grazie ad evuccia si credo di creargli un po' troppa confusione purtroppo...non sono arrivata a livello di lividi ..solo qualche segnetto !!ci mancherebbe solo di avere ponfi e ematomi!!Per trasportino intendi gabbietta tipo quella da gatto.? tieni conto che è già quasi 9 kg.. e cresce a vista d'occhio non penso di potergli comprare una gabbia nella quale possa stare per poco tempo credo viste le dimensioni...




per trasportino intendo la gabbia che si usa per il trasporto dei cani, c'è di varie dimensioni a seconda della taglia del cane, devi prendere il trasportino anche in previsione della sua futura taglia, deve essere un ambiente comodo dove il cane si può girare e stare in piedi se vuole, dentro ci metterai una coperta e la ciotola dell'acqua, comincia subito a farlo ambientare, all'inizio la porta deve stare aperta così lui sarà libero di entrare e uscire, mettici del cibo dentro così lo assocerà a qualcosa di positivo, il trasportino non deve essere ne una punizione ne un metodo coercitivo, ma deve essere per il cane una tana, un posto dove sentirsi al sicuro, perciò non lo devi mai, specialmente all'inizio, forzarlo ad entrare, prima cominci e prima si abituerà a stare li dentro, e più il cane è piccolo e più è facile farlo abituare a stare li dentro..puoi metterci anche dei giochi dentro, ma solo quando lo tieni chiuso, quando lo liberi fai sparire i giochi che cmq di norma non dovrebbero mai stare a perenne disposizione del cane perchè altrimenti perde l'interesse e diventano solo un ingombro inutile per casa..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-09-2010 alle ore 17:45   
evuccia ma quindi il bagno al posto del trasportino...non va bene eh?
di suo il canino va già nella gabbietta del gatto (quando non è lui ad occuparla...è ambitissima quella gabbietta).
ma è comunque piccola, insomma lì dentro non riesce comunque a girarsi granchè, entrambi ci stanno, comodamente, seduti (la porta è aperta...il gatto sporge un po' fuori ehhehe)


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 14-09-2010 alle ore 18:05   
Non sono completamente d'accordo sul non uso del NO.
Personalmente, dalla mia piccola esperienza, Becky mi ha insegnato che è una normale parola di comando come; seduto, terra, vieni e tutte le altre che di solito uso, una parola che significa "smetti di fare quello che stai facendo". Quando siamo in giro trovo difficile fermare il cane che sta facendo qualche cosa che non mi piace se lo ignoro e me ne vado. Se Becky sta mangiando qualche schifezza (un classico per lei) ed io la ignoro e me ne vado lei finisce il pasto e poi mi segue ma se sente il mio "NO" smette ma guarda e mi segue subito.
Certo non deve suonare come un rimprovero ma essere un comando fermo e deciso. infatti nel mio primo intervento ho scritto che non va gridato ma deve risultare deciso.
Per questo ritengo che il "NO" per il cucciolo sia utile, per insegnarli il comando.
In questo caso lei è vicina al cucciolo e si può allontanare togliendo al cucciolo il giocattolo (La manina da rosicchiare) ma come lo fermi quando inseguirà un gatto o un merlo?

Forse sono in errore se cosi correggetemi ("ma che cagnara sbagliando si impara" come diceva il vecchio Jo Condor)

Avete notato come un NO secco assomigli ad un abbaio?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 14-09-2010 18:12 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 14-09-2010 alle ore 22:08   
Quanti no, non credo resti traumatizzato, o faccio versi tze, shh, e "ta ta ta ta" per farlo tornare indietro quando si allontana, mi piglieranno per scemo ma mi capisce, la soddisfazione è tutta mia.
Quanto ai morsi ( ho un cucciolone di 4 mesi), quello è il suo modo di giocare...
Quando era poco più piccolo prendevo un osso glie lo sventolavo davanti e si "attaccava a quello".
Ora lo fa meno, sopratutto ci prova quando mi sdraio:
Braccia conserte e gli do le spalle, resta un po' stupito e va a prendere l'osso ( o la pallina) se vede che non ce n'è molla.
Però è cucciolo, paziena a fiumi, laghi mari e oceani!


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 15-09-2010 alle ore 09:52   
sul discorso "no" non sono completamente d'accordo ...
penso che Evuccia abbia ragione in merito al fatto che non bisogna crearle confusione ma io noto che quando dico no in certe occasioni eccome mi guarda e capisce che non va fatto...!e vi diro di piu' anche se so già che tirero' le ire di molti talvolta in caso estremo soprattutto quando vedo che con lucy esagera e rischia di farle male una leggera patta su culetto serve ...eccome...è l'unica cosa che la blocca sul momento perchè mi vede incavolata.Certo cio' non la porta ad evitare di ripetere lo stesso gesto ma essendo così cucciola ancora è difficile secondo me che apprenda tutto alla prima..comunque si accettano volentieri altre soluzioni.grazie a tutti.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-09-2010 alle ore 11:41   
Quote:

15-09-2010 alle ore 09:52, lucydesy wrote:
sul discorso "no" non sono completamente d'accordo ...
penso che Evuccia abbia ragione in merito al fatto che non bisogna crearle confusione ma io noto che quando dico no in certe occasioni eccome mi guarda e capisce che non va fatto...!e vi diro di piu' anche se so già che tirero' le ire di molti talvolta in caso estremo soprattutto quando vedo che con lucy esagera e rischia di farle male una leggera patta su culetto serve ...eccome...è l'unica cosa che la blocca sul momento perchè mi vede incavolata.Certo cio' non la porta ad evitare di ripetere lo stesso gesto ma essendo così cucciola ancora è difficile secondo me che apprenda tutto alla prima..comunque si accettano volentieri altre soluzioni.grazie a tutti.


beh quando due cani giocano e si prendono ci sono vari soluzioni
- lasciare che se la vedono tra di loro perchè a volte si fa peggio
- mettersi nel mezzo cercando di allontanare il cane che ha cominciato (solo chi conosce bene il proprio cane)
- distrarli con chiavi, fischietti, suoni,etc...per interrompere il momento.
Tutto questo senza dire NO e chiamarli per nome.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 15-09-2010 11:41 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-09-2010 alle ore 13:10   
ti sfido a vedere il tuo cane che si massacra con un altro e non intervenire....impossibile...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 15-09-2010 alle ore 13:53   
Quote:
ti sfido a vedere il tuo cane che si massacra con un altro e non intervenire....impossibile...



Impossibile perché non risponde o perché umanamente non si riesce a non intervenire?

Non so sono in dubbio . non so se tutto questo permissivismo è positivo o se è bene, a volte, anche un richiamo forte, sottolineo forte non cattivo.

Io ho notato che: quando Becky ne sta combinando una o diventa aggressiva nei confronti di un altro cane io mi allontano, ma se non attiro la sua attenzione su di me lei non mi segue subito.

un richiamo deciso, che sia no, bo, bu, cucu, per la mia microscopica esperienza non guasta.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 15-09-2010 13:55 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-09-2010 alle ore 17:44   
Quote:

15-09-2010 alle ore 13:53, Gepetto wrote:
Quote:
ti sfido a vedere il tuo cane che si massacra con un altro e non intervenire....impossibile...



Impossibile perché non risponde o perché umanamente non si riesce a non intervenire?





entrambe le cose...un cane incarognito difficilmente ti segue e io non ce la faccio a lasciarlo mangiare da un altro cane.
quando dylan (il mio cane) e zeus (alano di mio zio) si sono scontrati mi sono buttata a pesce su di lui e l'ho portato via.
per fortuna ne lui ne l'altro hanno fatto nulla contro di noi, ma ho avuto una fifa blu.
non avrei potuto lasciarlo li..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.184 Secondi