home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Pixie - fibrosarcoma con recidiva operato il 05/01/2010 - Discussione n 49783 - PermaLink
   Pixie - fibrosarcoma con recidiva operato il 05/01/2010

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 45 )
JeeP

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 14
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 12:40   
Ragazzi, accedo a questo sito per la prima volta, purtroppo in occasione di un evento molto spiacevole per il quale sento di dover tentare qualsiasi strada possibile.

Il mio gatto Pixie di anni 11 è stato operato a Novembre 2009, per una neoplasia maligna sottocutanea tra le scapole, la cui descrizione istologica non lascia dubbi...neoplasia mesenchimale maligna a cellule fusate con le caratteristiche morfologiche del fibrosarcoma moderatamente differenziato(g2) con ampie aree nodulari di flogosi linfoide e necrosi.
Tutto si è manifestato con l'insorgenza (da Agosto, in un paio di mesi) di un "bozzetto" delle dimensioni di un seme di oliva a livello interscapolare, mentre il gatto invece godeva di ottima salute.
Il nostro ottimo veterinario LP, di Roma, dopo averlo operato in urgenza ci ha detto subito che si trattava di un caso difficile, e visto che il tumore non risultava molto grande ed infiltrato, si poteva anche sperare in bene.
Fatto però il primo intervento (11/11/09), la sua recidiva si è manifestata molto rapidamente, al punto che si è deciso subito fare un secondo intervento uguale al primo in data 05/01/2010.

Volendo fare tutto il possibile che sia possibile, senza però prevedere un accanimento terapeutico senza speranza per il bene stesso del mio gatto, al quale voglio un bene infinito,
vorrei sapere se c'è qualcuno che può darmi qualche utile indicazione al riguardo.
TAC? CHEMIO? Quanti altri intereventi? Non ho altre idee, vorrei sapere se in italia c'è qualche bravo veterinario che può aiutarmi ad auitare Pixie.

Grazie...anche e sopratutto da parte di Pixie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ribes_Babyluv il 06-01-2010 13:56 ]

IN ALLEGATO trovate il referto della biopsia fatta dopo il primo intervento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 06-01-2010 21:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 06-01-2010 22:10 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 06-01-2010 22:12 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 26-03-2010 13:04 ]


Allegati :  20091123_170821_ISTOL.doc   
0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 13:29   
la tac, avresti dovuto semmai farla prima per verificare i tentacoli del mostro...
la chemio sul fibrosarcoma non funziona... tranne il carboplatino, che magari funziona anche, ma ti ammazza il gatto... diversi casi finiti così...

il micio è stato operato ieri... come sta?
se puoi, riporta i referti che hai...
se riesci, modifica il titolo indicando la patologia...



0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 13:58   
Ho modificato io il titolo per rendere il post più visibile. Come ti diceva titi posta i referti di tutti gli esami fatti.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 15:34   
dalle tue parti qualcuno fa la elettrochemio, oppure dalle parti di Bologna si fa la radioterapia..
I margini del primo intervento erano puliti?



0 
 Profilo
JeeP

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 14
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 20:52   
Quote:

06-01-2010 alle ore 13:58, Ribes_Babyluv wrote:
Ho modificato io il titolo per rendere il post più visibile. Come ti diceva titi posta i referti di tutti gli esami fatti.


Mille grazie....ora provo a "postare" gli esami fatti.



0 
 Profilo
JeeP

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 14
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 20:57   
Quote:

06-01-2010 alle ore 15:34, roxy55 wrote:
dalle tue parti qualcuno fa la elettrochemio, oppure dalle parti di Bologna si fa la radioterapia..
I margini del primo intervento erano puliti?




I margini dopo il primo intervento erano puliti, ma purtroppo non esistono elementi a contrasto che possano confermare il livello di pulizia....solo l'esperienza del VET.
Sono a RM, ma non avrei problemi a spostarmi se esiste qualcuno che sa come curare il mio gatto.
L'elettrochemio...? Non l'ho mai sentita per gli animali mi manderesti dei riferimenti privati?
Grazie mille!


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 21:29   
Jeep non ho molta espèerienza in merito... sicuramente troverai tanti buoni consigli da parte di utenti xkè purtroppo questa neoplasia è molto frequente nei gatti... ti faccio di cuore tanti in bocca a lupo x il tuo Pixie!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 21:41   
per l'elettrochemio, ti invio io i riferimenti...
cmq la prima seduta si fa in sede di intervento, nel letto operatorio... le altre sono a seguire, sotto anestesia... le condizioni generali del micio, quindi, devono poterlo permettere... non puoi aspettarti miracoli perché purtroppo c'è già stata una recidiva a meno di due mesi dall'intervento... ma puoi cercare di strappare un po' di tempo al mostro...
in verità, sono sempre un po' titubante ad indicare questo nominativo perché mi risulta che sia un vet particolarmente incline alla chemio e io - e non solo - non te la raccomando...

la radioterapia, invece, è possibile farla presso una clinica di sasso marconi... anche di questa ti invio riferimenti in mp...

se ti dicono o ritieni che non sia fattibile nulla di tutto ciò, ci sono anche terapie non convenzionali che possono aiutare a sostenere e ad accompagnare il micio... eventualmente, fammi sapere... anche di questo potrò darti dei riferimenti...

purtroppo - è bene che non ci siano equivoci - la prima possibilità di vincere quel mostro a tentacoli che è il fibrosarcoma è la chirurgia... in particolare il primo intervento...

quanto ai margini, puliti o meno, dovrebbe essere riportato sull'esame istologico...

pixie come sta? si è ripreso dall'intervento?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 07-01-2010 09:23 ]


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 22:30   
Bellissimo il tuo Pixie!!!! faccino spiritoso e dolcissimo!!!


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 23:02   
Quote:

06-01-2010 alle ore 20:57, JeeP wrote:

I margini dopo il primo intervento erano puliti, ma purtroppo non esistono elementi a contrasto che possano confermare il livello di pulizia....solo l'esperienza del VET.
Sono a RM, ma non avrei problemi a spostarmi se esiste qualcuno che sa come curare il mio gatto.
L'elettrochemio...? Non l'ho mai sentita per gli animali mi manderesti dei riferimenti privati?
Grazie mille!



mi hanno spiegato che i prelievi operatori vengono marcati ai margini e quando vengono poi "affettati" per l'esame istologico si valuta se il Fibrosarcoma arriva fino ai margini o se c'e' la "distanza di sicurezza" tra il margine dell'escissione e i margini della zona interessata. Quindi non e' l'esperienza del vet chirurgo a dire se sono puliti ma un corretto trattamento del campione e la valutazione del tecnico di patologia che esanima al microscopio il campione. Questo e' il significato di margini puliti.
Non bastano a dare garanzie .. ma sono solo una probabilita' positiva in piu' delle speranze di vita..

Quale e' stato l'iter diagnostico del tuo micio, insomma cosa ha fatto il vet per definire la situazione del gatto.. il micio ha un oncologo di riferimento ora?

scusa le domande servono a definire la situazione in modo di capire. Non e' il terzo grado e' solo un inquadrare la situazione.
Poi che vaccini ha fatto il tuo micio e quando?

Dopo tutte queste domande... lui e' un micio bellissimo, con degli occhi dolcissimi, spero che possa vivere a lungo, coccolalo e amalo piu' che puoi.. tesoro bello..



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.139 Secondi