Pixie - fibrosarcoma con recidiva operato il 05/01/2010


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



JeeP

Ragazzi, accedo a questo sito per la prima volta, purtroppo in occasione di un evento molto spiacevole per il quale sento di dover tentare qualsiasi strada possibile.

Il mio gatto Pixie di anni 11 è stato operato a Novembre 2009, per una neoplasia maligna sottocutanea tra le scapole, la cui descrizione istologica non lascia dubbi...neoplasia mesenchimale maligna a cellule fusate con le caratteristiche morfologiche del fibrosarcoma moderatamente differenziato(g2) con ampie aree nodulari di flogosi linfoide e necrosi.
Tutto si è manifestato con l'insorgenza (da Agosto, in un paio di mesi) di un "bozzetto" delle dimensioni di un seme di oliva a livello interscapolare, mentre il gatto invece godeva di ottima salute.
Il nostro ottimo veterinario LP, di Roma, dopo averlo operato in urgenza ci ha detto subito che si trattava di un caso difficile, e visto che il tumore non risultava molto grande ed infiltrato, si poteva anche sperare in bene.
Fatto però il primo intervento (11/11/09), la sua recidiva si è manifestata molto rapidamente, al punto che si è deciso subito fare un secondo intervento uguale al primo in data 05/01/2010.

Volendo fare tutto il possibile che sia possibile, senza però prevedere un accanimento terapeutico senza speranza per il bene stesso del mio gatto, al quale voglio un bene infinito,
vorrei sapere se c'è qualcuno che può darmi qualche utile indicazione al riguardo.
TAC? CHEMIO? Quanti altri intereventi? Non ho altre idee, vorrei sapere se in italia c'è qualche bravo veterinario che può aiutarmi ad auitare Pixie.

Grazie...anche e sopratutto da parte di Pixie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ribes_Babyluv il 06-01-2010 13:56 ]

IN ALLEGATO trovate il referto della biopsia fatta dopo il primo intervento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 06-01-2010 21:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 06-01-2010 22:10 ]
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 06-01-2010 22:12 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 26-03-2010 13:04 ]

titi

la tac, avresti dovuto semmai farla prima per verificare i tentacoli del mostro...
la chemio sul fibrosarcoma non funziona... tranne il carboplatino, che magari funziona anche, ma ti ammazza il gatto... diversi casi finiti così...

il micio è stato operato ieri... come sta?
se puoi, riporta i referti che hai...
se riesci, modifica il titolo indicando la patologia...


anonimo

Ho modificato io il titolo per rendere il post più visibile. Come ti diceva titi posta i referti di tutti gli esami fatti.

Roxy55

dalle tue parti qualcuno fa la elettrochemio, oppure dalle parti di Bologna si fa la radioterapia..
I margini del primo intervento erano puliti?


JeeP

Quote:

06-01-2010 alle ore 13:58, Ribes_Babyluv wrote:
Ho modificato io il titolo per rendere il post più visibile. Come ti diceva titi posta i referti di tutti gli esami fatti.


Mille grazie....ora provo a "postare" gli esami fatti.


JeeP

Quote:

06-01-2010 alle ore 15:34, roxy55 wrote:
dalle tue parti qualcuno fa la elettrochemio, oppure dalle parti di Bologna si fa la radioterapia..
I margini del primo intervento erano puliti?




I margini dopo il primo intervento erano puliti, ma purtroppo non esistono elementi a contrasto che possano confermare il livello di pulizia....solo l'esperienza del VET.
Sono a RM, ma non avrei problemi a spostarmi se esiste qualcuno che sa come curare il mio gatto.
L'elettrochemio...? Non l'ho mai sentita per gli animali mi manderesti dei riferimenti privati?
Grazie mille!

cherie

Jeep non ho molta espèerienza in merito... sicuramente troverai tanti buoni consigli da parte di utenti xkè purtroppo questa neoplasia è molto frequente nei gatti... ti faccio di cuore tanti in bocca a lupo x il tuo Pixie!

titi

per l'elettrochemio, ti invio io i riferimenti...
cmq la prima seduta si fa in sede di intervento, nel letto operatorio... le altre sono a seguire, sotto anestesia... le condizioni generali del micio, quindi, devono poterlo permettere... non puoi aspettarti miracoli perché purtroppo c'è già stata una recidiva a meno di due mesi dall'intervento... ma puoi cercare di strappare un po' di tempo al mostro...
in verità, sono sempre un po' titubante ad indicare questo nominativo perché mi risulta che sia un vet particolarmente incline alla chemio e io - e non solo - non te la raccomando...

la radioterapia, invece, è possibile farla presso una clinica di sasso marconi... anche di questa ti invio riferimenti in mp...

se ti dicono o ritieni che non sia fattibile nulla di tutto ciò, ci sono anche terapie non convenzionali che possono aiutare a sostenere e ad accompagnare il micio... eventualmente, fammi sapere... anche di questo potrò darti dei riferimenti...

purtroppo - è bene che non ci siano equivoci - la prima possibilità di vincere quel mostro a tentacoli che è il fibrosarcoma è la chirurgia... in particolare il primo intervento...

quanto ai margini, puliti o meno, dovrebbe essere riportato sull'esame istologico...

pixie come sta? si è ripreso dall'intervento?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 07-01-2010 09:23 ]

cherie

Bellissimo il tuo Pixie!!!! faccino spiritoso e dolcissimo!!!

Roxy55

Quote:

06-01-2010 alle ore 20:57, JeeP wrote:

I margini dopo il primo intervento erano puliti, ma purtroppo non esistono elementi a contrasto che possano confermare il livello di pulizia....solo l'esperienza del VET.
Sono a RM, ma non avrei problemi a spostarmi se esiste qualcuno che sa come curare il mio gatto.
L'elettrochemio...? Non l'ho mai sentita per gli animali mi manderesti dei riferimenti privati?
Grazie mille!



mi hanno spiegato che i prelievi operatori vengono marcati ai margini e quando vengono poi "affettati" per l'esame istologico si valuta se il Fibrosarcoma arriva fino ai margini o se c'e' la "distanza di sicurezza" tra il margine dell'escissione e i margini della zona interessata. Quindi non e' l'esperienza del vet chirurgo a dire se sono puliti ma un corretto trattamento del campione e la valutazione del tecnico di patologia che esanima al microscopio il campione. Questo e' il significato di margini puliti.
Non bastano a dare garanzie .. ma sono solo una probabilita' positiva in piu' delle speranze di vita..

Quale e' stato l'iter diagnostico del tuo micio, insomma cosa ha fatto il vet per definire la situazione del gatto.. il micio ha un oncologo di riferimento ora?

scusa le domande servono a definire la situazione in modo di capire. Non e' il terzo grado e' solo un inquadrare la situazione.
Poi che vaccini ha fatto il tuo micio e quando?

Dopo tutte queste domande... lui e' un micio bellissimo, con degli occhi dolcissimi, spero che possa vivere a lungo, coccolalo e amalo piu' che puoi.. tesoro bello..


titi

Quote:

06-01-2010 alle ore 23:02, roxy55 wrote:
Poi che vaccini ha fatto il tuo micio e quando?


Questo interessa molto anche a me...

cmq, il tuo micio è davvero bellissimo... sembra anche molto dolce...
anche se la battaglia è dura, vi auguro di cuore di rimanere insieme ancora a lungo...

titi

... e, già che si siamo, se puoi, aggiungi anche se nel corso della vita ha fatto altre iniezioni... in particolare, se lo ricordi, nella zona dove è comparso il FS...


anonimo

Quote:

09-01-2010 alle ore 12:52, JeeP wrote:
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con notizie di Pixie...

Pixie sta molto meglio, sembra quasi che non sia stato operato.
Abbiamo fatto una visita specialistica oncologica, secondo le indicazioni (confermate poi dal mio Vet) che mi ha passato privatamente "titi" (visitato da EPS, no carboplatino, ma elettrochemio in 2 sedute, cominciamo tra 1 settimana).

Vi allego un file con l'elenco delle vaccinazioni fatte negli anni.
Grazie a tutti dell'aiuto.






Roxy55

bene speriamo che la elettrochemio funzioni e risolva.
piccolo, incrocio le dita per il tuo tesoro.. tienici informati e quando puoi : foto
fai un grattino a pixie sotto al mento o dietro gli orecchi,secondo la preferenza, da parte mia

titi

accidenti che bella listina precisa pixie...
sono contenta che il micio stia bene...
e che tutto sia sotto controllo... è che una volta non ho messo sull'avviso un utente del forum su questa propensione... non è andata bene... mi ha detto recentemente che lei avrebbe voluto sapere... che su un forum questo avrebbe voluto trovare... che non ha senso fare soltanto pat pat... ha ragione... io ho sbagliato...

torna a farci sapere, mi raccomando...

Roxy55

che propensione titi?

titi

non hai letto bene tutto, roxy...


JeeP

Ciao a tutti...
un aggiornamento per chi segue la storia di Pixie...
Ieri Pixie doveva fare la sua prima seduta di elettrochemio, che però non abbiamo potuto neanche iniziare perchè dopo visita accurata è emerso che era già riformata una piccola recidiva.... a circa 15gg dall'ultimo intervento chirurgico, della grandezza di 0,5-0,6cm, in un posto poco spostato (circa 5 cm) da quella della prima e della seconda volta.
A questo punto, abbiamo deciso attraverso un consulto con in due VET, di tentare un ultimo intervento chirurgico (sabato p.v.) e poi subito dopo (max 1 settimana) la prima seduta di elettrochemio.
Pixie, nonostante tutto, sta ancora abbastanza bene, non soffre se non per continue visite, e ce la mette tutta (è un lottatore nato.....)

Vi terrò informati degli sviluppi.

titi

mi dispiace, accidenti... mi domandavo che ne fosse di voi...
scusa, ma perché la seduta di elettrochemio non la fate durante l'intervento? l'oncologo non te lo ha proposto o non è conciliabile per qualche motivo?

monkey

prima dell'intervento era stata fatta una tac? Se non e' stata fatta allora forse sarebbe utile farla prima di questo nuovo intervento..
Dopo aver letto tante esperienze, quando leggo di fibrosarcomi mi si rizzano i capelli in testa

titi

monkey, hai ragione, è un'ecatombe di fibrosarcomi...

qui è abbastanza chiaro che è una chirurgia palliativa... per strappare un po' di tempo... ha forse un senso solo perché unita all'elettrochemio...

ottimi risultati in termini di tempo sono stati ottenuti con terapie di supporto... se credi che valga la pena di tentare, ti invio qualche contatto in mp... un mp già lo hai...



JeeP

Faremo una lastra prima dell'intervento (così mi ha detto il VET oncologo) per vedere meglio... forse sarebbe meglio una TAC? Ma in genere si fà la TAC od una semplice radiografia anche ai gatti?

titi

no, no, la tac sarebbe l'unica cosa sensata da fare se non fosse una recidiva... probabilmente la tua clinica non è attrezzata... ma a roma ce ne sono... costo: 400/500 euro...

continuo a non capire perché non fa l'elettrochemio nel letto operatorio...

JeeP

Il VET oncologo lo avrebbe sconsigliato... forse prevede una reazione eccessiva? Non mi è proprio chiaro, chiederò di nuovo.

monkey

credo di avere letto da qualche parte che dove si e' optato subito per la radioterapia si fatta la prima seduta in corso di operazione o almeno in corso di anestesia dell'operazione. Pero' e' una vaga reminescenza che non saprei confermare. Certo in quel caso si deve fare l'intervento in una struttura che permetta l'uno e l'altro, mi pare fosse all'estero.

Mati69

La Tac è necessaria, l'ha fatta anche Mati. La lastra rx è un primo approccio poi la tac perchè è molto più precisa.
Tanti auguri Pixie!!!

Incrinadia75

maledetto mostro!
incrocio per quel bel micione dagli occhi tanto dolci!
forza guerriero!

JeeP

A tutti da parte di PIXIE:
Incrociate i baffi per me, sabato 23/01 mi hanno rioperato, mi ha fatto molto male , ma venerdì dovrei iniziare la elettrochemio , se riesco a rimettermi sulle zampe....

titi

per curiosità, ti hanno dato una spiegazione sul perché hanno deciso di effettuare la seduta di elettrochemio in un secondo momento?

tutto incrociato per il micio e soprattutto tante carezzine...

kami

ho letto ora del tuo micio,mi dispiace che si siano formate delle recidive in così breve tempo.ti mando mp

JeeP

Il motivo per non trattare in fase operatoria con elettrochemio, mi ha spiegato l'oncologo, è che potrebbe dare effetti di non cicatrizzazione dopo interventi ripetuti. Meglio aspettare l'inizio della cicatrizzazione.
Poi, è che sarebbestato anche complicato coordinare due interventi da due VET diversi nella stessa operazione...purtroppo, forse non è proprio il massimo....

dany69

...vero, questo fibrosarcoma sta dilagando ormai, ma son comunque aumentati in modo esponenziale i tumori in genere per i nostri amici gatti...

in bocca al lupo, tutto incrociato

titi

Quote:

26-01-2010 alle ore 10:26, JeeP wrote:
Poi, è che sarebbestato anche complicato coordinare due interventi da due VET diversi nella stessa operazione...


ecco, diciamolo, vah...
speriamo che cmq vada tutto bene...
dato che è sotto anestesia, le analisi come sono? le avete ripetute?

JeeP

per titi:
bisogna essere "polically correct" nei confronti di chi lavora con coscienza, ma esistono anche problemi collaterali che hai colto nelle mie parole.
Le analisi le ha rifatte, sono ancora tutte OK.
Le anestesie varie le stiamo gestendo al meglio.
Ciao, e grazie.

Fuxy

Spero che Pixie stia bene..

Mati69

Un bacio a Pixie, torna bello e forte, mi raccomando!!!

JeeP

Ciao a tutti.
Vi mando un aggiornamento su Pixie.
Pixie ha fatto, nella scorsa settinamana (09/02), un secondo trattamento di elettrochemio, più massiccio del primo.
Per chi fosse interessato, posso mandare privatamente i dettagli della terapia che sta seguendo.
Lo stato di salute è discreto, mangia meno, si lamenta sporadicamente con miagolii anomali. Cerca molto affetto, e comunque ha ancora voglia di giocare ogni tanto.
Le prossime due settimane saranno decisive per capire se il fibrosarcoma si è arginato, oppure no.
Oggi (16/02), abbiamo previsto di fargli una nuova visita generica.
Vi farò sapere,
Ciao a tutti.


Gibolino

Tanti auguri per il tuo gattone ! Dalla foto non si capisce bene ma nel caso fosse grigio somiglierebbe tantissimo al mio Gibo ! Anche noi siamo in ansia per un nodulo che è apparso dopo un' iniezione ...
Speriamo che tutto vada per il meglio !
P.S. Io sono di Bologna, se posso esserti utile fammelo sapere .

JeeP

Aggiornamento su Pixie !!!

La visita generica del 16/02 aveva evidenziato al tatto ancora la ricrescita di un nodulo delle dimensioni di un pisello, nel tratto interscapolare, nella medesima posizione della prima recidiva, nonostante tutte le terapie eseguite. Inoltre Pixie manifestava ancora una discreta sofferenza per l'invasività delle cure subite, stavolta ci stava impiegando molto di più a recuperare.

Abbiamo così deciso di non insistere con altri trattamenti chirurgici e/o oncologici, essendo anche i due VET concordi nella diagnosi che non si poteva andare oltre senza compromenttere la qualità di vita restante del gatto. La aspettativa di vita poteva essere, in funzione della reazione alle cure, da 4 a 6 mesi, max 1 anno.

La nostra decisione è stata quella di considerare in affiancamento alla terapia oncologica fatta, alcune possibili terapie omeopatiche di supporto per cercare di estendere al massimo le aspettative di vita di Pixie e con le migliori qualità possibili.
Grazie a vari suggerimenti, tra cui anche vostri di CV, abbiamo deciso e comiciato a somministare a Pixie del Mangostano (cercatelo su internet) pari a 5ml mattina e sera (Pixie pesa circa 7kg), insieme al suo cibo.
L'effetto del medesimo, è stato sorprendente e molto evidente: Pixie ha ripreso energia molto velocemente, e dopo un paio di giorni sembrava aver superato completamente l'effetto delle precedenti cure chirurgiche ed oncologiche. Ha anche ricomiciato a mangiare con il solito appetito.
Premetto che non mi interessa assolutamente fare alcun tipo di propaganda ai prodotti, poichè mi sta a cuore solo la salute del mio gatto, l'intento è di condividere una situazione che potrebbe essere utile a qualcuno di voi che mi ha aiutato con Pixie.
Certamente non possiamo affermare se sia stato tutto merito dell'effetto del Mangostano, o solo una casualità, però il micio, che continua a prendere il M. nelle dosi suddette, gode ora di ottima salute, come se non avesse avuto nulla.
Quindi credo che sia da considerare l'effetto positivo ottenuto.

Da parte nostra, abbiamo anche sempre continuato a sperare che la recidiva di fibrosarcoma evolvesse più lentamente di come aveva invece fatto negli ultimi due mesi.
Sembrerà incredibile, ma nei giorni successivi abbiamo monitorato scrupolosamnte la dimensione del nodulo, che ha incominciato a ridursi. Il nostro VET ha rivisitato Pixie il 27/02 ha detto che la cosa sembrava iniziare a stabilizzarsi.
Nei giorni successivi, la dimensione del nodulo ha continuato a diminuire.
Oggi, 16/03, siamo stati in visita dal VET oncologo per capire se e quando eventualmente si poteva ipotizzare una ulteriore seduta di elettrochemio terapia di supporto, ma dopo una visita accurata ha detto che non si sentiva più il nodulo, e quindi che forse avevamo raggiunto una fase di miglioramento.
Non vogliamo illuderci, ma potete immaginare quanto possiamo essere stati contenti per la nuova ed inaspettata situazione di speranza. Per ora, faremo monitoraggi continui sperando in una possibile guarigione (diciamo ottimisticamente almeno temporanea...senza farci troppe illusioni conoscendo ormai bene le possibilità insorgenza di recidive del terribile fibrosarcoma).

Bene, questo è tutto per ora.
Per chi volesse maggiori dettagli, sono a completa disposizione (potete contattarmi nell'area privata).

Pixie per ora sta molto meglio.
Quindi, grazie ancora a tutti coloro che ci hanno aiutato e che gli hanno fatto gli auguri sperando che potesse cavarsela !!!

Vi terrò informati dei prossimi sviluppi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 16-03-2010 18:29 ]

cemma

se ti può sollevare un pò anche la mia micia, dopo 4 mesi dall'intervento, alla palpazione aveva un piccolo nodulo rivelatosi un punto con tempo d'assorbimento più lento....bacini a Pixie.

JeeP

Grazie Cemma,
abbiamo pensato anche a questo. Però, prima dell'ultimo intervento chirurgico, era stata fatta una analisi al microscopio di un campione di metastasi prelevata con ago aspirato. Il risultato è stato sempre lo stesso, cioè cellule tumorali di fibrosarcoma.
Da ora, speriamo in meglio......
Ciao e grazie.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeeP il 17-03-2010 09:58 ]

hocustheblackcat

jeep, mi dai per favore maggiori delucidazioni riguardo alla terapia che stai adottando per il tuo gatto. grazie e saluti al tuo micio

Luna2004

senti Jeep non so se sei ancora sul forum e spero che il tuo pixie stia bene, ti chiedo anzi se puoi o vuoi dirmelo come sta vorrei avere notizie

Casa_dei_gatti

Come sta il piccolino?

Ercolerosso

Ciao a tutti. Il mio micone Ercole di 14 anni è stato operato a febbraio per un fibrosarcoma interscapolare che, al momento dell'intervento, era grande come una ciliegia. L'intervento è stato molto pesante ed i margini di tessuto asportati molto ampi. Dopo l'intervento, è stato sottoposto a 8 "sedute" di chemioterapia nelle quali sono stati utilizzati ad alternanza 2 principi attivi.
La chemio è finita a metà maggio. Ercole nei mesi di chemioterapia ha evidentemente sofferto: era molto debole ed era terrorizzato ogni volta che doveva andare dal veterinario.
Il veterinario ci ha detto che questo trattamento chemioterapico avrebbe ridotto del 70% la probabilità di recidiva. Ieri però sono tornato da 15 giorni di vacanza durante le quali Ercole ha riposato nel fresco giardino di mia mamma che mi ha fatto notare che, tra le scapole, ci sono nuovamente 2 "bagigi" durissimi fra i quali si frappone un tessuto rigido.
Cosa devo fare? Io non ho cuore di sottoporlo nuovamente ad un intervento chirurigico e successiva chemio. D'altro canto, se penso di non far nula e lasciar progredire il male, mi sembra di tradire il mio amico a 4 zampe.
Cosa devo fare? Almeno esistono delle cure palliative? Non sopporterei di vederlo soffrire.


chiarina

mi spiace, non so che dire... anche i miei mici sono passati per il FS...
dovresti fare una risonanza magnetica o una tac e vedere quanto è esteso (per curiosità, avevi fatto uno di questi accertamenti prima del primo intervento?)...
l'intervento, se possibile, lo rifarei. la chemio sicuramente no. non l'avrei fatta fare nemmeno dopo il primo intervento.

dovresti aprire un topic nuovo, però.