home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Maincoon con pkd? Aggiornamento pag.2 - Solo 1 rene funzionante - Discussione n 47301 - PermaLink
   Maincoon con pkd? Aggiornamento pag.2 - Solo 1 rene funzionante

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
ELOISA

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 15:12   
Provo di nuovo a inserire i file dell'eco-reni...Non ci riesco perché troppo pesante (dice il pc).
No, non ce la fa, mi spiace.
Ma soprattutto mi spiace che non ci sia una cura.
Il mio micetto è stato proprio sfortunello, di tutta la cucciolata solo lui ha le cisti su un rene! Cmq ora ha 1anno e mezzo (è nato a maggio 2008) e mi sembra che con queste cure omeopatiche e il Renal stia bene: è monello, gioca ed è molto affettuoso.
Solo che non riesco a non pensare a quello che ha detto l'ecografa: "Non si può fare niente, e con l'età può solo peggiorare..." e mi sembra impossibile! Speravo che con trattandosi di cisti genetiche, (quindi non vera e propria pkd) la situazione fosse migliore, ma a quanto pare mi sbagliavo. Ho sempre i miei dubbi cmq sul fatto che non sia un fattore ereditario...era così già a 6 mesi, solo che il primo vet non aveva saputo leggere l'eco. Ad ogni modo, così è. Spero che non debba soffrire e che riesca a vivere -bene- più a lungo possibile...grazie per ogni eventuale suggerimento e per il conforto (in particolare un bacione a titi!!). Ciau,
Eloisa.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-11-2009 alle ore 08:43   
beh, l'ecografia non mi sembra drammatica, anche se è ovvio che bisogna sempre guardare la situazione nell'insieme.
l'eco dice che il rene controlaterale è del tutto normale, non ci sono segni di displasia e sofferenza, e con un rene solo si vive bene e a lungo (pensa a tutti le persone trapiantate).
prevedere cosa succederà in futuro è impossibile, e ad oggi non ci sono indicazioni su quello che avverrà a l tuo micio tra 7/8 anni.
per ora gli esami non sono perfetti ma con integratori(per es di potassio, che mi sembra fosse basso), alimentazione corretta e controlli programmati può vivere bene.
un solo suggerimento, oltre che provare bun/crea si dovrebbero valutare fosforo (perchè è utile dare dei chelanti del fosforo in caso di iperfosforemia) e monitare i globuli bianchi.
attualmente non sappiamo se il tuo gatto ha avuto problemi di infezioni.
quindi adesso che sono passati un po' di mesi ripeterei esame urine e del sangue


0 
 Profilo
ELOISA

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 14:45   
Grazie mille per le delucidazioni, calzinimaya! Tra dicembre e gennaio pensavo già di rifare esami urine-sangue al mio micio, anche perché adesso segue una dieta adatta alla sua patologia, quando sono stati fatti quegli esami no...quindi ti riscriverò prossimamente. Mi hai sollevato un po' il morale, dicendomi che potrebbe avere un'aspettativa di vita anche lunga, visto che il rene ds è sano, l'ecografa era stata terrificante! Mi piacerebbe anhe capire se queste cisti sono di natura genetica o no (la vet dice di sì), ma tanto il mio gatto è castrato e danni non ne può più fare ormai! Peccato, perché è bellissimo, ma visto che ha 1 rene solo, va bene così. A presto, ciau...
Eloisa.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 09:24   
hai mp...


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 11:30   
Ciao,anche la mia Birba ha un rene policistico,l'altro rene è normale e compensa benissimo,la alimento con K/D e acqua Sant'Anna e sta benissimo...ah,ha 15 anni!!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 14:29   
ciao Tyrrel, ma nient'altro nient'altro?


0 
 Profilo
scheggetta

Registrato dal: 12-11-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 16:16   
sembra che anche la mia piccina di 3 anni abbia i reni policistici (purtroppo entrambi) la mia vet dice che visto che l'abbiamo diagnosticato prima che abbia sintomi (per una cistite emorragica) possiamo innanzitutto tenerla sotto controllo ed intervenire con i farmaci (fortecor) appena compaiono i sintomi dell'insufficienza renale. L'aspettativa di vita purtroppo è di 10 anni, la mia piccola è una trovatelle salvata dalla strada quindi devo pensare che se non l'avessimo portata a casa nostra gli sarebbe andata sicuramente peggio. il tuo tatone ha la fortuna di avere un rene sano quindi con cure, amore e tante coccole potrà vivere anche di più.
a qualcuno con gatti affetti da pkd è mai successo che nelle urine ci fossero emazie. leucociti e proteine????????? in quelle della mia tatina ci sono ma escluse tutte le altre cause e dopo una lunga cura con antibiotici e antinfiammatori (per una cistite emorragica) non rimane che pensare che sia dovuto proprio ai reni. qualcuno mi sa dire qualcosina di più. Grazie
ciao a tutti e una grattatina ai vostri micetti
La


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 17:24   
Quote:

17-11-2009 alle ore 14:29, titi wrote:
ciao Tyrrel, ma nient'altro nient'altro?



...nient'altro...ha esami del sangue p-e-r-f-e-t-t-i...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 17-11-2009 17:24 ]


0 
 Profilo
ELOISA

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 01:32   
Grazie Tyrrel per la notizia confortante, spero che vada bene anche al mio miciotto!! Sì, anch'io lo alimento così...col Renal (che è uguale al K/D) e gli dò la Levissima! Quando gli concedo qualche extra gli metto su il Renalzin, che abbatte i fosfati e sembra che stia bene. Se poi tu dici che la tua va avanti così da 15anni, posso ben sperare!!
Scheggetta, ciau, anche il mio micio ha iniziato così, con una cistite emorragica e aveva nelle urine emazie, globuli bianchi e tracce di proteine...Poi, con l'eco abbiamo capito che dipendeva dai reni...anzi, dal fatto che aveva un rene solo e che evidentemente questo rene non era sufficiente a smaltire tutto (nonostante l'alimentazione ottima- Almo/Schesir) per cui restavano dei sedimenti in vescica. Vedrai che con le cure e l'alimentazione adatta (Renal o K/D), sicuramente migliorerà, abbi fede!! Ciauciau,
Eloisa.
Eloisa


0 
 Profilo
scheggetta

Registrato dal: 12-11-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 12:09   
ma superata la cistite le emazie, i leucociti e le proteine nelle urine sono rimasti???? la cistite è guarita a metà ottobre ma emazie, i leucociti e le proteine nelle urine ci sono ancora. le medicine le abbiamo interrotte gli do solo l'Uris (una pasta per le vie urinarie) e il K/D. anche secondo il mio vet il problema sono i reni quindi visto che gli esami del sangue sono perfetti ha detto di lasciarla un pò in pace e di ripetere gli esami tra qualche mese. visto che ci sei passata volevo sapere se gli esami tornano normali o se i sedimenti permangono anche con il passare dei mesi.
grazie mille dell'aiuto sono un pò apprensiva con i miei cuccioli....
ciao La


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi