home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  GARANZIA - Discussione n 43827 - PermaLink
   GARANZIA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 22:08   
Nel campo dell'allevamento sei di certo un Maestro e non oserei in nessun modo dissentire oppure offendermi per ciò che hai scritto.
Anzi...ciò che serviva, a mio parere, in questa discussione è la parola di un esperto e tu lo sei!
chiedo scusa per l'affermazione sui consanguinei ma un amico mi disse che è errato far unire due consanguinei perchè si rischierebbe di far ereditare al cucciolo le tare ereditarie. ripeto...che sia vero oppure no non posso dirlo perchè in materia sono alquanto impreparato.
l'esempio degli yorkshire voleva essere solo un esempio di cosa può succedere se si fanno fare cuccioli ai nostri cani senza usare alcun criterio.
certamente la tua opinione vale molto più della mia per quanto concerne l'allevamento...quindi non ci vedo nessuna mancanza di rispetto nei mie confronti o voler prevaricare.
i tuoi interventi sono certamente autorevoli ed istruttivi e di questo non posso che ringraziarti.
La stima è certamente reciproca!
grazie Luca
Enzo




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 22:31   
Il discorso dell'inbreeding è un discorso molto impegnativo e la frase del tuo amico ha una certa logica, ma si basa su statistiche, ovvero, provando ad esprimerle in maniera semplice, ogni cucciolo ha il 50% di possibilità di ereditare un certo carattere da madre e da padre. Avviene che se i due sono consanguinei è ovvio che le % che questo cucciolo possa ereditare anche a livello fenotipico (cioè caratteristiche di cui vedi gli effetti/particolarità) aumenta in modo esponenziale.

Poi si dovrebbe parlare di caratteri recessivi ed altre amenità e "rotture" simili (te le risparmio! eheheh)...

Comprenderai che se non vi sono caratteri genetici portanti malattie od altro (anche recessivi - ovvero diciamo nascosti) nelle ultime 5 generazioni ma ci sono caratteristiche genetiche molto positive da "fissare", l'inbreeding diviene in un certo senso il "marchio" dell'allevamento, la conferma del proprio lavoro.

E' un discorso complesso, da farsi due "scatole" tanto... ed è difficilmente spiegabile con parole semplici, faccio davvero fatica.

Per ora io mi sono astenuto dal fare inbreeding, anche perchè prima voglio verificare statisticamente e scientificamente alcune caratteristiche ed i risultati delle varie cucciolate.

Non hai detto eresie eh... ed io peraltro non sono un Maestro ma un alunno perenne... mi tocca studiare continuamente per cercare di migliorarmi... e non è facile affatto!

Un abbraccio.

Grazie a te Goan...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 23:26   
Diciamo pure che l'inbreeding è stato fino a pochi anni fa per molte razze la regola, dapprima per fissare le caratteristiche della razza e poi per fissare i tipi "moderni" che oggi si ammirano sui ring.
Oggi come oggi per molte razze ci si può anche permettere di non ricorrere a tale pratica se non si è più che sicuri perchè vi sono correnti di sangue che nel corso di una ventina d'anni si sono differenziate pur partendo tutte negli anni '80 da due o tre cani al massimo... in quegli anni per esempio quando si leggeva il catalogo di un'esposizione molte razze erano rappresentate quasi esclusivamente dai figli e nipoti dello stesso cane, cambiava il nome dell'allevamento ma non la sostanza.



0 
 Profilo
valettrix

Registrato dal: 20-08-2009
| Messaggi : 221
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 23:49   
Quote:

23-08-2009 alle ore 20:47, hjluk wrote:
Quote:

20-08-2009 alle ore 11:51, valettrix wrote:






Mi riferivo a questo contratto in cui si parla di decadenza delle garanzie a partire dalla consegna del "cane", che il "cane" viene consegnato... ecc ecc... ed è per questo che scrivevo che è strano far firmare un contratto che parla di cane e non "perfezionarlo/personalizzarlo" per la vendita di un gatto... soprattutto perchè vi sono problematiche e malattie completamente diverse e particolareggiate...

Gli occhietti capita spesso che reagiscono infiammandosi soprattutto quando si cambia ambiente, nei cani in primavera/estate accade spesso.

Per mettere la foto ti conviene "ridurla" con Paint in un formato jpg, poi la carichi con "sfoglia" e clikka "invio"... infine copi il codice comprensivi dei ": (due punti)" iniziali e finali...






ciao,

...capito.. penso che abbiano preso il foglio sbagliato... ma tanto la garanzia sara' la medesima...

ps; provato con rilevatore/lettore di microcip da mio vet. su Angelica , ...wooowww apparso codice identico a quello di passaporto!

..fin qui tutto regolare!

ciao.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.444 Secondi