home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  GARANZIA - Discussione n 43827 - PermaLink
   GARANZIA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 18:56   
Sono felice..anzi felicissimo che il tuo gatto stia bene..ci mancherebbe!
dico solo che il pedegree serve non solo a far fare cucciolate al tuo gatto o per portarlo alle mostre, il pedegree serve come ho già scritto per capire qualcosa in più del tuo gatto, e della sua genealogia. quando dico genealogia non mi riferisco al fatto che il gatto debba avere il sangue blu..mi riferisco alla salute (malattie), alla causa della loro morte (se di morte naturale o per malattia), l'allevamento dove il tuo gatto è nato etc... cioè di tutte quelle cose non visibili ma che sono importanti perchè ti forniscono informazioni utili. Poi è un tuo diritto chiederlo ed è un loro dovere fornirtelo e senza pagar nulla. perchè non far valere un tuo diritto?
Non ho mai detto che i commercianti sono ladri, non mi permetto nemmeno a pensarlo e dei guadagni dei commercianti non mi interessa. Perchè gli allevatori italiani non abbassano il prezzo?
beh un allevamento serio ed affidabile studia la razza, cerca i migliori elementi per l'accoppiamento, esclude quelli con difetti o con tare ereditarie, non fa mai unire due consanguinei, segue le fasi di sviluppo e crescita dell'animale e quando te lo vende sa cosa ti vende. chiaramente tutto questo ha un costo, come è comunque giusto che sia.
puoi acquistare uno yorkshire da un amico che ha fatto unire la sua yorkshire pagandolo 100 euro; puoi acquistare uno yorkshire da un allevamento serio e pagarlo 1000 euro.
sono entrambi yorkshire, stesso sesso, stessa razza.
poi ti accorgi che lo yorkshire che hai pagato 100 euro quando corre saltella perchè ha una "lussazione alla rotula della zampa " di secondo o di terzo grado e lo devi operare perchè saltella, oppure ti accorgi che è epilettico (sia l'epilessia sia la lussazione della rotula sono comuni nei cani di piccola taglia).
poi scopri che uno dei genitori od entrambi i genitori hanno lo stesso problema.
l'allevatore serio non alleva soltanto...ma seleziona i soggetti migliori.
ecco perchè dall'allevamento gli animali costano sempre di più rispetto a quelli che si acquistano nel negozio...chissà perchè


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 20:00   
..Vale,lascia perdere tutto e goditi la tua gattina..ma che te ne fai del pedigree??

P.S..a quando le foto?


0 
 Profilo
valettrix

Registrato dal: 20-08-2009
| Messaggi : 221
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 21:13   
ciao Tyrrel,

si certamente...!


per le foto domani ci provo....sempre se quella "idemoniata" di un Angelica stara' per un secondo ferma ...

ps; il bel gattone nero che vedo nel tuo avatar è un persiano ?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valettrix il 21-08-2009 21:20 ]


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 23:10   
...sì,era la mia Brendy...sono morte lei e la sua mamma Connie...ora ho i fratelli gemelli di Brendy,Birba(nera,identica a Brendy)e Charlie...hanno quasi 15 anni...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-08-2009 alle ore 00:32   
Già, Vale, FOTO!!!!!


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 13:25   
Leggendo sopra ho notato un po' di inesattezze e soprattutto anche tanti preconcetti che ritengo sbagliati, almeno secondo mio giudizio personale.

Innanzitutto sono tra i sostenitori che in assenza di pedigree un cane/gatto non vada MAI comprato perchè un essere vivente non dovrebbe MAI avere un prezzo, ciò che si paga è il lavoro di selezione dell'animale e pertanto la garanzia intrinseca dell'allevatore. Senza il pedigree non vi è garanzia di selezione e quindi di lavoro da parte dell'allevatore.

Sono d'accordo quando si sostiene che un cane/gatto non vada MAI comprato in un negozio in quanto non è merce e nel 90% dei casi si tratta di animali su cui si specula, senza considerare che un negoziante non fa selezione!

Poi però dissentisco con quanti sostengono che un pedigree non costi nulla... il pedigree costa in tempo e denaro. Certo, non cifre grandi, ma, parlo per quanto riguarda il cane, bisogna recarsi in delegazione con la denuncia di monta e nascita cucciolata (ha un costo tale registrazione all'Enci). Poi si deve depositare il modulo di richiesta di registrazione al LOI e pertanto si ha un altro costo!

Che poi si dica che pagando 550€ si abbia diritto di ritenere compreso il costo è un altro discorso. Se si richiede il pedigree successivamente ai termini previsti si deve fare l'esame del dna e questo costa anch'esso... Non si parla nei primi casi di grandi cifre, si resta intorno ai 50€ circa (se si compra il cane dopo i termini di registrazione il passaggio successivo di proprietà costa 16€ (9+7 di segreteria). Inoltre andrebbe considerato il viaggio per andare a fare il tutto ed il tempo che si perde!

Questo era solo per precisazione.

Il contratto che è stato fatto mi pare tutto sommato qualcosa in più che niente... come mi pare ovvio che taluni termini di tempo siano ristretti. Mi pare anche normale (anch'io lo pretendo) che un allevatore possa richiedere che sia il proprio veterinario di fiducia a verificare i problemi del cucciolo, questo perchè come vi sono allevatori bastardi, vi sono anche proprietari in cerca del cucciolo gratis...

Una piccola congiuntivite mi pare che non sia qualcosa di pericoloso o grave, è normale con il cambio di ambiente soprattutto in questa stagione... e mi pare ovvio che non possa essere un allevatore a pagare la visita di un veterinario che manco sa chi è!!! E se questo scrive 150€ che famo???

Il libretto sanitario è completo di vaccinazione Rabisin, anche se non ho ben capito la data della vaccinazione antirabbica, ovvero dovrebbero passare 20 giorni prima di poter esportare il cane. Essendo datata 14.08 si direbbe che è stata importata in data non conforme... e forse questo il tuo vet te lo avrà detto!!! (lmeno spero!)

Per quanto riguarda la provenienza, beh, vi sono centinaia di aniamli provenienti dall'est (io non ne ho mai comprati) che sono in regola come e più di tanti italiani... non è giusto generalizzare... dire: "E' dell'Est? Corri a farla visitare è sbagliatissimo!!!" Molto più giusto verificare i documenti e soprattutto portare sempre e comunque il cucciolo dal veterinario in modo da farlo conoscere e verificare. Io invito tutti i nostri nuovi proprietari a farlo!

Per la legge l'animale è da ritenersi come una merce! Quindi è ovvio che la garanzia sia come per la merce! Quello che non comprendo è perchè parli di cane se tu hai comprato un gatto! O forse ho capito male?

In bocca al lupo per il resto! ;)


0 
 Profilo
valettrix

Registrato dal: 20-08-2009
| Messaggi : 221
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 15:31   
ciao,


...ringrazio anche Te per le giuste osservazioni.

solo che non mi ricordo di aver mai citato di aver acquistato un cane ? ...no no sempre parlato di bella gattina!..cmq no problem dai...


Ripeto siamo entusiasti di Angelica ! ..siamo solo alle "prime armi" e cercando un po' in rete ..siamo rimasti un po' ..confusi da cio' che si legge....


per il vaccino RABISIN , controlla meglio la foto del libretto/passaporto, vedrai che quello fatto il 14-08-2009 è il richiamo, il primo è stato fatto il 13-07 -2009 !

spero che almeno i vaccini siano tutti regolari...

riguardo l'occhietto infiammato , sembra che con pomata CORTISON-CHEMICETINA, gli stia un po' passando... ma noi siamo sempre perplessi ... vedo gli occhietti sempre lucidi e che lacrimano un po...

rovo a metter foto; quella con occhio molto infiammato è prima di pomata (logicamente).


grazie ancora e ciao.




0 
 Profilo
valettrix

Registrato dal: 20-08-2009
| Messaggi : 221
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 15:33   
cavoli... nn riesco mai a postare foto...qualche aiutino? son poco esperto di forum...

grazie.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 20:47   
Quote:

20-08-2009 alle ore 11:51, valettrix wrote:






Mi riferivo a questo contratto in cui si parla di decadenza delle garanzie a partire dalla consegna del "cane", che il "cane" viene consegnato... ecc ecc... ed è per questo che scrivevo che è strano far firmare un contratto che parla di cane e non "perfezionarlo/personalizzarlo" per la vendita di un gatto... soprattutto perchè vi sono problematiche e malattie completamente diverse e particolareggiate...

Gli occhietti capita spesso che reagiscono infiammandosi soprattutto quando si cambia ambiente, nei cani in primavera/estate accade spesso.

Per mettere la foto ti conviene "ridurla" con Paint in un formato jpg, poi la carichi con "sfoglia" e clikka "invio"... infine copi il codice comprensivi dei ": (due punti)" iniziali e finali...




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 21:06   
Quote:

21-08-2009 alle ore 18:56, goan wrote:
... Poi è un tuo diritto chiederlo ed è un loro dovere fornirtelo e senza pagar nulla. perchè non far valere un tuo diritto?



------

Quote:
Non ho mai detto che i commercianti sono ladri, non mi permetto nemmeno a pensarlo e dei guadagni dei commercianti non mi interessa. Perchè gli allevatori italiani non abbassano il prezzo?
beh un allevamento serio ed affidabile studia la razza, cerca i migliori elementi per l'accoppiamento, esclude quelli con difetti o con tare ereditarie, non fa mai unire due consanguinei, segue le fasi di sviluppo e crescita dell'animale e quando te lo vende sa cosa ti vende. chiaramente tutto questo ha un costo, come è comunque giusto che sia.
puoi acquistare uno yorkshire da un amico che ha fatto unire la sua yorkshire pagandolo 100 euro; puoi acquistare uno yorkshire da un allevamento serio e pagarlo 1000 euro.
sono entrambi yorkshire, stesso sesso, stessa razza.
poi ti accorgi che lo yorkshire che hai pagato 100 euro quando corre saltella perchè ha una "lussazione alla rotula della zampa " di secondo o di terzo grado e lo devi operare perchè saltella, oppure ti accorgi che è epilettico (sia l'epilessia sia la lussazione della rotula sono comuni nei cani di piccola taglia).
poi scopri che uno dei genitori od entrambi i genitori hanno lo stesso problema.
l'allevatore serio non alleva soltanto...ma seleziona i soggetti migliori.
ecco perchè dall'allevamento gli animali costano sempre di più rispetto a quelli che si acquistano nel negozio...chissà perchè




Avendo grande stima per te mi permetto un paio di appunti che credo siano importanti da fare, almeno agndo e scrivendo dalla parte dell'allevatore.

Se chiedi il pedigree questo ha un costo, irrisorio (36€ più qualcosa di diritti e varie) ma ce l'ha ed è l'unica cosa che garantisce l'appartenenza ad una razza. Mi spiego meglio, senza pedigree il cane/gatto non è definibile "di razza", non prima che venga presentato ad una esposizione ed un giudice lo giudichi appartenente alla razza! Solo allora potrà essere inserito nel RSR (registro soggetti riconosciuti) e non nel LOI (Libro Origini Italiano).
Poi, come giustamente hai scritto garantisce anche talune qualità e soprattutto la provenienza per quanto riguarda la linea di sangue. Non ritengo particolarmente serio chi non ti da il pedigree se non per motivi di standard e quindi motivandoti la scelta (il costo deve essere un rimborso spese e basta!)

Per quanto riguarda il prezzo, onestamente, ho sempre trovato cani a maggior costo nei negozi che non negli allevamenti... per poche razze avviene il contrario, e quello che mi fa più restare perplesso è che per molti "clienti" il negozio consente maggiori "garanzie"... mah...

Sul discorso dell'esempio mi sento di dissentire solo su un fattore determinante nell'allevamento: l'inbreeding! Unire due consanguinei non significa commettere un reato, e neppure non essere buoni o seri allevatori, ma semplicemente fissare dei caratteri e dei geni di cui si conoscono bene qualità e difetti!

Sicuramente non è cosa da fare con sufficieza e con disinvoltura, servono cognizioni e statistiche alla mano... è importante conoscere genotipi e fenotipi dei due soggetti, anche quelli recessivi (e qui il pedigree aiuta), ma dire che un allevatore serio non fa accoppiare due consaguinei è inesatto... come inesatto dire che chi fa inbreeding vuol significare che sia un allevatore esperto o serio (come mi capitò di sentirmi dire)... ripeto, l'inbreeding è alla base di un allevamento, esistono vari parametri di sicurezza, vari sistemi di calcolo dei coefficienti di inbreeding, ecc ecc.

E' materia molto complessa e che richiede attenzione e preparazione, come tutto ciò che riguarda la genetica.

So di certo che comprenderai lo spirito con cui scrivo che è sempre quello di esprimere la mia opinione e le mie conoscenze senza voler prevaricare... nel campo che mi è più familiare (in avvocatura abbiamo già evidenziato la mia incapacità ed ignoranza! ) . Ci tengo tanto a chiarire questo concetto e chiedo scusa se ho voluto ribadire la mia opinione.

Con tanta stima ( ).

Ciao Goan...

Luca



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 23-08-2009 21:08 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi