home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  GARANZIA - Discussione n 43827 - PermaLink
   GARANZIA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 15:39   
Ci vorrebbe Goan... cmq io fortunatamente come allevatore non ho avuto mai problemi, ma so che il codice civile contempla anche la compravendita di animali e il compratore è garantito per le malattie eventualmente in incubazione quindi per un tot di gg. dall'acquisto. Per quanto riguarda le tare genetiche la cosa si fa un po' più nebulosa e taluni allevatori ma soprattutto venditori approntano questi contratti garanzia che altro non sono che scritture private, le quali - in quanto tali - hanno valore legale.
Se la gattina come mi pare di capire ha un occhio arrossato va fatta visitare da un veterinario subito, che sia quello suggerito dal negozio o un altro poco importa secondo me, la spesa è a carico del compratore, poi qualora saltasse fuori che si tratta di patologia ereditaria o un vizio nascosto si vedrà....


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 15:45   
Foto passaporto micia



0 
 Profilo
emynin

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 7789
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 15:50   
dell'est quindi....e perciò VISITA IMMEDIATA. e non solo per l'occhietto....

lily l'ho presa in georgia, in asia, la sono andata a prendere io.viveo lì.
e aveva la cheyletiella...l'ho scoperto in italia dopo che m'ero riempita di bolle come orticaria enon aver mangiato nulla per 2 mesi, oltre che aver fatto iniezioni di cortisone per 10 giorni.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 16:02   
Io tanti anni fa presi un cane da un famoso allevamento italiano, non solo aveva la cheletiella, ma anche un noioso fungo che prima si appiccicò all'altro mio cane, poi alla sottoscritta... capii solo dopo diverse settimane come mai la piccola era tosata... l'allòevatrice mi aveva detto che era una pratica per "irrobustire" il mantello ...morale, qualunque cucciolo va sempre sottoposto a un controllo, non solo se proviene dall'est


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 16:05   
Vale, come ti ho deto ieri anche la mia Oliver viene dall'est.
Oliver ha passato i primi 3 mesi nello studio el vet, la persona che me l'ha regalata mi ha detto " ti avevo avvisato di non prendere quella gattina, ha troppi problemi, vieni a cambiarla con una sana
Stracia quello stupido foglio e metti Angelica nelle mani di un ottimo veterinario.


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 16:06   
Quote:

20-08-2009 alle ore 16:05, marcella80 wrote:
Vale, come ti ho detto ieri anche la mia Oliver viene dall'est.
Oliver ha passato i primi 3 mesi nello studio del vet, la persona che me l'ha regalata mi ha detto " ti avevo avvisato di non prendere quella gattina, ha troppi problemi, vieni a cambiarla con una sana
Straccia quello stupido foglio e metti Angelica nelle mani di un ottimo veterinario.




0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 16:11   
Quote:

20-08-2009 alle ore 16:02, Annas wrote:
Io tanti anni fa presi un cane da un famoso allevamento italiano, non solo aveva la cheletiella, ma anche un noioso fungo che prima si appiccicò all'altro mio cane, poi alla sottoscritta... capii solo dopo diverse settimane come mai la piccola era tosata... l'allòevatrice mi aveva detto che era una pratica per "irrobustire" il mantello ...morale, qualunque cucciolo va sempre sottoposto a un controllo, non solo se proviene dall'est



quoto e straquoto!!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 20:13   
ciao e benvenuta.
la garanzia che ti hanno dato è valida ed applicabile perchè è l'articolo 1496 del codice civile "vendita di animali" a consentirlo laddove rimanda alla legislazione speciale, agli usi e ove questi mancassero alle disposizioni di cui agli articoli 1490 e 1495 del codice civile.
un gatto senza pedegree non vale nulla anzi non può assolvere alla sua funzione econimica e funzionale.
mi spiego: un gatto senza pedegree oltre a non avere un valore economico tanto che è accomunato ai randagi e meticci, non potrà mai essere uno stallone nè tantomeno una fattrice..non potrà partecipare alle mostre...insomma può solo far compagnia.
uno con il pedegree oltre a far compagnia assolve a tutte quelle funzioni che vengono precluse al tuo...con perdite economiche.
un bene/animale così descritto rientra nell'alveo dell'articolo 1497 del codice civile "mancanza di qualità" o meglio ancora in quello dell'aliud pro alio (cioè quando la cosa promessa è diversa da quella venduta..volevo un gatto da mostra mi hai venduo uno da compagnia).
in questo caso per l'articolo 1497 del codice civile si applicano i termini di cui all'articolo 1495 del codice civile (ossia decadenza 8 giorni dalla scoperta e prescrizione un anno dall'acquisto) e per l'aliud pro alio (l'articolo 1453 del codice civile "risoluzione per inadempimento" ossia restituzione del gatto conil conseguenziale rimborso del prezzo con gli interessi e risarcimento del danno).
la garanzia così come l'ho letta in realtà non tutela moltissimo anzi... i termini sono poi ristrettissimi, le spese veterinarie sono a carico dell'acquirente e le malattie per cui chiedere la risoluzione sono poche e rare.
A mio avviso bisognerebbe scrivere una lettera all'allevatore con la quale si dice: il gatto è senza pedegree quindi mi hai venduto un aliud pro alio per questo ti chiedo la risoluzione ex articolo 1453 del codice civile.
siccome sono legata al gatto sono disposta a rinunziare ad esperire l'azione ex art. 1453 del codice civile a patto che: 1. estenzione della garanzia con i termini dell'articolo 1495 del codice civile. 2. far rientrare le spese mediche straordinarie che si possono sopportare a carico dell'allevatore per tutto il periodo di vigenza della garanzia ossia 12 msi dall'acquisto. 3 far rientrare tra i motivi di risoluzione del contratto altre malattie più diffuse e lo stesso gravi oltre che costose da affrontare. 4 rimborso del prezzo pagato visto che un persiano senza pedegree non vale € 500.
edrai che accetta e facci sapere.
ad ogni buon conto un animale per essere venduto deve possedere i seguenti certificati: Il gatto quando è stato venduto doveva essere munito di: 1. pedegree, 2. certificato di provenienza (il cane viene dall’est, dove è stato allevato, in che città, in che nazione, in quale allevamento?) 3. certificato medico – veterinario di buona salute che ne garantisce la buona salute, l’assenza di malattie e di tare ereditarie etc..
dimenticavo: prima di portare il gatto dal tuo vet. devi avvertir l'allevatore alrimenti puoi portare il gatto dal tuo vet. ed avvertire tempestivamente l'allevatore altrimenti la garanzia non si applica.
ciao


0 
 Profilo
valettrix

Registrato dal: 20-08-2009
| Messaggi : 221
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 22:51   
ti ringrazio goan , ringrazio tutti per le cortesi risposte.

premetto che, dopo nemmeno una settimana , siamo entusiasti di angelica!

mai visto una gattina piu' vispa,allegra,giocherellona, affetuosissima...si lascia accarezzare per ore ... dorme sempre con noi nel lettone... fa le fusa tutta notte J A V A S C R I P T:%20x()!! :-d

..il fatto del pedegree mancante , ne eravamo gia' a conoscenza... per averlo " con" ci volevano altri 3/400 € ...

e siccome a noi nn interessa avere " un campione" ..ma un dolce batuffolo bianco..l'abbiamo presa... in pratica siamo entrati nel negozio per chiedere info ... vista e innamorati subito !

stasera angelica ha fatto un "giretto" dal vet. ... dice che è un bellissimo animale, mi ha dato una pomata per l'occhietto infiammato (forse colpo d'aria da negozio a casa ) ... bisogna attendere sviluppi..spero positivi...

adesso corro da lei...anzi mi sta passeggiando sulla tastiera....

....che dolce creaturina !


ciao a tutti raga e ancora grazie infinite


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 22:54   
Vale, tienici aggiornati mi raccomando!
E un grattino alla micina bella!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi