home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Paffy è volata sul ponte dell'arcobaleno. - Discussione n 21969 - PermaLink
   Paffy è volata sul ponte dell'arcobaleno.

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 84 )
Fennygirl

Registrato dal: 04-04-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 10:19   
Ciao a tutti, ho una gatta di 14 anni di nome Paffy. Con lei vivo da solo 6 mesi perchè la micia è di mio marito. Purtroppo ieri dopo aver fatto l'ecografia il vet. ci ha detto che potrebbe avere una forma tumorale al fegato. Dalle analisi risulta la bilirubina a 2.8. Ci ha proposto per qualche giorno delle flebo per disintossicarla e poter far funzionare quel poco di fegato che le rimane. Secondo voi si può fare altro? Il vet. ci ha detto che è inutile farle una biopsia. Grazie a tutti. Claudia.   [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fennygirl il 10-04-2008 10:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fennygirl il 14-04-2008 09:02 ]


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 10:22   
ciao e benvenuta....che dire povera nonnina....non ho sperienzia con malattie tumorale, ma il fatto che la gatta sia cosi anziana mi fa presumere che il consiglio del medico sia corretto.
Cioè a questa età cosi avanzata della micetta sarebbe sottoporla ad una sofferenza inutile.
Potete cmq., fare la flebo e cercare di coccolarla al più possibile.
Cmq., resta on line che segnalo ad un vet nostro.
Ok????
Se puoi mette tutti i resultati degli analisis che gli ha fatto il vet.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 10:54   
Ciao umana di Paffy, mi spiace che tu sia approdata qui in una triste circostanza. Ho segnalato il tuo caso ai vet, nel frattempo potresti postare i valori di tutti gli esami, al fine di consentire ai vet una valutazione più appropriata?
Grazie


0 
 Profilo
Ale_Patty

Registrato dal: 07-03-2008
| Messaggi : 70
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 11:04   
Ciao Paffy...mmmhh,la bilirubina alta non è un bel segno.
Io ho purtroppo avuto una miciotta malata di tumore,ce l'aveva al pancreas e anche a me il vet aveva sconsigliato la biopsia,quindi non l'abbiamo fatta.
Ma la micia mangia?! Beve?! E' allegra o apatica?!
ALE


0 
 Profilo
lelo

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 437
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 11:29   
In attesa che i veterinari ti rispondano posso solo dirti che la fleboclisi aiuta molto la micia a disintossicarsi quando il fegato si compromette per una qualche ragione, quindi dovresti vedere anche un aumento dell'appetito (in genere subentra un'anoressia legata al cattivo funzionamento di quest'organo) e una maggiore vitalità.
Ma la Paffy è gialla? Guardale le mucose, gengive e l'interno della palpebra oltre il bianco degli occhi: dovrebbero essere ingialliti.
Fornisci più info che puoi!



0 
 Profilo
Fennygirl

Registrato dal: 04-04-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 12:16   
Ciao a tutti, inizio dal principio: venerdì 21 marzo portiamo la micia dal vet. perchè ci sembrava un po' mogia, con sintomi di cistite, scarso appetito e niente bisogni solidi per 2 giorni. Il vet. dice subito INSUFFICIENZA RENALE perchè alla palpazione i reni sembravano piccoli. Ma per scrupolo viene fatto un prelievo dove i risultati sono tutti nella norma, l'unico esame che non viene fatto è la bilirubina. Antibiotico Baytril per bocca. Noi due non soddisfatti abbiamo chiesto un secondo parere: la vet. Loredana le fa una bella visita e ci dice che sente l'addome un po' pastoso, e lo stomaco ingrossato. Suppone che sia una conseguenza del blocco intestinale quindi per 4 giorni paraffina liquida, antibiotico e fermenti. La gatta sembra riprendersi però dopo 5 giorni di baytril le cambiamo l'anitbiotico con therios. Il primo le faceva venire la bava alla bocca il secondo dopo poche ore vomitava. Domenica ha smesso di mangiare e comunque mangiava qualche boccone e se ne andava. Quindi mercoledì la riportiamo dal vet. e preoccupata per il suo eccessivo dimagrimento ci accordiamo per l'eco. Ieri durante l'eco la micia ribelle decide di far pipì e dalla colorazione arancio si guarda il fegato che non ha più una forma, ha molte calcificazioni, la bile è molto densa e le mucose sono gialle. Le fanno il prelievo per la bilirubina ed il risultato lo sapete. Spero di essere stata abbastanza chiara. Grazie a tutti. Ciao Claudia


0 
 Profilo
lelo

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 437
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 15:48   
Claudia, io non so come aiutarti, di sicuro le fare fare subito delle flebo, primo perchè le dovrebbero far tornare un po' di appetito e quindi tirarla un po' sù e poi perchè lei dovrebbe proprio sentirsi meglio!
Poi, magari fai ripetere l'ecografia, per scrupolo, da un altro ecografista. Se entrambi concordano sull'inutilità di una qualsiasi terapia è un conto, ma se l'altro solleva dei dubbi... potrebbe intraprendere una chemioterapia...non sono un veterinario e non posso dirti se questa sia la cosa giusta da fare, è solo quello che farei io.
Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti mando un abbraccio.
Un gratgratgratgrat e alla Paffysenior


0 
 Profilo
Fennygirl

Registrato dal: 04-04-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 16:09   
Ciao Lelo, siamo rimasti d'accordo col vet. di fare 4/5 flebo per disintossicarla e vedere se si riprende, è solo un tentativo. So che è ancora presto, ma da ieri non è cambiato molto. L'abbiamo fatta mangiare sparandogli in gola la pappa con la siringa. Durante l'eco quando le passavano la sonda sul fegato Paffy si contorceva e morsicava. Quindi le fa male.
Claudia.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 16:23   
le flebo di prodotti disintossicanti sono sicuramente un inizio necessario, così come il passaggio ad un'alimentazione specifica per animali con problemi epatici, il riposo ed eventualmente l'utilizzo di integratori... l'utilizzo degli antibiotici invece probabilmente, anche se giustificato, non ha aiutato la micia, e il fatto di averli sospesi è sicuramente un bene! certo è che il problema è evidentemente già grave, e se la situazione risultata dall'ecografia è quella che descrivi (ti ha dato un referto scritto per caso?) concordo con il vet nel non stressare di più la micia e lasciarla anzi il più serena possibile! tenete d'occhio la micia, fatela mangiare come già state facendo con la siringa la pappa inumidita e procedete con la flebo...

mi dispiace molto per la piccola, chiedete pure speriamo di potervi aiutare almeno un po'!




0 
 Profilo
Fennygirl

Registrato dal: 04-04-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 16:44   
Grazie a tutti. E' molto bello e molto utile questo forum. Il referto scritto dell'eco non ce l'abbiamo, forse mi da la cartella questa sera, io ero presente e la vet. Loredana mi ha spiegato tutto. C'è da dire che il suo socio è molto pessimista, ci ha detto che se dovesse riprendersi dobbiamo accendere un cero!!! Vi auguro un buon week-end e vi aggiornerò lunedì sulla situazione (perchè il pc ce l'ho al lavoro).


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi