home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Contraddizione? - Discussione n 12042 - PermaLink
   Contraddizione?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 10:06   
Cari tutti,

vorrei discutere con voi di un argomento che mi sta particolarmente e a cuore e che io vivo come una contraddizione e cioè quanti di noi "animalisti" sono vegetariani? Ma anche essendolo come me, ai nostri cani e gatti diamo da mangiare ovviamente carne.... Quanti di noi se non trovassimo il cibo bello pronto potrebbero uccidere un altro animale per darlo da mangiare ai nostri pelosi? Trovate giusto che per dar da mangiare ai nostri animali ne debbano morire altri? Io tutto questo lo vivo come una contraddizione... sì lo so che in natura è così.... ma... non so... credo che sia diverso... Io non faccio distinzioni tra un maiale, un cane, un cavallo, una gallina, un gatto.... Ogni animale ha per me una sua dignità. Non riuscirei mai ad uccidere un animale per mangiarlo o darlo da mangiare al mio cane.... E' un po' l'argomento che volevo sollevare con il post del cane di mia cugina in Indonesia (per chi non lo ha visto in Notizie dal mondo, Per un amico che non c'è più). E cioè, facciamo petizioni giustissime contro la carne di cane.... e i cavalli? I maiali? I vitelli? I conigli? Gli agnelli? Che ne è di loro? Dove sono finiti i loro diritti? Come sono trattati gli animali da allevamento nel nostro mondo occidentale? Hanno forse minore dignità dei nostri cani e gatti? Non so voi ma io nel periodo di Natale vedo i carretti che portano gli agnellini al macello... sento per giorni le loro urla.... Che ne è del "silenzio degli innocenti"? E' un silenzio che a me gela il cuore... Da poco in questo sito c'era una ragazza che cercava carne di capriolo per il suo cane perché non poteva mangiare altro... Per carità, probabilmente l'avrei cercata anch'io se il mio cane non poteva mangiare altro! Non sto giudicando, soltanto quel post mi ha fatto rabbrividire... Quello che vi chiedo è se sono solo io a vivermela così o se c'è anche qualcun altro.... e comunque mi piacerebbe discuterne con voi. Ne approfitto per augurare a tutti un buon Ferragosto.... vegetariano....


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 10:24   
sai cosa... io credo esista la catena alimentare e la accetto pure. ma un conto credo sia da intendere la caccia per mangiare rispetto all'allevamento di animali in cattività al solo scopo della macellazione! ad esempio come con la pesca: sto con la canna in mano e un pesce a caso viene catturato, ma lo stesso pesce allevato in vasca ha zero opportunità di essere libero ... e magari di morire di vecchiaia. non so se mi sono spiegata! poi sai io sono buddista e con lo stesso principio quando sradichi una insalata per mangiarla poni fine alla sua vita... ma io ringrazio l'insalata di esistere!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 10:49   
il problema che sollevi riguarda la tua scelta di essere vegetariano, nessuno ha niente in contrario e credo che molti condividano, se non la decisione, almeno le motivazioni che ti spigono.
da tutto ciò però lascia fuori cani e gatti:
1. perchè sono carnivori, non onnivori come l'uomo e il maiale
2. perchè non sarebbero loro a scegliere, ma tu... sarebbe ugualmente una forzatura della loro natura, non trovi?

ciò detto ribadisco che comprendo e condivido ciò che dici, soprattutto sugli allevamenti intensivi. anche per me mangiare carne è una contraddizione continua... io ho scelto di vivere con la mia contraddizione, nel mio piccolo boicottando alcune fette di mercato (niente cavallo, agnello, capretto e niente che si cucini da vivo... il mio cibo deve essere rigorosamente morto PRIMA di entrare in pentola). poi cerco di non pensare alla vacca ogni volta che mastico una bistecca, cerco di convincermi che sia nata sull'albero delle bistecche. credo che sia una di quelle piccole o grandi ipocrisie che aiutano a vivere.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 12:33   
No, no Bracchetto, io non voglio mica far diventare cani e gatti vegetariani! Ponevo soltanto degli interrogativi e volevo sapere se erano comuni anche ad altri.... O se queste cose le penso soltanto io... E comunque, non essendo più allo stato brado decidiamo comunque noi sempre cosa fargli mangiare... che sia carne o altro...

Sono d'accordo con te che viviamo in mille contraddizioni però a me non mi aiutano a vivere meglio...


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 12:55   
Cecilio, penso siano problemi di coscienza che si pongono molti animalisti!
Penso che la cosa migliore sia cercare di fare sempre quello che è più giusto per loro, mi spiego: i miei gatti sono carnivori e infatti mangiano scatolette di carne; ma so anche che hanno bisogno di erba medica e gliela compro tutte le settimane, così come gli allungo le foglioline tenere dell'insalata e della rucola... so che non possono mangiare la cioccolata, e anche se mi si avventano contro non cedo!

Altro esempio: adoro i serpenti ma siccome non ce la farei a dargli da mangiare topolini vivi, mi accontento di vederli nei documentari anche se è la natura, evito di dare il mio contributo a quel mercato... in natura sono liberi e se mangiano anche 1000 topolini al giorno è giusto che sia così. Se un domani dovessi sfogare la mia brama di insetti opterei per un formicaio almeno lì sono solo molliche di pane..

La vita è un continuo scendere a compromessi... se la contraddizione fosse così forte non prenderei mai animali.. ma se penso alla vita e all'amore che posso donare anche solo ad uno di essi, non penserei più alla contraddizione.... nel piatto della bilancia, un po' di carne per loro al giorno, è un compromesso accetttabile, in confronto all'idea di pensare quello stesso gatto o cane moribondo, abbandonato, maltrattato...
è un discorso contorto, spero di essere riuscita a farmi capire

ps. Omero è un gatto vegan, come dice scherzosamente Axwolf, perchè se lavo l'insalata non me lo levo più di torno...in compenso schifa prosciutto, salame, pezzi di carne...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 14-08-2007 13:00 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 15:18   
Sì, ti sei spiegata bene Omero... hai ragione anche tu... è appunto per questo che ho posto le domande.... per sentirmi meno sola...

Il tuo gatto Omero è fantastico!!!!!!!! Che ridere! Anch'io avevo un gatto che adorava il melone! Ne andava veramente pazzo!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 15:37   
Io la penso ancora diversamente, penso sia andata persa quella santa dote che è la moderazione.Noi siamo stati creati onnivori, in un tempo in cui la natura aveva un corso naturale, le mele erano piccole perchè non c'erano antibiotici ed il pollo, quando veniva mangiato, veniva prima bollito xchè anzianotto e poi ripassato come arrosto e non era come oggi un essere mostruoso composto solo da tante cosce e sovracosce quanti sono i commensali ed i loro gusti....Forse era tutto nell'ordine naturale delle cose.Anch'io, però, ho la mia contraddizione.Faccio di tutto per evitare prodotti frutto di sperimentazione animale,ma quando ho dovuto acquistare i prodotti renal per il mio topo ora sul Ponte non ho avuto esitazioni ed ho messo mano al portafogli
GattoTiti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 14-08-2007 15:38 ]


0 
 Profilo
Dieguito

Registrato dal: 07-07-2007
| Messaggi : 131
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 18:19   
non voglio creare alcun tipo di polemica. Ma i vegetariani che sono convinti di aver la coscienza pulita nei confronti del mondo perchè non mangiano carne (scusate il termine) ma mi fanno proprio ridere.....

sono stato ad un Vegan Festival qualche anno fa e cos'ho visto? si e no il 2% aveva ai piedi o addosso scarpe/vestiti eco-compatibili. la maggior parte sfoggiava baffetti, 3 linee, gattoni balzanti. etc.

ok non mangi il burro perchè la povera mucca viene munta e poi utilizzi scarpe il cui valore supera anche di 200 volte la paga GIORNALIERA di chi le produce???

l'uomo ha iniziato prima a mangiare carne o a comunicare?

è nella nostra natura e nella nostra cultura mangiare carne, ed è frutto della grande richiesta se gli animali vengono allevati in quel modo. Ci sono anche circuiti etici dove gli animali sono trattati con più rispetto, sarebbe più giusto se tutti compreremmo la carne da questi, ma il costo è spesso il doppio.

Lasciamo ai nostri amici la possibilità di nutrirsi con quello con cui si nutrono da sempre, e se proprio vogliamo fare noi qualcosa di furbo impariamo a leggere le etichette e scegliere prodotti che abbiano un ciclo di produzione eco-compatibile.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 19:58   
[QUOTE]
14-08-2007 alle ore 18:19, Dieguito wrote:
non voglio creare alcun tipo di polemica. Ma i vegetariani che sono convinti di aver la coscienza pulita nei confronti del mondo perchè non mangiano carne (scusate il termine) ma mi fanno proprio ridere.....
[QUOTE]

Scusa Dieguito ma io la coscienza pulita non ce l'ho proprio per niente... è proprio per questo che ho voluto fare queste riflessioni... e credo che non si possa fare di tutta un'erba un fascio, come in tutte le ideologie ci sono i fanatici e nell'essere vegetariano ci sono diverse motivazioni che spingono a esserlo.

[QUOTE]
sono stato ad un Vegan Festival qualche anno fa e cos'ho visto? si e no il 2% aveva ai piedi o addosso scarpe/vestiti eco-compatibili. la maggior parte sfoggiava baffetti, 3 linee, gattoni balzanti. etc.
[QUOTE]

Su questo sono perfettamente d'accordo con te... dovremo avere tutti più coscienza di ciò che indossiamo, di cosa usiamo per truccarci etc... Spesso la poca consapevolezza è dovuta ad una scarsa informazione....

[QUOTE]
ok non mangi il burro perchè la povera mucca viene munta e poi utilizzi scarpe il cui valore supera anche di 200 volte la paga GIORNALIERA di chi le produce???
[QUOTE]

Sono anche queste le contraddizioni che dicevo...

[QUOTE]
l'uomo ha iniziato prima a mangiare carne o a comunicare?
[QUOTE]

Scusa ma qui non sono per niente d'accordo. L'uomo è sempre stato un animale sociale e se cacciava era per necessità. E comunque i tempi si sono evoluti. Sarebbe come giustificare le guerre perché da che mondo è mondo l'uomo ha sempre combattuto... Sono più d'accordo con Gatto Titi in questo.

[QUOTE]
è nella nostra natura e nella nostra cultura mangiare carne, ed è frutto della grande richiesta se gli animali vengono allevati in quel modo. Ci sono anche circuiti etici dove gli animali sono trattati con più rispetto, sarebbe più giusto se tutti compreremmo la carne da questi, ma il costo è spesso il doppio.
[QUOTE]

Come ho detto prima non sono d'accordo che sia nella nostra cultura o meglio se lo è non deve essere per forza giusto. O almeno per me non lo è. Non è che siccome una cosa è nella cultura di un popolo è per forza giusto! Allora giustifichiamo anche l'infibulazione delle bambine in Africa o la lapidazione o quant'altro perché è nella cultura di un popolo?

A parte il fatto che mangiare troppa carne è studiato che fa male e se ci sono gli allevamenti intensivi è sì come dici tu per la grande richiesta ma questa grande richiesta non è secondo te il frutto di un mondo consumistico? Nei paesi del Sud del Mondo i bambini muoiono ancora di dissenteria e noi ci strafoghiamo di carne e altro....

[QUOTE]
Lasciamo ai nostri amici la possibilità di nutrirsi con quello con cui si nutrono da sempre, e se proprio vogliamo fare noi qualcosa di furbo impariamo a leggere le etichette e scegliere prodotti che abbiano un ciclo di produzione eco-compatibile.
[/QUOTE]

Credo di essere stata fraintesa, io ponevo altri interrogativi che erano legati soprattutto al nostro amore per TUTTI gli animali che si sia vegetariani o no. Non è che io disprezzo chi mangia carne! Chi ne mangia troppa un po' sì...

Comunque sono contenta di questa discussione, potrà arricchire ognuno di noi.




0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 20:44   
ciao!io non sono vegetariana e non ho nulla contro chi li è (a parte alcuni estremisti), scrivo x'vorrei sapere come mai oltre alla carne i vegetariani non mangiano nemmeno latte e derivati..in fondo se le mucche non vengono munte stanno male..x'anche questo?e le uova invece le mangiano?Grazie!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi