home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  assicurazioni per animali (spostato da salute e benessere gatto) - Discussione n 11232 - PermaLink
   assicurazioni per animali (spostato da salute e benessere gatto)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 10:32   
in tal senso, so dirti poco, però devi sempre pensare, come avviene per le persone, le assicurazioni tendono sempre a fregarti, ciò oramai è purtroppo evidente, io penso che loro partano dal presupposto che è una cosa innovativa, dato che le spese mediche veterinarie, anche se ora le puoi scaricare sulla dichiarazione dei redditi, non sono rimborsabili, però se ci pensi bene, il premio che versi non è una somma così esosa, io per la mia pagavo 700 euro annui ed ero si coperta, senza franchigia, fino a mi pare, 80,000, ma ne pagavo 700, loro in realtà ti dicono che hai a disposizione, per interventi e quant'altro, 1500 euro a cane o gatto, e non sono pochi, se ci pensi bene, (considerato l'esiguità del versamento annuo) certo se sei sfortunato in un anno ne puoi spendere anche il doppio, ma di solito, i prezzi per gli interventi chirurgici, non sono così alti come per le persone, certo tesoro, nessuno ti regala nulla, come ti ho detto, men che meno le assicurazioni, diciamo che potrebbe essere un'aiuto in più, considerato che non esistono, e non capisco perchè, strutture ospedaliere, anche per gli animali.


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 11:28   
Anche io non ho mai capito perchè non esistano "ospedali pubblici per gli animali"
Non metto in dubbio che possa essere un aiuto in determinati casi è che sono abituata a pormi in genere molte domande pensando a casi che potrebbero accadere o a fatti che conosco.
Andando sul tema della responsabilità civile, ti racconto il caso di un signore che stava passeggiando in un parco (non area cani) con il suo cane al guinzaglio. Un altro cane sciolto a morso il suo e lui, che cercava di dividerli. L'assicurazione non ha pagato nessun risarcimento, perchè per legge il cane dell'assicurato doveva essere tenuto al guinzaglio non trovandosi in un'area adibita ai cani (dolo o colpa dell'assicurato).
Riguardo all'assicurazione di cui stavamo parlando sopra, sicuramente il rapporto tra costo e indennizzo è vantaggioso, il mio dubbio nasce sull'applicabilità dell'indennizzo.
Sono esclusi gli interventi oculistici (che tutto sommato capitano spesso) Esempio: se il tuo cane viene morso e riporta danni ad un occhio, non sei coperto.
E' esclusa la sterilizzazione terapeutica. Esempio: se la tua cagna dovesse avere qualsiasi tipo di infiammazione o problemi all'apparo riproduttivo tale da doverla sterilizzare, non sei coperto.
La cosa che mi fa pensare di più delle esclusioni é (e cito testualmente) "dolo o colpa grave del Contraente o dell’Assicurato, dei suoi familiari o di qualsiasi altro parente o affine con lui convivente, nonché delle persone a cui è stato affidato l’animale assicurato" Qui sono "gatte da pelare" perchè in genere gli incidenti che possono capitare sono conseguenti ad una "cattiva gestione dell'animale" come da leggi vigenti (vedi il caso del morso). Per spiegarmi meglio con il solito esempio pratico: se il cane viene accidentalmente investito da un'auto (a meno che tu non stavi attraversando tenendolo al guinzaglio) non sei coperto, perchè c'è mancata custodia dell'animale.

Comunque chiederei a Bracchetto di farci magari un elenchino degli interventi o degli infortuni che maggiormente capitano in uno studio veterinario, così da renderci conto dei casi che vanno per la maggiore.

Evuccia, scusa se sono stata prolissa e assolutamente non è mia intenzione essere polemica nei tuoi confronti (a volte non spiengandosi de visu è difficile far comprendere il tono di quello che si scrive). Anche io vorrei cercare di capirne bene la validità e magari mi potessi sbagliare...firmerei al volo



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 12:13   
ma figurati MG bella, hai posto degli interrogativi molto utili e intelligenti, e si vede che al contrario di me, sei molto pratica della faccenda, io come ti ho già detto non ne so molto, conosco il presidente dell'associazione, e ti posso dire che lei è una bellissima persona, e ama molto gli animali, so che ha cercato molto un'assicurazione che aderisse al suo progetto, e non è stato facile, perchè le compagnie valutano solo il ischio per loro, e poco il beneficio del contraente, sicuramente le condizioni, sono state dettate dalla compagnia di assicurazioni, e penso che siano state stilate, un pò sulla base di quelle nostre, nella mia per esempio le cure dentistiche non erano rimborsabili, e per unapatologia, eri coperto solo una volta, per la responsabilità civile ti so dire ben poco, però sicuramente, prima di sborsare il danaro, in caso di danno, ti rivoltano da testa a piedi, per trovare anche un pelo che gli possa dar ragione, per non pagarti, ma queste sono le assicurazioni, purtroppo come ben sai, i contratti assicurativi, vanno spulciati lettera per lettera, perchè la fregatura è sempre in agguato, anzi se non ti dispiace magari se ho bisogno di un consiglio, vista la tua competenza, ti romperò le scatole


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 12:24   
lavorando nel campo assicurativo ne ho viste di cotte e di crude...tanto da non poterle neanche raccontare
Se ancora sei in contatto con l'associazione (e sono sicura che siano in buona fede) fagli presente la differenza che c'è tra l'estratto e le condizioni per esteso, perchè potrebbere avere guai dal fatto che dichiarano una cosa diversa dalla compagni di assicurazione.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 13:01   
le urgenze che capitano sono tante, molte delle quali costose, purtroppo. prometto che me ne andrò a fare il we con la polizza estesa sottobraccio per leggermela bene. posso contare su di voi per tutte le cose che non capirò?

rispetto agli ospedali pubblici veterinari, non credo che esistano speranze nell'immediato futuro. lo stato, le asl e le regioni offrono servizi veterinari gratuiti, ma sono limitati agli animali randagi: sterilizzazione, cura e canili sono a carico dei cittadini. l'animale di proprietà è invece, un "oggetto" di proprietà, appunto. anzi, è quasi un bene di lusso... è un po' come dire che lo stato non fa riparare gratis il televisore...
lo so che è assurdo, ho usato apposta una frase fastidiosa, che però spiega chiaramente come è vista la veterinaria oggi in italia. noi ci occupiamo del superfluo, lo stato paga per l'essenziale, e a volte nemmeno per quello. in un'epoca in cui devi pagarti l'amniocentesi se hai meno di 35 anni, la cura degli animali a carico sel servizio sanitario nazionale è fantascienza.


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 13:19   
Conta pure su di me per eventuali chiarimenti

Come hai detto tu l'animale è considerato un oggetto di proprietà, ma in alcuni casi torna a nostro favore. Pensa che se il condominio ti fa storie perchè hai degli animali non possono farti niente perchè non si può ledere il diritto di proprietà di beni personali (eccetto in casi estremi ma non mi dilungherò su questo)
Cass. civ., sez. II, 04-12-1993, n. 12028
Il divieto di tenere negli appartamenti i comuni animali domestici non può essere contenuto negli ordinari regolamenti condominiali, approvati dalla maggioranza dei partecipanti, non potendo detti regolamenti importare limitazioni delle facoltà comprese nel diritto di proprietà dei condomini sulle porzioni del fabbricato appartenenti ad essi individualmente in esclusiva, sicché in difetto di un'approvazione unanime le disposizioni anzidette sono inefficaci anche con riguardo a quei condomini che abbiano concorso con il loro voto favorevole alla relativa approvazione.



0 
 Profilo
Poto

Registrato dal: 19-07-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 10:34   
Nel mese di maggio ho dovuto operare il mio OTTO a causa della sindrome brachicefalica, presso il mio veterinario avevo trovato uno di questi opuscoli per assicurazione, l'ho stipulata il costo è di 80,00 euro per un cane o gatto, copre fino a 1500,00 di spese sanitarie l'anno e 200.000,00 di danni contro persone o cose. Dopo l'intervetnto che tra analisi radiografie ecc. ecc. mi è costato 650,00 euro + iva, ho fatto richiesta di rimborso e mi hanno rimborsato tutto quello che avevo speso.


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 11:15   
Grandioso!
Ma è la stessa di cui stiamo parlando?


0 
 Profilo
Poto

Registrato dal: 19-07-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 12:24   
scusa ma non ho letto tutti i messaggi se mi dici a cosa ti riferisci posso confermare


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 12:28   
vedi sito 6zampe.it


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi