home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  assicurazioni per animali (spostato da salute e benessere gatto) - Discussione n 11232 - PermaLink
   assicurazioni per animali (spostato da salute e benessere gatto)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 54 )
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 17:51   
negli ultimi mesi è capitato che passassero da me in clinica promoter assicurativi di due distinte società che mi hanno proposto polizze sulla salute del cane e del gatto da offrire ai clienti (io non ci guadagnerei assolutamente nulla, ci tengo a precisare).
voi cosa ne pensate?
mi farebbe piacere avere la vostra opinione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 17-07-2007 21:35 ]


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 17:58   
Ciao! Io ho provato ad informarmi perché ho un cane un po' sciroccato, che fugge in continuazione e durante una delle fughe è tornato con un prosciutto (intero) come bottino .
Le due assicurazioni cui ho chiesto un preventivo mi hanno risposto che, in caso di fuga del cane e di conseguente furto, i danni procurati in quel lasso di tempo dal cane e il rimborso del "bottino" non erano coperti. Poi mi hanno spiegato che, praticamente, potrebbe essere una sorta di "incauta custodia" da parte nostra.
Le assicurazioni che ho contattato io, coprivano solo i danni provocati dal cane dentro il recinto dell'abitazione, e una parte delle spese mediche (tipo pronto-soccorso ecc.) ma solo se sostenute in una delle strutture indicate dall'assicurazione.
Non ho approfondito meglio il discorso....


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 18:00   
IO più di 10 anni fa avevo pensato di distribuire in italia delle polizze che rimborsano le spese vet. in caso di malattia e quindi esclusi gli interventi programmati (es. sterilizzazioni).
Poi non se ne era fatto niente e la compagnia inglese aveva scelto una compagnia di assicurazioni italiana come partner, la quale non aveva i canali giusti e quindi il tutto si è affossato.
Vuoi darmi gli estremi su mods. che le esaminiamo insieme? Secondo me rimane una buona idea purchè i costi siano accettabili.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 18:05   
a me l'hanno spiegata diversamente:
da una parte c'è un'assicurazione di responsabilità civile per i danni che l'animale potrebbe provocare a terzi (anche se libero al parchetto, l'ho domandato esplicitamente)
dall'altra c'è la polizza per le spese veterinarie, e qui l'ammontare del premio varia in funzione del tipo di copertura (dalle spese veterinarie dovute ad infortunio a quelle da malattia, che non tutti coprono)
le prestazioni possono essere erogate da qualunque veterinario nella comunità europea, l'importante è, ovviamente, conservare la fattura.
c'è qualcuno che ha esperienza in merito? prima di consigliarla vorrei essere certa che non ci siano "sole" in agguato...
e comunque, anche chi non è assicurato, cosa ne pensate? io sono un po' confusa


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 18:10   
sarebbe bello che ci fossero delle assicurazioni ad hoc per gli animali, io ho i cani e ho dovuto far l'assicurazione per la responsabilità civile in caso di danni a terzi ect però sarei pronta a cambiarla se ci fosse un assicurazione completa che rimborsa anche le spese vet in caso di necessità è anche una buona idea


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 18:27   
Sì, interessante. Anzi è un'ottima idea, soprattutto per quanto riguarda le spese di emergenza, quelle di pronto soccorso per capirci.


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 18:51   
reputo che le assicurazioni sanitarie per pets possano essere un utile supporto economico, qualche mese fa avevo iniziato anch'io ad informarmi per farla a Cherry, ovviamente per Honda non avrei copertura perche' la malattia gia' sussiste, ma fra quelle che ero riuscita a trovare fra franchigia, una storia e un'altra sarebbero state d'aiuto solo in casi molto gravi e con un massimale abbastanza basso, per cui non gliela feci.

Fra l'altro adesso che mi ci fai pensare l'altro giorno quando sono andata dalla mia vet anche lei aveva dei depliant di un'assicurazione, ma poi mi sono dimenticata di prenderne su uno.

A dirti la verita' non trovo giusto che se le polizze le proponete voi non dobbiate guadagnarci niente, per due motivi, primo perche' se la proponete ai vostri Clienti, siete voi alla fine che vendete la polizza e non l'assicuratore; secondo perche' poi nella gestione della pratica i Clienti chiederanno aiuto a voi per una qualsiasi cosa e non certo all'assicuratore. Un conto e' che l'assicuratore lascia li' i depliant con il suo numero di tel e basta, un'altra che vi appioppi anche il suo lavoro e pure gratis.


0 
 Profilo
jolly

Registrato dal: 24-05-2007
| Messaggi : 367
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 21:35   
Spstato da salute e benessere gatto da Rospetta.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 10:22   
@rospetta: quale sarebbe secondo te un costo accettabile?

@joda: credo che il nostro "guadagno" sarebbe principalmente la certezza di essere pagati per il nostro lavoro, cosa che, soprattutto per le prestazioni costose e urgenti (molte delle quali di pronto soccorso) non è affatto ovvia.


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 10:46   
Ho lavorato nel campo assicurativo per 5 anni.
Quoto Joda1 sul fatto del guadagno: se ti occupi della vendita di un prodotto assicurativo devi avere un ristorno di provvigioni da parte dell'agente assicurativo, che ti deve far firmare una sorta di contrattino di collaborazione con la specifica della percentuale provvigionale che ti viene riconosciuta, e se tale percentuale sia calcolata sul lordo o sul netto (tasse escluse) del premio di polizza pagato dall'assicurato oppure se la percentuale è calcolata sulla provvigione che prende l'assicuratore dalla compagnia assicuratrice. Spero di essermi spiegata bene.

Infine, sulla validità della copertura, la mia opinione (che risale a esperienze lavorative di circa 4 anni fa e non so se è cambiato qualcosa) è questa:
- per la responsabilità civile non si è sempre coperti. Considerando l'animale come oggetto di proprietà dell'assicurato, ogni sinistro assicurativo causato da mancata custodia o in cui sussistano condizioni che non rispettano le leggi vigenti non viene pagato. Esempio: se un cane sciolto in un parco, fuori da un'area recintata adibita ai soli cani, morde qualcuno, o lo fa cadere e si fa male e via dicendo, l'assicurazione non copre i danni perché per legge nei posti pubblici e affollati i cani vanno tenuti al guinzaglio e se sciolti devono essere muniti di museruola.
- per la copertura sanitaria non ne so molto. Diciamo che considerati i costi altissimi che hanno le assicurazioni sanitarie per le persone, considerando le alte franchigie delle stesse e il fatto che ti contano anche i peli del sedere per assicurarti, non credo che in Italia ci siano possibilità di fare vantaggiose polizze sanitarie per i pets.
Forse le uniche compagnie che trattano polizze del genere sono quelle estere (tipo i famosi Lloyd's di Londra) che comunque non sono alla portata del cittadino medio.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi