home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aloe e... - Discussione n 9488 - PermaLink
   Aloe e...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:07   
Per Hope eccoti qualche link sull'aloe
http://www.laleva.cc/alimenti/aloe-vera.html
http://www.intermedia-synergie.com/i_neu/doc05.htm
http://www.arpnet.it/felina/naturopatia_2005_genfeb.htm
http://www.biolifestyle.org/it/forum/viewtopic.php?p=1511
in quest'ultimo link ci sono anche i dosaggi

L'uso dell'Aloe Vera nel trattamento delle malattie degli animali è ben noto sin dall'antichità. La sua azione antibatterica è stata evidenziata dopo gli anni '40, in seguito ai risultati convincenti di alcuni test sugli animali, dove si è altresì dimostrata l'assenza di tossicità della pianta.La famiglia delle Aloe include più di 200 varietà. Tra queste l'Aloe Barbadensis Miller (Aloe Vera) è stata da sempre quella più utilizzata dall'uomo. I numerosi effetti dell'Aloe sono decisamente benefici anche per gli animali. Non esiste un parametro che definisca questa capacità dell’animale, nel prendere prodotti all’Aloe, ma è fornita dalle osservazioni dei proprietari: “Ha ripreso a fare cose che non faceva più da anni!”, questa frase ricorre tra i proprietari di animali anziani, oncologici e non.

Tra le innumerevoli proprietà evidenziamo le più conosciute:

* stimolanti delle difese immunitarie
* depurative, disintossicanti
* antinfiammatorie
* antibiotiche naturali, battericide, antimicotiche
* digestive, regolatrici dell'intestino, coadiuvante nella risoluzione di gastriti, coliti, enteriti.
* cicatrizzanti, rigeneranti ed ossigenanti delle cellule
* antidolorifiche
* antiossidanti

L’uso esterno può servire a combattere varie patologie :

* psoriasi
* scottature
* dermatosi
* disidratazione
* eruzioni cutanee
* eritemi
* ulcere varicose
* piaghe
* pruriti
PREPARAZIONI ORALI

Aloe vera gel

Questa preparazione è usata per tutte le patologie che interessano i tessuti epiteliali o il sistema immunitario. Inoltre è usata come tonico generale per favorire un buon stato di salute. La preparazione orale può essere somministrata direttamente per bocca o essere aggiunta ad alimento o ad acqua. Può essere data come singola dose oppure il quantitativo quotidiano può essere diviso in 2 o più dosi ed essere somministrato a intervalli regolari durante il giorno. L’ Aloe vera gel viene utilizzato per periodi medio-lunghi di 30-50 giorni in casi sub-acuti e cronici, e giornalmente e senza interruzione in pazienti oncologici.

Introdurre lentamente
Se l'animale ha un sistema digestivo particolarmente sensibile è preferibile iniziare con un quantitativo più basso, circa il 10% rispetto alla dose prevista per il trattamento.

Aggiungere a cibo o acqua
Il gel orale può essere somministrato direttamente in bocca, oppure può essere aggiunto agli alimenti o all’acqua da bere. L’acqua o l’alimento non consumati dovrebbero essere buttati via.

Somministrare a stomaco vuoto
I prodotti a base di Aloe vera possono essere somministati anche a stomaco vuoto.

Aumenta l'attività di altre medicine
E’ stato notato in alcuni casi che il gel di aloe vera rafforza l'efficacia dei farmaci che gli animali già stanno ricevendo.

Nessun effetto collaterale
Le attività di ricerca non hanno messo in evidenza alcun effetto collaterale
Spero di essere stata esauriente
GattoTiti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 31-05-2007 11:16 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:11   
Gliene do 10 ml al giorno la mattina appena mi sveglio con la siringhetta.
Attenzione: non dico sia un medicinale, nè che sia miracoloso, ma tutti i miei gatti (ed anch'io) ne hanno trovato giovamento.
Uso quello in gel per le ferite e per i funghi stagionali del gatto maschio.
Ci sono anche le compresse di quello della ESI "massima forza" ed una compressa equivale a 20 ml; ma non è proprio la stessa cosa.

Se dovete comprarlo prendete solo aloe 100% (leggere attentamente l'etichetta, che parecchi fanno i furbi). Se costa poco, probabilmente non è 100% aloe.
Se invece avete la pianta, beati voi!!!


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:16   
La mia gattina pesa kg.4, compro l'Aloe gel e gliene do 5 ML. va bene? Secondo te se le do l'aloe, sospendo il Simbiox?
Grazie un abbraccio


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:21   
Per il Simbiox non mi pronuncio: non sono un vet.
Come dice Gatto Titi:
"Aumenta l'attività di altre medicine
E’ stato notato in alcuni casi che il gel di aloe vera rafforza l'efficacia dei farmaci che gli animali già stanno ricevendo."

Però compra il gel per uso alimentare, non quello cosmetico; purtroppo è più difficile da trovare.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:23   
Non sospendere il Simbiox, xchè son due cose diverse, xò potresti dovere modificare il dosaggio xchè una delle proprietà dell'aloe è quella di favorire l'assorbimento dei medicinali.
IMPORTANTE: L'ALOE NON E' MIRACOLOSA, E' UN VALIDISSIMO TONICO ED IMMUNOSTIMOLANTE.
Scusate le urla, ma ci tenevo a precisarlo.Purtroppo alcune patologie che hanno i nostri pelosi non sono risolvibili, però possiamo aiutarli a viverle meglio, ecco la validità come strumento dell'aloe.
Pardon e mi ritiro di buon grado.
GattoTiti


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:26   
Brava Gatto Titti!!!



0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:35   
GattoTiti e grazie per queste info super dettagliate.
Che tu sappia può aiutare una gatto Felv + apparentemente asintomatico che però starnutisce un po' più spesso degli altri (tutti vaccinati) e fa strani rumorini quando mangia e quando si lecca. Potrebbe avere avuto qulche sporadico episodio di sangeu nelle feci (molli). Per il resto è un super attivo micio coccolone e giocherollone mai stanco e sempre affamato
La vet. mi ha detto che probabilmente ha delle aperture nasali molto piccole, quando l'ho trovato all'età presunta di 1 mese (già con tutti i dentini) ma piccolo come un gattino di dieci giorni, lei gli ha fatto una lastra perchè temeva una malformazione al palato o all'esofago tanto faticava a respirare !
Per il sangue mi ha detto di stare attenta se lo ritrovo che lo tiene in osservazione per assicurarsi che sia proprio lui a farlo e non uno degli altri.
Grazie mille.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:42   
Per i quesiti veterinari se i n. vet non sanno rispondere c'è questa pubblicazione, ma non è in vendita in libreria.
GattoTiti
http://www.ilprogressoveterinario.it/rivista/05n01/pdf/08.pdf


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 11:56   
Ti ringrazio tantissimo. Ho tel. ad una erboristeria del mio paese, ed ha proprio il gel alimentare ALOE 100%. euro 14,00 da mezzo litro. Corro a comprarlo.
Un abbraccio


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 31-05-2007 alle ore 14:00   
[QUOTE]
31-05-2007 alle ore 11:07, GattoTiti wrote:

Spero di essere stata esauriente
GattoTiti

[[/QUOTE]


Esauriente??? Completissima e precisissima direi...
Grazie mille...



0 
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.188 Secondi