Aloe e...


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GattoTiti

Premesso che i dati, abbastanza aggiornati, di Thinky sono nella sua scheda e che la problematica delle feci secche causata prima dal Florentero e poi aggravata dal Simbiox, non sono riuscita a risolverla, volevo confrontarmi con voi su ciò che si sta verificando.Viste le premesse testè enunciate e visto che ogni contatto con la vet sarebbe stato perfettamente inutile perchè contraria ad ogni forma di fitoterapia, decido, sempre tenendo fede alla sua prescrizione di Fortekor di iniziare con la somministrazione di aloe.Ora, sono circa 45 gg che sta assumendo aloe per umani, l'aloevet non la vuole e le manifestazioni esteriori della sua salute sono notevolmente migliorate, non ha più vomitato, le lesioni mastocitiche sono migliorate e così il manto, va in bagno due volte al dì.Se a questo aggiungiamo che sta rifiutando quasi totalmente i crocchi e l'umido renal non lo vuole per cui mangia o umido almo di carne o analoghi e quei pochi crocchi che assume sono quelli a base di verdure che scelgo fra i nature best della Hill's, non so più cosa pensare.Sto aspettando di parlare con la vet, che su questo tema è un pò rigida, avevo pensato di fargli fare un profilo urinario completo e analisi delle feci e se tutto è posto di parlarne, poi, con la vet e proseguire così.Cosa dite?
Grazie e ciao
GattoTiti

pamiaola

cara gia che ti trovi fai fare anche un controllo ematico.. le analisi parlano + di una visita... Paola

kisepy

Concordo con pamiaola, meglio se le analisi sono le più complete possibili così si ha un quadro generale dettagliato... Peccato che la vet sia così intransigente, a volte anche le terapie "alternative" danno i loro frutti !!

shishy

Sì, visto che ci sei farei un controllo completo.
Metti caso (corna..) che dal risultato delle urine salta fuori qualcosa, che fai? lo riporti di nuovo a fare le analisi? io farei un controllino completo e non ci pensi più

cico64

Interessante GattoTiti. Che aloe utilizzi? la Vera?
Credo che i preparati contengano una buona quantità di fibre che sicuramente aiutano la regolarità intestinale.
Comunque grazie!!

GattoTiti

Allora vi racconto una cosa: Thinky è uno di quei gatti con grandissimi problemi caratteriali, non si fa avvicinare dalla vet in studio se non sedato.Quest'anno che la vet lo ha voluto tenere l'intera giornata per sorvegliarne il risveglio e visitarlo benissimo, il ragazzo ha pensato bene di far schizzare alle stelle la glicosuria e la glicemia.La vet, allarmatissima, era già pronta con l'insulina, io più tranquilla ho chiesto di fare anche la fruttosamina e, nel contempo, mi sono armata di striscette per le urine.Morale: le glicemia era da stress allora con la vet è stata concordata la seguente strategia:prelevare a casa ogni due mesi le urine e fare un profilo completo, se c'è qualche campanello d'allarme lo si porta in studio e lo si seda e si fa il prelievo.Sin ora la fortuna ci ha assistito...

Per Cico
Uso l'aloe vera Aboca, bottigliette piccole, che durano giuste giuste i dieci giorni di validità della confezione; le gradisce molto, al contrario di aloevet.
GattoTiti

Quote:

31-05-2007 alle ore 09:29, GattoTiti wrote:
Uso l'aloe vera Aboca, bottigliette piccole, che durano giuste giuste i dieci giorni di validità della confezione; le gradisce molto, al contrario di aloevet.
GattoTiti




mmm...interessa anche a me....
ma in che dose? ogni giorno? e soprattutto, ti risultano controindicazioni per IRC?
Grazie...

cico64

grassie!!!


giamon

Anche io do ai miei 4 pelosi l'aloe (e lo prendo anch'io): quello della Zuccari (Aloe Aurea, che ha 4 varietà di aloe + Aloe OFM) alla mia piccolina con il tumore, quello della ESI (Massima forza) al suo compagno che ha problemi renali e poi quello che rimane dal filtrato dell'Aloe Aurea (ci sono i pezzettoni) lo metto nell'umido delle 2 balinesi, che non hanno problemi particolari di salute ma solo di carattere e comunque, visto che sono tanto pelose, le aiuta a digerire il pelo.
Poi lo metto anche nell'acqua delle ciotole ed ho notato che piace a tutti, anzi bevono più volentieri.
Dimenticavo: ai due siamesi lo do con la siringa.
E' importante che sia dato a stomaco vuoto per agire meglio.

topina

Ciao scusa, io ho una gattina con l'nsufficeinza renale e le sto dando il Simbiox. Ho notato anch'io che le feci erano durissime, sarà il Simbiox? Dici che l'aloe aiuta in caso di insufficienza renale? Ma in quale quantità glielo dai?
Grazie

P.S. Quando ho notato questo problema, ho comprato il Remover.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 31-05-2007 11:10 ]

GattoTiti

Per Hope eccoti qualche link sull'aloe
http://www.laleva.cc/alimenti/aloe-vera.html
http://www.intermedia-synergie.com/i_neu/doc05.htm
http://www.arpnet.it/felina/naturopatia_2005_genfeb.htm
http://www.biolifestyle.org/it/forum/viewtopic.php?p=1511
in quest'ultimo link ci sono anche i dosaggi

L'uso dell'Aloe Vera nel trattamento delle malattie degli animali è ben noto sin dall'antichità. La sua azione antibatterica è stata evidenziata dopo gli anni '40, in seguito ai risultati convincenti di alcuni test sugli animali, dove si è altresì dimostrata l'assenza di tossicità della pianta.La famiglia delle Aloe include più di 200 varietà. Tra queste l'Aloe Barbadensis Miller (Aloe Vera) è stata da sempre quella più utilizzata dall'uomo. I numerosi effetti dell'Aloe sono decisamente benefici anche per gli animali. Non esiste un parametro che definisca questa capacità dell’animale, nel prendere prodotti all’Aloe, ma è fornita dalle osservazioni dei proprietari: “Ha ripreso a fare cose che non faceva più da anni!”, questa frase ricorre tra i proprietari di animali anziani, oncologici e non.

Tra le innumerevoli proprietà evidenziamo le più conosciute:

* stimolanti delle difese immunitarie
* depurative, disintossicanti
* antinfiammatorie
* antibiotiche naturali, battericide, antimicotiche
* digestive, regolatrici dell'intestino, coadiuvante nella risoluzione di gastriti, coliti, enteriti.
* cicatrizzanti, rigeneranti ed ossigenanti delle cellule
* antidolorifiche
* antiossidanti

L’uso esterno può servire a combattere varie patologie :

* psoriasi
* scottature
* dermatosi
* disidratazione
* eruzioni cutanee
* eritemi
* ulcere varicose
* piaghe
* pruriti
PREPARAZIONI ORALI

Aloe vera gel

Questa preparazione è usata per tutte le patologie che interessano i tessuti epiteliali o il sistema immunitario. Inoltre è usata come tonico generale per favorire un buon stato di salute. La preparazione orale può essere somministrata direttamente per bocca o essere aggiunta ad alimento o ad acqua. Può essere data come singola dose oppure il quantitativo quotidiano può essere diviso in 2 o più dosi ed essere somministrato a intervalli regolari durante il giorno. L’ Aloe vera gel viene utilizzato per periodi medio-lunghi di 30-50 giorni in casi sub-acuti e cronici, e giornalmente e senza interruzione in pazienti oncologici.

Introdurre lentamente
Se l'animale ha un sistema digestivo particolarmente sensibile è preferibile iniziare con un quantitativo più basso, circa il 10% rispetto alla dose prevista per il trattamento.

Aggiungere a cibo o acqua
Il gel orale può essere somministrato direttamente in bocca, oppure può essere aggiunto agli alimenti o all’acqua da bere. L’acqua o l’alimento non consumati dovrebbero essere buttati via.

Somministrare a stomaco vuoto
I prodotti a base di Aloe vera possono essere somministati anche a stomaco vuoto.

Aumenta l'attività di altre medicine
E’ stato notato in alcuni casi che il gel di aloe vera rafforza l'efficacia dei farmaci che gli animali già stanno ricevendo.

Nessun effetto collaterale
Le attività di ricerca non hanno messo in evidenza alcun effetto collaterale
Spero di essere stata esauriente
GattoTiti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 31-05-2007 11:16 ]

giamon

Gliene do 10 ml al giorno la mattina appena mi sveglio con la siringhetta.
Attenzione: non dico sia un medicinale, nè che sia miracoloso, ma tutti i miei gatti (ed anch'io) ne hanno trovato giovamento.
Uso quello in gel per le ferite e per i funghi stagionali del gatto maschio.
Ci sono anche le compresse di quello della ESI "massima forza" ed una compressa equivale a 20 ml; ma non è proprio la stessa cosa.

Se dovete comprarlo prendete solo aloe 100% (leggere attentamente l'etichetta, che parecchi fanno i furbi). Se costa poco, probabilmente non è 100% aloe.
Se invece avete la pianta, beati voi!!!

topina

La mia gattina pesa kg.4, compro l'Aloe gel e gliene do 5 ML. va bene? Secondo te se le do l'aloe, sospendo il Simbiox?
Grazie un abbraccio

giamon

Per il Simbiox non mi pronuncio: non sono un vet.
Come dice Gatto Titi:
"Aumenta l'attività di altre medicine
E’ stato notato in alcuni casi che il gel di aloe vera rafforza l'efficacia dei farmaci che gli animali già stanno ricevendo."

Però compra il gel per uso alimentare, non quello cosmetico; purtroppo è più difficile da trovare.

GattoTiti

Non sospendere il Simbiox, xchè son due cose diverse, xò potresti dovere modificare il dosaggio xchè una delle proprietà dell'aloe è quella di favorire l'assorbimento dei medicinali.
IMPORTANTE: L'ALOE NON E' MIRACOLOSA, E' UN VALIDISSIMO TONICO ED IMMUNOSTIMOLANTE.
Scusate le urla, ma ci tenevo a precisarlo.Purtroppo alcune patologie che hanno i nostri pelosi non sono risolvibili, però possiamo aiutarli a viverle meglio, ecco la validità come strumento dell'aloe.
Pardon e mi ritiro di buon grado.
GattoTiti

giamon

Brava Gatto Titti!!!


Rospetta

GattoTiti e grazie per queste info super dettagliate.
Che tu sappia può aiutare una gatto Felv + apparentemente asintomatico che però starnutisce un po' più spesso degli altri (tutti vaccinati) e fa strani rumorini quando mangia e quando si lecca. Potrebbe avere avuto qulche sporadico episodio di sangeu nelle feci (molli). Per il resto è un super attivo micio coccolone e giocherollone mai stanco e sempre affamato
La vet. mi ha detto che probabilmente ha delle aperture nasali molto piccole, quando l'ho trovato all'età presunta di 1 mese (già con tutti i dentini) ma piccolo come un gattino di dieci giorni, lei gli ha fatto una lastra perchè temeva una malformazione al palato o all'esofago tanto faticava a respirare !
Per il sangue mi ha detto di stare attenta se lo ritrovo che lo tiene in osservazione per assicurarsi che sia proprio lui a farlo e non uno degli altri.
Grazie mille.

GattoTiti

Per i quesiti veterinari se i n. vet non sanno rispondere c'è questa pubblicazione, ma non è in vendita in libreria.
GattoTiti
http://www.ilprogressoveterinario.it/rivista/05n01/pdf/08.pdf

topina

Ti ringrazio tantissimo. Ho tel. ad una erboristeria del mio paese, ed ha proprio il gel alimentare ALOE 100%. euro 14,00 da mezzo litro. Corro a comprarlo.
Un abbraccio

Quote:

31-05-2007 alle ore 11:07, GattoTiti wrote:

Spero di essere stata esauriente
GattoTiti

[



Esauriente??? Completissima e precisissima direi...
Grazie mille...


Ancora per Gatto Titi: ma tu prendi il BioValoe detox dell'Aboca?


GattoTiti

Si, ma solo per questi motivi: malgrado L'Aquila abbia lo status di capoluogo di regione, in realtà è una città di circa 60.000 ab. con tutte le relative conseguenze per la reperibilità delle merci, poi la confezione dell'aboca è piccola e quindi consente di avanzarne solo una dose dopo la somministrazione che io devo fare di 2x10cc al giorno.Le cose importanti sono quelle di conservare il flacone in frigo e di non superare i 10 gg. di apertura.Se poi hai facilità di reperimento puoi seguire i consigli di Giamon.
Ciao
GattoTiti

Melisenda

anche io credo tanto nei rimedi naturali, e faccio periodicamente una cura di aloe giusto per disintossicarmi
Per le dosi come ci regoliamo però?
Giamon vedo che tu ne dai 10 ml al giorno, ma a gatto o per tutti?
Se volessi fare un ciclo di cura alla mia gattina, che non ha problemi particolari, solo un pò di inappetenza ciclica, quanto ne dovrei dare, e per quanto tempo? Voi come vi regolate?
Vi faccio un sacco di domande ma è un argomento che mi interessa molto

GattoTiti

La preparazione orale può essere somministrata direttamente per bocca o essere aggiunta ad alimento o ad acqua. Può essere data come singola dose oppure il quantitativo quotidiano può essere diviso in 2 o più dosi ed essere somministrato a intervalli regolari durante il giorno. L’ Aloe vera gel viene utilizzato per periodi medio-lunghi di 30-50 giorni in casi sub-acuti e cronici, e giornalmente e senza interruzione in pazienti oncologici.
Per Gatti (5 chilogrammi)

Dose terapeutica Dose per mantenimento

20 ml 5 ml

GattoTiti

Melisenda

grazie

dany69

@anto:

giamon

Porto su questo post a vantaggio di tutti i pelosi con problemi vari (tumori, inappetenza, piaghe e ferite ecc.).
La settimana scorsa, un famoso oncologo a cui mi ero rivolta per la mia micina con tumore mammario mi ha consigliato "Aloe Arborescens" ad oltranza; ma io per fortuna glielo sto già dando...


barbarella

grazie per aver portato su il post...
compro oggi stesso l'Aloe per Lenny e magari lo do anche a Melania che il 2 settembre compie 18 anni
e che è terribilmente stitica.
Ha già subito due interventi per blocchi intestinali e le devo dare a giorni alterni un lassativo

giamon

Brava!!! L'aloe va benissimo anche per il pancino dei nostri pelosi; per Lenny è un grande aiuto.

La somministrazione nel caso di tumore, in associazione con terapia convenzionale (chemio, radio), è di aiuto all'organismo nel controllare gli effetti indesiderati tipici delle terapie farmacologiche, e migliora le condizioni fisiche generali.