home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ipertiroidismo ,TIMOMA o LINFOMA MEDIASTINICO è volato sul PONTE - Discussione n 94312 - PermaLink
   Ipertiroidismo ,TIMOMA o LINFOMA MEDIASTINICO è volato sul PONTE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 00:12   
Salve, il gatto della mia immagine non sta bene, ha una grossa palla sotto la gola che il vet ha dichiarato essere un gonfiore dovuto alla disfunzione tiroidea, ma non sappiamo ancora (in attesa degli esami) se si tratta di ipertiroidismo o altra complicazione (linfatica). Però il gatto presenta dei sintomi diversi da quelli classici dell'ipertiroidismo: apatico, mangia poco e con fatica (forse la palla che ha in gola gli procura molto fastidio), debole e dal prelievo del sangue il vet si è accorto della bassa pressione sanguigna. Sospetta un coinvolgimento di qualche ghiandola linfatica!! Siamo veramente perplessi!!! Non sappiamo cosa fare in attesa degli esami del sangue. Avevo pensato ad una iniezione di cortisone così da farlo rimettere un poco, da farlo mangiare e sopratutto da fargli fare i suoi bisogni (sono già due giorni che non fa nulla!!).
Avete qualche consiglio!!!!

Grazie!



0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 12:34   
PIccolo aggiornamento: all'esame del sangue la vet ha riscontrato un valore di piastrine molto basso adducendo che farebbe pensare sia alla tiroide che a qualcosa di più grave. Sabato dovrei avere l'esame della tiroide e successivamente si deciderà cosa fare. Il gatto sembra si stia spegnendo, mangia pochissimo, non fa ne feci ne urina, e la palla sotto la gola sembra, a mio giudizio, un po' più grande di ieri. Il vet mi ha consigliato di fare delle iniezioni di cortisone così da dargli un po' di energia, ma ho il timore che questa palla agisca su trachea, esofago e vasi sanguigni...e non so che accidenti fare.!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 19:31   
Ecografia ?
Fatta ?

Non mangia o quasi ,non urina e non sporca
Portalo in clinica vet aperta 24 /24 ma di corsa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-02-2016 08:33 ]


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 01-02-2016 alle ore 01:50   
GRazie della risposta, già portato: piastrine molto basse ma ilo resto degli esami è normale, la Vet dice che potrebbe trattarsi di Timoma o più probabilmente di linfoma mediastinico, ma che per definire meglio servono esami più accurati (biopsia, Tac). Il problema è che il gatto è dimagrito moltissimo, non mangia che qualche crocchetta e nonostante gli si abbia fatto delle iniezioni di cortisone, sia intramuscolare che sottocutanea, per dargli un po' di sprint e farlo mangiare, ma sembrano aver dato molto poco, appare spossato, stanco e molto fiacco. Fra le altre cose abbiamo notato che beve molto di più e che le feci NON sono per nulla puzzolenti (???)
Affrontare un'anestesia è come condannarlo a morte certa in queste condizioni. Sto cercando quindi i modi per rimetterlo un po' in forma e poi affrontare tutto l resto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carlopd il 01-02-2016 01:53 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-02-2016 alle ore 10:43   
Quasi sicuramente l'avrete già fatto ma nel frattempo per sostenerla e cercare di farla mangiare, avete provato a darle dell'umido (bustine) e non le classiche ma anche diversificate (naturali) o del paté ?

Bere tanto puo' essere sintomo di molti problemi, magari avendo già problemi gravi puo' essere anche compromesso l'apparato dei reni. Purtroppo in questi casi si puo' solo procedere alle opportune analisi ove possibile.


Auguri e abbraccio al gatto



0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 04-02-2016 alle ore 10:14   
Esami fatti...infiltrazioni neoplastiche in fegato, milza e intestino con qualche piccolo versamento.
MAx è debolissimo, beve e fa con moltissima fatica i suoi bisogni. Nel frattempo ci è stato consigliato di fare del cortisone fintanto che risponde.
Mi si strazia il cuore nel vederlo così....fra poco si riunirà alla sua amatissima compagna di una vita la sua bellissima Michi:



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-02-2016 alle ore 21:00   
carezza grande a Max


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 03:04   
Grazie...gli altri piccoli che ho gli stanno attorno, lei, la più piccola che credevo potesse sostituire la sua amata, gli dorme vicino, testa contro testa, nonostante lui NON la sopportasse, l'altro, il nanerottolo rosso, Titolino, della stessa età (13 anni) invece lo stupidotto gli fa i balletti davanti come un ragazzino...
Quanto son belli questi esseri...e che pena nel vederli soffrire.
Ma una cosa mi rincuora se potesse mai servire: ho letto che alcuni ricercatori, al di fuori dei canoni della "big-pharma", hanno scoperto che i vari "cancri" sguazzano in ambiente acido, mentre, al contrario, il PH dovrebbe essere tendenzialmente neutro o moderatamente basico. La scoperta fatta su alcuni cavie è stata che iniettando alcune nanomoli di carbonato di sodio il cancro si ferma se non addirittura regredisce, con la contropartita che appena si fermano le iniezioni il cancro riparte. Questo vale sia per gli umani che per i nostri amati, ma...la sperimentazione continua e auguriamoci tutti che porti a dei risultati costruttivi: http://www.nanotech-now.com/news.cgi?story_id=52959



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 11:37   
ho letto di ottimi risultati ottenuti con ascorbato di potassio via orale. sia in umani che gatti e cani.


se ti interessa ti invio in mp un caso di gatto in cura con medicine alternative oltre al cortisone.


per le punture in loco avevo anche io , letto di un naturopata che le aveva fatte al suo gatto facendo regredire un escrescenza.

Una carezza al dolce Mx e a tutti glialtri, che cari a stargli vicini


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 11:49   
Grazie titti2 delle info. Ho trovato inoltre che contro la miastenia si potrebbe usare il bromuro di piridostigmina per aumentare la disponibilità dell'acetilcolina.
Mi chiedo in che dosi si potrebbe dare ad un gatto.

Ps.
ho trovato un testo di Medicina veterinaria che parla del Bromuro di piridostigmina e consigliano una dose ogni 12 ore di 1-3 mg/kg.
Inoltre pare sia possibile anche la somministrazione per via parenterale anziché orale.
Speriamo non sia troppo tardi.
"Dum spiro spero"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carlopd il 06-02-2016 12:10 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi