Ipertiroidismo ,TIMOMA o LINFOMA MEDIASTINICO è volato sul PONTE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



carlopd

Salve, il gatto della mia immagine non sta bene, ha una grossa palla sotto la gola che il vet ha dichiarato essere un gonfiore dovuto alla disfunzione tiroidea, ma non sappiamo ancora (in attesa degli esami) se si tratta di ipertiroidismo o altra complicazione (linfatica). Però il gatto presenta dei sintomi diversi da quelli classici dell'ipertiroidismo: apatico, mangia poco e con fatica (forse la palla che ha in gola gli procura molto fastidio), debole e dal prelievo del sangue il vet si è accorto della bassa pressione sanguigna. Sospetta un coinvolgimento di qualche ghiandola linfatica!! Siamo veramente perplessi!!! Non sappiamo cosa fare in attesa degli esami del sangue. Avevo pensato ad una iniezione di cortisone così da farlo rimettere un poco, da farlo mangiare e sopratutto da fargli fare i suoi bisogni (sono già due giorni che non fa nulla!!).
Avete qualche consiglio!!!!

Grazie!


carlopd

PIccolo aggiornamento: all'esame del sangue la vet ha riscontrato un valore di piastrine molto basso adducendo che farebbe pensare sia alla tiroide che a qualcosa di più grave. Sabato dovrei avere l'esame della tiroide e successivamente si deciderà cosa fare. Il gatto sembra si stia spegnendo, mangia pochissimo, non fa ne feci ne urina, e la palla sotto la gola sembra, a mio giudizio, un po' più grande di ieri. Il vet mi ha consigliato di fare delle iniezioni di cortisone così da dargli un po' di energia, ma ho il timore che questa palla agisca su trachea, esofago e vasi sanguigni...e non so che accidenti fare.!

lillina

Ecografia ?
Fatta ?

Non mangia o quasi ,non urina e non sporca
Portalo in clinica vet aperta 24 /24 ma di corsa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-02-2016 08:33 ]

carlopd

GRazie della risposta, già portato: piastrine molto basse ma ilo resto degli esami è normale, la Vet dice che potrebbe trattarsi di Timoma o più probabilmente di linfoma mediastinico, ma che per definire meglio servono esami più accurati (biopsia, Tac). Il problema è che il gatto è dimagrito moltissimo, non mangia che qualche crocchetta e nonostante gli si abbia fatto delle iniezioni di cortisone, sia intramuscolare che sottocutanea, per dargli un po' di sprint e farlo mangiare, ma sembrano aver dato molto poco, appare spossato, stanco e molto fiacco. Fra le altre cose abbiamo notato che beve molto di più e che le feci NON sono per nulla puzzolenti (???)
Affrontare un'anestesia è come condannarlo a morte certa in queste condizioni. Sto cercando quindi i modi per rimetterlo un po' in forma e poi affrontare tutto l resto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carlopd il 01-02-2016 01:53 ]

Pappagalli

Quasi sicuramente l'avrete già fatto ma nel frattempo per sostenerla e cercare di farla mangiare, avete provato a darle dell'umido (bustine) e non le classiche ma anche diversificate (naturali) o del paté ?

Bere tanto puo' essere sintomo di molti problemi, magari avendo già problemi gravi puo' essere anche compromesso l'apparato dei reni. Purtroppo in questi casi si puo' solo procedere alle opportune analisi ove possibile.


Auguri e abbraccio al gatto


carlopd

Esami fatti...infiltrazioni neoplastiche in fegato, milza e intestino con qualche piccolo versamento.
MAx è debolissimo, beve e fa con moltissima fatica i suoi bisogni. Nel frattempo ci è stato consigliato di fare del cortisone fintanto che risponde.
Mi si strazia il cuore nel vederlo così....fra poco si riunirà alla sua amatissima compagna di una vita la sua bellissima Michi:


lillina

carezza grande a Max

carlopd

Grazie...gli altri piccoli che ho gli stanno attorno, lei, la più piccola che credevo potesse sostituire la sua amata, gli dorme vicino, testa contro testa, nonostante lui NON la sopportasse, l'altro, il nanerottolo rosso, Titolino, della stessa età (13 anni) invece lo stupidotto gli fa i balletti davanti come un ragazzino...
Quanto son belli questi esseri...e che pena nel vederli soffrire.
Ma una cosa mi rincuora se potesse mai servire: ho letto che alcuni ricercatori, al di fuori dei canoni della "big-pharma", hanno scoperto che i vari "cancri" sguazzano in ambiente acido, mentre, al contrario, il PH dovrebbe essere tendenzialmente neutro o moderatamente basico. La scoperta fatta su alcuni cavie è stata che iniettando alcune nanomoli di carbonato di sodio il cancro si ferma se non addirittura regredisce, con la contropartita che appena si fermano le iniezioni il cancro riparte. Questo vale sia per gli umani che per i nostri amati, ma...la sperimentazione continua e auguriamoci tutti che porti a dei risultati costruttivi: http://www.nanotech-now.com/news.cgi?story_id=52959


titti22

ho letto di ottimi risultati ottenuti con ascorbato di potassio via orale. sia in umani che gatti e cani.


se ti interessa ti invio in mp un caso di gatto in cura con medicine alternative oltre al cortisone.


per le punture in loco avevo anche io , letto di un naturopata che le aveva fatte al suo gatto facendo regredire un escrescenza.

Una carezza al dolce Mx e a tutti glialtri, che cari a stargli vicini

carlopd

Grazie titti2 delle info. Ho trovato inoltre che contro la miastenia si potrebbe usare il bromuro di piridostigmina per aumentare la disponibilità dell'acetilcolina.
Mi chiedo in che dosi si potrebbe dare ad un gatto.

Ps.
ho trovato un testo di Medicina veterinaria che parla del Bromuro di piridostigmina e consigliano una dose ogni 12 ore di 1-3 mg/kg.
Inoltre pare sia possibile anche la somministrazione per via parenterale anziché orale.
Speriamo non sia troppo tardi.
"Dum spiro spero"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carlopd il 06-02-2016 12:10 ]

titti22

Hai provato a dare il Resurgen sono omega 3 contro la cachessia. poi c'è l'aloe, la micoterapia ( diversi tipi di funghi.
se si ha un vet che ti segue, proponi i rimedi e senti cosa ti consiglia.

ho dei conoscenti che si stampano le informazioni poi le consegnano al loro vet,

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 06-02-2016 14:33 ]

carlopd

Non so che dire...sto girando per le farmacie per vedere se hanno la neostigmina in fiale e nessuno la tiene per capire se agendo a livello muscolare si riprende meglio di quello che fa i cortisone.
Purtroppo Max non vuole mangiare e dimagrisce, nel suo caso non è bene perché i linfoma progredisce vistosamente (parole della vet). Proverò con l'alimentazione endovenosa.

titti22

per i gatti che non mangiano c'è il nutribound della VIRBAC si può dare con siringa. e ne basta poco.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 06-02-2016 21:51 ]

carlopd

Ho visto, ma il Virbac è per animali con insufficienza renale che max non ha. Non è un alimento!

titti22

NUTRIBOUND è un mangime complementare,

oppure Nutriplus gel. ma il nutribound p meglio.

x animali convalescenti o inappetenti.



carlopd

Credo ci sia poco da fare, Max avendo il fegato e la milza infiltrata dal linfoma non è in grado di assimilare e metabolizzare nessun alimento. La sua testolina vorrebbe, infatti quando prendiamo del fegato o del pesce da dargli tenderebbe a mangiarselo, ma solo un piccolo boccone e poi gira la testa dall'altra parte. Non c'è nessuna possibilità che attendere che si spenga senza dolore.
E' disarmante, frustrante e nel vederlo deperire giorno dopo giorno non fa che addolorarci sempre di più.
Ma Max risponde, ci fa le fusa appena lo si accarezza e lancia un piccolo miagolio come faceva di solito ad ogni carezza.
Dovrei ammazzarlo?
La veterinaria ci suggerisce di non attendere proprio l'ultimo momento in cui il gatto non risponde più, ma io non la penso così. Se il gatto risponde perché accopparlo? E' pur sempre un componente della nostra piccola famiglia e ammazzarlo è come uccidere una parte del nostro vissuto con lui. Quando non sarà più in grado di vederci e/o reagire agli stimoli allora...compiremo quell'atto umanamente barbarico.

carlopd

Max ci ha lasciato oggi nell'arco di 5 minuti. Non è stata necessario che usassi nulla per farlo morire, e ha raggiunto la sua piccola ed adorata Michi sul Ponte dell'Arcobaleno.

lillina

mi dispiace davvero

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-02-2016 11:15 ]

didi45

Mi spiace, pensalo sul ponte senza più dolore che gioca gioiosamente con la sua Michi.

misssmith

Mi dispiace tanto

danimici15



carlopd

Grazie...dopo tanti anni assieme è difficile accettare e vedere un esserino andarsene. Max era un gatto speciale, era ombroso, scorbutico, spesso lamentoso, ma estremamente attento al tono della voce ed ai gesti di noi umani; era anche molto permaloso e se lo si sgridava se ne andava con le spalle incassate brontolando. Certo non passava un minuto che non si andasse a cercarlo per farlo tornare e rimanere in piacevole compagnia.
Non amava molto gli altri gatti, anzi per nulla e dopo la morte della mia piccola Michi, la sua gattina, non ha condiviso con nessun altro il suo affetto se non con noi. A volte pensavo fosse geloso per l'affetto che portavo alla Michi, ma lo rincoravo con una montagna di baci. E così anche ieri che mi guardava in cerca di aiuto per quell'aria che non trovava più. Ho cercato più volte di aiutarlo ad espandere il torace, ma era un peso morto, senza forze e con quegli occhi ormai stanchi e morenti mi fissava attento, come spesso faceva, per capire...
Max, Caio Publio Nasone (il suo sopranome per il suo nasone enorme che aveva), che tu possa vivere felice e non dimenticarci...

titti22



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 19-02-2016 03:02 ]

GattinoBiancoTigrato