home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cominciare Medicina Veterinaria a quasi 24anni? - Discussione n 90838 - PermaLink
   Cominciare Medicina Veterinaria a quasi 24anni?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
PaginaBianca

Registrato dal: 25-03-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 20:17   
Ciao a tutti e tutte :)
Come da titolo, sono qui per avere qualche consiglio e parere...
Ho attualmente 23anni (quasi 24!): subito dopo la maturità, in uno stato di totale confusione, provai il test d'ingresso per una facoltà che niente ha che vedere con la scienza nè con la medicina veterinaria. Entrato con ottimo punteggio, mi ritrovai a decidere se immatricolarmi o meno. E seppur pieno di dubbi decisi d'immatricolarmi. Ma già dalle primissime lezioni mi resi conto che non era quella la mia strada.. Addirittura iniziai ad avere quasi delle crisi d'ansia. Così dopo pochi mesi, senza aver dato alcun esame, mollai tutto ed iniziai a lavoricchiare. Ma il mio chiodo fisso era sempre lo stesso: medicina veterinaria! Guidato dal mio viscerale amore per gli animali...
Al contempo però non avevo il coraggio di fare questo passo. Frenato dal lungo percorso di studio e dal parere contrario di parenti ed amici. Caso vuole però che questo chiodo fisso non sia mai andato via...
E solo adesso, alla veneranda età di quasi 24anni, sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di ricominciare da zero la mia vita ed iniziare a studiare Medicina Veterinaria (ovviamente una volta superato il test!). Non so se troverò mai il coraggio di dirlo ai miei genitori, ma vabbè... questa è un'altra storia!
So che adesso tutti mi direte di inseguire questo mio sogno, che è meglio un rimpianto che un rimorso. Ma non sono qui per questo.. Vorrei da voi qualche parere esterno, sincero e spassionato!
A cosa vado incontro iniziando un percorso così lungo con ben 4 anni di ritardo? Rischio davvero di star a casa fino ai 30anni? E a livello lavorativo, la mia età costituirebbe un handicap rispetto ai più giovani neo laureati?
Insomma, ditemi un pò tutto!
p.s. premetto che i soldi per pagarmi da solo tutte le tasse di tutti i 5 anni del percorso di studi attualmente li ho...
Grazie a tutti e buona serata! :)


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 20:38   
L'argomento ritorna ciclicamente...
Ti segnalo qualche discussione.

link 1

link 2

link 3


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 21:13   
Leggi il post di Al62 che appare in uno dei link citati
C'è' la perfetta descrizione di cosa significa tutto

Avessi 23 anni, quasi 24 ....mi butterei a testa bassa
Condizione indispensabile ,oltre la passione, il tempo ,lo studio ecc ecc ,la copertura economica per superare i 30
Se non hai quella ,anneghi


0 
 Profilo
PaginaBianca

Registrato dal: 25-03-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 21:17   
Grazie ragazze. Darò uno sguardo ai link.
LILLINA, cosa intendi per "copertura economica" per superare i 30? I soldi per pagarmi gli studi li ho, ma oltre a quelle non potrei assolutamente mantenermi da solo! E non so quanto i miei genitori sarebbero disposti...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 22:03   
Se i tuoi genitori ,la tua famiglia non può o non vuole mantenerti sino almeno ai 30 anni ....come fai ?
Ti paghi gli studi da solo Ok ,ma bisogna vivere e vivere anche semplicemente ,
costa


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 22:45   
mhh...onestamente non so se mi sento di dirti di farlo..
a parte i 5 anni di studio e di impegno totale che questa facoltà richiede, è il dopo il problema.
a 29 anni finisci l'iter e ti laurei...poi?
i neolaureati vengono sottopagati in strutture di pronto soccorso, e non per un mese o due...ma magari per anni.
un conto farlo a 24 anni fino ai 26, un conto se hai già 30 anni.
pensaci bene, non è un percorso da prendere per un colpo di testa.
detto questo se è la passione della tua vita non c'è molto da dire...


0 
 Profilo
PaginaBianca

Registrato dal: 25-03-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 13:53   
Quindi secondo voi sarebbe da escludere la possibilità di studiare Medicina Veterinaria e al contempo mantenersi da soli facendo un lavoretto part-time? Ovviamente mi riferisco ad una stanza, magari in appartamento condiviso con altri studenti. L'idea di vivere con i miei fino ai 30anni è l'unica cosa che mi trattiene dall'intraprendere questo percorso...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 13:54   
impossibile no,....difficile si, perchè se vuoi laurearti nei tempi devi studiare come un pazzo...


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 21:33   


26-03-2015 alle ore 13:53, PaginaBianca wrote:
Quindi secondo voi sarebbe da escludere la possibilità di studiare Medicina Veterinaria e al contempo mantenersi da soli facendo un lavoretto part-time? Ovviamente mi riferisco ad una stanza, magari in appartamento condiviso con altri studenti. L'idea di vivere con i miei fino ai 30anni è l'unica cosa che mi trattiene dall'intraprendere questo percorso...



SI impossibile! io ne sono la prova diretta!E' impossibile se la vuoi fare in 5 anni e bene.......poi puoi anche decidere di lavorare e metterci 10/15 anni.

Le lezioni sono tutte obbligatorie. Se lavori hai un tot di ore dove sei giustificato ,viceversa no. Le lezioni sono pesantissime nel senso che molte volte le ho dalle 8:30 alle 18:30 /19 con solo un'ora di pausa pranzo. Dopo cena devo studiare per cercare di stare in pari e a volte ,sebbene la passione sia tanta, mi prendono comunque delle crisi che ho paura di non farcela lo stesso.....Detto questo io non ti voglio scoraggiare,è solo per dire le cose come stanno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 26-03-2015 21:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 26-03-2015 21:40 ]


0 
 Profilo
PaginaBianca

Registrato dal: 25-03-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 10:38   
Bhè ragazzi, quindi che faccio? Sono in alto mare... Oltretutto fino al 31 Marzo avrei la possibilità d'iscrivermi ad un corso inter-facoltà di veterinaria, che in pratica il primo anno ha quasi tutti gli esami in comune con veterinaria. In modo da potermeli far convalidare nel caso superassi il test a Settembre e passare così direttamente al secondo anno. Però mancano appena 4 giorni e non so dove sbattere la testa. Probabilmente sono confuso, non riesco a capire se la mia é solo passione, amore verso gli animali oppure anche un interesse reale verso la medicina. So solo che, così come anni fa, in questi giorni sto frequentando le lezioni di veterinaria.. e la mattina mi sveglio contento, entro in facoltà e sento di essere al posto giusto, durante le lezioni non riesco a rimaner concentrato ma vabbé, torno a casa felice.. insomma, come quando si è innamorati!
Help me!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi