home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Mi dareste un consiglio ? - Discussione n 8963 - PermaLink
   Mi dareste un consiglio ?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 6
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 09:18   
il tuo dolore è tangibile, lo sento, si puo' toccare. mi dispiace molto per quello che ti è successo ma rimani...qui tutti ti capiscono perchè prima o poi ci sono passati. anch'io sai?? avevo uno yorky che era tutta la mia vita . stava soffrendo troppo e ho dovuto farlo addormentare. ho passato poi dei giorni d'inferno. sentivo la sua presenza e la sua sofferenza ovunque. c'è voluto del tempo ;ora il ricordo del mio Teo è dolce, ricordo solo il bello della ns vita insieme durata 15 anni. ora ho un altro cucciolo che mi riempie le giornate d'amore e di marachelle ma il posto del mio Teo è solo suo e nessuno glielo potrà mai togliere. non chiudere il tuo cuore a qs amici che ci danno cosi tanto.sfogati, parla con noi ti aiuterà.un'abbraccio Ornella x Robbie


0 
 Profilo
lulu67

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 1234
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 09:58   
[QUOTE]
No Lulu, non posso e non voglio rientrare in famiglia. E' stato il mio primo "cane", termine molto restrittivo, desiderato, amato, prescelto, destinato e non qualcosa che si può facilmente rimpiazzare. Capisco bene il senso delle tue parole, ma non sò come spiegarti, tra me e lui c'era una sorta di simbiosi, ed un altro non potrà mai prendere il suo posto per non contare la sofferenza che abbiamo provato, l'impossibilità di agire e porre rimedio alla sua situazione. Evidentemente, come ho già detto in un altro post, la mia ipersensibilità non mi consente di avere animali; poi mi lego profondamente e la sofferenza per la loro scomparsa è difficile da digerire.
Qualcuno mi aveva chiesto anche una foto. Purtroppo ne ho solo 2, altro rammarico, e risalenti a qualche anno fà. Ne allego 1.

[/QUOTE]
Mi dispiace di leggere nelle tue parole la rabbia più che comprensibile per la scomparsa del tuo amico. Il tempo che avete vissuto insieme per quanto sia stato breve, è stato sicuramente intenso. Il tuo amico è stato veramente fortunato a trovare te come compagno di vita e lo stesso vale per te, avete vissuto in simbiosi come ci hai raccontato tu e questo è bellissimo, capisco molto bene il tuo dolore e la rabbia che provi dentro, nessun cane potrà mai sostituire Robbie e nessun cane te lo chiede, perchè ogniuno dei nostri amici, come noi, è unico e insostituibile. Quando ti ho scritto di non chiudere il tuo cuore ad altri amici è perchè la tua rabbia stessa dimostra che sei una persona molto sensibile che è stata colpita duramente da questa scomparsa e la cosa che più mi dispiace e che non vuoi un domani, per paura di soffrire, donare un po del tuo affetto ad un'altro amico che magari nella sua breve vita a ricevuto solo calci, scherno a parte degli idioti, cattiverie o magari ha vissuto in canile in una gabbia di 2 metri per 2, e che non chiede altro che trovare una persona con un "cuore" che è capace di amare e quindi anche di soffrire per amore di un paio di occhi e di una linguetta che se non si rimane a distanza di sicurezza ti lecca tutta la faccia.... o di una codina che si agita venendoti incontro solo per ricevere una carezza....
è vero la sofferenza che provi e continuerai a provare per Robbie è tanta durerà per sempre, ma la vita è fatta così, gli affetti ci lasciano per un motivo o per l'altro ma ci insegnano che bisogna andare avanti perchè non ci è permesso fermarci, ci si abitua a convivere con il dolore che proviamo e impariamo e reprimerlo davanti agli estranei perchè magari non riuscirebbero a capire chi o cosa è venuto a mancare nella nostra, ma il fatto di non voler amare più solo perchè tutto quello che è accaduto è ingiusto e la sofferenza è troppa e il preservare il cuore da eventuali future sofferenze è altrettanto ingiusto e alla lunga ti farebbe diventare un persona insensibile e dura...
io ho avuto due "primi" cani che hanno vissuto insieme a me per 11 anni, in questi 11 anni di cose nella mia vita ne sono accadute tante, e il mio amore è molto improvvisamente il giorno del mio compleanno il 14 dicembre 2005 è entrato d'urgenza in sala operatoria senza sapere nemmeno che cosa avesse ed è morto sotto i ferri non ho potuto nemmeno dirgli !arrivederci".... la sua compagna è morta 9 mesi dopo il 06 settembre 2006 è proprio oggi il 05 giugno 2007 avrebbe compiuto 12 anni, l'amore che provo tutt'ora per i miei primi due amori e anche oggi forte come la prima volta che li ho visti e stretti a me, loro sono sempre nel mio cuore e ancora mi commuovo quando vedo le loro foto o ricordando quello che abbiamo condiviso insieme, ebbene ora io ho altri due cani anche loro ho preso in coppia, e la maniera in cui ho avuto questi miei secondi amori è piena di talmente tante coincidenze da avermi fatto pensare che fossero stati i miei cani a farmeli incontrare perchè avrebbero voluto che il mio amore lo potessi donare ad altri animali un po meno fortunati di altri.... questi due cani che ho ora non potranno mai sostituire i miei primi amori perchè con loro si è instaurato un rapporto diverso rispetto all'altro ma altrettanto unico, e io non ho voluto punire altri cani perchè mi erano stati portati via i miei due amori....
Scusa se mi sono dilungata tantissimo ma vorrei farti capire che il tuo chiuderti in te stesso è una punizione contro chi colpe non ne ha...
... e ripeto che se decidessi di rimanere in famiglia sensibile così come sei, che ti rende una bella persona e soprattutto una persona vera saresti il benvenuto....
e scusami se ti sono sembrata un po dura...


0 
 Profilo
acerino

Registrato dal: 13-05-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 12:45   
No Lulu, non preoccuparti. Vedi, con le mie parole, e ti assicuro che non c'era nessuna rabbia ma una semplice constatazione dei fatti, non ho voluto dire che ho chiuso per sempre il mio cuore agli affetti "animali"; ben vengano le carezze ai randagi, se posso mi adopererò a che abbiano cibo e coccole in abbondanza ma non ne terrò più nessuno in casa 24 ore su 24. Probabilmente hai ragione sul fatto che la paura di vederli soffrire, di vederli morire mi blocca, ma non posso farci nulla; è la realtà. L'essere impotente alla loro sofferenza, mi distrugge. Amo i cani da sempre, altrimenti non ne avrei preso uno, ma mi sono reso conto che non ho in me quella rassegnazione, quella sorta di distacco oggettivo che necessita in questi casi. Anche quando entro sul forum e leggo di altri cani che soffrono, che sono in punto di morire mi viene un magone (e per la cronaca non sono miei). Boh, si vedrà in futuro; magari è un sentimento negativo che con il tempo svanirà. Grazie


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 14:36   
ciao acerino....é troppo presto per questi discorsi....tutto a suo tempo e quando sarei pronto, per adesso ti abbraccio forte forte


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 20:25   
come stai?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 21:10   
Robbie, bellissimo cane nordico ,amico sfortunato,ho sperato che il tuo destino fosse diverso.
Non ci sono parole di consolazione,ho un nodo in gola, il solito doloroso nodo in gola che mi fa pensare anche ai miei dolori e che mi fa pensare a quanto stia male chi ti piange.
Sarai sicuramente con lui per tutta la sua vita


0 
 Profilo
tweety84

Registrato dal: 18-01-2007
| Messaggi : 108
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 21:39   
Ho letto solo ora tutta la storia...cavolo!
Il tuo dolore per Robbie è comprensibile:Dox è il mio primo cane, se gli succedesse qualcosa nn so cosa farei e nn so se avrei il coraggio di prenderne un altro... Ammetto di amarli tutti immensamente, nn smetterò mai di farlo, però il dolore per la perdita potrebbe essere tanto e nn so se avrei il coraggio di riaffrontarlo.

Un bacio a te e al nuovo angioletto


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 22:07   
Acerino...io ho 41 anni e da tantissimi anni convivo con cani e gatti. Come puoi immaginare, ho avuto diversi lutti. Non uso a caso questa parola, è un dolore grande e profondo ogni volta, anzi, forse ogni volta è più lacerante, come se in quel momento soffrissi di nuovo per ogni distacco.
Nessuna rassegnazione, nessun distacco emotivo. Fiamma, il mio ultimo dolore, è morta a febbraio; l'anno prima aveva avuto un ictus forte dal quale si era ripresa, ma aveva 9 anni, sono tanti per un alano, e da quel giorno ho creduto di "prepararmi psicologicamente". Credevo, ogni giorno, di preparami un pochino a quel distacco e per tutto questo anno sui miei momenti anche felici c'è sempre stata un'ombra. Il fatto è che la sera in cui si è sentita male tutta quella "preparazione" si è cancellata in un istante per lasciare posto alla paura, alla speranza, all'incredulità.
Mi ci è voluto un pò solo per riprendermi dallo shock.
Ho preso quasi subito un altro cane, ho preso Sharon in canile per diversi motivi non ultimo quello di dare un senso al mio voler ancora una volta mettermi su quella strada fatta di amore e gioia, ma anche preoccupazioni e dolore. Forse anche il dolore ha un senso se è l'ultimo atto di una storia d'amore, se ha consentito ad una cucciola abbandonata di avere una casa, una famiglia.
Tutto questo per dirti...niente, che sarà il tuo cuore a guidarti, solo che mi sento come te, inadatta tenere animali, incapace di distacco. Le scelte non solo mie, ma di tutta la mia famiglia, abitative, di vacanze, di vita, sono sempre state fatte tenendo conto delle esigenze di cani o gatti come quelle degli altri familiari. A volte tutto questo mi sembra scontato, a volte una pazzia.
Ciao.


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 22:07   
Ciao Acerino, leggo solo adesso quanto è successo al tuo piccolino e il dolore che hai provato e che continui a provocare...ti capisco io ho perso la mia piccola il 31 maggio e tutto è iniziato con il vomito...quindi ti posso comprendere bene e anch'io avevo preso la piccola non a caso..la vita è strana e ci porta a soffrire eppure io chiedevo solo che la mia piccola stesse bene, non mi sembrava di chiedere la luna.
Spero che il tuo dolore possa alleviarsi nel tempo, così come lo spero per me...ancora la mia piccola è presente e non mi capacito.
Coraggio ciao


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )


Generazione pagina: 0.998 Secondi