home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Mi dareste un consiglio ? - Discussione n 8963 - PermaLink
   Mi dareste un consiglio ?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 58 )
acerino

Registrato dal: 13-05-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 11:31   
Ciao ragazzi, ho conosciuto casualmente questo forum. Vengo al dunque. Ho un Husky di 8 anni, maschietto, e reputarlo uno di famiglia è superfluo.
Diciamo che per troppo affetto mia madre lo ha viziato a mangiare un pò di tutto e forse il problema è proprio questo.
Di tanto in tanto vomitava mangiando qualche foglia del nostro gelsomino ma da un mesetto a questa parte la cosa è diventata critica. Il 4 aprile lo porto dal veterinario spiegando appunto che il vomito era frequentissimo: in media una volta al giorno. Il colore del vomito era giallo, con una sorta di schiuma sopra ed ovviamente le foglie del gelsomino. Il veterinario lo ha pesato, circa 30 kg e consigliato di fare una serie di esamidel sangue per le funzionalità generali. Risultato, tutto nella norma.
Mi disse allora di stare tranquillo e di monitorarlo per un pò di tempo. La cosa strana è che alternava momenti di apatia a tranquillità fino all'inizio di maggio. I momenti di apatia crescono a dismisura, il rifiuto del cibo e molta, troppa sete. Lo riporto allora il 10 maggio dal veterinario che ripete il test del quadro proteico che è invariato rispetto al mese precedente. Nel frattempo in un mese ha perso circa 3 kg. Per tranquillizzarmi facciamo anche il test della lesmaniosi risultato negativo. Gli prescrive quindi una terapia:
CEFAMEZIN 1G (via muscolare 1/2 fiala ogni 12 ore per 4 giorni)
RANIDIL 75 MG (1 compressa ogni 12 ore per 7 giorni).
Sono ormai trascorsi 3 giorni dall'inizio della terapia ed in tutta onestà non vedo nessun miglioramento. Questa mattina ha rivomitato puntualmente una sorta di crema, scusate ma non sò come spiegarlo, dal solito colorito giallo e si vede lontano un miglio che non sta per nulla bene; naso sempre asciutto e svogliato.
Che mi consigliate ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acerino il 13-05-2007 11:33 ]


0 
 Profilo
Tomvet

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 11:56   
I sintomi che descrivi sono molto vaghi in realtà per fare una diagnosi. Certo è che sicuramente il gelsomino è una pianta tossica; in realtà esistono diversi tipi di gelsomino più o meno tossici.
Il vomito purtroppo è un sintomo estemamente vago. Sarebbe interessante sapere:
1. Che esame sono stoati fatti
2. Che tipo di gelsomino
3. Altri sintomi: ha appetito, ha diarrea, tremori muscolari, ecc.
fammi sapere .



0 
 Profilo
acerino

Registrato dal: 13-05-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 12:13   
[B] I sintomi che descrivi sono molto vaghi in realtà per fare una diagnosi. Certo è che sicuramente il gelsomino è una pianta tossica; in realtà esistono diversi tipi di gelsomino più o meno tossici.
Il vomito purtroppo è un sintomo estemamente vago. [/B]
Ciao, me ne rendo conto ma non sò dirti di più. Non sono un medico, posso solo vedere i sintomi finali e non le cause.
[B] 1. Che esame sono stoati fatti [/B]
Posso elencarti un pò di roba:
Temperatura: 39,2°
GOT=15
GPT=27
GT=2
ALP=26
GLICEMIA=102
CREATININEMIA=1,09
AZOTEMIA=24
PROTEINE TOTALI=7,4
ALBUMINE=3,6
GLOBULINE=3,8
RAPPORTO A/G=0,94
[B] 2. Che tipo di gelsomino [/B]
Anche in questo caso non ne ho idea.
[B] 3. Altri sintomi: ha appetito, ha diarrea, tremori muscolari, ecc. [/B]
Appetito ? Non come prima. Rifiuta anche le cose di cui era golosissimo e sembra mal digerire qualunque cosa. La cosa strana è che non vomita il cibo ma solo questo liquido strano. Certo, se ha mangiato da poco allora è possibile che lo mandi fuori. Diarrea no. Ho anche raccolto un campione di feci da far analizzare, nell'eventualità di parassiti, e nulla di che. Fino a qualche giorno fà erano molto puzzolenti, anche quando gli capitava di mandar fuori un pò di aria. Però nè tracce di sangue, o almeno non visibili ad occhio nudo, nè eccessivamente liquide. Da un paio di giorni invece è tornato alla giusta compattezza. Tremori. Anche in questo caso non noto nulla di che perchè non ha proprio voglia di camminare. Sta sempre accucciato, variando le posizioni.
Una cosa strana che ho notato, ma probabilmente non significa nulla, è che ho trovato delle goccioline di acqua che colano dalle narici; per essere chiaro, come se fosse raffreddato.
Grazie per la risposta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acerino il 13-05-2007 12:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acerino il 13-05-2007 12:16 ]


0 
 Profilo
Tomvet

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 12:35   
Da quello che scrivi sembra un problema legato allo stomaco. Non sembra esserci un coinvolgimento di altre strutture. Hai nontato se cerca posti freddi? E' possibile che abbia ingerito dei corpi estranei?


0 
 Profilo
acerino

Registrato dal: 13-05-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 12:49   
I corpi estranei li escluderei al 100%. Come ho detto prima, ha sempre vomitato, moooolto raramente (ad esempio una volta alla settimana) e credevamo fosse per via del pelo che, magari leccandosi, ingoiava. Da una settimana si è passati ad ogni 4 giorni e così via fino alla situazione odierna.
Martedì lo riporto dal veterinario, anche perchè vuole rivederlo dopo la cura e vedremo il da farsi. A questo punto non sò proprio cosa pensare.
Ancora grazie per la gentilezza.


0 
 Profilo
cristina83

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 46
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 12:55   
non parliamo di vomito !!! scusami, io non ho idea di quale sia il problema del tuo cucciolone ma io ho un bouledogue e convivo con costanti rigurgiti dati, secondo il vet, dalla semplice conformazione fisica, essendo molossoide brachicefalo, e dal fatto che si agita molto per niente, essendo ancora cuccioletto...fattostà che io mi "aggregherei" al tuo post visto l' argomento molto simile...ti ripeto, io non so propria cosa dirti ma nel mio caso era venuta fuori una sorta di intolleranza al cibo e sindrome da male assorbimento...io ti capisco, perchè anche il mio vomita spesso, però ringraziando il cielo sta bene, è sveglio e giocherellone come sempre...comunque io srei molto grata a chiunque avesse voglia di darmi un consiglio...in fondo la vostra esperienza è sicuramente d'aiuto!!! ciao e baci al piccolo husky "vomitino" come il mio cuccioletto!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 14:07   
Acerino , è stato fatto test del morbo di Cushing ? del diabete ?
ecografia all'addome ,stomaco ,intestino, fegato ,surrenali ?


Cristina 83, credo che il vomito che manifesta il tuo cane sia ben diverso

la cosa che impensierisce per Acerino è l'apatia la spossatezza il bere troppo e il dimagrimento
Non sono un vet ,ma qualcosa ho incamerato
Avvelenamento / ingestione di un corpo estraneo (RX ) /diabete / cushing /fegato sofferente ,reni ( il bere troppo è segno anche di reni sofferenti
Non voglio allarmarti ,ma
prima di una cura a tentativo, non è meglio individuare una diagnosi ? se non fa effetto vuol dire che non è adatta ,o no ?
Se scrivi la regione da dove scrivi ti mando qualche rif per un parere in piu' se ne trovo




0 
 Profilo
Tomvet

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 14:54   
Avvelenamento, forse? ha mangiato del gelsomino, che è tossico.
Cushing e diabete sicuramente li escluderei ( vedi esami del sangue). e così per fegato sofferente e reni.
Le diagnosi pi`probabili sono un corpo esteraneo, e patologie legate strettamente alle vie gastroenteriche. Sarebbe necessario approfondire alcuni esami, per es. esame radiologico dell'addome, in bianco e forse con contrasto radiopaco, e alcuni esami specifici della funzionalità intestinale. Se dopo questi esami non emerge nulla il passo successivo è l'endoscopia.


0 
 Profilo
cristina83

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 46
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 16:06   
[QUOTE]
13-05-2007 alle ore 14:07, lillina wrote:
Acerino , è stato fatto test del morbo di Cushing ? del diabete ?
ecografia all'addome ,stomaco ,intestino, fegato ,surrenali ?


Cristina 83, credo che il vomito che manifesta il tuo cane sia ben diverso

la cosa che impensierisce per Acerino è l'apatia la spossatezza il bere troppo e il dimagrimento
Non sono un vet ,ma qualcosa ho incamerato
Avvelenamento / ingestione di un corpo estraneo (RX ) /diabete / cushing /fegato sofferente ,reni ( il bere troppo è segno anche di reni sofferenti
Non voglio allarmarti ,ma
prima di una cura a tentativo, non è meglio individuare una diagnosi ? se non fa effetto vuol dire che non è adatta ,o no ?
Se scrivi la regione da dove scrivi ti mando qualche rif per un parere in piu' se ne trovo


[/QUOTE]si, avevo solo colto l'occasione per farmi dare qualche consiglio anche per il mio piccolo...tanto per non postare un nuovo topic solo per me...tu che cosa pensi del mio "caso"? secondo te, mi basta fermarmi a quanto detto dal "mio" vet? io sono molto ansiosa e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio...baci


0 
 Profilo
acerino

Registrato dal: 13-05-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 16:28   
Grazie a tutti.
Lillina, come dice giustamente Tomvet, diabete, fegato e reni sono, o meglio, sarebbero da escludere. Il veterinario mi ha detto che dal quadro clinico degli esami del sangue non risulta nulla di grave in nessun organo. Per me tutti quei numeri che ho pubblicato nel post precedente sono incomprensibili ma dovrei fidarmi del veterinario. Anche lui pensa che sia qualcosa come gastrite ecc. L'ha palpato accuratamente nell'addome, ha controllato i testicoli, la gola, gli occhi e non mostra nessun segno visibile. Sull'avvelenamento non saprei; non mangia NULLA di cui non siamo a conoscienza.
Leggendo le indicazioni dei farmaci prescritti, sono proprio per acidità di stomaco (le compresse) e per una serie di infezioni virali e da microbi (le punture). Martedì pomeriggio lo riporto a controllo. Faccio terminare esattamente la cura prescritta.
Di una cosa son certo: mai più cani e gatti. E' una sofferenza inaudita assistere impotenti quando stanno male.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi