home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattno sordo - Discussione n 87924 - PermaLink
   Gattno sordo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
Blackye

Registrato dal: 20-08-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 14:41   
Io e i miei bambini vorremmo adottare due gattini. Abitiamo a New York e abbiamo visitato un rifugio per animali dove abbiamo trovato un gattino bianco/rosso con occhi azzurri, meraviglioso. E' giocoso, in salute, coccolone. Pero' e' sordo. Completamente. Razionalmente ho detto : no, non lo prendiamo. Emotivamente, mi sembra di aver abortito e sono due giorni che piangiamo tutti...
Ho letto tanto a questo proposito, pare che l'unico problema reale sia il fatto di non lasciarlo uscire di casa...
Avrei bisogno di una mano da voi per prendere una decisione, ma vi prego di prendere in considerazione questi fattori : ho due bambini ancora piccoli (quindi con limitate responsabilita'), vivo in una casa piuttosto grande (e con tanti nascondigli e "pericoli" per un gattino sordo), le porte di casa sono spesso aperte su giardino e strada, cambiamo casa molto spesso per via del lavoro di mio marito. E' ovvio che con l'arrivo di un cucciolo tante cose dovranno comunque cambiare, anche se il nuovo arrivato ci sente perfettamente. Ma il fatto che sia sordo mi spaventa molto..... Che ne pensate? Io ho avuto un solo gatto in vita mia, una gattina tutta nera che ha vissuto con me per 19 anni. Ho conosciuto solo lei e percio' non mi sento una grande esperta. Grazie a tutti!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 14:59   
Ciao, la decisione finale spetta cmq a te..solo tu conosci l'ambiente di casa e circostante e come e' disposto l'arredamento etc..
SI' la cosa migliore, per non dire indispensabile, e' che non esca di casa, all'aperto perche non sentirebbe i pericoli...e anche se si potesse controllare visivamente..io sarei molto dubbioso sul farlo uscire..

Qui la mia vicina ha 4 gatti, tutti adottati dal gattile, di cui, una e' bianca e completamente sorda, di fatto non esce mai insieme a un'altra..son stati presi da piccoli e abituati a stare in casa senza nessun problema..
La casa e' grande, con giardino e anche all'interno (visto che so come e' fatta dentro) ci possono essere nascondigli e pericoli, come in tutte le case..ma non per questo non si puo' gestire la situazione..e stanno anche per alcune ore da soli..
Gli altri due invece escono tranquillamente..maschio e femmina..
Ovviamente alcuni accorgimenti li dovrai adottare..tipo non lasciare porte e finestre aperte che danno sul giardino o in strada...mettere delle protezioni se servono e abituare i componenti della famiglia a seguire certe procedure e spiegare ai bambini che certe cose non le devono fare, anche il cambio di casa deve essere gestito adeguatamente, ma non vedo perche' non poter dare un'esistenza felice e tranquilla a tutti e due..





0 
 Profilo
Blackye

Registrato dal: 20-08-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 15:23   
Ciao. Ti ringrazio per la tua risposta. La casa e' davvero un po' problematica.... Ci pensero' comunque.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 15:30   
Non so se tu intenda dire che e' a piu' piani..se ha un soppalco..o una mansarda ecc.
Il gatto anche se sordo..ci vede bene e sa come gestirsi...e imparare a conoscere le varie zone..
anche una casa "normale" puo' essere per certi versi..problematica..dipende come l'abbiamo disposta..poi come detto la valutazione finale spetta avoi..
Spero cmq che decidiate di adottarli entrambi..




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 15:30   
Io invece viste le condizioni che descrivi, te lo sconsiglio.

L'udito è un fattore molto, ma molto importante per un gatto. Ti allego questo articolo di un sito veterinario:

udito gatto

Un gatto sordo ha molte limitazioni, e ha bisogno di stabilità ( quindi non cambiare continuamente ambiente ) più che un gatto che ci sente, poi sarebbe stressato da due bambini che lo sorprenderebbero " alle spalle " , non potendo lui sentirli arrivare..il pericolo della strada visto che le porte di casa sono del continuo aperte.

Insomma, io non rischierei.

a meno che tu decidessi di chiuedere sempre le porte e fare in modo che i tuoi bimbi non lo "disturbino" troppo..c'è il fattore dei continui cambi di casa, ma forse quelli li sopporterebbe.

Però...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 19:10   
Anche io, vista la vostra personale situazione, bambini molto piccoli, giardino e strada adiacente opterei per l'adozione di un altro gattino.
Un gattino sordo ha bisogno di una situatione più tranquilla e sicura possibile, senza bimbi eccessivamente piccoli che inavvertitamente giocando con lui potrebbero fargli male, (io da piccolina lo massacravo il mio per giocarci), o ambienti troppo grandi e dispersivi e soprattutto non deve avere la possibilità di uscire, troppo pericoloso per lui.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 20:15   
Scusate...al di la' che poi fara' come meglio crede..ma qual'e' la casa con giardino piu' o meno grande, che non abbia una strada adiacente???

Il gatto poi dovrebbe stare in casa..e tutti gli altri problemi possono essere aggirati o superati con un po' di volonta' e coraggio..
Come detto sopra, la mia vicina ha un giardino grande, casa grande con soppalco e veranda chiusa da vetri a livello tetto..e' circondata dalle strade del quartiere la casa...con sufficiente passaggio di macchine dei residenti e non...la gatta sorda, massimo che fa..e' andarsene alla finestra e guardare fuori.. tanto non esce..
I bambini possono essere educati..e le porte si possono chiudere...
Il rifugio x animali, per quanto confortevole..non e' paragonabile alla possibilita' di avere una casa calda e confortevole dove trovare affetto e compagnia.. per un gattino sordo...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 20-08-2014 20:28 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 20:42   
Acchiappacoda, infatti gli dicevo che se chiude le porte e tiene sotto controllo i bimbi forse si può fare, ma non so i continui cambiamenti di ambiente per un gattino sordo quanto bene possano fargli.
Un gattino con questo handicap, anche se sviluppa maggiormente gli altri sensi, penso che ci metta di più di uno normale per conoscere un ambiente...e in questa situazione non fa neanche in tempo che già deve cambiare.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 21:42   
Bah..pensatela come volete...un gatto sano e normale..ci mette circa un paio di settimane ad ambientarsi in una casa nuova..
Un gatto sordo ci mette sicuramente un po' di piu'..ma non mesi e non un'eternita'...ma come gli altri gatti si puo' ambientare ovunque, si richiede solo persone che abbiano pazienza e che capiscano che adottare lui è una vera e propria scelta d'amore....anche se incapace di sentire i rumori..stando in casa cerchera' ancora piu' coccole e attenzioni, sicuramente piu'di quelle che potranno dargli in un rifugio per animali e in mezzo a tanti altri mici.. e poi se e' riuscito ad ambientarsi la'..vuoi che non possa farlo in una casa sicuramente meno popolosa??

Infine..non saranno dietro cambiare casa una volta al mese...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 21-08-2014 alle ore 13:28   


20-08-2014 alle ore 21:42, ACCHIAPPACODA wrote:
Bah..pensatela come volete...un gatto sano e normale..ci mette circa un paio di settimane ad ambientarsi in una casa nuova..
Un gatto sordo ci mette sicuramente un po' di piu'..ma non mesi e non un'eternita'...ma come gli altri gatti si puo' ambientare ovunque, si richiede solo persone che abbiano pazienza e che capiscano che adottare lui è una vera e propria scelta d'amore....anche se incapace di sentire i rumori..stando in casa cerchera' ancora piu' coccole e attenzioni, sicuramente piu'di quelle che potranno dargli in un rifugio per animali e in mezzo a tanti altri mici.. e poi se e' riuscito ad ambientarsi la'..vuoi che non possa farlo in una casa sicuramente meno popolosa??


Quoto in toto!! In un rifugio, oltre al deficit, non avrebbe le stesse attenzioni.

Ho un canetto sordocieco ed ho seguito l'avventura qui sul forum della "fantasmina", una micetta sorda. E' da lei che ho imparato a chiamare il mio cane soffiandogli delicatamente: ci sono accorgimenti semplici che consentono di comunicare comunque, senza stressarli.

L'unica cosa davvero imprescindibile è la messa in sicurezza. Per la micetta di Baby è andata bene anche uscendo, ma non è sempre così
Tutto sommato nulla di diverso dai mici 'normali', che però non escono..

Eppoi, beh, i bimbi.. per la gestione delle porte soprattutto.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi