home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattno sordo - Discussione n 87924 - PermaLink
   Gattno sordo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-08-2014 alle ore 15:07   
Ma anche se la famiglia in questione non dovesse adottarlo, non è detto che debba rimanere a vita in un rifugio!

Sicuramente ci saranno altre persone che no hanno questo tipo di situazioni e che potranno facilmente prendersene cura. Non è che che se Blackye non l' adotta allora è condannato!




1 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-08-2014 alle ore 15:57   
No paola..non e' condannato..ma ha piu' limitazioni, considera che un gattino sordo, con un handicap simile..ha piu' probabilita' di essere poi riportato indietro al rifugio proprio perche' chi lo adotta si rende conto di non essere in grado o di non aver voglia di prendersene cura nei dovuti modi..e il gattino ne risentirebbe enormemente..
Dico cosi' perche' in passato ho letto alcune esperienze negative di gatti sordi non accettati..
Io non so se in precedenza abbiano gia' provato ad affidarlo e poi e' stato riportato indietro (tra l'altro non e' specificata l'eta', mi pare) ma se cosi non e'..sarebbe un peccato, perche' hanno manifestato attaccamento e l'intenzione di prendersene cura..

Spero cmq..visto che ci avrebbero pensato, che alla fine decidano di adottarlo.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-08-2014 alle ore 16:03   
ma ci sarà pur qualcuno che lo amerebbe come farebbe l'utente in questione, e che oltretutto abbia maggiori possibilità di accudire un gattino sordo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 21-08-2014 16:04 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-08-2014 alle ore 16:10   
Si spera..ma potrebbe anche succedere che nessuno lo voglia..

Cmq stiamo solo facendo congetture..in quanto l'utente ha detto che ci avrebbe riflettuto..e finche' non avremo "nuove" da parte sua..


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 21-08-2014 alle ore 23:29   
Conosco varie persone che hanno adottato un gatto sordo. tra cui una gattina anziana di cui avevo pubblicato l'annuncio qui nel forum lo scorso anno.
Alcune volte i micetti con disabilità attirano più richieste di quelli sani perchè fanno più tenerezza. Certo dipende anche dal tipo di disabilità.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-08-2014 alle ore 09:27   
Non e' sempre vero Monika..o meglio, mi spiego..

Puo' essere vero che un micio con disabilita' piu' o meno seria attiri richieste, perche' fanno piu' tenerezza di quelli sani, ma...poi spesso non son tutte rose e fiori e non e'sicuro che in automatico la cosa vada a buon fine..

Ti faccio un esempio che risale a qualche anno fa..

ARAGON, gatto bianco d'angora SORDO (cercatelo con GOOGLE) zona Milano, ospitato presso un rifugio, dato in adozione per ben 5 VOLTE (se non piu') e RIPORTATO indietro per altrettante volte dopo poco, in quanto secondo i possibili padroni, non era gestibile..
Poi non mi ricordo come sia finita...se ce l'abbia fatta a trovar sistemazione..
Con conseguenti problemi psico-fisici riportati dal povero gatto, stress, depressione, perdita di pelo frustrazione etc....il che rendeva ogni volta l'adozione piu' difficile e il dover ricominciare da capo!
Puo' essere stato un caso isolato..ma non sempre le situazioni di gatti con handicap si risolvono positivamente..spesso restano per tanto tempo in attesa proprio perche' il fatto di adottarli si basa prima di tutto su di una scelta d'amore che di compagnia in casa..



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 22-08-2014 alle ore 12:39   
In generale tutti i gatti dati in adozione sono a rischio. A me è successo qualche anno fa con un cucciolo rosso bellissimo e richiestissimo. Ancora mi sto mangiando le mani per il mio errore di valutazione, anche perchè in partenza c'era qualcosa che non mi convinceva.
Nella mia modesta esperienza ho imparato che quando qualcosa non mi convince al 100% si sono sempre rivelate adozioni sbagliate. E ogni volta che sono stata meno "prudente", perchè da qualche anno ho notato che c'è crisi anche nelle adozioni, i gatti sono tornati indietro. Le adozioni tendono quindi a ristagnare, l'hanno notato anche le varie volontarie che conosco. Ci sono pochi soldi, c'è in continuazione gente che perde il lavoro e non sa come arrivare a fine mese, il gatto o il cane è una spesa più che ormai molti non si possono permettere. Ma ripeto, per mia esperienza la fretta o la paura di non riuscire più a dare l'animale in adozione, mi ha sempre ripagata male o meglio, chi ne paga le spese purtroppo è l'animale!!
Comunque, già che l'utente ha dei dubbi, secondo me, vuol dire che valutando la sua situazione, si rende conto che probabilmente le sarebbe difficile gestirla.
Io personalmente non darei un gatto disabile in adozione a una famiglia dove vi sono bimbi troppo piccoli e giardini. Sono stata anche io bambina, e il mio primissimo gatto (che adoravo tra l'altro) per giocarci lo massacravo, ma non perchè ero una bambina cattiva, ma perchè i bambini entro una certa età, non si sanno regolare ancora. O uno sta incollato al bambino (il che è impossibile) fino a che non diventa più grandino o forse è meglio optare per un altro gatto, magari dietro l'angolo c'è la famiglia "giusta" per il micio disabile. Basta avere solo un pò di pazienza.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-08-2014 alle ore 13:36   
Spero vivamente che non tutti i bambini..passino il loro tempo a "massacrare" un gatto seppur sano per giocarci...come hai fatto tu, seppur incosciamente, data l'eta'...e che i genitori li educhino in maniera corretta, di fronte a un animale in casa, altrimenti siam messi male..

Speriamo che ci sia una famiglia giusta dietro l'angolo..se decidono di non adottarlo..ma con la pazienza che arrivi..a volte passano mesi e anni..e i gatti non sani sono sempre un passo indietro agli altri come scelta..e intanto restano li'...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 22-08-2014 alle ore 14:11   
Purtroppo i bimbi intorno ai 2/3 anni sono tutti così, è una cosa normalissima, è una fase della vita dove non si ha coscenza ne di quello che si fa, ne della forza che va dosata, anche semplicemente nel prendere un cucciolo. I miei genitori ti assicuro che erano per lo più presenti e mi hanno "educata" altrimenti non sarei diventata quello che sono.
Ma non bisogna negare la realtà a tutti i costi.
Personalmente non darei un gatto disabile dove ci sono bimbi troppo piccoli, anche perchè per quanto posso andare a conoscere la famiglia che vuole adottare un gatto, non so mai veramente chi ho di fronte e il senso di responsabilità che hanno, non sono amici che conosco e di cui mi posso fidare a occhi chiusi. Preferisco aspettare un pò di più e fare un'adozione fatta bene, piuttosto che una fatta male basata sul mio timore che poi il gatto non trovi.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-08-2014 alle ore 14:47   
Pero'...perdonami Monika..quello che dici e' possibile..ma..puo' essere vero anche il contrario..proprio perche' non sono amici e non li conosci..

Faccio un ragionamento semplice...l'utente in questione, del quale non so se si sia nuovamente collegata senza intervenire e abbia letto i commenti precedenti (teniamo presente che li possono leggere tutti), ha dimostrato un certo interesse a voler prendersi cura di questo gattino sordo, insieme ad un altro sano..ma ha dei dubbi su come regolarsi e si riserva la possibilita' di rifletterci su..
Invece che cercare di invogliarlo, facendo ben presente che dovra' adottare comportamenti adeguati e alcuni accorgimenti, che non hanno nulla di impossibile..mi pare che in questo caso stai remando contro..seppur con alcune tue ragioni e esperienze passate..

Cioe'..dicendo che per te un gatto, anche sano non dovrebbe essere preso se ci sono bambini piccoli che potrebbero fargli male, perche' tu in passato lo hai un po' tormentato, che non lo faresti mai uscire di casa, anche se c'e' un giardino, perche' sembra che fuori ci sia una zona di guerra e altro...che e' una spesa in piu' che ormai tanti non si possono permettere, che le adozioni ristagnano...invece che invogliare l'utente, con le dovute precisazioni e precauzioni, che ha espresso un desiderio con dei dubbi..con delle frasi secche e nette..gli fai cambiare idea e rinunciare all'istante..eh!

Un conto e' metterlo nelle condizioni di riflettere bene, facendo tutte le valutazioni riguardo la sua situazione, cercando di fare una cosa buona..un altro e' essere cosi' drastici. nel dire io non prenderei mai e mai farei uscire etc...

Questa e' una mia personale sensazione che ho avuto leggendo tutto il topic..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi