home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  COVULSIONI/EPILESSIA qualcuno ha vissuto/vive questa patologia? - Discussione n 85784 - PermaLink
   COVULSIONI/EPILESSIA qualcuno ha vissuto/vive questa patologia?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 7
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 19:20   
Pappa brodosa
Corse pazzesche

Stai serena e facci sapere


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 19:49   


09-05-2014 alle ore 19:13, fragolarossa wrote:
scusate la domanda stupida ma dall'ecoaddome se avesse avuto un corpo estraneo nel pancino si sarebbe visto giusto?'

quanto potrebbe essere importante un endoscopia? Lo chiedo perchè da qualche scambio telefonico con la clinica si è ventilata l'ipotesi di affrontare anche qualche indagine sugli altri organi coinvolti in tutta questa serie di malesseri significativi. Onestamente non so di preciso ... perchè a parte il costo aggiuntivo quello che m'interessa è che si troverebbe già sotto anestesia generale per via dell RM



Penso che quando lo accompagnerete per l'RMN vi diranno tutto l'iter che pensano di svolgere approfittando dell'anestesia, anche perché dovrete firmare il consenso informato, in cui è descritto. Se ci fossero poi variazioni, di solito un medico esce e chiede di poter eseguire quel dato esame in più, ovviamente spiegando i motivi.

Nel frattempo, occhi che brillano e corse gioiose, avanti così!!


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 19:53   
Sull'endoscopia non saprei dire, tutto il resto va benissimo ! Dal cellulare nelle mutande, alla pappa brodosa, E sopratutto la corsa nell'area cani!!!!!


0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 11:26   
Cari amici avevo provato ad inviare un MP multiplo ma pare non sia possibile ...
fatta risonanza pare non ci sia nulla, fatto anche prelievo liquor e sono in attesa del referto entro domani di ambedue poichè il primario non c'era.
Ci tenevo tantissimo ad informarvi!!!

Vi anticipo un quesito: allergie/intollernze e crisi convulsive/epilettiche???!!! qualcuno ne sa qualcosa? Vorrei approfondire e sono alla ricerca di fonti attendibili.

un bacio e un abbraccio ai vostri piccoli a presto


0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 15:50   
risultati arrivati ed è tutto negativo ergo siamo usciti da questo percorso con qualche anno in meno, una diagnosi verbale, cauta, di epilessia idiopatica e per di più senza cura per il momento. Deduco che non ci resta che attendere nuove crisi e osservare l'evoluzione della sintomatologia.

dovrei essere contenta? forse!. Ma c'è qualcosa che non mi torna ... parrebbe che anche il "dubbio sulla minaccia" si sia dissolto ...

inoltre non posso fare a meno di rilevare qualche perplessità soprattutto sull'opportunità di eseguire il prelievo del liquor dato che era eventuale e dunque da eseguire nel caso si ravvisasse la necessità nel corso della RMN. A domanda esplicitamente posta la risposta è stata: "per completezza" .

Il mio amore ha la nuca rasata, un inaspettato taglio alla moda!

bacioni da noi a voi.
Grazie per tutto il supporto <3
Io sono ancora qui a rimuginare e a vivere in condizione di attesa


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 17:06   
esito fantastico!!!!!!! Il liquor spesso viene fatto proprio se non si trova nulla nella Rm, serve per cercare infezioni, infiammazioni, non visibili altrimenti, infatti ad Arci non lo fecero (c'era un meningioma).
Detto questo devi essere contentissima! Le crisi sono poco invasive e poco frequenti ecco perché non ti hanno dato nessuna terapia al momento .
Da indagare ancora secondo me i problemi gastrointestinali, e vedere se effettivamente quelle che ci sono sembrate crisi possano invece essere fastidi/dolori di altro genere.
A questo proposito in clinica hanno idee? Sono loro che ti hanno parlato di intolleranze, allergie?
A parte gli interrogativi che ti ho posto ci tengo a dire che sono STRAFELICISSSSIMISSSIMA per il risultato della Rm !


0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 12:10   


14-05-2014 alle ore 17:06, gdtom wrote:
esito fantastico!!!!!!! Il liquor spesso viene fatto proprio se non si trova nulla nella Rm, serve per cercare infezioni, infiammazioni, non visibili altrimenti, infatti ad Arci non lo fecero (c'era un meningioma).
Detto questo devi essere contentissima! Le crisi sono poco invasive e poco frequenti ecco perché non ti hanno dato nessuna terapia al momento .
Da indagare ancora secondo me i problemi gastrointestinali, e vedere se effettivamente quelle che ci sono sembrate crisi possano invece essere fastidi/dolori di altro genere.
A questo proposito in clinica hanno idee? Sono loro che ti hanno parlato di intolleranze, allergie?
A parte gli interrogativi che ti ho posto ci tengo a dire che sono STRAFELICISSSSIMISSSIMA per il risultato della Rm !



Carissima gdtom,
non ti ho risposto perchè sto cercando di fare un po' di ordine al caos totale e sto cercando di capire da dove ricominciare cercando un approccio razionale e lucido poichè anche i medici davanti il caso clinico sottopostogli non sanno che pesci prendere o poco meno!.

Il cane ha una serie di sintomi singnificativi apparentemente non collegabili uno all'altro (così riferiscono i medici):

crisi convulsive
crisi tipo "collasso" in circostanze di gioco con una ripetibilità non certa;
problemi gastrointestinali
alterazioni comportamentali

che in un solo cane possa esserci tutto questo senza che vi siano correlazioni mi pare un po' troppo ed inverosimile.

L'unico veterinario possibilista che ha lasciato una strada aperta ipotizzando una relazione con probabili ALLERGIE/REAZIONI/EFFETTO (a proteine, componenti cibo, farmaci, vaccini) è il veterinario generico del cane e l'allevatore. Dalla clinica l'escludono categoricamente anche se io ho trovato qualcosa sul web (epilessia/allergia) ma le fonti andrebbero verificate. Per quanto concerne farmaci ... vaccini etc devo capire come cercare info.

Al momento abbiamo messo il cane in dieta da privazione casalinga: patate e tacchino e nient'altro se non fette biscottate, pane secco e olio evo o di girasole, camomilla e miele.

e siamo in attesa di sviluppi sui vari fronti

:o :o :o

scusatemi ma ho prorpio la testa fusa!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fragolarossa il 18-05-2014 12:17 ]


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 12:45   
Ok, ritiro tutto il mio entusiasmo, resta un ottimo risultato che con ci sia niente nella Rm, ma ricordo sin troppo bene L'ansia del non conoscere, del non capire, di procedere per tententativi senza sapere se porteranno a nulla .
Anch'io come te penso che ci debba essere una relazione fra tutti i sintomi mostrati dal tuo cane, non so se ti va, ma potresti pubblicare nella sez il vet risponde tutti gli accertamenti fatti fin ora, comprese le malattie infettive, i sintomi gastrointestinali, la descrizione delle crisi ad oggi palesati dal tuo cane, e chi sa forse fra tanti veterinari qualcuno può avere un illuminazione , e indirizzarti verso un nuovo accertamento al quale nessuno ha pensato fino ad ora.
Resto con il pensiero accanto a voi e vi auguro di uscire presto da questo maledetto tunnel.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 20:05   
Ciao Fragolina, so che non ti consolerà, ma mi sento la stessa tua testa fusa, e vedo su Liz un po' la stessa situazione
- problemi neurologici (centrali o meno che siano)
- problemi gastrointestinali
- problemi comportamentali
e non so se ci siano nessi precisi, anche se sulla parte più 'comportamentale' la nostra vet omeo aveva ipotizzato potesse essere conseguenza del malessere generale.
Quoto, tanto per cambiare, gdtom: magari uno dei nostri vet può avere un'illuminazione!! Cerca di riportare tutti i referti, con i valori di riferimento dove ci sono, compresi gli ultimi.

Approposito, non ci hai detto se poi è stata fatta endoscopia, mi pare ventilassero l'opzione se dalla RMN non fosse evidenziato nulla. Quel "nulla" non è poca cosa, eh? Capisco che non ci sia entusiasmo, visto che, nonostante millemila esami, una diagnosi non si trova, ma almeno aver escluso patologie cerebrali.. beh, è un bel sospiro di sollievo, dai.

La dieta privativa, comunque, se ci fosse un problema di intolleranze alimentari (collegato o meno con la parte più neurologica), può aiutare a capire quali alimenti preferire e quali evitare, male non fa.

E il tifo continua..


0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 11:44   
potrebbe essere una idea quella di creare la scheda ... grazie per il suggerimento!
ora ci penso e vedo anche come fare

l'esame di cui si parlava al telefono era una gastrocolonscopia con biopsia, non eseguibile in quella circostanza per via della sedazione che sarbbe dovuta continuare per un'altra ora circa :(. non so se la faremo, ora prendo fiato, aspetto un po' l'evoluzione e decideremo il da farsi.

per quanto concerne la sintomatologia da "collasso da sforzo" (mica si sa) l'unica cosa che si può fare al momento parrebbe un controllo glicemico sotto sforzo e un monitoraggio holter

il cane ha momenti di alti e bassi
il cane non beve un goccio d'acqua (gli somministro un po' di camomilla dolcificata col miele)
il cane fa delle pipì lunghissime
il cane continua ad avere una fame spropositata mangia 600 g al giorno e non gli bastano. 300 tacchino/300 patate, filo di olio evo o di girasole + fette biscottate durante il giorno
Quando al posto della patata mangiava il riso la pipì non riusciva a tenerla e ci faceva alzare la notte
le feci sono in miglioramento

noi aspettiamo................. boh!!
baci baci a prestonull

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fragolarossa il 20-05-2014 11:52 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi