home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  COVULSIONI/EPILESSIA qualcuno ha vissuto/vive questa patologia? - Discussione n 85784 - PermaLink
   COVULSIONI/EPILESSIA qualcuno ha vissuto/vive questa patologia?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 13:00   
Ma di queste cose ne hai parlato con il neurologo?



0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 13:08   


05-05-2014 alle ore 13:00, gdtom wrote:
Ma di queste cose ne hai parlato con il neurologo?




di quali delle tante? :-I
dell'alimentazione si e mi ha risposto che può dipendere dai suoi probelmi intestinali



0 
 Profilo
Jennifer94

Registrato dal: 21-12-2013
| Messaggi : 14
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 13:42   
Stai tranquilla, probabilmente si tratta solo di epilessia idiopatica che si manifesta nei cani dai 6 mesi ai 3 anni e si può tenere a bada con dei farmaci come accade anche nelle persone. Naturalmente si devono fare degli accertamenti per escludere tutte le possibili cause e solo allora il vet potrà dire che si tratta proprio di epilessia idiopatica. io ho avuto una cagnolina che aveva attacchi ogni giorno quasi, le abbiamo dato il Mysoline e siamo arrivati alla quantità minima. Poi dopo alcuni mesi addirittura abbiamo cominciato a dargliene sempre di meno e alla fine non glielo abbiamo dato più ma è stata benissimo è sta bene tutt'ora. Ora però è da un anno che una barboncina di 9 anni ha attacchi epilettici almeno una volta al mese e nonostante tutte le cure continua ad averne ancora. Siamo passati dal Mysoline al Gamibetal complex e adesso gli stiamo dando una dose abbastanza alta di questo farmaco. E' da un mese che non ha attacchi ma ho paura che da un momento all'altro le ritornino e dovremmo quindi cambiare ancora farmaco, ma sono molto tossici e potrebbero danneggiare reni e fegato. Ho molta paura, ogni volta che vedo che sta per avere un attacco mi spavento e vado nel panico. Il medico ci ha detto che si tratta di epilessia idiopatica appunto perchè ha fatto un sacco di test e test per i riflessi e ha escluso che si tratti di un tumore al cervello anche se non al 100% ma fare una risonanza potrebbe essere pericoloso per lei, soprattutto per l'anestesia. Dopo alcuni mesi che ha cominciato ad avere gli attacchi ha avuto un anemia emolitica autoimmune causato dalla Rickettsiosi, potrebbe essere dovuto a questo il fatto che gli venivano gli attacchi ma dopo 2 mesi che l'abbiamo curata ha cominciato ad averne ancora :( cmq stai tranquilla che proabilmente si tratta di epilessia idiopatica e magari con il passare del tempo potrebbe addirittura guarire da sola :)


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 14:01   
Ciau Fragolina, cerco di rispondere alle tue domande, da profana come sempre, 'solo' con la mia esperienza in campo neurologico canino.

Per vedere se i polmoncini fossero puliti, a Liz prima della RMN sono state fatte RX in doppia proiezione, ma tieni conto che per noi il sospetto principale era di neoplasia, non epilessia idiopatica, quindi era importante escludere metastasi polmonari, oltre a controllare il cuoricino in vista dell'anestesia (15 anni e mezzo, non pochi mesi!!)

Se le crisi fossero ripetute, sì, sarebbe necessario il ricovero, ed è facile che sia sedato. Però sono crisi talmente ravvicinate da non avere quasi respiro tra una e l'altra, e il tuo piccoloi sembra avere crisi leggere e con cadenza di 20 gg l'una dall'altra.. Per noi che stiamo loro vicino è importantissimo sapere come comportarci, capitassero. Ci tranquillizza e ci aiuta a starci senza troppe ansie. E' quindi bene sapere cosa fare nel caso che, ma questo non significa che debba accadere per forza. Io ho il Valium dietro dal 2012, mai usato. Ma non mi muovo senza, si sa mai.
Secondo me farete la RMN prima che capiti un'altra crisi.. vediamo se ci azzecco

Comportamenti strani.. non ti hanno fatto esempi?
Posso dirti quelli che avevo notato io. 'Tic' al capo, momenti come di fissità (ferma in mezzo alla stanza, come un umano perso nei suoi pensieri), difficoltà a deglutire l'acqua (me ne sono accorta perchè il rumore era diverso, sembrava aspirare più aria insieme all'acqua), musetto sfregato sugli oggetti come per grattarselo (indica fastidio alla testa, mi hanno detto, a differenza della testolina spinta negli angoli, che indicherebbe dolore vero e proprio), strani inciampi, momenti in cui sembrava non vedere (si fermava davanti all'anta fissa della porta), trasalimento eccessivo nel toccarla (risposta eccessiva alla minaccia), maggiore ricerca della mia presenza, e se me ne vengono in mente altri ti dico.
Non avevo notato invece nulla sull'appetito, che è diventato eccessivo solo con il cortisone. Non c'era vomito. C'erano degli starnuti particolarissimi , che io ho battezzato 'starnuti neurologici', questo sì. Improvvisi e violenti, senza avere alcun sintomo che indicasse problemi alle vie aeree. Hai presente quelli che vengono improvvisi a noi se inaliamo il pepe? Ecco, molto simili.

Riguardo l'area cani.. A me avevano detto, per Andi che aveva proprio le crisi, di farle fare una vita normale. Di evitare cose che la eccitassero solo in corrispondenza delle crisi.

Fossi te una telefonatina al vet per chiedere sia questo, sia dell'appetito aumentato a fronte del peso perso, sia del vomito mattutino e della tosse la farei.. Magari sono robe che non c'entrano nulla con il problema neurologico (mangiare di più e diminuire di peso potrebbe essere anche dovuto all'accrescimento, il vomito a digiuno potrebbe indicare che abbia bisogno di fare l'ultimo pasto serale più tardi, ecc)

Dai, che fra poco avrete le risposte!!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 14:09   


05-05-2014 alle ore 13:00, gdtom wrote:
Ma di queste cose ne hai parlato con il neurologo?



Segnati tutto quello che noti e portalo quando andrete per la risonanza, anche le cose che ti sembrano non entrarci nulla. Quadernetto e via !




05-05-2014 alle ore 13:42, Jennifer94 wrote:
Stai tranquilla, probabilmente si tratta solo di epilessia idiopatica che si manifesta nei cani dai 6 mesi ai 3 anni e si può tenere a bada con dei farmaci come accade anche nelle persone. Naturalmente si devono fare degli accertamenti per escludere tutte le possibili cause e solo allora il vet potrà dire che si tratta proprio di epilessia idiopatica.


secondo me anche il neurologo che ha visitato il piccolo ha come ipotesi principale questa, più che altre patologie. Fragola, che dice il referto della visita neurologica? C'è la diagnosi differenziale?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 05-05-2014 14:10 ]


0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 16:33   


05-05-2014 alle ore 14:09, MilenaF wrote:


05-05-2014 alle ore 13:00, gdtom wrote:
Ma di queste cose ne hai parlato con il neurologo?



Segnati tutto quello che noti e portalo quando andrete per la risonanza, anche le cose che ti sembrano non entrarci nulla. Quadernetto e via !




05-05-2014 alle ore 13:42, Jennifer94 wrote:
Stai tranquilla, probabilmente si tratta solo di epilessia idiopatica che si manifesta nei cani dai 6 mesi ai 3 anni e si può tenere a bada con dei farmaci come accade anche nelle persone. Naturalmente si devono fare degli accertamenti per escludere tutte le possibili cause e solo allora il vet potrà dire che si tratta proprio di epilessia idiopatica.


secondo me anche il neurologo che ha visitato il piccolo ha come ipotesi principale questa, più che altre patologie. Fragola, che dice il referto della visita neurologica? C'è la diagnosi differenziale?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 05-05-2014 14:10 ]



Ecco qui! :)

Reazioni posturali. note: nei limiti della norma
Nervi Cranici. note: reazione alla minaccia dubbia, in particolare lato sinistro
Riflessi Spinali. note: nei limiti della norma

Referto:
"sulla base della visita neurologica effettuata in data odierna e degli episodi riportati in anamnesi si consiglia esecuzione di RM cranio"

Diagnosi differenziali: non c'è scritto nulla .....


0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 16:56   


05-05-2014 alle ore 14:01, MilenaF wrote:
Ciau Fragolina, cerco di rispondere alle tue domande, da profana come sempre, 'solo' con la mia esperienza in campo neurologico canino.

Per vedere se i polmoncini fossero puliti, a Liz prima della RMN sono state fatte RX in doppia proiezione, ma tieni conto che per noi il sospetto principale era di neoplasia, non epilessia idiopatica, quindi era importante escludere metastasi polmonari, oltre a controllare il cuoricino in vista dell'anestesia (15 anni e mezzo, non pochi mesi!!)

Se le crisi fossero ripetute, sì, sarebbe necessario il ricovero, ed è facile che sia sedato. Però sono crisi talmente ravvicinate da non avere quasi respiro tra una e l'altra, e il tuo piccoloi sembra avere crisi leggere e con cadenza di 20 gg l'una dall'altra.. Per noi che stiamo loro vicino è importantissimo sapere come comportarci, capitassero. Ci tranquillizza e ci aiuta a starci senza troppe ansie. E' quindi bene sapere cosa fare nel caso che, ma questo non significa che debba accadere per forza. Io ho il Valium dietro dal 2012, mai usato. Ma non mi muovo senza, si sa mai.
Secondo me farete la RMN prima che capiti un'altra crisi.. vediamo se ci azzecco

Comportamenti strani.. non ti hanno fatto esempi?
Posso dirti quelli che avevo notato io. 'Tic' al capo, momenti come di fissità (ferma in mezzo alla stanza, come un umano perso nei suoi pensieri), difficoltà a deglutire l'acqua (me ne sono accorta perchè il rumore era diverso, sembrava aspirare più aria insieme all'acqua), musetto sfregato sugli oggetti come per grattarselo (indica fastidio alla testa, mi hanno detto, a differenza della testolina spinta negli angoli, che indicherebbe dolore vero e proprio), strani inciampi, momenti in cui sembrava non vedere (si fermava davanti all'anta fissa della porta), trasalimento eccessivo nel toccarla (risposta eccessiva alla minaccia), maggiore ricerca della mia presenza, e se me ne vengono in mente altri ti dico.
Non avevo notato invece nulla sull'appetito, che è diventato eccessivo solo con il cortisone. Non c'era vomito. C'erano degli starnuti particolarissimi , che io ho battezzato 'starnuti neurologici', questo sì. Improvvisi e violenti, senza avere alcun sintomo che indicasse problemi alle vie aeree. Hai presente quelli che vengono improvvisi a noi se inaliamo il pepe? Ecco, molto simili.

Riguardo l'area cani.. A me avevano detto, per Andi che aveva proprio le crisi, di farle fare una vita normale. Di evitare cose che la eccitassero solo in corrispondenza delle crisi.

Fossi te una telefonatina al vet per chiedere sia questo, sia dell'appetito aumentato a fronte del peso perso, sia del vomito mattutino e della tosse la farei.. Magari sono robe che non c'entrano nulla con il problema neurologico (mangiare di più e diminuire di peso potrebbe essere anche dovuto all'accrescimento, il vomito a digiuno potrebbe indicare che abbia bisogno di fare l'ultimo pasto serale più tardi, ecc)

Dai, che fra poco avrete le risposte!!



milenaF mi hanno solo chiesto se girava in tondo... poi sono io che ho raccontato delle 'stranezze' ma la sensazione è che erano ininfluenti per loro. Ho anche chiesto se potevano esserci delle relazioni tra sistema nervoso e alterazioni comportamentali ...

Riguardo a tutta la sintomatologia il suo vet. è al corrente in toto, forse col neurologo mi potrebbe essere sfuggito qualcosa nonostante avessi appunti a portata di mano. Cmq ora gli scrivo una mail come mio e suo promemoria.

per quanto concerne cosa fare fare al cane mi hanno risposto: "una vita normale" ....... stica@@zzi !!!
un es. banaleee... dovesse avere problemi fuori casa .... per strada, in casa d'altri ... etc etc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fragolarossa il 05-05-2014 16:59 ]


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 17:40   
Ti capisco,è molto difficile far finta di niente, ma considera che una crisi epilettiche e come se si accumulasse energia a poco a poco poi raggiunta una quantità critica partisse una scossa, appunto la crisi.
Ho usato termini che farebbero inorridire qualunque addetto al settore, ma il principio è quello....
Partendo da questa premesa il paziente uomo o cane può avvertire prima della crisi un "aurea" con sintomi più o meno soggettivi poi ci sarà un blackout più o meno totale (crisi totale parziale)e poi può esserci un po' di malessere terminata la crisi.
Nei restanti giorni a meno che non ci sia una patologia che porti ad altri sintomi il cane sta benissimo, e può fare una vita normale.
Considera inoltre che quando si verifica la crisi di fatto puoi fare ben poco (somministrare vallium se ne hai il tempo) e per questo che anche il neurologo ti ha consigliato di far fare una vita "normale " al cane altrimenti rischiate tutti e due di avere un esaurimento nervoso!


0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 20:34   


altrimenti rischiate tutti e due di avere un esaurimento nervoso!


io sono sulla buona strada il mio già precario equilibrio è messo a durissima prova!! .

bollettino :
siamo usciti a fare una bella passeggiata e ci siamo rilassati ambedue!!


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 20:38   



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi