home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  COVULSIONI/EPILESSIA qualcuno ha vissuto/vive questa patologia? - Discussione n 85784 - PermaLink
   COVULSIONI/EPILESSIA qualcuno ha vissuto/vive questa patologia?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 64 )
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 11:33   
il mio cane giovane di 13 mesi è al secondo episodio accertato. Abbiamo iniziato con tutte le indagini del caso per riuscire a capire la causa nella speranza di poterla curare.

Se c'è qualcuno che ha vissuto o sta vivendo lo stesso problema mi piacerebbe potermi confrontare. Come si gestisce un cane con questo problema? Può essere lasciato solo o presso qualcuno nel caso di bisogno?

Gli esami proposti (ecocardiogramma - ecoaddome) sono anche molto dispendiosi, qualcuno è a conoscenza di dove poter fare la RMN a costi un po' più accessibili? (abbiamo messo in conto anche questa eventualità)

grazie anticipatamente a tutti coloro che in qualche modo potranno darmi qualche consiglio o qualche suggerimento


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 13:10   
Accertare la causa è l'unico modo per avere una speranza di impostare una terapia.. e so bene quanto sia dispendioso, e anche pesantuccio per il canetto (per fortuna il tuo è giovanissimissimo).

Prima di arrivare alla risonanza abbiamo fatto millemila esami, escludendo cause via via. Oltre ai generici su sangue e urine, tutta una serie per escludere il cushing, e gli ormonali. Ecoaddome per controllare dimensione del fegato e dei reni. RX l torace per accertarsi che, se si trattasse di tumore, non avesse metastasi polmonari.
E' un calvario, lo so.

Il problema è che crisi convulsive/epilettiche possono avere diverse cause.. ed esiste anche l'epilessia idiopatica, senza una causa certa (che si tiene a bada poi con i farmaci).

Riguardo al poterli lasciare soli, suppongo sia un po' come in umana, e qualche rischio ci possa essere, soprattutto se ci fossero crisi ravvicinate (la mia cagnolina Andi era stata ricoverata e sedata quando le aveva 'a grappolo') o molto lunghe, ma non sono vet.
Spero legga gdtom, che purtroppo ha avuto questa esperienza con il suo Arci. Mi sembra di ricordare che non lo lasciasse solo, ma non vorrei sbagliare.

Immagino eseguiti da un neurologo, e magari lo facciate già.. è importante in questi casi tenere una sorta di 'diario' delle crisi, annotando la durata e varie osservazioni (se c'è perdita di urina e feci, per esempio)

In bocca al lupo al tuo piccolino!!

PS a luglio 2013 per la risonanza, senza prelievo del liquor, avevo speso 600 euro , 450 di esame vero e proprio, 150 di anestesista. Tutti gli altri esami a parte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 14-04-2014 13:13 ]


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 13:56   
Ciao, anzitutto non ti spaventare, so quanto sia brutto assistere ad una crisi del nostro cucciolo, ma mi è stato spiegato che è molto piu' scioccante per noi che per loro.
Detto questo, io cercavo di non lasciare solo mai Arci, ma le sue crisi erano molto violente, ravvicinate e a grappolo e volevo essere li all'occorrenza per somministrare in via rettale il vallium.
Come ti ha già scritto Milena è importante farti seguire da un vet neurologo che già dalla prima visita può orientarti sul tipo di problema che potrebbe avere il tuo cucciolo, senza fare esami inutili e dispendiosi che faresti alla cieca.
Di base si parte con esami del sangue, poi a seconda dei valori riscontrati, e della presenza o meno di comportamenti neurologici si passa agli esami successivi, ecoaddome, Rm etc.
Il tuo cucciolo è giovanissimo, e se riuscite a muovervi per tempo e con competenza può fare una vita normalissima e felice, conosco diversi cagnolini che prendendo una pasticca di Gardenale al giorno hanno eliminato le crisi da anni e vivono una vita felice



0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 16:06   


14-04-2014 alle ore 13:10, MilenaF wrote:
Accertare la causa è l'unico modo per avere una speranza di impostare una terapia.. e so bene quanto sia dispendioso, e anche pesantuccio per il canetto (per fortuna il tuo è giovanissimissimo).

Prima di arrivare alla risonanza abbiamo fatto millemila esami, escludendo cause via via. Oltre ai generici su sangue e urine, tutta una serie per escludere il cushing, e gli ormonali. Ecoaddome per controllare dimensione del fegato e dei reni. RX l torace per accertarsi che, se si trattasse di tumore, non avesse metastasi polmonari.
E' un calvario, lo so.

Il problema è che crisi convulsive/epilettiche possono avere diverse cause.. ed esiste anche l'epilessia idiopatica, senza una causa certa (che si tiene a bada poi con i farmaci).

Riguardo al poterli lasciare soli, suppongo sia un po' come in umana, e qualche rischio ci possa essere, soprattutto se ci fossero crisi ravvicinate (la mia cagnolina Andi era stata ricoverata e sedata quando le aveva 'a grappolo') o molto lunghe, ma non sono vet.
Spero legga gdtom, che purtroppo ha avuto questa esperienza con il suo Arci. Mi sembra di ricordare che non lo lasciasse solo, ma non vorrei sbagliare.

Immagino eseguiti da un neurologo, e magari lo facciate già.. è importante in questi casi tenere una sorta di 'diario' delle crisi, annotando la durata e varie osservazioni (se c'è perdita di urina e feci, per esempio)

In bocca al lupo al tuo piccolino!!

PS a luglio 2013 per la risonanza, senza prelievo del liquor, avevo speso 600 euro , 450 di esame vero e proprio, 150 di anestesista. Tutti gli altri esami a parte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 14-04-2014 13:13 ]



MilenaF l'ultima (10/04) è stata la sua seconda crisi di entità leggermente minore rispetto alla prima datata 20 marzo, ancora non siamo seguiti da un neurologo. Immediatamente dopo la prima è stato visitato e nella circostanza sono stati eseguiti gli esami del sangue completi anche di elettroliti, successivamente integrati con toxoplasma e neospora + folati, TLI e vitamina B12. Il vet ci ha consigliato prima ancora del consulto neurologico di eseguire ecocardiografia ed ecoaddome. ... un altro vet ci ha consigliato di fare direttamente RMN ...
grazie per l'imbocca al lupo, ce lo prendiamo tutto e spero che il lupo ci porti in un luogo caldo e protetto :)

dove hai fatto la RM? a me hanno chiesto 610 + eventuale visita neurologica ...


0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 16:21   


14-04-2014 alle ore 13:56, gdtom wrote:
Ciao, anzitutto non ti spaventare, so quanto sia brutto assistere ad una crisi del nostro cucciolo, ma mi è stato spiegato che è molto piu' scioccante per noi che per loro.
Detto questo, io cercavo di non lasciare solo mai Arci, ma le sue crisi erano molto violente, ravvicinate e a grappolo e volevo essere li all'occorrenza per somministrare in via rettale il vallium.
Come ti ha già scritto Milena è importante farti seguire da un vet neurologo che già dalla prima visita può orientarti sul tipo di problema che potrebbe avere il tuo cucciolo, senza fare esami inutili e dispendiosi che faresti alla cieca.
Di base si parte con esami del sangue, poi a seconda dei valori riscontrati, e della presenza o meno di comportamenti neurologici si passa agli esami successivi, ecoaddome, Rm etc.
Il tuo cucciolo è giovanissimo, e se riuscite a muovervi per tempo e con competenza può fare una vita normalissima e felice, conosco diversi cagnolini che prendendo una pasticca di Gardenale al giorno hanno eliminato le crisi da anni e vivono una vita felice



Grazie gdtom
quanto duravano le crisi del tuo amico? :( nel corso del tempo sono peggiorate o le ultime erano assimilabili alle prime come modalità? e con quale frequenza?
abbi pazienza! cosa intendi per comportamenti neurologici? Giusto per capire ed iniziare a farmi un'idea ...
Gli esami (li ho scritti nella precedente risposta) sinora eseguiti sono tutti nella norma sicchè al momento brancoliamo nel buio e siamo nell'ambascia non vorremmo perdere tempo!!
Riguardo al lasciarlo solo non me la sento proprio perchè voglio stargli vicino ma io viaggio spesso e sarà per me un incubo


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 17:46   


14-04-2014 alle ore 16:06, fragolarossa wrote:
MilenaF l'ultima (10/04) è stata la sua seconda crisi di entità leggermente minore rispetto alla prima datata 20 marzo, ancora non siamo seguiti da un neurologo. Immediatamente dopo la prima è stato visitato e nella circostanza sono stati eseguiti gli esami del sangue completi anche di elettroliti, successivamente integrati con toxoplasma e neospora + folati, TLI e vitamina B12. Il vet ci ha consigliato prima ancora del consulto neurologico di eseguire ecocardiografia ed ecoaddome. ... un altro vet ci ha consigliato di fare direttamente RMN ...
grazie per l'imbocca al lupo, ce lo prendiamo tutto e spero che il lupo ci porti in un luogo caldo e protetto :)

dove hai fatto la RM? a me hanno chiesto 610 + eventuale visita neurologica ...


Ho sbagliato l'anno, scusami, era il 19 luglio 2012, non 2013, quindi il prezzo è sovrapponibile. L'abbiamo fatta ad Ivrea (noi siamo a Torino), con un prof della Facoltà e un'anestesista contattata da lui, perché allora in Facoltà non c'era il macchinario, da settembre 2012 invece c'è.
La visita neurologica costa decisamente meno! Se ricordo bene, 60/80/120 i nostri prezzi come prima visita (girati 3 neurologi per le visite, 4 totali), se il neurologo è lo stesso che fa anche l'esame è possibile che la visita costi meno.
Noi abbiamo fatto tutto quello che si poteva prima di arrivare alla risonanza perché Liz aveva 15 anni e mezzo, e l'anestesia volevamo evitarla.

Quoto gdtom, credo che una visita neurologica sarebbe da fare al più presto, perché già dalla visita un buon neurologo può ipotizzare che tipo di lesione sia sottostante, ed indicare l'iter corretto da seguire per i vari esami. Alla nostra prima visita il neurologo aveva sospettato una lesione cerebrale all'encefalo, e anche l'emisfero colpito.. pienamente confermata poi dalla RMN.

Ancora come ti diceva gdtom, cerca di stare serena, io posso dirti che Liz, pur con la sua area di edema cerebrale, tutta una serie di problemi di salute ed un'età avanzatissima, ha compiuto ieri 17 anni e 4 mesi. Non l'avrei mai sperato, quando facevamo accertamenti, e continuavano a parlarmi di tumore al cervello..

PS Per quanto riguarda le malattie infettive, avete fatto solo neospora e toxo?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 18:06   
Fragolarossa da che regione scrivi ??

I macchinari x RM sono molto costosi ,ho un ' esperienza datata 2006
Spesi molto meno


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 18:17   
Il tuo. Cucciolo è giovanissimo, e l' epilessia potrebbe anche essere idiopatica, però per arrivare a tale diagnosi bisogna escludere tutto il resto, un biochimico completo è. Fondamentale, inoltre anche un valore sballato del calcio provoca delle crisi molto simili a a quelle epilettiche, o di ammoniaca alti,( esami del sangue pre e post branchiale) inoltre ci sono malattie trasmesse dalle zecche che possono determinarle etc.etc etc.
Il neurologo con una visita valuta i riflessi del cane, e in base a.ciò. Che vede può orientarsi su un problema centrale e.quindi indirizzarti subito verso la Rm o valutare altri esami..

Infine le crisi epilettiche del mio cane sono andate in crescendo sia per frequenza che per intensità. Ma c'era una massa celebrale cosa molto improbabile in un cane.di 13 mesi.
Scusa eventuali errori, ma scrivo con il.cellulare e con 4 figli che mi saltano.addosso!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 19:14   
Ti ho mandato un MP


0 
 Profilo
fragolarossa

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 20:29   
per il momento vi ringrazio di tutto quello che mi avete detto! grazie davvero di cuore da noi
ora metabolizzo un po' e poi vi verrò a "rompere" nuovamente ma sono certa mi capirete!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.191 Secondi