home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Luring si ... o Luring no ... ?? ci confrontiamo ? - Discussione n 85228 - PermaLink
   Luring si ... o Luring no ... ?? ci confrontiamo ?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 6
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 13:20   


22-03-2014 alle ore 08:11, Dea2 wrote:
ecco ... questi video mi "colpiscono" molto; vedo moltissimi cani che fanno queste condotte "saltellando" con la testa un po storta per avere sempre gli occhi sul conduttore etc..etc...
il video dovreste riuscire a vederlo tutti ,perchè e' pubblico . ok,va bene,questo cane fa mondio , e' preparato da quello che io personalmente ritengo uno dei migliori ... ( che mi ha anche dato spunto per questo post ... lui e' il "cultore" del senza senza leve .... ) e non lo ritengo estremamente valido semplicemente per metodi o scuole di pensiero,ma proprio per i risultati concreti che porta
ok,ci saranno molti altri cani che lavorano cosi' ( Aion sicuramente ne sara' testinome ) ma vedere questo cane , che e' praticamente un appendice della gamba del conduttore,e non ha nessun bisogno di guardare .. sa ... be,io rimango affascinata
( nell'ultimo video nei commenti potete vedere in due parole esattamente cosa intendevo con l'apertura del post ... )

https://www.facebook.com/photo.php?v=647014425371116&set=vb.636821253057100&type=2&theater

https://www.facebook.com/photo.php?v=647015872037638&set=vb.636821253057100&type=2&theater

( copiatevi il link su una nuova pagina ... perche da fb non riesco ad incorporare .. )




Infatti Dea, quel tipo di condotta che richiedono per il lavoro ( io lo chiamo " da torcicollo ), era una delle cose che mi è infastidito da sempre. Per me la cosa più importante di una buona condotta era l'affidabilità e la precisione, ma non davo mai importanza allo sguardo del cane durante questo esecizio. Vero che non ho mai gareggiato in vita mia, e anni indietro per la prova da lavoro non serviva. ( Parlo di UD naturalmente, del resto altro non c'era ancora )
Comunque ormai ho fatto l'abitudine, e fin'che non disturba eccessivamente il movimento del cane non da più fastidio neppure a me, anzi in certi casi mi piace anche. In ogni caso è un tipo di condotta che si usa solo sul campo e nelle gare dal momento che non è possibile chiedere dal cane una concentrazione del genere molto a lungo.
I primo video di Claudio che hai postato è una condotta "tradizionale" diciamo. L'attenzione del cane non è sul conduttore durante l'esercizio tranne quando il cane la fine si siede. Questo tipo di condotta facevo anch'io una volta. In genere si basa su un lavoro di guinzaglio senza luring. ( ma può dare lo stesso risultato un lavoro fatto in modo sbagliato con luring oppure un metodo poco gentile )
Sul secondo video il cane è un po' più in attenzione, il che però normale quando fai diversi cambi di direzione uno dopo l'altro.
Se aveva usato oppure no del luring è difficile capire guardando solo il risultato finale.
Lo so che lui lavora anche senza ( l'anno scorso ho partecipato uno dei suoi seminari), ma dei risultati raggiunti non è sempre possibile capire il metodo usato. Tanto che molti cani preparati con la tele lavorano apparentemente con tanto entusiasmo come quelli lavorati solo con luring.

Senza luring questo tipo di condotta non è fattibile:

https://www.youtube.com/watch?v=_5DIUvyOGJ8


( non entro nel discorso sul fatto cosa si possa usare oltre il luring per arrivare a certi livelli di precisione visto che non è l'argomento del topic)






















[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 22-03-2014 17:11 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 08:09   
scusate siccome sono una pecora(per restare nell'altro tema.......)potrteste per cortesia insierire i collegamenti diretti al video??
oppure mi dite di chi claudio state parlando?


per il resto quoto in toto brixal chi gira in questo mondo sa che tutte le rose hanno le spine.

io sto facendo da ieri un seminario con romanoni per capire un buon metodo di condotta che non sia strattonare il cane per lo strozzo di continuo.
ieri mi ha detto "c***o ragazzina ti sei ricordata presto che ti piacerebbe fare una buona condotta....adesso hai una ferrari e gli stai chiedendo di andare in prima"....pero' gia' rieri qualcosa si è visto ....stanotte abbiamo ripetuto...oggi torno.....figurarsi che lui era convinto che si entrasse in modnio.........galoppava sil posto come il mio cavaloo


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 14:28   


23-03-2014 alle ore 08:09, aion wrote:
scusate siccome sono una pecora(per restare nell'altro tema.......)potrteste per cortesia insierire i collegamenti diretti al video??
oppure mi dite di chi claudio state parlando?


per il resto quoto in toto brixal chi gira in questo mondo sa che tutte le rose hanno le spine.

io sto facendo da ieri un seminario con romanoni per capire un buon metodo di condotta che non sia strattonare il cane per lo strozzo di continuo.
ieri mi ha detto "c***o ragazzina ti sei ricordata presto che ti piacerebbe fare una buona condotta....adesso hai una ferrari e gli stai chiedendo di andare in prima"....pero' gia' rieri qualcosa si è visto ....stanotte abbiamo ripetuto...oggi torno.....figurarsi che lui era convinto che si entrasse in modnio.........galoppava sil posto come il mio cavaloo



No so se possibile fare collegamento diretto con FB....facendo copia-incolla non ti fa vedere il video?
Si tratta di Claudio Magnini comunque.
Deve essere molto interessante il seminario di Romanoni...volevo andarci anch'io ma per questioni di tempo fino adesso non sono mai riuscita



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 23-03-2014 14:43 ]


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 14:35   
Caspita ho visto proprio ora che il 5/6 aprile fa un seminario qui vicino Vediamo se questa volta ce la faccio ad andarci
( In questo mese c'è ne erano due molto interessanti con altri relatori, ma la Lara era in calore, e con gli altri non sarebbe stato il caso di andarci. Senza cani poi non è la stessa cosa.)

Il mio cane esattamente opposto al tuo. Mooolto tranquillo, anche troppo delle volte per essere un belga Tu devi frenare io accelerare





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 23-03-2014 15:40 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 15:02   
io sto cercando di lavorare con il mio cane in luring , ma non certo con il cibo ma bensì con il gioco .
il problema dei cani da lavoro o da gara , quando sono in campo vuoi per un mondioring , vuoi per una ricerca, o una gara di obedience non possono usare il cibo in campo di gara o di lavoro , quindi bisogna anche abituare il cane diversificando i premi .


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 15:24   


23-03-2014 alle ore 15:02, mary84 wrote:
io sto cercando di lavorare con il mio cane in luring , ma non certo con il cibo ma bensì con il gioco .
il problema dei cani da lavoro o da gara , quando sono in campo vuoi per un mondioring , vuoi per una ricerca, o una gara di obedience non possono usare il cibo in campo di gara o di lavoro , quindi bisogna anche abituare il cane diversificando i premi .



Diversificare sempre un bene quando il cane ricettivo verso svariati premi. Non tutti i cani lo sono però.
Comunque non fa differenza che tipo di premi vengono usati, durante le gare non si possono usare di nessun tipo .
Infatti un buon lavoro richiede una preparazione lunga e graduale. Il luring si usa continuamente solo all'inizio, nella seconda fase si usa spesso e in modo intermittente, e la fine solo occasionalmente. Il cane è pronto per le gare solo in quell'ultima frase.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 17:28   
lavori in corso poi ....
magnini lo conosco.
mmmmmh!!!


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 18:33   


lavori in corso poi ....
magnini lo conosco.
mmmmmh!!!






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 23-03-2014 18:35 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 08:40   
credo di aver visto i video cui fa riferimento dea........
quell condotta non è una condotta da gara, è una condottina media (la facciamo anche noi cosi senza che nesuno ce la insiegnasse solo un po' di buon senso).
la condotta da obedience o ud è propprio altra cosa, il cane pompa sotto come un treno,galoppa sul posto, muore dalla voglia di stare li' con te appiccicato al la tua coscia con la sua spalla,
ha angolazioni perfette, sguardo negli occhi del prorpietario che guarda avanti a sé..........cioè insomma...........altra cosa.

io alle favole dei malinisti ho smesso di credere appena entrata nel primo campo.
credo che ci sia molto mto buonismo, e cavolate varie .
credo che chi non vive nel mondo dell'ud non possa capire.
gli insospettabili sono poi sempre i peggiori.
poi i personaggi sono cosi, lanciano messaggi criptati....chi li ama e venera, chi li contraddice viene spesso azzittito.

io non mi schiero mai , scelgo le persone serie.
ma la mia testa e quella del mio tato sono comunque indipendenti da tutti e tutto.
insomma noi siamo liberi come ieri mi ha detto maurzio



0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 13:34   


24-03-2014 alle ore 08:40, aion wrote:
credo di aver visto i video cui fa riferimento dea........
quell condotta non è una condotta da gara, è una condottina media (la facciamo anche noi cosi senza che nesuno ce la insiegnasse solo un po' di buon senso).
la condotta da obedience o ud è propprio altra cosa, il cane pompa sotto come un treno,galoppa sul posto, muore dalla voglia di stare li' con te appiccicato al la tua coscia con la sua spalla,
ha angolazioni perfette, sguardo negli occhi del prorpietario che guarda avanti a sé..........cioè insomma...........altra cosa.

io alle favole dei malinisti ho smesso di credere appena entrata nel primo campo.
credo che ci sia molto mto buonismo, e cavolate varie .
credo che chi non vive nel mondo dell'ud non possa capire.
gli insospettabili sono poi sempre i peggiori.
poi i personaggi sono cosi, lanciano messaggi criptati....chi li ama e venera, chi li contraddice viene spesso azzittito.

io non mi schiero mai , scelgo le persone serie.
ma la mia testa e quella del mio tato sono comunque indipendenti da tutti e tutto.
insomma noi siamo liberi come ieri mi ha detto maurzio







0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )


Generazione pagina: 1.254 Secondi