home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Luring si ... o Luring no ... ?? ci confrontiamo ? - Discussione n 85228 - PermaLink
   Luring si ... o Luring no ... ?? ci confrontiamo ?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 19:19   


12-03-2014 alle ore 17:09, Dea2 wrote:
ok ... quindi tu sei a favore del luring ... e poi rinforzo positivo ...
il tuo rinforzo positivo una volta appreso l'esercizio con il luring quale e' ?

ps ribadisco che ogni domanda o altro in questo post e' volta a un confronto possibilimente costruttivo e che porti a capire i metodi di uno e dell'altro e le motivazioni ...


se mai all'incontrario lascio in luring ed inizio con rinforzo positivo per associare il comando alla parola di un esercizio gia ben eseguito con il linguaggio del corpo.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 08:29   
Hugo scusa ..ma continui a non rispondere ... quale e' il tuo rinforzo positivo??
e' di questo che stiamo parlando ... perche' ... tutto cio che viene eseguito dal cane "rinforzato" poi da cibo/gioco e' Luring ... sia che tu lo utilizzi da subito per insegnare l'esercizio ..sia che tu lo usi alla fine dell' esercizio quando oramai e' gia fissato ...

lillina ad esempio ha comunque "centrato il punto" in maniera scherzosa e in due frasi " la Etta funziona solo a biscottini" ...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 11:58   
scusa ....
finisco con il touch ed una bella scrollata al cane facendomi anche saltare addosso in modo che scarichi tutta l'energia dentro e tensione.
puo darsi che a momenti ritorni a luring solo per giocare e sempre per scaricare eventuale tensione al cane.
Quindi riassumendo :

inzio con luring
finisco con il rinforzo positivo
ed utilizzo di nuovo il luring/rinforzo intervallando solo per scaricare la tensione al cane.
Però se posso solo per cani che lavorano almeno per me ...
rimanendo solo nella fase di educazione... il rinforzo postivo può essere anche portare il cane fuori.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 14:46   
non sto rispondendo perché non sto capendo davvero parlare del nostro metodo di lavoro complicherebbe ancor di piu' "isolando", ancor di piu' il topic..
sembra intendiate due cose different


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 14:55   


13-03-2014 alle ore 14:46, aion wrote:
non sto rispondendo perché non sto capendo davvero parlare del nostro metodo di lavoro complicherebbe ancor di piu' "isolando", ancor di piu' il topic..
sembra intendiate due cose different



ecco Aion infatti ... credevo fosse chiaro il titolo del post ... mah ....


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 15:12   
c'è un articolo di ieri della rossi...leggo, capisco rispondo al topic......

....letto e come pensavo non sono io ad NON aver compreso quello che io chiamo volgarmente "adescamento" .
nulla ci azzecca con rinforzi positivi, premi eccecc......



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 13-03-2014 15:21 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 15:26   
A noi hanno spiegato (ma ricordiamoci che noi siamo un caso a parte) che per 'capirci' meglio si parte da azione che prevede un premio (esclusivamente cibo, nel nostro caso), per poi arrivare ad azione il cui premio sia il "bravo!", quindi azione fatta 'per l'umano' e non per il premietto.
Non so se si capisce..
Direi un partire dal luring e arrivare ad un senza-luring, se io ho capito bene.
Faccio esempietto?
Percorso di crocche, ogni volta che ne trova una è gratificato sia dal papparsela, sia dalle mie coccole. Pian piano scompaiono le crocche e lui che mi trova sarà 'premiato' solo dalle coccole.
E' questo?


1 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 15:33   
e' vero che sono in un periodo difficile con Dea ma non pensavo mi avesse ridotto tanto male ... mi sono spiegata maluccio quindi riprovo un po ... anche se alcuni interventi sono azzeccatissimi

si il luring e' "addescamento" e fin qui ci siamo tutti

io volevo un confronto sul cosa voi pensiate sia meglio,cosa preferite ..

il lavoro senza leve sta nel insegnare al cane tutto, senza che abbia mai bocconcini o giochi(pallina,manicotto .... ) alla fine della richiesta che gli abbiamo fatto ,e soprattuto che prima della nostra richiesta lui non sappia( spesso all'inizio gli si mostra la lauta ricompensa ) che dopo gli aspetta il bocconcino o il manicotto o altro ...

spero di essermi spiegata meglio ..

io personalmente ( non ancora in grado senza ombra di dubbio ) sarei stra felice di riuscire a lavorare senza luring( o leve come preferite) ..ma solo su quello che e' il mio rapporto con Dea ...
Aion credo abbia un rapporto cosi .. o comunque molto vicino ...
mentre poi c'e' chi pensa che lavorare senza leve sia la cosa piu' sbagliata al mondo ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 13-03-2014 15:40 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 16:03   


13-03-2014 alle ore 15:33, Dea2 wrote:
io personalmente ( non ancora in grado senza ombra di dubbio ) sarei stra felice di riuscire a lavorare senza luring( o leve come preferite) ..ma solo su quello che e' il mio rapporto con Dea ...

Credo che a noi sia stato consigliato così proprio per raggiungere quel rapporto simbiotico che ci serve per affrontare il mondo.
Aion aveva postato un video che mi aveva lasciata a bocca aperta per il livello di interazione malin/conduttrice, senza premietti di sorta.
Per quali motivi alcuni sostengono che sia sbagliato lavorare senza?
Troppa 'severità'?
A me sembra che aggiunga qualità al rapporto, anziché no..


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 16:09   
dea no....io sono una super stimolatrice del mio cane sempre ed ovunque.
manica e bambu' manicotto ovunque(mi sono fatta fare due manicottini piccolini 3 x 15cm)da tenere sempre in tasca .
diciamo che il discorso è un po' complicato....
ho un cane un po' diverso dalla media per attitudine ,stile di vita, lavoro, specialita'reattivita' e per le difficolta' oggettive che affrontiamo pertanto pensare di tenere sempre a mille un cane cosi' con una carezza non mi par buona cosa.

considera anche che io non credo che carezze e rapporto superino certi limiti che magari a noi toccano e di notte anche.

nel rispetto della razza da me consapevolmente scelta lavoriamo moltissimo sui suoi istinti.

nulla a che vedere con luring pero'.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.640 Secondi