home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Luring si ... o Luring no ... ?? ci confrontiamo ? - Discussione n 85228 - PermaLink
   Luring si ... o Luring no ... ?? ci confrontiamo ?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 15:24   
Hugo ... resettiamo un secondo please
io non sto contestando un metodo piuttosto che un altro .. come vedi non ho menzionato come sto lavorando io .. percio' ....
cosi come non metto in dubbio tutto il resto che dici .. e che e' giustissimo ...
lo scopo del post e' quello di capire insieme,discuterne e confrontarsi ... su cosa puo' essere meglio ... partire con un cucciolo, insegnandogli le cose ,basando il tutto solo sul nostro rapporto.. oppure farlo entrare nel circolo del "bocconcino" ????

solo un ps .. certo,il cane non lo premi all'inizio dell'esercizio,ma sa esattamente che hai il premio in tasca ...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 16:33   
Dea2 nel mio confronto da civile ti sto dicendo che non esiste un metodo "perfetto" ed un inizio "perfetto" ma insieme di metodi/linguaggio che vanno dal luring al rinforzo , etc.. a seconda del soggetto che hai di fronte. Ed anche delle correzioni forzate.
Sicuramente iniziare con il luring è più facile ma finirai sempre col tempo a passare con il rinforzo positivo proprio per evitare ad avere il cane dipendente.
Però sarebbe curioso sapere come lavori tu.





0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 16:57   
sul fatto che non ci sia metodo perfetto,unico ed assoluto sono pienamente d'accordo,ogni cane e' a se, cio che funziona con uno non funziona con l'altro ...e via discorrendo
e' vero poi passi al rinforzo positivo subito dopo l'esercizio .. ma continuo a pensare che il cane si "aspetta" qualcosa alla fine dell'esercizio ..
pero' Milena prima ha fatto un esempio calzante .. "forse perche non ha mai fatto l'associazione faccio bene - biscotto " ...
questo e' cio che vorrei capire ...
secondo voi ... se riusciamo ad instaurare un rapporto con il cane talmente perfetto ( da cucciolo sarebbe sicuramente il massimo ) da non aver bisogno dell' associazione "faccio bene-biscotto" quanto sarebbe diverso ??
potremo parlare a quel punto di vera cooperazione "spontanea" ???
poi per carita' ... magari sono l'unica a cui piacerebbe un binomio cosi' eh ...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 20:42   
Ehhmmmm.. mi sa che qui sia successo proprio così fin da cucciolo.
Adesso mi sento un po' un mostro..
E' che non l'ho mai fatto 'lavorare', conosceva solo il seduto, come robe extra quelle 'pratiche' (vieni qui- bravo; fermo-bravo; NO- bravo, ecc), e, sì, seduto insegnato con premietto (ce lo siamo persi da un bel po', tra l'altro) ciboso (a lui i giochi piaceva solo distruggerli, la pallina mai voluta)
E mio papà ricorda sempre come lui scodinzolasse felice semplicemente di fronte alla soddisfazione di un bisogno (acqua fresca data per strada)
Pensavo anche ai cani da caccia, o da tartufo: più o meno l'addestramento faidate che conoscevo io partiva dalla 'pista' creata ad hoc, e gratificazione immediata sul posto, per arrivare poi a quel "lo faccio per compiacerti" (non so se ci fosse l'associazione con la migliore pappa serale rispetto agli altri giorni, teoricamente non dovrebbe visto i tempi dilatati fra azione e cibo). Inizialmente veniva lasciata mangiare la 'preda' (tartufo compreso), poi insegnato il 'lascia' e premiato con altro cibo, infine "lascia-bravo"
Da un po' un senso di vertigine, però, vista così..

E confermo, varia proprio da cane a cane, credo che Niglietto sia l'unico così.. Andi (sorellina e cresciuta qui come lui) quando uscivamo tirava sempre in direzione zia-Lidia-delle-crocche, Liz per un premietto ciboso avrebbe fatto qualsiasi cosa (un amico le aveva insegnato seduta-giù-rotola in pochi giorni, e con lei in non più verde età..)
Vuoi vedere che alla fine dovrò anche essere fiera del Niglietto più che di altri?


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 20:47   
entro solo per rispondere a mile........perché mai non dovresti essere fiera del lavoro fatto e del niglietto???!!!
in fondo , io resto sempre della stessa idea, l'istintivita' per lavorare con gli animali è cosa unica, nessuno la compra o la insegna, nessuno te la spiega, nessuno te la definisce con termini chic........o hai quel dono oppure no.



0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 15-03-2014 alle ore 08:05   
@ aion ...spero di non aver detto qualcosa di male ..

Mile ... i miei cani da caccia come unica "gratifica" avevano la caccia ...( mai a sparo, solo con fantoccino preparato con piume vere ) ma questo non solo gli bastava... erano in estasi nel momento in cui si partiva per andare a caccia ... e con loro non ho mai usato bocconcini o altro ... ma con loro era diverso, non abbiamo neanche mai lavorato su esercizi ...erano molto obbedienti certo ,ma non ho mai fatto obbedienza vera con loro ...
Dea mi ha messo di fronte ad un mondo nuovo ...con la conseguenza che .. da brava curiosa ... mi pongo molte domande .. ma questo non puo' che essere un bene credo



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-03-2014 alle ore 09:52   


14-03-2014 alle ore 20:47, aion wrote:in fondo , io resto sempre della stessa idea, l'istintivita' per lavorare con gli animali è cosa unica, nessuno la compra o la insegna, nessuno te la spiega, nessuno te la definisce con termini chic........o hai quel dono oppure no.



Io penso che molto faccia l'empatia, il cogliere i loro segnali, assecondarne parti, 'correggerne' altre.. Però è mooolto più facile con gli umani. Io ho scoperto a quasi 11 anni di Niglio che ha un atteggiamento protettivo nei miei confronti, per esempio: mai accorta! Credevo di non essere poi così 'importante' per lui, credevo lo fosse di più Liz. Quando sono successi i famosi casini, Liz tremava, Niglio sembrava fregarsene proprio..
E se in un'oretta son venute fuori 'ste cose.. immagino quante ce ne siano che io non ho mai colto Probabilmente lui ci ha provato, ad insegnarmi cose, avrà pensato che sono io ad essere sorda cieca e anche un po' scema



15-03-2014 alle ore 08:05, Dea2 wrote:Dea mi ha messo di fronte ad un mondo nuovo ...con la conseguenza che .. da brava curiosa ... mi pongo molte domande .. ma questo non puo' che essere un bene credo




Ecco, è quello che provo anch'io ora..
Sapevo quelle quattro cose che più o meno si arriva a sapere tutti, e avevo fatto qualche lezione da un vet comportamentalista per Avic, il pastore tedesco che era stato separato troppo presto dalla mamma, e oltre ad essere stato socializzato poco, aveva avuto un sacco di problemi di salute, quindi vaccini da ricominciare, e socializzazione con il resto del mondo tardiva. Lui tendeva ad essere dominante con me.. equilibrato con i suoi simili e con il micio. C'era questa sorta di 'gioco di potere' pericoloso, ma era bastato veramente poco, perché ero io che dovevo ritoccare comportamenti..
Nel 2010 ancora qualcosina con Cola, canetta non mia.
Ora, con Niglietto, è davvero un mondo nuovo, e stimolante da matti.. Affascinantissimo

PS I cani da caccia cui mi riferisco io erano quelli da caccia al cinghiale, unico lavoro per loro quei tre mesi circa, poi box (puliti quanto vuoi, ma box estate e inverno), cibo un po' così e carezze.. immagina. Cani della squadra, quindi abituati a lavorare con più persone, ubbidire a tutti, ecc ecc ecc.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 15-03-2014 09:53 ]


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 15-03-2014 alle ore 10:18   
Sono molto d'accordo con Aion ... ci vuole istintivita' .. o c'e' l' hai ... o non c'e' l'hai ...
certo, tutte le indicazioni,le spiegazioni e quant'altro ...servono .. ma alla fine siamo noi a vivere con il nostro cane .. e siamo noi a sapere come adattare e plasmare ogni cosa in base al suo carattere,attitudini e quant'altro ...
cosi' come, almeno per me .. l'essermi appoggiata ad un comportamentalista per Dea , mi ha fatto capire molte cose ... piu' che altro perche' io non vedevo a pieno la realta' del nostro rapporto .. mentre lui .. da osservatore esterno mi ha fatto aprire gli occhi e capire quello che invece sono realmente per Dea .. e Dea per me ...
Milena puo' capire perfettamente cosa vuol dire avere a che fare per mesi e mesi con problemi di salute che sembrano insormontabili,veterinari,spese che ti distruggono, senso di impotenza nel vederli star male senza apparente soluzione ... e' frustrante da morire ...
ma come ho detto e dico piu' volte .. a tutti quelli che mi dico " che cavolo sei andata a prenderti quel cane ... un sacco di problemi e basta,dovevi lasciarla dove era e prenderti un cucciolo" ... rispondo che si,e' vero... il mio conto e' azzerato ... mi sono messa in discussione millemila volte ..notti in bianco e problemi a non finire ... perche' con Dea a volte una semplice passeggiata e' un ostacolo enorme ... ma ringrazio e ringraziero' sempre il giorno in cui ho deciso di prenderla con me ... mi ha insegnato tanto ... stiamo lavorando tanto ... variando in continuazione metodi,protocolli etc..etc.... adattandoli a suo momentaneo stato di salute,inventandosi e reinventandosi ... di tutti i cani che ho avuto ..Dea e' quella che e' davvero entrata dentro di me ... e tutti i dubbi e le domande che mi pongo su metodi di lavoro e quant'altro ..hanno l'unico e solo fine di darle una vita sempre migliore



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-03-2014 alle ore 14:09   
ricordiamoci anche dei fattori inconsci dove il ns cane riconosce benissimo qualsiasi situazione .
Abito da caccia, da lavoro, borsa, guinzaglio, auto etc.... e vi garantisco che cambiano carattere.
cmq vada ringrazio Dea per questo fantastico post aperto e di questa piacevole discussione e confronto.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-03-2014 alle ore 16:43   


15-03-2014 alle ore 10:18, Dea2 wrote:si,e' vero... il mio conto e' azzerato ... mi sono messa in discussione millemila volte ..notti in bianco e problemi a non finire ... perche' con Dea a volte una semplice passeggiata e' un ostacolo enorme ... ma ringrazio e ringraziero' sempre il giorno in cui ho deciso di prenderla con me ... mi ha insegnato tanto ...

Potrei fare mie le tue parole..
Lo so che a molti sembrerà assurdo, ma questi cani problematici attivano in noi robe che non avremmo neanche mai sospettato.. Ci svuotano il conto, sì, ma ci riempiono, e non solo il cuore. Perché imparare è una ricchezza enorme.



15-03-2014 alle ore 14:09, hugo wrote:cmq vada ringrazio Dea per questo fantastico post aperto e di questa piacevole discussione e confronto.




Anch'io..
Ma, mi perdonerà Dea-mamma, ringrazio Dea cagnola
Per quello che ho scritto sopra


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi