home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>   QUARZO CERAMIZZATO per fondo acquario- Vorrei usarlo come lettiera-Qualcuno lo conosce? - Discussione n 85002 - PermaLink
    QUARZO CERAMIZZATO per fondo acquario- Vorrei usarlo come lettiera-Qualcuno lo conosce?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 23:58   
Mamma mia ! E' un mondo sommerso quello che c'è dietro a tutto quello che si utilizza! C'è veramente da perdersi. Da noi per esempio in Ospedale da un bel pò di tempo ti fanno usare il classico farmaco generico! Il fatto è che certe case farmaceutiche sono costrette ad utilizzare almeno un 20 % minimo di principio attivo. E il resto cos'è? Sono eccipienti o sostanze simili che forse amplificano l'utilità del principio attivo ecco perchè alcune volte per certi farmaci la risposta non è proprio la stessa del farmaco originale. La bentonite non credo proprio che sia solo argilla, quando la prepari senti i polmoni che si chiudono, certo che c'è la calce dentro, comunque mi informo meglio, non voglio creare allarmismi poi non veri. Il quarzo credo sia la migliore che ci sia. NO pellet da stufa ! NO carta di giornale perchè dentro c'è il petrolio, ti immagini! Anche solo le esalazioni credo siano molto pericolose, NO la sabbietta con granelli di plastica, se sintetica e mangiata non credo faccia bene, se non è sintetica c'è alla fine anche qui una piccolissima parte di petrolio. Il quarzo alla fine credo sia la migiore, non so cosa faccia se mangiata. Anche qui chiedo informazioni agli esperti.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 00:07   
Io uso la bentonite agglomerante della Coop, mi sembra buona. Sarà così?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 00:07   
Per preparare intendi il versare la sabbia nella vasca?
Sì, in effetti anche a me dà quella sensazione di polmoni che si chiudono...
Aggiungo che in questi giorni anche io ho fatto una radiografia...ed ho quasi lo stesso problema di Tom: il medico ha chiesto se fossi fumatore...
Da una settimana ho eliminato quella lettiera, ed in effetti un pò di differenza già si sente: non sento più quell'odore secco, di polveri usate in edilizia, che sentivo prima...
Scopro da te che per anni abbiamo respirato calce...
Per carta con cui provare a riempire la lettiera, intendevo quella non stampata, quella dei rotoloni scottex...
Il Toner credo che sia più cancerogeno di qualsiasi altra cosa.




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 00:09   
Paco, pensavo che la sabbiolina che hai trovato in fondo alla ciotola fosse calcio o sale, ma poi continuando a leggere scrivi che erano presenti metalli pesanti, questo vuol dire che o alla sorgente arriva acqua gia con ste robe oppure l'acqua si trasforma all'interno delle bottiglie che magari restano esposte al sole per ore prima di essere messe in commercio. La reazione chimica "scioglie" nell'acqua le sostanze che fanno parte della bottiglia che altrimenti sarebbero innocue. Boh!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 00:19   
No, aspetta, mi son spiegato male...
Il problema non è nell'acqua (la FI**GI è molto leggera, e lo è ancor di più la S. A**A che uso ora, se ci fosse un residuo si vedrebbe).
Il problema è negli alimenti: aggiungendo acqua e rendendo il cibo secco in purea una volta che si è inzuppato, vedrai che sul fondo, una volta finiti i croccantini inzuppati, si separerà un residuo che se non sarai capace di vedere, potrai senz'altro sentire con la punta del cucchiaino, perché ti sembrerà di sentire sabbia..
Stessa cosa anche il cibo umido, quando son costretto a renderlo purea...si separa sempre quella sabbia...



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 00:24   
Se pensi che la calce la mettono anche negli spaghetti che mangiamo! Ci sarà un motivo penso che altrimenti la pasta sia troppo morbida per essere conservata a lungo senza che si attacchi per l'umidità. Tanto dipende anche dove si abita, in città come me quando apri le finestre per aerare i locali , si sente già la mattina odore di smog, da mia mamma in paese senti il profumo dell'erba e dei fiori nella bella stagione. Cambia tanto per i polmoncini dei nostri animaletti.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 00:34   
Si, abito anche io in un paese.
I miei 20 anni fa decisero di lasciare Napoli per venire in periferia e respirare aria buona.
Non so se sia la "terra dei fuochi", che credo che disti da noi almeno una decina di Km, però quando apri i balconi per cambiar aria molto spesso non senti il profumo d'erba, ma la puzza di plastica bruciata chi chi sa chi brucia chi sa dove...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 22:44   
Avete avuto informazioni riguardo alla lettiera più idonea da utilizzare? Paco anche qui a la spezia ricordo quando abitavo dai miei genitori in paese sentivo per anni questi tir che tutta la notte scorrazzavano in una zona che in linea d'aria disterà circa tre km, ero piccola avevo circa otto anni, solo dopo tanti tanti anni è venuto fuori che lì in quella zona venivano sotterrati bidoni di ... "sostanze tossiche" non ben specificate. Qui alla Spezia c'è una alta percentuale di mortalità per tumori un pò perchè è una conca un pò perchè ci hanno avvelenato per anni che mia nonna ricordo che si era rifiutata di seminare le verdure per anni perchè aveva capito che qui venivano scaricati chissà quali materiali. Anche i nostri gattini si ammalavano di tumori vari. Ma che ci vuoi fare adesso? Questo è un altro capitolo. Mi sono informata, no alla Bentonite è argilla ma secondo gli usi viene mecolata con calce ed altre sostanze. Il silicio no asolutamente , alla lunga può provocare tumori ai polmoni ai nostri gattini per le piccolissime particelle di polveri (solo polveri) che si depositano nei polmoncini dei nostri mici. Si al quarzo che se non ho capito male sono cristalli di sali sintetici che se eventualmente mangiati (qualche granello ) dai mici o viene vomitato dai mici ma non dovrebbe essere tossico tantomeno cancerogeno. Senza contare che con la bentonite i polmoni dei gattini si riempiono di "calce" o comunque di polveri che poi gli provoca problemi respiratori spesso irreversibili. Sapete qualcosa di certo su questo argomento che sta a cuore a tutti i possessori di mici? Paolagri non so se la Bentonite della Coop agglomerante sia la più adatta . Io non la compro più perchè fa un pò di polveri che le respiri anche tu .


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 23:24   
Ma chiedere ai vet?
Orsù, Paco, sennò lo faccio io eh

Non è proprio un problemino, se può essere pericoloso per i polmoni, no?
Tra l'altro, i polmoni di tutti: loro e magari anche nostri (nel mio caso anche di altri)

Purtroppo, se anche in umana si bada poco alla pericolosità (addirittura giochi tossici per i bimbi), cosa possiamo sperare?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 05-03-2014 alle ore 23:48   
Fatto, ma essendo impossibile da sintetizzare nella sezione "Il vet risponde" senza tralasciare particolari importanti (infatti non sono stato capace di farlo) avrei aspettato ancora qualche altro giorno per vedere se fossero arrivate risposte quì.





04-03-2014 alle ore 23:24, MilenaF wrote:
Ma chiedere ai vet?
Orsù, Paco, sennò lo faccio io eh

Non è proprio un problemino, se può essere pericoloso per i polmoni, no?
Tra l'altro, i polmoni di tutti: loro e magari anche nostri (nel mio caso anche di altri)

Purtroppo, se anche in umana si bada poco alla pericolosità (addirittura giochi tossici per i bimbi), cosa possiamo sperare?




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi