QUARZO CERAMIZZATO per fondo acquario- Vorrei usarlo come lettiera-Qualcuno lo conosce?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



paco1986

Spero che passi in questa sezione qualcuno che frequenta la sezione esotici, avrei una domanda da fare a chi ha un acquario:
mi sapreste dare informazioni sul quarzo ceramizzato che si usa come fondo negli acquari?
Cosa si intende precisamente per "ceramizzato"? E' impermeabile ai liquidi?
Che caratteristiche ha?
Come granulometria più o meno si avvicina a quella della lettiera classica, ma come spigolosità? E' tagliente per i cuscinetti del gatto?
So che esiste anche il quarzo SFERICO ceramizzato, ma lo vendono solo i venditori all'ingrosso dell'edilizia.

Se quello per acquario è impermeabile ai liquidi e non è tagliente, ho risolto il problema.

Le lenticchie, nonostante il sistema drenante che ho realizzato che separa i liquidi in una vasca a parte, una certa quantità di umidità la trattengono lo stesso. Dopo 5 giorni precisi cominciano a puzzare, anche se lievemente.
Non vorrei si sviluppassero batteri.
Il quarzo ceramizzato, se impermeabile, sarebbe più facile lavarlo e riutilizzarlo.


*******************************************************************************************************



Vorrei sottoporre ai medici ed utenti di questo forum un paio di domande circa l’uso di sabbie più imdicate per i gatti.
Chi mi conosce purtroppo già sa quali siano i gravi problemi del mio adorato Jerry, che ha un carcinoma polmonare i cui sintomi per anni erano stati sottovalutati, riducendo la sua situazione ad un quadro indicativo di asma felina, poi complicatasi. Purtroppo non era questo…
In questi giorni ho preoccupazioni anche per il mio Tom, a cui noto un murmure respiratorio rinforzato. Dopo aver fatto fare RX in una prima clinica (lì dove era emerso un quadro indicativo di asma felina, dato il “solo” ispessimento dell’albero bronchiale senza la presenza di masse) dagli stessi medici mi veniva consigliata una endoscopia con BAL, per potermi togliere così tutti i brutti pensieri.
Ieri ho avuto la possibilità di incontrare l’endoscopista, presso un’altra clinica, e assieme al medico internista concordano nel fatto che si tratti “solo” di asma allergica e di non sottoporre Tom ad un esame così invasivo senza aver prima tentato 2 settimane di aerosol con Cle**l – A, ed aver eliminato possibili allergeni.
Non essendo io fumatore e non usando più profumi, deodoranti per ambiente, detergenti aggressivi o altro, mi hanno detto di eliminare assolutamente la sabbia che uso da una vita (bentonite) e non comprare più lettiere polverose di origine minerale.
Non erano informati su quali fossero quelle non tossiche, ma sembrava loro di ricordare che quella al quarzo fosse una di queste. Altrimenti mi consigliano di acquistare un discreto quantitativo di granuli in plastica che servono per la raccolta delle urine dei gatti, e riutilizzare quelli sciacquandoli…
Dalla diagnosi di nodulo al polmone di Jerry due anni fa mi son portato aventi lo scrupolo che la sua situazione polmonare fosse dovuta ad una mia colpa, per l’uso che facevo di candeggina (consigliatami dai vets) come detergente per lavare a terra e per lavare oggetti sanitari poiché il mio Jerry era frequentemente soggetto ad infestazioni di coccidi contratti uscendo semplicemente fuori al balcone.
Tom, per fortuna, è arrivato in casa quando quasi non ne facevo più uso. Ciononostante, anche nel suo caso, nonostante i medici all’auscultazione non notassero quel che notavo io, avevo ragione, poiché è emerso quel quadro di ispessimento bronchiale.
I due medici di ieri mi hanno trattenuto oltre mezz’ora dopo la fine della visita, cercando di convincermi in tutti i modi che non ho colpe e che la candeggina non può di sicuro essere stata la causa del tumore di Jerry. Ho apprezzato tantissimo questo loro tentativo…però non riesco a cancellare questo dubbio dalla mia mente.
Il fatto che mi abbiano detto di cambiare lettiera poi mi fa pensare che la causa possa essere anche quella, quindi i sensi di colpa rimangono lo stesso per averla utilizzata una vita intera…
Compravo quella di un noto ipermercato, A***AN: solo qualche mese fa mi sono accorto da un servizio di striscia, che la località da cui veniva estratta la bentonite (PI****AS) era al centro dell’attenzione per via dello sversamento in mare di metalli pesanti che ne causavano una colorazione rosso sangue. Quei metalli provenivano da cave estrattive, ma non so se fossero proprio quelle di bentonite.
Mi corse un brivido sulla schiena però, perché già da tempo notavo che quella sabbia non aveva più lo stesso colore senape, ma era divenuta di un colore grigio-rosato, e una volta bagnata con acqua diveniva rossiccia.
Ho cambiato subito lettiera, usando un’altra di bentonite proveniente da altro stabilimento in altra regione e che non presentasse quel colore inquietante.
Ieri, come consigliatomi dai vets, ho dovuto cambiare e ho cercato quelle sabbie (al quarzo, che sembra essere inesistente, e quella in plastica che nessun grossista conosce) e alla fine ho ripiegato su una sabbia vegetale della GR**N-CAT. Lì, sulla busta, sotto la scritta “un sacco di buoni motivi per usare questa lettiera”, c’era scritto che le lettiere polverose sono la prima causa di patologie polmonari nei gatti.
Penso e ripenso a queste parole, scritte su quella confezione, e mi chiedo se non sia proprio questa la causa di tutti i problemi.

Ai veterinari chiedo:
E’ possibile che l’uso di lettiera in bentonite sia causa di tumori polmonari nei gatti? Se la riposta è si e c’è consapevolezza di ciò da parte di chi la produce, mi chiedo allora perché non venga espressamente scritto sul sacchetto la dicitura “NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE” così come accade per i pacchetti di sigarette, così che anche i meno informati come me saranno consapevoli di cosa stanno per acquistare.

Agli altri utenti faccio alcune domande di ordine pratico:
Prima di sospettare dei rischi connessi alla bentonite e alle altre lettiere polverose, ritenevo che il prezzo di 1.60-2.00 EUR per una confezione di sabbia di 5 Kg fosse un prezzo vantaggioso per un prodotto che consideravo buono e che aveva gli stessi requisiti di lettiere polverose agglomeranti che costavano il quadruplo.
Ora è cambiato tutto…e a quanto pare TUTTE le lettiere polverose, che si tratti di bentonite oppure di seppiolite, alla salute bene non fanno…
Ieri ho comprato i primi due sacchi di prova di lettiera vegetale agglomerante della GR**N-CAT: 6 litri di prodotto al prezzo di 6 EUR. Dovendo rimpire la lettiera come la riempivo prima (con una di 5 Kg di bentonite ) 2 buste, con 16 litri di prodotto che dureranno al massimo una settimana, non bastano…
Qualcuno conosce lettiere agglomeranti vegetali che abbiano un prezzo ragionevole per qualunque situazione economica?
Il vet. mi consigliava o la lettiera al quarzo, oppure i granuli in plastica per la raccolta delle urine da poter lavare e riciclare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Da una prima ricerca sembra che 200 g di granuli di plastica costino circa 6 eur. Dovendo arrivare ad almeno 5KG di prodotto da poter mettere in vasca si arriverebbe ad un prezzo di 150 EUR…per 5 Kg di plastica. Se solo sapessi con certezza che si possono lavare e riciclare senza rischi igienici e di alcun tipo li acquisterei pure, ma non ne sono molto convinto. Cosa ne pensate?
In ultimo, il grossista dove vado a comprare gli alimenti ieri mi proponeva la lettiera al silicio, al posto di quella al quarzo.
Mi diceva che è atossica, non crea allergie etc… ma da una prima ricerca sul web sembra tutt’altro…
Qualche utente o vet. sa dirmi se le lettiere al silicio siano davvero senza rischi così come assicurtatomi dal grossista?
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

Aggiungo una domanda, sempre in tema di disturbi respiratori, che riguarda invece gli antiparassitari:
Per anni, in tempi non sospetti per il mio Jerry, quando ancora non aveva problemi respiratori, la mia vet mi consigliava l'ADVA***GE 80, perché riteneva fosse quello che offrisse una protezione più forte contro pulci, per evitare quindi ricadute di haemobartonella al mio Jerry. Notavo sempre tremori intensi che duravano un intero giorno, ed una grande rumorosità respiratoria che durava fin quando l'odore forte di quel prodotto non scompariva dopo circa una settimana. Ciononostante mi veniva detto che era normale e che bisognava continuare a metterglielo per evitare ricadute di haemobartonella della quale fu ipotizzato che fosse stata contratta tramite uan pulce che "ne sarebbe" unico vettore . Per anni ho usalto solo quello. Poi è arrivato anche Tom, e quando si è avvicinato anche lui al peso di Jerry mi veniva consigliato anche per Tom lo stesso prodotto ADVANT***80. Stessi disturbi li aveva anche lui, sia per quanto riguarda i tremori che per quanto riguarda il respiro "asmatico" che si presentava allora SOLO in quelle occasioni.
Poi passai di testa mia al FRON***NE che mi veniva sconsigliato proprio perché ritenuto più leggero, ma i distutbi erano gli stessi anche quando mettevo loro questo prodotto.
So che purtroppo gli antiparassitari non agiscono solo dall'esterno, come ero convinto, ma agiscono penetrando nel torrente circolatorio del sottocute del gatto (o del cane).
Adesso da quei due medici che hanno eseguito la visita a Tom mi è stato "altamente" sconsigliato di usare nuovamente antiparassitari in futuro (che non uso già da un anno) così come non esguire vaccini neppure a Tom visto che ai primi tre anche lui sviluppò una massa, grande quanto una noce, riassorbitasi nel corso di un mese e visto che vive solo in casa (ricordo inoltre la situazione di Jerry che è affetto oltre chedal carcinoma al polmone, anche da un sarcoma inoculo indotto).
La domanda è questa: si cerca di fare di tutto per proteggere i nostri mici che amiamo più di noi stessi, poi sembra che tutto, inesorabilmente, sia dannoso per loro...
Se non si adottano precauzioni, i nostri animali sono soggetti al rischio di contrarre malattie infettive, parassitarie o zoonosi ...
Se invece seguiamo tutto quello che viene consigliato come profilassi c' è poi il dubbio che (almeno per quanto ruguarda i gatti) un vaccino sul dorso o una sostanza chimica che penetra nell'organismo, possano causare patolgie ancora più serie di quelle da cui vorremmo proteggerli.
Come regolarsi, per sapere di aver fatto sempre la cosa giusta e non sentirsi poi colpevoli?
Io sto diventando matto...


Roberto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 27-02-2014 12:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 27-02-2014 12:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 16-03-2014 22:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-03-2014 21:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-03-2014 21:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-03-2014 21:48 ]

MilenaF

Ehi, ciao.
Interessa anche a me trovare una lettiera che non sia polverosa, l'ho chiesto a Lidia più volte (crocchettara di fiducia), ma non ne abbiamo ancora trovata una ad hoc.
SE il problema è la polvere minerale, ci sono lettiere in fibra di legno, mais ecc anche per mici (scoperte cercando quella per roditori), però non agglomerano.. A Taddeo poi, da fastidio anche la polvere di legno, meglio le traversine in bagno, GGGRRRR.
Non so se la vedi anche tu, la pubblicità qui, forse bisognerebbe provare questo..

PS dimenticavo.. solo per la parte medica, perché non scrivi nella nuova sezione? Stropicci generali

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 27-02-2014 12:56 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao Bobby..prendi quello che dico..con il beneficio del dubbio..ovvio..
Mah..per la lettiera in silicio..le mie non la vogliono..ho provato una volta...e nisba..poi x quanto la riguarda..io avevo letto e sentito che ingoiarne i cristalli..non faccia benissimo..poi non so do preciso..perche' taluni gatti lo fanno, con questo non voglio dire che mangiare l'altra faccia diventare X-cat..
Se un gatto lo fa..il problema e' un altro non perche' e' buona..
Cmq io uso la bentonite..e si'..ci sono quello piu' polverose di altre..dipende se i grani sono piccoli o piu' grossi..personalmente ne ho provate diverse..e sia io che le gatte prediligono i grani grossi(e quindi meno polverose..anche per la lavorazione forse)e se la sabbia e' polverosa e te ne accorgi quando la versi per il cambio o l'aggiunta, non piace neppure a me vedere la nuvoletta...figurati loro..
Poi le mie la usano si' spesso ma considerato che vanno anche fuori a fare i bisogni..il consumo e normale..e anche minore del solito..poi che possa far male per quello che c'e' dentro..non saprei dire..
Per quelle di plastica e vegetale e legno non conosco..e non le ho viste..pero' credo almeno per la plastica..che se ingerita..non faccia bene pure quella...

Spero ti possa essere piu' di aiuto chi seguira'..




paco1986

Grazie a tutti e due.

Intanto stamattina ho sostituito la lettiera di bentonite con quella vegetale della Gre** Cat, e devo dire che, a parte l'odore che ricorda quello delle buste ecologiche, non vedo alcuna differenza né per aspetto né per polversità da quella di bentonite usata fino a stamane. Appena l'ho versata nella cassetta s'è alzata una nube di polvere sottilissima. Non c'è scritto espressamente che composizione abbia. C'è solo scritto che è prodotta utilizzando gli scarti di orzo.
Dalla polverosità mi viene da malignare e pensare che sia prodotta utilizzando (in parte) scarti di orzo...

@ mile:: si, ho visto il video...
Eh, sarebbe una ottima cosa, se solo riuscisse a salirci Jerry (che come Liz non ce la fa più a saltare) e riuscissi a educare Tom.
Ma Tom non sono riuscito neppure ad educarlo a coprire i suoi bisogni, c'è sempre Jerry di fianco alla cassetta che attende per coprire al posto suo...
Se vedi però gli altri video postati da produttore su Youtube, vedi un gatto che si infila nel WC nel disperato tentativo di coprire...
Non è che sia un granché igienico...
Per la parte medica avevo già pensato di porre il quesito anche di là, nell'altra sezione, ma devo cercare di ridurre il tutto ed essere più conciso. Un pò difficile senza spiegare tutto...


@ acchiappacoda: si, lo stesso pensiero l'ho fatto anche io. Come si fa poi ad evitatre che la mangino?
Non è detto che il problema quando vedi un gatto mangiare la lettiera sia empre renale...
Basta che il tuo gatto sia...."vivace"!
Tom (che ha 3 anni e mezzo) , qualsiasi novità la deve "testare"...e ogni cosa normalmente presente nelle case diventerebbe un pericolo se gliela lasciassi a disposizione.

Stavo pensando se esistano dei granuli di vetro. Sarebbe proprio l'ideale

titomimilola

ciao roberto
io la bentonite non la uso + da tempo ma uso spesso quella all'argilla senza polvere della gimpet ,la trovi nei negozi specializzati in prodotti x animali e lì puoi anche trovare quella di plastica x es. urine costa sui 2euro ma è un sacchettino piccolo e non te la consiglio perchè x esperienza i gatti la snobbano , di lettiere con poca polvere ne compero anche dalla zooplus dove puoi trovarne anche di ecologiche e a buon prezzo

titti22


so che c'è chi usa il pellet da stufa, importante che non sia di conifera x il profumo che potrebbe dare fastidio al gatto.

paco1986

Ciao Tito-Mimi-Lola (scusa, se non separo neppure risesco a scriverlo..),
darò un'occhiata, ma è sicuro che quella che citi sia assolutamente priva di polvere?
Essendo argilla, i grani, schiacciandosi e strisciando tra di loro non producono comunque polvere?

Per quella in plastica per la racolta delle urine, 2 EUR, se si riferiscono allo stesso quantitativo di quelle che ho trovato su Zoo***s, già è un prezzo più ragionevole, se davvero questa lettiera può essere lavata e riciclata.

Io sto continuando ad usare gli asterischi, anche se mi sembra di ricordare che solo per i farmaci non sia consentito fare nomi, quindi, nel caso in cui questo sia invece possibile, mi dite quale usate voi, iprezzi, etc.?

Ho dato un'occhiata sul sito di Zoo**us, i prezzi mi sembrano comunque abbastanza alti (5-6 EUR) per 5 Lt di prodotto.

Su quella che ho comprato c'è scritto: "attenzione, asportando solo la palla la lettiera durerà tra le tre e le quattro settimane". Se fosse davvero così allora il prezzo sarebbe anche basso, ma sono convinto che tra due giorni già non rimarrà più nulla, come per la lettiera che ho usato fino a stamane.


paco1986



27-02-2014 alle ore 16:17, titti22 wrote:

so che c'è chi usa il pellet da stufa, importante che non sia di conifera x il profumo che potrebbe dare fastidio al gatto.



Ciao Titti. Ho dimenticato di dire che ho chiamato il vet di ieri e mi dice che dovrei evitare anche quelle vegetali....perché non è detto che anche quelle non possano causare reazioni asmatiche. Quindi anche i pellet non andrebbero bene...
Un bel guaio.

Quindi la scelta dovrebbe ricadere tra una lettiera al quarzo e una di plastica. Ho chiamato vari negozi di articoli per animali che quì a Napoli fanno vendita sia all'ingrosso che al dettaglio, ma nessuno conosce questi due prodotti.

Il vet mi ha detto che quella sabbia si chiama FORTE-KOR ( accio per una volta l'eccezione di non mettere asterischi, poi se non è consentito far nomi cancello), ma a quella voce Google restituisce come risultato un farmaco veterinario.
Ho invece trovato KAT-KOR (che è quella che su animalpet costa 6 EUR per 200g di prodotto), ma non credo che il vet si sia potuto confondere così.


ACCHIAPPACODA

Allora...ho dato un'occhiatuccia ai sacchetti di lettiere che ho qui..
Come detto io uso la bentonite e cerco quella che ha i grani grossi che secondo me è meno polverosa, come detto prima..e non la sostituisco spesso, tolgo, setaccio e aggiungo altra lettiera al bisogno..
@ titomimilola..la bentonite è argilla naturale..non c'è la bentonite e poi l'argilla..
È vero che su alcune confezioni c'è scritto ad es. Bentonite agglomerante naturale al 100% e su altre argilla naturale..ma mi pare che sia la stessa minestra..cioè è la stessa roba..
Discorso diverso invece per una sabbia sempre agglomerante che avevo preso una volta x sbaglio e che poi avevo smesso di usare perché non soddisfacente e troppo polverosa sulla quale non son sicuro che sia argilla naturale al 100% ma che sulla confezione sta scritto che viene arricchita di un mix di minerali non ben specificati..
Forse a quello si riferiva roberto parlando di sostanze che potrebbero risultare tossiche, in quanto su nessuna confezione viene riportata la vera effettiva composizione ..mah..!






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 27-02-2014 18:06 ]

paco1986

In effetti volevo dire che ho il sospetto che questa vegetale a base di scarti di orzo non contenga solo orzo al 100%, ma che contenga una buona parte di bentonite/argilla non riportata nella composizione. La polvere che ha sollevato e che è rimasta attaccata alle pareti della vasca è troppo sottile per essere una polvere di origine vegetale e già si è depositata sul marmo del lavandino.

Mi mangio le mani. mi son ricordato che mia mamma tempo fa utilizzava a scopo decorativo dei granelli di plastica oppure di vetro mettendoli sul terreno delle piante, come fosse una sabbiolina.
Non ricorda dove la comprava, ma non credo che spendesse 6.00 Eur per 200g.
Non riesco a trovare nulla sul web. Qualcosa di simile in vetro o in plastica si trova solo nei siti di aziende edili, ma si vendono ordinandone un quantitativo minimo di 5 tonnellate...


MilenaF

NO il pellet da stufa, proprio NO.
Chiunque leggesse qui, in silenzio, potrebbe pensare che costa poco e funziona come le lettiere in legno, NON è così. Ci possono essere dei comburenti che, se ingeriti, sono pericolosi.
Avevo letto che si poteva usare per i ratti, sconsigliatissima da più vet. O, almeno, controllare prima che sia solo pellet naturale, senza aggiunte.

Ho un problema con Taddeo, e ho appena cambiato la lettiera per monitorare: la sanicat professional non fa polvere: polverone
Meglio quella in silicio marca Carrefour 100 a 1.
Ma l'accidenti di polvere la fa.

paco1986

Di nuovo preoccupazioni per Taddy? Cos'ha?
La lettiera al silicio però non dovrebbe fare polvere.
Anche questa però, a quanto leggo, sembra non essere una passeggiata di salute per il gatto: si scioglie, diventando pericolosa, a contatto con un discreto quantitativo di liquidi...
Sanicat - seppiolite l'ho comprata qualche settimana fa quando gli scaffali erano sprovvisti di quella che prendevo di solito: polverone!!!....E poi quella puzza di agrumi che hanno aggiunto come "deodorante" è fastidiosa tanto quanto l'odore di marcature urinarie.
Durata solo 3 giorni invece che settimane, come c'era scritto...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 27-02-2014 19:18 ]

titomimilola

io prendo da zooplus la tigerino nuggies è molto economica non polverosa e molto fine che sembra sabbia e la tigerino canada che costa un po di più ma ottima ma la lettiera di plastica ll'ho comperata in una catene di negozi specializzati però ripeto non te la consiglio le micropalline di plastica sono odiate dai mici
@acchiappacoda la bentonite è di origine vulcanica ed è composta anche di argilla e l' argilla naturale è di origine rocciosa ed è usata anche in ceramica

chiaraT

Da qualche anno uso la lettiera al silicio, e un po' di polvere la fa, ma poca rispetto alla sepiolite, che ho usato con Tea per almeno dieci anni. Anch'io mi sono chiesta se la polvere della lettiera possa essere stata la causa della sua malattia. Ho chiesto ai veterinari, e mi hanno risposto di no.
In ogni caso con il silicio mi trovo bene, l'unico aspetto negativo è il costo elevato.

utente_disattivata

Io uso la bentonite bianca agglomerante non profumata della Coop, per quel che ricordo polvere non ne fa quando la verso ( o se ne fa, pochissima ), un pacco da 10 l lo pago poco meno di 3 euro e mi riempie due lettiere.
Non rimane attaccata alle zampe e agglomera bene.
La preferisco al silicio.

Volevo risponderti riguardo alla questione degli antiparassitari e vaccini.
Se il gatto non esce, pazienza, se rimane senza vaccino non so dove potrebbe contagiarsi, stando sempre in casa.

Riguardo gli antiparassitari, ci sono in commercio anche quelli naturali che vanno applicati una volta a settimana, o, al limite, va bene anche un infuso di rosmarino, o salvia, o timo ( con un poco di limone ) lasciato in infusione 20 minuti in acqua precedentemente portata ad ebollizione ed applicato, ora non ricordo, o giornalmente o una volta a settimana.

Volevo aggiungere, se vuoi usare il pellet usa solo quello per roditori ( lo indicano anche per gatti ), c'è anche biologico. Ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 27-02-2014 23:37 ]

MilenaF



27-02-2014 alle ore 19:16, paco1986 wrote:
Di nuovo preoccupazioni per Taddy? Cos'ha?
La lettiera al silicio però non dovrebbe fare polvere. ]


Taddi oggi ha fatto una roba stranissima (se vuoi ti racconto via MP, così non usciamo dal tema), e quando capita qualcosa, la prima roba è monitorare cibo, acqua, bisognini e temperatura, lo sappiamo tutti.
La sanicat professional è identica a quella in silicio marca Carrefour (cristalli bianco-trasparenti, e più rari cristalli blu), sul sacco non c'è scritto il materiale, ma suppongo sempre silicio sia. Oltre a vedere il polverone, io avendo problemi con il naso, sento che la polvere davvero 'tappa'.

titti22


non vorrei comfondermi , ma forse è cosi xche voi così attenti lo sapreste , avevo letto che il silicio è cancerogenio,

io compro da è ins agglomerante 1,20 x 5 kg. o eurospin 1,05 entrambe profumate , ma non disturbanti, no polvere fa belle palle ,dura tantissimo.

io faccio uno strato di bicarbonato nel fondo. la sanicat l'avevo usata anch'io

è veramente scadente.

titomimilola

è tutto vero titti ho letto anch'io da uno studio americano il silicio è risultato cancerogeno, e come dici tu è buona norma fare uno strato di bicarbonato sul fondo

paco1986

Grazie a tutti. Purtroppo ho avuto conferma dal vet che è assolutamente controindicata la lettiera di silicio, non per il contatto (come temevo) ma proprio per le polveri che possono portare silicosi e possono risultare cancerogene.
Mi rimane un dubbio: mi è stata consigliata la lettiera in quarzo, ma da una ricerca che ho fatto sulla silicosi sembra che questa sia causata da un'esposizione prolungata al biossido di silicio in forma cristallina, che si trova in natura prevalentemente come quarzo...
Quella di argilla/bentonite mi hanno detto che devo ssolutamente eliminarla, così come non dovrei neppure usare quelle vegetali perché pure potrebbero dare allergie...
Rimane quella di plastica...


MilenaF

Tutte quelle vegetali, anche la canapa? I ratti hanno grossi problemi a livello respiratorio, è proprio la loro spina nel fianco, e pare che per loro la migliore in assoluto sia la lettiera in canapa, prova a chiedere, c'è anche in pellet. circa 13 euro la 14 l (6 kg)
La plastica, se ingerita, a me farebbe paurissima, peggio che peggio il vetro

paco1986

Non lo so, devo chiedere.
Dando un'occhiata in giro ho trovato un sito in cui la vendono in grosse quantità: 100L a quasi 40 EUR. Il prezzo è buono....però lsono rimasto sconcertato nel leggere nella descrizione del prodotto che la canapa deriva dalla lavorazione della Cannabis sativa.
Ho pensato: vabbè, son mie paranoie...figuriamoci se la cannabis sativa è "quella" cannabis...
Si,si....è proprio quella da cui si può ricavare anche l'ashish e la marijuana...

MilenaF



28-02-2014 alle ore 13:21, paco1986 wrote:
Ho pensato: vabbè, son mie paranoie...figuriamoci se la cannabis sativa è "quella" cannabis...
Si,si....è proprio quella da cui si può ricavare anche l'ashish e la marijuana...


.. e magari anche il Canna-pet..
Chiedi chiedi, che interessa a molti

danimici15

Ho anch'io lo stesso problema di quale lettiera usare che non sia cancerogena per i miei tre micini. Le ho provate tutte il silicio per poco tempo poichè i mici cercavano di mangiarli prima di fare i bisogni. La bentonite sono più che sicura che sia stata la causa della morte per tumore al polmone di una mia coniglietta che stazionava spesso accanto alla lettiera che conteneva questa sostanza per gatti. Non credo sia stata soltanto la polvere a provocare il tumore ma le sostanze non totalmente dichiarate che erano contenute in essa. Ho altri coniglietti della stessa razza della stessa età molto distanti da dove stazionava la Stellina e nessuno di loro ha manifestato tumori al polmone.

paco1986

Confermi il mio dubbio...
Oltre alle polveri, che sicuramente non fanno bene, quel che mi preoccupava erano proprio le sostanze non dichiarate, sopratutto metalli pesanti: penso a quel colore rosso della lettiera appena viene a contatto con i liquidi ...


danimici15

Ciao Paco non credo sia stato un caso che l'unica coniglia un pò troppo vicino alla lettiera per mici sia morta di tumore primario al polmone. Per questo ho grandi sensi di colpa che lo so che non servono a niente ma quando ho notato che la coniglia apriva la bocca e si leccava per cercare di colmare la fame d'aria mi sono detta che sono una cretina! Ormai era troppo tardi tutto è stato quasi all'improvviso, non credo neppure che sia passato tanto tempo da quando si sia formato il tumore. Penso che ci vendono queste lettiere che poi danno un sacco di problemi ai nostri micini. Se non è il tumore al polmone è la dispnea da gravi problemi respiratori alla fine credo che l'unica lettiera adatta sia i cristalli o quarzo o silicio come la vuoi chiamare. Sono grani bianchi trasparenti che contengono granelli blu o verdi o rosa che sono disinfettanti ed antiodore. La calce provoca la silicosi non solo a loro ma anche a noi che le prepariamo anche se io uso la mascherina e le preparo fuori sul terrazzo. I cristalli (o quarzo) purtroppo non hanno un costo contenuto qui costano circa otto euro 7 litri le devo sostituire ogni cinque giorni non durano di più. Sto abituando di nuovo i miei gatti ad usare il quarzo senza mangiarli per curiosità. Anche perchè poi se vai dai Veterinari ti costano molto molto di più.

danimici15

Vorrei aggiungere che sarei curiosa di fare analizzare da un laboratorio analisi un pò di quelle lettiere che costano poco e che anche io usavo fino a poco tempo fa, per vedere se oltre all'argilla o alla calce contengano una certa quantità di metalli pesanti come anch'io penso che sia. Poi bisogna anche vedere da dove provengono queste argille o questa calce. Forse da lavorazioni per altri usi, siccome poi non si butta via niente viene mescolata ad altre sostanze che non si sa quali appunto. Senti neppure certi alimenti per esseri umani sono completi nelle etichette delle sostanze che li contengono, magari poi scrivo cavolate ma non si spiega come mai i nostri animali si ammalano di tumore. Per quanto riguarda il cibo cerchiamo di dare loro le cose più naturali come almo o le crocche della royal o altre marche di qualità. Ma perchè fanno ste lettiere se sanno che possano creare tumori ai nostri animali!! Prova i cristalli Paco, togli tutto quello che possa creare polvere di ogni genere.

utente_disattivata

Vedrai, a loro interessa il business, guadagnare spendendo poco per i materiali.

La mia gatta da piccola la lettiera ai cristalli se la "mangiava", ma l'ho comprata solo una volta.
Ci sono addirittura lettiere che si attaccano alle zampe del gatto, tremendissime!

MilenaF

Ma la sabbietta al quarzo è identica a quella in silicio?

paco1986


02-03-2014 alle ore 23:26, danimici15 wrote: La calce provoca la silicosi non solo a loro ma anche a noi che le prepariamo anche se io uso la mascherina e le preparo fuori sul terrazzo. I cristalli (o quarzo) purtroppo non hanno un costo contenuto qui costano circa otto euro 7 litri le devo sostituire ogni cinque giorni non durano di più. Sto abituando di nuovo i miei gatti ad usare il quarzo senza mangiarli per curiosità. Anche perchè poi se vai dai Veterinari ti costano molto molto di più.



In che senso? Forse vuoi dire che sai che la calce è mescolata alla bentonite della lettiera?
Non solo non sapevo che la calce facesse male (quì per 3 anni ne abbiamo respirata in abbondanza, nonostante i vetri chiusi, durante la costruzione di un nuovo edificio), ma non sospettavo minimamente che fosse contenuta nella lettiera.
Per il quarzo, avrei tanta paura che i gatti possano mangiarla perché sicuramente bene non fa. Ieri Jerry mi ha fregato ed ha mangiato 2/3 granelli di lettiera (vegetale di orzo) e subito dopo ha vomitato quei 3 granelli, divenuti ormai gommosi, in del liquido trasparente...
Non sono convinto che sia vegetale, Nè tantomeno anallergica.
Pensare che possa mangiare qualche granello di silicio oppure di quella di plastica che mi è stata consigliata dal vet, non so cosa mi preoccuperebbe di più...

Circa la bentonite, da una ricerca sul web apprendo una notizia davvero inquietante.... Camuffata dietro il codice E558, scopro che se ne fa un largo impiego come additivo negli ALIMENTI, sopratutto quelli destinati agli animali, perché son loro che vanno a pagare sempre le spese della nostra imbecillità, ma anche per la produzione di alimenti ad uso umano: formaggi, succhi di frutta, etc... Ci pensate? Ci fanno mangiare anche la sabbia della lettiera....

BENTONITE COME ADDITIVO ALIMENTARE

Bentonite come additivo succhi di frutta



02-03-2014 alle ore 23:40, danimici15 wrote: Vorrei aggiungere che sarei curiosa di fare analizzare da un laboratorio analisi un pò di quelle lettiere ... Senti neppure certi alimenti per esseri umani sono completi nelle etichette delle sostanze che li contengono, magari poi scrivo cavolate ma non si spiega come mai i nostri animali si ammalano di tumore.


Soddisfo subito una tua curiosità, anche se preciso subito che sono costretto ad utilizzare le marche R**al e H***'s.
Esattamente 10 anni fa, dopo che Jerry si bloccò con le vie urinarie, mi furono prescritte queste 2 marche.
Dovendo già da allora imboccare Jerry che era debilitato, ero costretto ad inzuppare i croccantini di queste marche in acqua oligominerale FI**GI (tra le più leggere). Ebbene sul fondo della ciotola di acciaio si separava sempre un'inquietante sabbiolina bianchissima, graffiante come il vetro, ,molto somigliante a polvere di marmo, mista a raro elementi grigi color metallo.
Portai prima quelle confezioni all'ASL, dove si rifiutarono di eseguire l'esame nonostante fosse loro competanza, poi le portai all'Università: ne risultarono metalli pesanti in valori elevatissimi, totalmente diversi da quelli riportati in etichetta, e altri metalli dannosi che neppure figuravano. La spiegazione della Prof. che eseguì l'esame era che "per legge" ai produttori è consentita una certa flessibilità nel dichiarare (e quindi falsare) quel che viene riportato in tabella, purché quei veleni non superino un certo limite (che noi non conosciamo).
Riportai i risultati a quella clinica dove il gatto era in cura e ne rimasero sbalorditi. C'erano però differenti vedute tra il Direttore di quella clinica, che considerava il cibo il cibo di quelle major come cancerogeno (consigliando quindi un'alimentazione di tipo domestico), e il medico che seguiva Jerry che rimaneva dell'idea che un'alimentazione casalinga costituisse "veleno" per un gatto.
Non so chi abbia ragione dei due. Col senno di poi penserei il Direttore della Clinica.
Sta di fatto che ultimamente, contravvenendo alle prescrizioni, ho fatto molte eccezioni e ho preferito far mangiar loro sopratutto il tonnetto della A*mo: lì sono almeno sicuro che il tonnetto è veramente tonnetto al 100%, senza l'aggiunta di schifezze inimmaginabili.









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 03-03-2014 15:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 03-03-2014 15:55 ]

paco1986



03-03-2014 alle ore 12:22, MilenaF wrote:
Ma la sabbietta al quarzo è identica a quella in silicio?



Non so se sia identica, ma facendo ricerche sul web ho scoperto che il quarzo contiene un gran quantitativo do silicio.
Essendomi stato consigliato il quarzo e sconsigliato il silicio, ne deduco che questa cosa non sia nota a molti vet.
Rimane ben poco da usare nella vaschetta.
Forse l'unica cosa che non risulterebbe tossica sarebbe la carta (quella non stampata che pure potrebbe essere tossica) ridotta in pezzettini e messa in vaschetta.
Ma i gatti la magerebbero?






danimici15

Mamma mia ! E' un mondo sommerso quello che c'è dietro a tutto quello che si utilizza! C'è veramente da perdersi. Da noi per esempio in Ospedale da un bel pò di tempo ti fanno usare il classico farmaco generico! Il fatto è che certe case farmaceutiche sono costrette ad utilizzare almeno un 20 % minimo di principio attivo. E il resto cos'è? Sono eccipienti o sostanze simili che forse amplificano l'utilità del principio attivo ecco perchè alcune volte per certi farmaci la risposta non è proprio la stessa del farmaco originale. La bentonite non credo proprio che sia solo argilla, quando la prepari senti i polmoni che si chiudono, certo che c'è la calce dentro, comunque mi informo meglio, non voglio creare allarmismi poi non veri. Il quarzo credo sia la migliore che ci sia. NO pellet da stufa ! NO carta di giornale perchè dentro c'è il petrolio, ti immagini! Anche solo le esalazioni credo siano molto pericolose, NO la sabbietta con granelli di plastica, se sintetica e mangiata non credo faccia bene, se non è sintetica c'è alla fine anche qui una piccolissima parte di petrolio. Il quarzo alla fine credo sia la migiore, non so cosa faccia se mangiata. Anche qui chiedo informazioni agli esperti.

utente_disattivata

Io uso la bentonite agglomerante della Coop, mi sembra buona. Sarà così?

paco1986

Per preparare intendi il versare la sabbia nella vasca?
Sì, in effetti anche a me dà quella sensazione di polmoni che si chiudono...
Aggiungo che in questi giorni anche io ho fatto una radiografia...ed ho quasi lo stesso problema di Tom: il medico ha chiesto se fossi fumatore...
Da una settimana ho eliminato quella lettiera, ed in effetti un pò di differenza già si sente: non sento più quell'odore secco, di polveri usate in edilizia, che sentivo prima...
Scopro da te che per anni abbiamo respirato calce...
Per carta con cui provare a riempire la lettiera, intendevo quella non stampata, quella dei rotoloni scottex...
Il Toner credo che sia più cancerogeno di qualsiasi altra cosa.



danimici15

Paco, pensavo che la sabbiolina che hai trovato in fondo alla ciotola fosse calcio o sale, ma poi continuando a leggere scrivi che erano presenti metalli pesanti, questo vuol dire che o alla sorgente arriva acqua gia con ste robe oppure l'acqua si trasforma all'interno delle bottiglie che magari restano esposte al sole per ore prima di essere messe in commercio. La reazione chimica "scioglie" nell'acqua le sostanze che fanno parte della bottiglia che altrimenti sarebbero innocue. Boh!

paco1986

No, aspetta, mi son spiegato male...
Il problema non è nell'acqua (la FI**GI è molto leggera, e lo è ancor di più la S. A**A che uso ora, se ci fosse un residuo si vedrebbe).
Il problema è negli alimenti: aggiungendo acqua e rendendo il cibo secco in purea una volta che si è inzuppato, vedrai che sul fondo, una volta finiti i croccantini inzuppati, si separerà un residuo che se non sarai capace di vedere, potrai senz'altro sentire con la punta del cucchiaino, perché ti sembrerà di sentire sabbia..
Stessa cosa anche il cibo umido, quando son costretto a renderlo purea...si separa sempre quella sabbia...


danimici15

Se pensi che la calce la mettono anche negli spaghetti che mangiamo! Ci sarà un motivo penso che altrimenti la pasta sia troppo morbida per essere conservata a lungo senza che si attacchi per l'umidità. Tanto dipende anche dove si abita, in città come me quando apri le finestre per aerare i locali , si sente già la mattina odore di smog, da mia mamma in paese senti il profumo dell'erba e dei fiori nella bella stagione. Cambia tanto per i polmoncini dei nostri animaletti.

paco1986

Si, abito anche io in un paese.
I miei 20 anni fa decisero di lasciare Napoli per venire in periferia e respirare aria buona.
Non so se sia la "terra dei fuochi", che credo che disti da noi almeno una decina di Km, però quando apri i balconi per cambiar aria molto spesso non senti il profumo d'erba, ma la puzza di plastica bruciata chi chi sa chi brucia chi sa dove...

danimici15

Avete avuto informazioni riguardo alla lettiera più idonea da utilizzare? Paco anche qui a la spezia ricordo quando abitavo dai miei genitori in paese sentivo per anni questi tir che tutta la notte scorrazzavano in una zona che in linea d'aria disterà circa tre km, ero piccola avevo circa otto anni, solo dopo tanti tanti anni è venuto fuori che lì in quella zona venivano sotterrati bidoni di ... "sostanze tossiche" non ben specificate. Qui alla Spezia c'è una alta percentuale di mortalità per tumori un pò perchè è una conca un pò perchè ci hanno avvelenato per anni che mia nonna ricordo che si era rifiutata di seminare le verdure per anni perchè aveva capito che qui venivano scaricati chissà quali materiali. Anche i nostri gattini si ammalavano di tumori vari. Ma che ci vuoi fare adesso? Questo è un altro capitolo. Mi sono informata, no alla Bentonite è argilla ma secondo gli usi viene mecolata con calce ed altre sostanze. Il silicio no asolutamente , alla lunga può provocare tumori ai polmoni ai nostri gattini per le piccolissime particelle di polveri (solo polveri) che si depositano nei polmoncini dei nostri mici. Si al quarzo che se non ho capito male sono cristalli di sali sintetici che se eventualmente mangiati (qualche granello ) dai mici o viene vomitato dai mici ma non dovrebbe essere tossico tantomeno cancerogeno. Senza contare che con la bentonite i polmoni dei gattini si riempiono di "calce" o comunque di polveri che poi gli provoca problemi respiratori spesso irreversibili. Sapete qualcosa di certo su questo argomento che sta a cuore a tutti i possessori di mici? Paolagri non so se la Bentonite della Coop agglomerante sia la più adatta . Io non la compro più perchè fa un pò di polveri che le respiri anche tu .

MilenaF

Ma chiedere ai vet?
Orsù, Paco, sennò lo faccio io eh

Non è proprio un problemino, se può essere pericoloso per i polmoni, no?
Tra l'altro, i polmoni di tutti: loro e magari anche nostri (nel mio caso anche di altri)

Purtroppo, se anche in umana si bada poco alla pericolosità (addirittura giochi tossici per i bimbi), cosa possiamo sperare?

paco1986

Fatto, ma essendo impossibile da sintetizzare nella sezione "Il vet risponde" senza tralasciare particolari importanti (infatti non sono stato capace di farlo) avrei aspettato ancora qualche altro giorno per vedere se fossero arrivate risposte quì.





04-03-2014 alle ore 23:24, MilenaF wrote:
Ma chiedere ai vet?
Orsù, Paco, sennò lo faccio io eh

Non è proprio un problemino, se può essere pericoloso per i polmoni, no?
Tra l'altro, i polmoni di tutti: loro e magari anche nostri (nel mio caso anche di altri)

Purtroppo, se anche in umana si bada poco alla pericolosità (addirittura giochi tossici per i bimbi), cosa possiamo sperare?



danimici15

Ciao Paco! Mi sono permessa di leggere quanto hai posto ai Veterinari, mi piace la soluzione della carta tipo coriandolo anche perchè io uso le lenticchie solo per raccogliere l'urina quando serve, non sarei capace di separare la parte liquida per poi riutilizzare la lettiera, a me ci vorrebbe un ingegnere perchè non oso pensare a quello che potrei combinare in quella casa. Ho trovato alla S lunga una lettiera che costa circa 5 euro è 10 kg ed è solo argilla, ha grani più grossi bianchi e fa poca pochissima quasi niente polvere ma solo quando la versi nel bagnetto dei mici. Ho notato che non c'è quasi polvere quando loro raspano o molto molto meno dei silici vari.

paco1986

Risolto!
Visto che nessuna soluzione sembra priva di rischi, ho adottato un sistema pensato da me, totalmente diverso da quello che mi era stato consigliato dal vet (lettiera di plastica, rischiosa per ingestione o lettiera di quarzo, che non si trova e sarebbe comunque polverosa e ricca di silicio con tutti i rischi che ne conseguono).
In quattro giorni mi sono costruito da me una vasca per dreanare e separare direttamente i liquidi dalla sabbiolina, così da poter utilizzare lenticchie al posto della lettiera classica e far confluire i liquidi direttamente in una vasca di raccolta posta sotto il livello della vasca in cui c'è la sabbiolina (lenticchie).
Risultato più che soddisfacente:
Polvere = 0. Niente più polvere finalmente.
Le lenticchie rimangono completamente asciutte poiché i liquidi non ristagnano in vasca. L'odore al momento è quasi nullo se un paio di volte al giorno svuoto e lavo la vasca di raccolta dei liquidi. Rimanendo asciutte le lenticchie si prestano ad essere utilizzate anche una settimana intera per poi essere lavate, asciugate e riutilizzate con un costo etico non eccessivamente gravoso e con un costo economico moderato che poi verrà ammortizzato...se si considera il costo della sabbiolina classica che invece di essere riutilizzata più volte finisce in pattumiera....

Unico neo...le lenticchie si autolivellano come farebbe un liquido...quindi i gatti scavano, scavano perché vorrebbero la fossetta, poi si rassegnano e la fanno...
E dopo averla fatta non la trovano più....restano a grattare, cercare...come a dire " Boh!...Eppure mi sembrava di averla fatta...!"



Dopo aver provato per 10 giorni la lettiera vegetale prodotta con scarti d'orzo (mooolto più costosa delle lenticchie) non sono ASSOLUTAMENTE convinto che questa non sia dannosa: polvere....abbondante come quella della bentonite che ho usato per una vita. Se però la polvere di bentonite veniva via facilmente con spugna e acqua, quella vegetale di scarti di orzo s'incolla come una patina di grasso impastato con la polvere...
Non oso immaginare come si incolli alle pareti dei bronchi. Poi, considerando che è costituito da materiale organico soggetto a deteriorarsi...restano tutti i miei dubbi sulla reale innocuità...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 16-03-2014 23:09 ]

utente_disattivata

Complimenti per l'ingegno

paco1986

Spero che passi in questa sezione qualcuno che frequenta la sezione esotici, avrei una domanda da fare a chi ha un acquario:
mi sapreste dare informazioni sul quarzo ceramizzato che si usa come fondo negli acquari?
Cosa si intende precisamente per "ceramizzato"? E' impermeabile ai liquidi?
Che caratteristiche ha?
Come granulometria più o meno si avvicina a quella della lettiera classica, ma come spigolosità? E' tagliente per i cuscinetti del gatto?
So che esiste anche il quarzo SFERICO ceramizzato, ma lo vendono solo i venditori all'ingrosso dell'edilizia.

Se quello per acquario è impermeabile ai liquidi e non è tagliente, ho risolto il problema.

Le lenticchie, nonostante il sistema drenante che ho realizzato che separa i liquidi in una vasca a parte, una certa quantità di umidità la trattengono lo stesso. Dopo 5 giorni precisi cominciano a puzzare, anche se lievemente.
Non vorrei si sviluppassero batteri.
Il quarzo ceramizzato, se impermeabile, sarebbe più facile lavarlo e riutilizzarlo.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-03-2014 21:44 ]

misssmith

Rob, posta il quesito direttamente in sezione esotici.

paco1986

Ok, stavo per farlo, ma nel dubbio di commettere un errore e che la sezione fosse dedicata esclusivamente alla salute degli esotici, ho posto prima qui la domanda.
Grazie