home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>   QUARZO CERAMIZZATO per fondo acquario- Vorrei usarlo come lettiera-Qualcuno lo conosce? - Discussione n 85002 - PermaLink
    QUARZO CERAMIZZATO per fondo acquario- Vorrei usarlo come lettiera-Qualcuno lo conosce?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 03:53   
Ciao Paco! Mi sono permessa di leggere quanto hai posto ai Veterinari, mi piace la soluzione della carta tipo coriandolo anche perchè io uso le lenticchie solo per raccogliere l'urina quando serve, non sarei capace di separare la parte liquida per poi riutilizzare la lettiera, a me ci vorrebbe un ingegnere perchè non oso pensare a quello che potrei combinare in quella casa. Ho trovato alla S lunga una lettiera che costa circa 5 euro è 10 kg ed è solo argilla, ha grani più grossi bianchi e fa poca pochissima quasi niente polvere ma solo quando la versi nel bagnetto dei mici. Ho notato che non c'è quasi polvere quando loro raspano o molto molto meno dei silici vari.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 22:55   
Risolto!
Visto che nessuna soluzione sembra priva di rischi, ho adottato un sistema pensato da me, totalmente diverso da quello che mi era stato consigliato dal vet (lettiera di plastica, rischiosa per ingestione o lettiera di quarzo, che non si trova e sarebbe comunque polverosa e ricca di silicio con tutti i rischi che ne conseguono).
In quattro giorni mi sono costruito da me una vasca per dreanare e separare direttamente i liquidi dalla sabbiolina, così da poter utilizzare lenticchie al posto della lettiera classica e far confluire i liquidi direttamente in una vasca di raccolta posta sotto il livello della vasca in cui c'è la sabbiolina (lenticchie).
Risultato più che soddisfacente:
Polvere = 0. Niente più polvere finalmente.
Le lenticchie rimangono completamente asciutte poiché i liquidi non ristagnano in vasca. L'odore al momento è quasi nullo se un paio di volte al giorno svuoto e lavo la vasca di raccolta dei liquidi. Rimanendo asciutte le lenticchie si prestano ad essere utilizzate anche una settimana intera per poi essere lavate, asciugate e riutilizzate con un costo etico non eccessivamente gravoso e con un costo economico moderato che poi verrà ammortizzato...se si considera il costo della sabbiolina classica che invece di essere riutilizzata più volte finisce in pattumiera....

Unico neo...le lenticchie si autolivellano come farebbe un liquido...quindi i gatti scavano, scavano perché vorrebbero la fossetta, poi si rassegnano e la fanno...
E dopo averla fatta non la trovano più....restano a grattare, cercare...come a dire " Boh!...Eppure mi sembrava di averla fatta...!"



Dopo aver provato per 10 giorni la lettiera vegetale prodotta con scarti d'orzo (mooolto più costosa delle lenticchie) non sono ASSOLUTAMENTE convinto che questa non sia dannosa: polvere....abbondante come quella della bentonite che ho usato per una vita. Se però la polvere di bentonite veniva via facilmente con spugna e acqua, quella vegetale di scarti di orzo s'incolla come una patina di grasso impastato con la polvere...
Non oso immaginare come si incolli alle pareti dei bronchi. Poi, considerando che è costituito da materiale organico soggetto a deteriorarsi...restano tutti i miei dubbi sulla reale innocuità...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 16-03-2014 23:09 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 00:40   
Complimenti per l'ingegno


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 21:35   
Spero che passi in questa sezione qualcuno che frequenta la sezione esotici, avrei una domanda da fare a chi ha un acquario:
mi sapreste dare informazioni sul quarzo ceramizzato che si usa come fondo negli acquari?
Cosa si intende precisamente per "ceramizzato"? E' impermeabile ai liquidi?
Che caratteristiche ha?
Come granulometria più o meno si avvicina a quella della lettiera classica, ma come spigolosità? E' tagliente per i cuscinetti del gatto?
So che esiste anche il quarzo SFERICO ceramizzato, ma lo vendono solo i venditori all'ingrosso dell'edilizia.

Se quello per acquario è impermeabile ai liquidi e non è tagliente, ho risolto il problema.

Le lenticchie, nonostante il sistema drenante che ho realizzato che separa i liquidi in una vasca a parte, una certa quantità di umidità la trattengono lo stesso. Dopo 5 giorni precisi cominciano a puzzare, anche se lievemente.
Non vorrei si sviluppassero batteri.
Il quarzo ceramizzato, se impermeabile, sarebbe più facile lavarlo e riutilizzarlo.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-03-2014 21:44 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 22:01   
Rob, posta il quesito direttamente in sezione esotici.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 22:06   
Ok, stavo per farlo, ma nel dubbio di commettere un errore e che la sezione fosse dedicata esclusivamente alla salute degli esotici, ho posto prima qui la domanda.
Grazie



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.699 Secondi