home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Alimentazione vegetariana per cani - Discussione n 82084 - PermaLink
   Alimentazione vegetariana per cani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 50 )
muso90

Registrato dal: 26-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 02-08-2013 alle ore 22:29   
C'è qualcuno di voi che segue una vieta veg(etari)ana? Come vi comportate con i vostri cani? Essendo io animalista non tollero violenza nei confronti di nessun animale e ovviamente l'idea che ci siano degli allevamenti di animali dietro alle scatolette che compro facilmente nei negozi non mi piace granchè. Voglio dire, un conto è se il mio animale si procura la sua carne da sè, un conto è se altri animali vengono torturati e uccisi per diventare scatolette per i nostri animali da compagnia. L'unico cibo per cani e gatti che pare sia soddisfacente da questo punto di vista (non praticando neppure sperimentazione) è quello dell'Amì che si acquista online. C'è qualcuno di voi che nutre i propri animali con un cibo del genere? Mi piacerebbe soprattutto il parere di un veterinario sui pro e i contro di un'alimentazione del genere. Grazie

ps: alla mia sto dando crocchette "royal canin senior".


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 02-08-2013 alle ore 23:15   
il cane e' un animale carnivoro e potendo scegliere tra una bistecca ed un cesto di carote,non credo proprio che sceglierebbe quest'ultime.Se ti piacciono tanto,te le lascia volentieri!!!!!!


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 03-08-2013 alle ore 06:34   
Tu sarai anche vegetariana, e tanto di cappello per la tua scelta, ma il cane no, non mi sembra giusto imporgli una tua scelta di vita.


1 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 03-08-2013 alle ore 07:44   


03-08-2013 alle ore 06:34, madaboutdanny wrote:
Tu sarai anche vegetariana, e tanto di cappello per la tua scelta, ma il cane no, non mi sembra giusto imporgli una tua scelta di vita.


assolutamente d'accordo...


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 03-08-2013 alle ore 08:50   
PRO: nessuno
CONTRO: il cane muore. E' sufficiente?

C'è un solo caso in cui potrei al limite pensare di fare un breve (e sottolineo BREVE) periodo di crocchette vegetali, ossia un'allergia alimentare alle proteine di determinate carni, almeno finchè non trovo la proteina che non da fastidio.
Per il resto sottoporre il cane a inutili carenze per delle convinzioni che di certo non cambieranno il mondo, mi sembra eticamente errato. Curiosa l'affermazione che se il cane si procurasse la preda da sè sarebbe un'altra cosa, mai visto come uccide il cane le sue prede? Io sì, e se fossi stata lo sfortunato ratto avrei preferito lo stordimento e la macellazione, piuttosto che essere fatto a pezzi vivo, altro che violenza verso gli animali...

Se il fatto di dare cibi a base di carne è così intollerabile, consiglio un coniglietto, quello sì che è vegano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 03-08-2013 08:51 ]


5 
 Profilo
muso90

Registrato dal: 26-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-08-2013 alle ore 21:17   
Certe convinzioni invece cambiano eccome il mondo. Quella che spesso si ritiene una scelta personale, un po' come vestire trendy o casual, è in realtà una necessità per tutti. Bisognerebbe informarsi un po' di più su questo argomento, troppo spesso bollato come scelta di vita e accantonato. Ma questo è un altro discorso.

Ad ogni modo il cibo è fatto in modo che carenze non ce ne siano, ovviamente. Il discorso per il gatto è un po' più complicato che per il cane dal momento che il primo è un autentico carnivoro mentre il secondo è onnivoro (seppure non proprio un onnivoro puro). Volevo qualche informazione in più visto che le uniche che ho trovato sono in un sito vegano e quindi di parte.

Al limite faccio qualche ricerca e riporto quali oggettivamente siano i pro e i contro, magari può interessare un po' a tutti per evitare di fare scelte sbagliate o affrettate per i propri animali.

Grazie lo stesso.


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 08-08-2013 alle ore 22:00   
Credo che il mio livello di informazione sull'argomento sia al di sopra della media, ci ho fatto una tesi. E per la precisione, gli animali che vanno al macello non vengono torturati, vengono macellati. Anche su questo sarebbe meglio informarsi correttamente invece di leggere o guardare informazioni pseudo indipendenti, che invece fanno vedere ciò che non c'è o fanno passare per normali episodi sporadici di maltr. ttamenti (es. I servizi sui macelli di Striscia)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 08-08-2013 22:06 ]


1 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 10-08-2013 alle ore 18:14   


03-08-2013 alle ore 08:50, Joplinvet wrote:
PRO: nessuno
CONTRO: il cane muore. E' sufficiente?

C'è un solo caso in cui potrei al limite pensare di fare un breve (e sottolineo BREVE) periodo di crocchette vegetali, ossia un'allergia alimentare alle proteine di determinate carni, almeno finchè non trovo la proteina che non da fastidio.
Per il resto sottoporre il cane a inutili carenze per delle convinzioni che di certo non cambieranno il mondo, mi sembra eticamente errato. Curiosa l'affermazione che se il cane si procurasse la preda da sè sarebbe un'altra cosa, mai visto come uccide il cane le sue prede? Io sì, e se fossi stata lo sfortunato ratto avrei preferito lo stordimento e la macellazione, piuttosto che essere fatto a pezzi vivo, altro che violenza verso gli animali...

Se il fatto di dare cibi a base di carne è così intollerabile, consiglio un coniglietto, quello sì che è vegano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 03-08-2013 08:51 ]


Joplinvet TI STIMO TANTISSIMO!



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 10-08-2013 alle ore 20:44   
Ciao Muso, mi spiace deluderti: anch'io sono convintissimo vegetariano da circa 12 anni (non ancora vegano per adesso), ma queste sono convinzioni personali, posso cercare di sensibilizzare gli altri sull'argomento, ma non posso certo obbligare il mio animale ad adeguarsi alle mie convinzioni e alla mia dieta, se gli voglio bene....
Fatte salve rarissime eccezioni, credo che i produttori di alimenti per cane/gatto utilizzino sopratutto scarti di macellazione misti anche a prodotti di derivazione vegetale, quindi in linea di massima non dovrebbero esserci altre vite sacrificate.
Il cane nella sua dieta ha bisogno di proteine animali. In alcuni casi, ad esempio per per insufficienze renali, si possono utilizzare alimenti a basso contenuto di proteine animali, ma non credo sia il caso del tuo cane.
Per quanto riguarda quindi la salute del tuo animale dò piena ragione a Joplinvet.
******************************************************************

Per quanto riguarda invece il discorso dell'essere vegetariani o vegani rispondo:
******************************************************************
il problema che sta alla base delle nostre convinzioni non è solo la sofferenza inferta agli animali, ma è il sacrificio in se di una vita che non riusciamo ad accettare.
Joplinvet, quand'anche fosse che gli animali non vengono torturati come dici tu, ma "solo" macellati, poco conta....nessun altro video da vedere, no... già troppi quelli visti con animali sgozzati su un pavimento allagato di sangue e poi appesi a un gancio!
Chiudo altrimenti si potrebbe dare spazio ad accese discussioni da parte di chi non la vede nello stesso modo.

Una considerazione però: vita e morte sono 2 cose ben diverse
Mi chiedo cosa spinga un giovane laureando in veterinaria, che si presume abbia iniziato gli studi per difendere la vita, a sostenere una tesi sulla macellazione (=MORTE!!).
Non volermene per la domanda imbarazzante, ma visto che più volte hai fatto cenno alla cosa, mi chiedevo cosa ti avesse spinto ad iniziare il tuo percorso da veterinario in questo modo, così triste...che molto poco ha a che fare con la vita e la tutela della salute degli animali da compagnia....




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 11-08-2013 02:16 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 11-08-2013 alle ore 09:35   
Non mi permetto discutere sull'alimentazione di ognuno di noi, io mi riferisco solo a quella degli animali, e il mondo non cambierebbe se anche i cani diventassero per assurdo vegetariani. Se poi vogliamo intavolare una discussione su altri aspetti passiamo alla sezione Varie.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi