home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  crocchette........scadenti???? - Discussione n 81819 - PermaLink
   crocchette........scadenti????

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 03:05   
da quello che ho letto comunque i sottoprodotti animali sono comparsi da quando almo ha cambiato la ricetta delle holistic.... infatti molti si sono lamentati in tal senso... http://www.almonature.eu/almoblog/chiedilo-al-nutrizionista/holistic-cambia-perche/
In fondo c'è anche un utente che chiede spiegazioni in merito...

La differenza tra la vecchia e l’attuale etichetta è questa: nella vecchia etichetta era stata dichiarata solo la % di carne fresca, mentre nella nuova abbiamo deciso di dichiarare la % totale sia per maggiore trasparenza, sia perchè è importante far capire ai nostri clienti che la maggior % proteica proviene dalle carni e non da proteine vegetali, come accade in alcuni prodotti.

Quindi la nuova etichetta vede dichiarata la % in toto: carni e sottoprodotti. Anche nella ricetta precedente non avevamo solo carne fresca ma carni fresche associate a sottoprodotti.

Per i sottoprodotti, la legge prevede un elenco veramente molto lungo di alimenti che rispondono a tale definizione: dalla porzione di carne che resta dopo aver tolto la parte idonea al consumo umano, fino agli zoccoli o alle piume. Per questo motivo ribadiamo come sia indispensabile scegliere sottoprodotti "di qualità".

Per fare alcuni esempi nel campo pet food: un sottoprodotto utilizzatissimo e particolarmente valido è la polpa di barbabietola che è un sottoprodotto per l’uomo ma è un'ottima fonte di fibra sia per il gatto sia per il cane. Ancora un esempio, nel campo alimentare umano, è la sansa di oliva: viene ancora tutt’oggi utilizzata nella preparazione di olio, meno pregiato rispetto alla prima estrazione ma pur sempre utilizzato, e questo ricade sotto la definizione di "sottoprodotti".

Holistic resta un prodotto basato sia su carni fresche sia su farine di carne e carni disidratate, a differenza della maggior parte dei prodotti che occupano lo stesso segmento di mercato, che si compongono solo di farine.

In ogni caso, la tipologia di farine indicate nella porzione dei sottoprodotti non è assolutamente cambiata rispetto alla precedente ricetta, nè in qualità nè in quantità, e le fonte proteica non è cambiata se non nell’aver aumentato la % di carne fresca e il modo di esprimere l'etichetta.


chissà se è vera questa cosa [


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 09:50   
Questo argomento interessa molto anche me.....
Prima di tutto mi sono sempre chiesta come è meglio nutrire i nostri amici a 4 zampe
Il mio veterinario vuole che gli dia esclusivamente cibo secco, ma mangiando solo croccantini le sue feci risultano troppo dure e così gli do 40 gr di crocchette Royal Persian la mattina e una bustina (varie marche) da 70 gr la sera.
Per quanto riguarda l'umido mi sono trovata benissimo con le bustine dell Applaws, hanno solo ingredienti naturali e quando le apri non hanno la classica "puzza da scatoletta".
Al mio gatto piacevano molto, ma poi ho letto su internet che per un periodo questo marchio è stato tolto dal commercio perchè produceva mangimi tossici e così mi sono spaventata e a malincuore non le ho più prese.
Poi ho provato le Almo Nature Bio, ma ad Aron proprio non piacciono.
Adesso ho acquistato le Life Cat che sembrano essere di qualità e lui le gradisce
Qualcuno di voi sa darmi informazioni su Applaws, sono solo dicerie quelle scritte in giro?
E Life Cat? Come è come marca?


0 
 Profilo
marty-44

Registrato dal: 27-05-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 16:27   
Avevo appena aperto una discussione simile in un altro topic per sapere che cibo utilizzare per il mio gattino.
Comunque sia si parla sempre delle solite marche conosciute e reperibili facilmente nei negozi, ma non è detto che siano LE migliori, visto che ne esistono molte molte altre, anche se meno reperibili o addirittura acquistabili solo online.
Come regolarsi quindi nel trovare la marca perfetta per le esigenze del proprio gatto, essendo anche disposti a fare acquisti online?

Per il mio gattino ultimamente sto utilizzando Granata Pet come secco e Grau come umido, ma come faccio ad essere sicura che siano migliori di altre marche più commercializzate?
Mi sono informata su cosa ricercare in un buon cibo, ma ho sempre dubbi riguardo alle mie scelte.

Lascio gli ingredienti dei cibi che attualmente utilizzo:

Granata Pet Kitten Pollame senza cereali (croccantini)

Ingredienti:
carne di pollame (43%, essiccata e macinata fine), fiocchi di patate (estrusi), grasso di pollo (12%), semi di melograno (5%), olio di salmone (1,5%), lievito di birra, polpa di barbabietola (dezuccherata), uova intere in polvere, calce per foraggio, cellulosa lignea, F.O.S. (Frutto-oligosaccaridi), cozze verdi neozeelandesi (macinate fini, ricche per natura di glucosamine e condroitina), yucca schidigera.
Additivi:
Additivi nutrizionali:
vitamina A (22.000 UI/kg), vitamina D3 (1.300 UI/kg), vitamina E (122 mg/kg), L-Carnitina (500 mg/kg), taurina (1.500 mg/kg), rame [come solfato di rame (II) pentaidrato] (13 mg/kg), zinco [come ossido di zinco] (111 mg/kg), iodio [come iodato di calcio, esaidrato] (1,9 mg/kg), selenio [come selenite di sodio] (0,14 mg/kg).

Grau kitten senza cereali con manzo anatra e carni bianche (umido):

Ingredienti:
carne e interiora (manzo min. 30%, anatra min. 20%, carni bianche min. 18%), brodo di carne, carbonato di calcio.
Sostanze aggiunte:
vitamina A (2.000 IE/kg), vitamina D3 (200 IE/kg), vitamina E (25 mg/kg), taurina (1.000 mg/kg), zinco (0,35 mg/kg), manganese (1,4 mg/kg), iodio (0,5 mg/kg).


Mi sono sembrate buone come composizioni e migliori rispetto alle solite marche commercializzate. Che ne dite?



0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 00:30   
a me dagli ingredienti sembrano piuttosto buone ... anche la almo fa dell'ottimo umido.. la perplessità era sulle crocchette e gli ingredienti che vengono elencati nella nuova confezione Almo nature holistic.. quel "sottoprodotti animali" non mi piaceva per niente.. ma almo ha chiarito di cosa si tratta

"Per quanto riguarda i sottoprodotti, essi no sono affattto il 28!
Quella indicata è la % di CARNE FRESCA ma non vuol dire che il resto sia fatto di sottoprodotti! Nella fattispecie, riferendoci sempre alla ricetta presa ad esempio, la composizione della macrocategoria "carni e sottoprodotti animali" contiene sia carne fresca di salmone, sia carne disidratata di salmone, sia farina di carni (in cui sono presenti sottoprodotti, ma che non è esclusivamente composta da essi!)."


0 
 Profilo
AngyMiao

Registrato dal: 24-07-2013
| Messaggi : 18
  Post Inserito 25-07-2013 alle ore 10:43   


16-07-2013 alle ore 01:17, Vincy882 wrote:
Salve a tutti..so che probabilmente ne avrete già parlato..ma da circa qualche giorno ho un dubbio che mi assale.. girovagando in giro per internet, mi sono spesso imbattuto in discussioni virtuali dove si discuteva della qualità di alcune marche di cibo per gatti (e cani).. Io ho sempre preteso il meglio per il mio gattino di 2 mesi e mezzo.. è da quando ce l'ho in casa che mi sono sempre adoperato per offrirgli cibo di qualità sia umido che secco .. come umido gli do la Almo Nature kitten, scatolette da 70 grammi.... fin qui nessun problema, perchè ho notato che quasi TUTTI ne parlano benissimo.. io stesso so che si tratta di una delle migliori marche.. Il dubbio però mi è venuto per quanto riguarda le crocchette..... In passato ho provato a fargli piacere le crocchette della stessa marca dell'umido, ma con scarsi risultati... Ho provato quindi con un'altra marca: la Royal Canin..precisamente la linea BabyCat 34.. e grazie a Dio quelle le mangia ..

Ogni tanto, per cambiare, il fine settimana gli do anche l'umido della linea Royal Canin BabyCat istinctive.. altro non è che una tenera mousse dall'odore orribile che per il mio gattino è come la Nutella..lo adora!

Insomma, per farla breve per l'umido uso Almo Nature e Royal Canin, mentre per il secco solo Royal Canin..
Pero' leggendo in giro ho visto che molti parlano MALISSIMO della Royal e questa cosa mi ha fatto venire un nodo alla gola! scarti di carne? occhi, ossa tritate? pezzi di becco??? vivisezione??? ma è vera questa cosa? eppure mi hanno sempre detto che era una delle migliori marche.. e a giudicare dal prezzo, onestamente, non vi era alcun dubbio a riguardo Sulla vivisezione qualcosina avevo sentito..ma sulla qualità del cibo cosi' scadente assolutamente NO!! ... insomma..che cosa sto dando al mio gattino ???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 16-07-2013 01:18 ]



Ciao, perdonami se non ho letto tutti gli altri messaggi ma mi limito a rispondere al tuo messaggio basandomi sulle mie conoscenze.
Almo Nature puoi stare tranquillo.
Mentre per quanto riguarda la Royal mi sento anche io di sconsigliartela.
E' vero contiene scarti vari e tante altre schifezze.
Il consiglio che io mi sento di darti è di imparare a leggere le etichette, quanto più naturali sono meglio è.
Più la percentuale di carne (fonte di proteine) è alta e meglio è. Bada anche che le crocchette contengano le vitamine e la taurina. E' provato che è sempre più comune riscontrare gatti con allergie alimentari causate dai CEREALI e spesso anche dal POLLO! (che spesso viene fatto crescere velocemente con ormoni e altre schifezze)
Per cui io consiglio sempre prodotti NO CEREALI e NO POLLO.
Sul sito zooplus potrai vedere veramente tanti prodotti e decidere il più adatto a te ed ai gusti del tuo micio.

Giusto per dirtene alcune... ORIJEN, TASTE OF THE WILD, ACANA.... :)


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 25-07-2013 alle ore 23:55   
Io acquisto il secco almo su zooplus e da qualche tempo sia acana che orijen non sono disponibili. Credo pure che sia queste che le hill's nature's best non esistano in confezioni da 10+ kg, come le almo e le royal, che invece si trovano in sacchi da 10 e 12 kg e sono più comode per chi ha una famiglia numerosa. Sento sempre pareri discordanti, e dopo questa discussione sono ancora più indecisa. Le almo holistic quindi non sono di qualità ottimale?


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 26-07-2013 alle ore 22:31   
La almo Nature io so che è una buonissima marca...come umido sto usando solo quella.. come secco uso la royal canin babycat, anche se ho acquistato un pacco holistic Kitten della almo e vorrei farle mangiare quelle.... solo che nelle confezioni nuove c'e' scritto "sottoprodotti animali" nella lista degli ingredienti..tantè che in giro molti si sono lamentati per questo cambio improvviso della ricetta... la almo ha rassicurato pero' con messaggi di questo genere

"La differenza tra la vecchia e l’attuale etichetta è questa: nella vecchia etichetta era stata dichiarata solo la % di carne fresca, mentre nella nuova abbiamo deciso di dichiarare la % totale sia per maggiore trasparenza, sia perchè è importante far capire ai nostri clienti che la maggior % proteica proviene dalle carni e non da proteine vegetali, come accade in alcuni prodotti.

Quindi la nuova etichetta vede dichiarata la % in toto: carni e sottoprodotti. Anche nella ricetta precedente non avevamo solo carne fresca ma carni fresche associate a sottoprodotti.

Per i sottoprodotti, la legge prevede un elenco veramente molto lungo di alimenti che rispondono a tale definizione: dalla porzione di carne che resta dopo aver tolto la parte idonea al consumo umano, fino agli zoccoli o alle piume. Per questo motivo ribadiamo come sia indispensabile scegliere sottoprodotti "di qualità".

Per fare alcuni esempi nel campo pet food: un sottoprodotto utilizzatissimo e particolarmente valido è la polpa di barbabietola che è un sottoprodotto per l’uomo ma è un'ottima fonte di fibra sia per il gatto sia per il cane. Ancora un esempio, nel campo alimentare umano, è la sansa di oliva: viene ancora tutt’oggi utilizzata nella preparazione di olio, meno pregiato rispetto alla prima estrazione ma pur sempre utilizzato, e questo ricade sotto la definizione di "sottoprodotti".

Holistic resta un prodotto basato sia su carni fresche sia su farine di carne e carni disidratate, a differenza della maggior parte dei prodotti che occupano lo stesso segmento di mercato, che si compongono solo di farine.

In ogni caso, la tipologia di farine indicate nella porzione dei sottoprodotti non è assolutamente cambiata rispetto alla precedente ricetta, nè in qualità nè in quantità, e le fonte proteica non è cambiata se non nell’aver aumentato la % di carne fresca e il modo di esprimere l'etichetta".......

boh!



0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 03:28   
sempre dalla almo : " per la legge in materia di etichettatura i "sottoprodotti" sono tutti quei pezzi di carne che non vengono destinati al consumo umano, tra cui ad esempio le milze, il diaframma, i polmoni, ecc. Tagli che in molte parti d'Italia continuiamo invece a mangiare.
Certo quella categoria comprende anche ben altro, ma la garanzia di Almo Nature è quella di inserire solo parti genuine, capaci di apportare un nutrimento vero all'animale."


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 11:23   



0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 15:20   
stando a sentire loro non hanno cambiato niente, solo la % di carne in piu'..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi