home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  crocchette........scadenti???? - Discussione n 81819 - PermaLink
   crocchette........scadenti????

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 23:53   
Ad ogni modo, considerando che davvero io non ci sto capendo niente, potrei copiarvi qui gli ingredienti del cibo che sto dando attualmente al mio piccolo micino?

Vi posto quelli della Royal che sono quelli che mi preoccupano di piu'..

Secco: BabyCat 34 (1-4 mesi)

COMPOSIZIONE: carni di pollame disidratate, grassi animali, riso, farina di mais, proteine vegetali isolate*, idrolizzato di proteine animali, fibre vegetali, lieviti, polpa di barbabietola, olio di soia, olio di pesce, sali minerali, frutto-oligosaccaridi, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina). ADDITIVI (per kg): Additivi nutrizionali: Vitamina A: 19900 UI, Vitamina D3: 710 UI, E1 (Ferro): 41 mg, E2 (Iodio): 3 mg, E4 (Rame): 7 mg, E5 (Manganese): 53 mg, E6 (Zinco): 175 mg - Conservanti - Antiossidanti. COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza: 34% - Oli e grassi grezzi: 25% - Ceneri grezze: 6,7% - Fibra grezza: 1,9%. *L.I.P.: a basso contenuto di proteine indigeribili.

Umido: BabyCat istinctive (fino a 4 mesi)

COMPOSIZIONE: carni e derivati, cereali, estratti di proteine vegetali, sottoprodotti di origine vegetale, latte e derivati del latte, oli e grassi, sostanze minerali, lieviti, zuccheri.

ADDITIVI (per kg): Additivi nutrizionali: Vitamina D3: 290 UI, E1 (Ferro): 3,5 mg, E2 (Iodio): 0,1 mg, E4 (Rame): 0,9 mg, E5 (Manganese): 1,1 mg, E6 (Zinco): 11 mg.

COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza: 10,5% - Oli e grassi grezzi: 5,5% - Ceneri grezze: 1,8% - Fibra grezza: 1% - Umidità: 79%.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 00:27   


16-07-2013 alle ore 18:56, fabioR wrote:
be i rappresentanti non dicono esattamente questo...

ad ogni modo, l'ho detto sopra non voglio assolutamente ne creare polemiche ne accusare nessuno è del tutto normale. Inoltre non è detto che lo facciano tutti...





non voglio entrare in polemica, voglio civilmente discutere..
se vuoi dire delle cose puoi farlo tranquillamente, non ci sono censure.
faccio il veterinario, non ho una grossa clinica nè sono proprietaria di un ambulatorio.non vendiamo cibo, se ti interessa..
non ricevo nulla dalle aziende, nè regali, nè incentivi come congressi nè tantomeno soldi.
prescrivo in base alla mia esperienza, ai bisogni del proprietario e a quello che ritengo più adeguato in quel momento.
tu coi proprietari ci lavori?
lo sai che ho gente che se il cane non mangia 30 crocchette ma 26 mi chiama dieci volte per chiedere come mai e poi cambia dieta(prima)e veterinario (poi)?
la dieta deve essere
-efficace
-appetibile
-facile da trovare
-non costosa
se no, semplicemente, nn la fanno...

per tornare OT..le babycat vanno benissimo, sono molto piccine, molto appetibili e non uccidono nessuno.




0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 00:47   
grazie :) per me l'importante è che siano di buona qualità e non roba strana.. :) ho messo le due liste di ingredienti (si parla di sottoprodotti vegetali) nel caso qualcuno volesse darci un'occhiata :)


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 01:01   

Il fatto oltre il contenuto è proprio il processo di lavorazione delle carni, cerali , stoccaggio, ecc


Per quanto riguarda la vendita , qui c'era il monopolio di tali marche poi invece di è reso vendibile a tutti tranne la famosa linea "vet" cioè tipo Hills d/h, ecc e le grandi marche in questo senso, si fanno concorrenza dai veterinari per accaparrarsi il punto vendita...
C'è anche però un margine in cui alcuni prodotti come il FrontLine si vende solo esclusivamente dal farmacista o veterinario (eh si, presso un negozio animali da noi non si trova poiché rientra nella fascia medicamenti A, E, D, ...).

Il veterinario qui è soggetto a fare il veterinario. Non esiste un veterinario che crea la sua linea di prodotti o se lo fa, non eserciterà più come tale. Cosa che purtroppo in Italia noto non è cosi.


calzinimaya (prendo te perché sei nel discorso ), probabilmente tu non vendendo direttamente perché non hai ambulatorio o clinica o c'è un sistema che non vedi nel totale, ma di fatto sta che spesso le multinazionali di queste crocchette fanno a "botte" per far rivendere il proprio prodotto dal veterinario in questione (sapendo la grande influenza che un veterinario può avere sul proprietari di animali e il continuo afflusso) con il suo punto di vendita, incentivando con campioncini gratuiti, novità subito segnalate e da far provare, margine di guadagno superiore (cioè maggiore sconto), gadget, ecc promettendo molto più rispetto altre marche.

Quindi normale poi si cada per alcuni, in un circolo vizioso.

Questo purtroppo le sottomarche (chiamiamole così) o le "nuove" non hanno questo budget iniziale né estensione possibile per arrivare fare tanto. Anche entrare in una nicchia riservata da tantissimi anni da grandi marche riconosciute, non è facile, una impresa quasi titanica.



Vincy, come ha detto calzinimaya , e come ti ho riportato in precedenza, tutto è "buono" fintanto che il tuo gatto mangia e sta bene e non da problemi (sintomi).
Oggigiorno tutti gli alimenti sono controllati e le marche semplici come le multinazionali devono fare attenzione in quanto ora, basta poco per avere problemi e perdere il nome. Quindi, non rischierebbero mai di mettere cose che fanno male veramente all'animale.
Personalmente ho sempre tentato di iniziare con quelle "marche" che reputavo più idonee per come veniva trattato e il processo di lavorazione dei ingredienti e adoro chi come alcune marche sono "olistiche".
Ma è sempre da valutare tutto a 360° gradi e non solo una porzione perché poi si rischia di fossilizzarsi in quell'ambito.


Ciao







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 18-07-2013 01:04 ]


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 01:31   
si, Pappagalli.. ovvio che tutto è "buono" fintanto che il gatto mangia e sta bene.. pero' fino ad ora nessuno mi ha saputo dire se il cibo, di cui ho riportato gli ingredienti, sia oggettivamente cibo scadente con robaccia strana e di poca qualità.. ed è proprio quello che vorrei sapere.. è naturale che finchè il gattino mangia e non da sintomi di malessere tutto va bene.. ci son gattini che mangiano anche Wiskas e non hanno mai avuto problemi, pero' personalmente non darei mai quella roba.. neanche a provare.... non so se mi spiego..


0 
 Profilo
fabioR

Registrato dal: 13-07-2013
| Messaggi : 14
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 10:50   
quoto pappagalli su alcune affermazioni... alcune multinazionali assicurano ad alcune cliniche l'alimentazione annuale del proprio pet ad esempio...

tornando invece al discorso qualità, farei ben attenzione a dire che tutto va bene se il gatto lo mangia...

ricordiamo che esistono gli appetenti e che molto spesso sia i gatti che i cani tendono a mangiare più facilmente alimenti di bassa qualità rispetto ad alimenti ben costruiti, questo proprio a causa degli appetenti che attirano maggiormente l'animale...

Vincy882 la composizione del cibo secco che hai postato non sembra male, infatti vedi che la prima dicitura riguarda carni di pollame disidratate, gli altri elementi anche non sembrano indicare nulla di negativo. In più è arricchitto con Frutto-oligosaccaridi e mannoni-oligosaccaridi (FOS e MOS) che aiutano e stimolano le difese immunitari dell'animale, soprattutto a livello intestinale.
Per quanto riguarda l'umido, mi piace già un po' meno in quanto si parla genericamente di carni e derivati ad esempio...

Una cosa a cui fare caso è che tutti i prodotti royal hanno sempre una % di proteine molto più alta rispetto ai concorrenti, il che può essere un bene in certi casi, però dipende... In gergo si dicono che spingono un po' troppo (con alcune razze).

Condivido il tuo pensiero a riguardo che è meglio sapere prima cosa stiamo dando al nostro Pet, prima che cominci a stare male perchè gli stiamo dando qualcosa di poco sano.

whiskas ecc è meglio non nominarle proprio... Tutto ciò che fa parte della scelta delle aziende "da supermercato" vanno prorio svitate...
Metterei nel tritacarne... whiskas, sheba, gourmet, kitekat, petreet, miglior gatto, friskies, purina e un altro bel insieme di sottomarche...

questo è ovviamente il mio parere...

ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fabioR il 18-07-2013 10:51 ]


1 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 13:56   
Ormai sono molti anni che allevo gatti e ho notato inequivocabilmente che quelli che hanno preferito il secco sono stati molto meglio in salute degli amanti dell'umido, per cui anche se ho continuato a dare entrambi, ho diminuito il numero delle scatolette e buste ed aumentato la quantità delle crocchette.
Anche io uso le solite, Hill's, Royal Canin ed Almo; le Trainer non le vogliono proprio, salvo, ma poco, quelle al prosciutto.
Poi, dato che putroppo ho avuto enormi guai con l'ipertiroidismo di una delle mie gatte, anche se qualcuno sostiene che queste sono misure eccessive, tendo a preferire le buste alle scatolette, perché queste ultime, specialmente quelle a base di pesce, che già contiene molto iodio, sono sospettate di causare quella patologia, che sembra sia oggi molto più diffusa di prima.
Un altro mio problema, credo comune a molti, è che i miei attuali gatti adorano certe marche-spazzatura di supermercato, per esempio il Petreet, per non parlare di certi bastoncini-snack addirittura del discount, però credo che somministrarli solo ogni tanto non sia dannoso, se non ci sono malattie in corso.
Capita anche che mi lascino nel piatto intere scatolette delle marche più costose, perché hanno sempre voluto la varietà, ed anche ciò che apprezzavano golosamente fino al giorno prima certe volte lo ignorano di colpo.
Infine, cerco anche di dare, almeno 3 volte a settimana, cibo fresco, che è anche importante, pesce sbollentato o pollo, qualche volta anche crudo ma prima congelato per scongiurare rischi di salmonella.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 18-07-2013 13:58 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 14:36   


18-07-2013 alle ore 01:31, Vincy882 wrote:
si, Pappagalli.. ovvio che tutto è "buono" fintanto che il gatto mangia e sta bene.. pero' fino ad ora nessuno mi ha saputo dire se il cibo, di cui ho riportato gli ingredienti, sia oggettivamente cibo scadente con robaccia strana e di poca qualità.. ed è proprio quello che vorrei sapere.. è naturale che finchè il gattino mangia e non da sintomi di malessere tutto va bene.. ci son gattini che mangiano anche Wiskas e non hanno mai avuto problemi, pero' personalmente non darei mai quella roba.. neanche a provare.... non so se mi spiego..



Zi :) ti sei spiegata, forse sono io che non riesco spiegarmi
Non è cattiveria dire : se stanno bene prendi tutto, come scritto ho espresso che prediligo pure io quei alimenti "naturali" o migliori , indubbiamente ! Se il gatto mangia e sta bene.

Oggigiorno a grandi linee c'è tanta attenzione per la carne ma non per altri alcuni derivati come i farinacei.
Negli ultimi anni molte marche si stanno adattando, tanto che noterai, alcune marche o sottomarche che comunque vendono prodotti all'ingrosso "meno buoni" fanno sempre una linea veterinaria, dove questa non conterrà lo stesso della linea bancone scaffali, ...
Perché ? Perché fare un prodotto con lavorazione di carni fresche, ecc, costa maggiormente e , ahimè non tutte le persone vogliono spendere né comprendono alcune necessità per i loro animali.

Differenza lo leggi molto comunemente per la carne : fresca ? Disidratata ? derivati ? E anche alcune nomenclature ancora non sono molto comprensibili .. o esaustive.

Come ha detto fabioR, con cui concordo, è giusto fare attenzione. Quello che volevo far passare è non fossilizzare per forza su marche "conosciute" buone perché se si va a fondo, spesso non lo sono o hanno problematiche anche loro.

Voilà una panoramica di alcune marche :

HILLS:
Ingredienti
Farina di pollo e di tacchino, riso macinato, grassi animali, olio di pesce, idrolizzato di proteine, fettine di barbabietola disidratata, cloruro di potassio, semi di lino, cloruro di sodio, cloruro di L-lisina, L-triptofano, ossido di magnesio.
Integrazione vitaminico-minerale

Vitamina A (12.650 IE/kg), Vitamina D3 (520 IE/kg), Vitamina E (550 mg/kg), Vitamina C (70 mg/kg), Beta-Carotene (1,5 mg/kg), Taurina (1.980 mg/kg), Rame (17,1 mg/kg).
Tenori analitici
Proteine 38%, Grassi 25,5%, Carboidrati (NFE) 22,9%, Fibra (greggia) 1,2%, Umidità 5,5%, Calcio 1,28%, Fosforo 0,97%, Sodio 0,48%, Potassio 0,8%, Magnesio 0,09%, Acidi grassi Omega-3 0,88%, Acidi grassi Omega-6 3,64%, Taurina 0,2%.


Linea "BEST" della HILLS:
Ingredienti
Pollo (pollo minimo 30 %; miscela di pollo e tacchino minimo 45 %): Farina di pollo e tacchino, farina di glutine di mais, grassi animali, riso integrale, granoturco macinato, idrolisati, orzo macinato, fiocchi d’avena, olio di pesce, polpa di barbabietola disidratata, semi di lino, cloruro di potassio, carote disidratate, piselli disidratati, polpa di pomodoro, spinaci in polvere, polpa di agrumi, succo d’uva, sale, idrocloruro di L-lisina, DL-metionina, fibra d’avena, ossido di ferro, citrato di potassio, taurina, L-triptofano, vitamine ed elementi in tracce. Conservato con elementi naturali: tocoferoli misti, acido citrico ed estratto di rosmarino.
Tenori analitici
Proteine 37,9%, Grassi 23,7%, Carboidrati (NFE) 23,6%, Fibra (greggia) 2,1%, Umidità 5,5%, Calcio 1,26%, Fosforo 1,04%, Sodio 0,47%, Potassio 0,85%, Magnesio 0,08%, Acidi grassi Omega-3 0,89%, Acidi grassi Omega-6 3,68%, Taurina 0,19%.


WHISKAS:
Composizione:
Cereali, carni e derivati (di cui pollo min. 4% nei croccantini rossi) , estratti di proteine vegetali, oli e grassi (0,25% olio di pesce, 0,1% olio di girasole), sostanze minerali (di cui 0,2 tripolifosfato di sodio), ortaggi (4% nei croccanti arancione e 4% piselli nei croccantini verde).
Componenti analitici:
Proteine grezze 32%, Grassi greggi 10.5%, Ceneri gregge 8%, Fibra grezza 1,5%, Taurina 1300 mg.
Integrazione per kg: Vitamina A: 14000 U.I., Vitamina D: 1550 U.I. Vitamina E: 165 U.I., Solfato di rame pentaidrato: 10.1 mg, Solfato di Manganese Monoidrato 26,5 mg, Ioduro di potassio 0,85, Solfato di Zinco Monoidrato 118 mg.


PURINA ONE:
Pollo (17%), proteina di pollame disidratata, farina di glutine di mais, frumento integrale (12%), grasso animale, farina di soia, farina di glutine di frumento, amido di mais, concentrato proteico di pisello, radice di cicoria disidratata (2%), minerali, mais, interiora aromatizzanti, lievito (1%), olio di pesce.



FRISKIES: (sempre famiglia Purina)
Componenti analitici
Proteina:35,0 %
Oli e grassi grezzi:12,0 %
Ceneri grezze:8,0 %
Fibra grezza:1,5 %

Composizione
Cereali (20%), Carni e derivati (4% Pollo nelle crocchette marrone chiaro), Estratti di proteine vegetali, Oli e grassi, Pesci e sottoprodotti dei pesci, Sostanze minerali, Lieviti, Ortaggi (1% Verdure nelle crocchette verdi ed arancioni), Latte e derivati del latte (4% Latte nelle crocchette bianche)
Con conservanti e antiossidanti.



TREANER (Novafoods)
Composizione:
Carne fresca di pollo e tacchino 20% (di cui pollo 30%), carne disidratata di pollo e tacchino, riso, glutine di mais, mais, strutto, proteine idrolizzate di pollo, polpe di barbabietola, semi di lino 1,5%, lievito di birra 0,6%, olio di mais, carbonato di calcio, fibra di pisello, lignocellulosa, cloruro di sodio, idrolizzato di pesce, FOS (frutto-oligosaccaridi), farinaccio di riso, ribonucleotidi (estratti dal lievito) 0,01%, alga spirulina (Arthrospira platensis) 0,005%, alga di mare 0,004%, estratto secco di broccoli, Applezin® estratto secco di mela 0,001%.
COMPONENTI ANALITICI
Umidità 8,00%, Proteina grezza 34,00%, Oli e grassi grezzi 20,00%, Fibra grezza 1,80%,
Ceneri grezze 6,90%, Calcio 1,10%, Fosforo 0,95%, Magnesio 0,09%, Acidi Grassi Omega
3 0,60%, Acidi Grassi Omega 6 2,80%.


CLASSICO sempre della ...(Novafoods)
INGREDIENTI:
cereali, carni e derivati (pollo e tacchino), sottoprodotti di origine vegetale, oli e grassi, pesci e sottoprodotti dei pesci, sostanze minerali, estratti di proteine vegetali, ortaggi, antiossidanti e coloranti CEE.

TENORI ANALITICI S.T.Q.:
Proteina greggia: 30,00%, Grassi greggi: 10,50%, Fibra grezza 2,70%, Ceberi gregge 8,50%, umidità 8,00%.

INTEGRAZIONI VITAMINICO MINERALI (per kg d'alimento):
Vitamina A 12.500 U.I., Vitamina D3 825 U.I., Vitamina E (alfa tocoferolo) 40 mg, Rame (solfato rameico pentaidratato) 3,5 mg.




Ecco , scusate la lungaggine ho preso a paragone tutti gli alimenti secchi variante Kitten al pollo.



Alla fine vedi i "risultati".



Un abbraccio a te e al tuo micio e vai tranquilla di Babycat







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 18-07-2013 14:49 ]


1 
 Profilo
fabioR

Registrato dal: 13-07-2013
| Messaggi : 14
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 15:55   
Ottimo post Pappagalli!

Be basta leggere e si capisce tutto, è quello di cui si parlava prima.

Sinceramente tra quelle postate quella con la miglior composizione è a mio parere Trainer... Oppure linea best della Hill's...


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 16:23   
Per l'umido Petreet ha però prodotto la serie "natura", da supermercato ma realizzata da prodotti naturali anche con verdure e se non sbaglio cotti a vapore, ed infatti costano all'incirca quanto le concorrenti almo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thayma il 18-07-2013 16:28 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi