home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  crocchette........scadenti???? - Discussione n 81819 - PermaLink
   crocchette........scadenti????

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 18:44   
ottimo prodotto del supermercato da AROVIT che fa( SCHESIR )
L' umido DREESY da Coop. e ADOC da Carrefur. naturali e cotti a vapore.


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 00:02   
FabioR e Pappagalli,GRAZIE!!! Siete state esaurienti al massimo!
Mi avete dato tutte le risposte che cercavo .. Ora finalmente ho un quadro molto più chiaro! :)
Da quello che ho capito, comunque, La Royal va alla grande sulle crocchette.. ho notato che anche la linea successiva alla babyCat (Kitten), che dovro' dare al mio pet dai 4 mesi in su, ha pressocchè gli stessi ingredienti:

COMPOSIZIONE: proteine di pollame disidratate, riso, proteine vegetali isolate*, grassi animali, mais, idrolizzato di proteine animali, glutine di mais, fibre vegetali, polpa di barbabietola, sali minerali, olio di pesce, lieviti, olio di soia, tegumento e semi di psyllium (0,5%), frutto-oligosaccaridi, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).
ADDITIVI (per kg): Additivi nutrizionali: Vitamina A: 20100 UI, Vitamina D3: 710 UI, E1 (Ferro): 41 mg, E2 (Iodio): 4,1 mg, E4 (Rame): 8 mg, E5 (Manganese): 53 mg, E6 (Zinco): 159 mg, E8 (Selenio): 0,07 mg - Conservanti - Antiossidanti.
COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza: 36% - Oli e grassi grezzi: 18% - Ceneri grezze: 7,2% - Fibra grezza: 2,2%.

*L.I.P.: a basso contenuto di proteine indigeribili.


quindi diciamo che è il loro umido a non essere un granchè...
Io effettivamente l'umido della Royal lo davo alla mia micia solo un giorno alla settimana... perchè vedevo che lo adorava....lo usavo come una sorta di "premio".. mentre tutti gli altri giorni per la razione umido do SEMPRE la almo nature Kitten....
Il problema è che tutti gli umidi almo non sono completi.. e la micina per saziarsi deve sempre mangiare i croccantini ..e mi va bene cosi', perchè in questo modo riesce ad apprezzare anche il secco...

Vorrei tenermi quell'unico giorno della settimana in cui posso viziare la mia gattina dandogli un pasto UMIDO COMPLETO... ...... ora, la Royal è fuori discussione..potreste consigliarmi un umido completo KITTEN, buono????? senza robaccia? ... lo chiedo a voi che siete stati tanto gentili ed esaurienti!! :)

Grazie ancora!

Un cuore for you two!

Ps: sono un ragazzo :) hihihhiihih


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 19-07-2013 00:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 19-07-2013 00:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 19-07-2013 00:19 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 01:04   
E io che credevo fossi donna

Scusami


Allora, per umido gatti naturale, senza derivati né conservanti o coloranti puoi optare per :


Applaws
Feline Porta 21
Almo Nature
Anche Forza 10 e Monge


Queste sono fra le marche "Nature" e "cruelty-free".
Ma ce ne sono altre.


Ma se fai una ricerca trovi altri prodotti naturali umidi, e senza glutine, conservanti e coloranti o derivati da carne (ma bisogna guardare sempre la "linea" come es. Hill's o Hills Best Nature che cambia)


Per come la vedo io che alterni secco e umido va bene. Umido apporto e sempre fresco. Il secco sia per la pulizia dei denti che praticità, e meno "odore".
Mantenere anche l'umido potrebbe essere un vantaggio per un futuro se abituato, sia per quanto invecchia e magari le crocchette diventano difficoltose o per dargli eventuali medicamenti (che ci auguriamo sempre non serva) .


Ciao






0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 03:14   
ma figurati!!! hihihihi :D la mia micia è una femmina :D e pensa che l'ho scoperto solo ieri, perchè per piu di un mese la mia gattina non ha avuto un nome :D la veterinaria non riusciva a capirne il sesso.. a meno che non vengano fuori altre sorprese per adesso il suo nome è Luna !! :D

Grazie per l'elenco, ma vorrei chiederti: esiste la linea per gattini di queste marche? e soprattutto sono COMPLETI?.. come ho già detto, tutti i giorni le do la almo nature, ma purtroppo di queste scatolette neanche una è completa...(son tutte completementari..anche quelle degli adulti).. quindi cerco un umido COMPLETO KITTEN da dare alla mia micina per quell'unico giorno della settimana .. (cosi' posso sostituire l'umido della royal canin)..


Un'altra cosa (so che rompo!! ) ma negli ingredienti delle crocchette (royal canin babycat e Kitten) ho letto che i conservanti e antiossidanti ci sono.. (quasi alla fine, ma ci sono)... è un problema??


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 16:50   


19-07-2013 alle ore 03:14, Vincy882 wrote:
ma figurati!!! hihihihi :D la mia micia è una femmina :D e pensa che l'ho scoperto solo ieri, perchè per piu di un mese la mia gattina non ha avuto un nome :D la veterinaria non riusciva a capirne il sesso.. a meno che non vengano fuori altre sorprese per adesso il suo nome è Luna !! :D

Grazie per l'elenco, ma vorrei chiederti: esiste la linea per gattini di queste marche? e soprattutto sono COMPLETI?.. come ho già detto, tutti i giorni le do la almo nature, ma purtroppo di queste scatolette neanche una è completa...(son tutte completementari..anche quelle degli adulti).. quindi cerco un umido COMPLETO KITTEN da dare alla mia micina per quell'unico giorno della settimana .. (cosi' posso sostituire l'umido della royal canin)..


Un'altra cosa (so che rompo!! ) ma negli ingredienti delle crocchette (royal canin babycat e Kitten) ho letto che i conservanti e antiossidanti ci sono.. (quasi alla fine, ma ci sono)... è un problema??




Allora, torniamo al discorso, come ad esempio la Trainer (novafood) per farti sempre un campione di riferimento, c'è anche l'umido...
Senza conservanti, coloranti o appetizzanti artificiali.
Questo significa che come conservanti usano solo cose naturali per la conservazione del cibo, come la preparazione che avviene in modo naturale (es. cottura la vapore) per non disperdere tutte le proprietà nutritive.


`Quindi alla tua domanda rispetto la Royal, si usano conservanti, .. di che tipo ? Bisogna vedere.
Tra i conservanti sintetici si trova il BHA e BHT, gallato di propile, usato anche come antigelo per auto. Fra gli antiossidanti utilizzati è stata rintracciata una sostanza simile all'agente Orange, un pesticida defoliante. I coloranti sintetici, oltre ad essere testati su altri animali, possono causare problemi. Le aziende produttrici non hanno l'obbligo di indicare questi composti sull'etichetta.

Quindi se vuoi una cosa ..giustissima dovresti ripregare su quelle marche naturali al 100%.


E' un problema come lo può essere per noi, se fai testo di quante cose ingeriamo e mangiamo ogni giorno che contiene conservanti, coloranti, ecc.

Vuoi essere al meglio per te e il tuo gatto ripiega su quei cibi "naturali".
Le ditte che fanno naturali senza conservanti né coloranti per diversi animali (quindi spazio e non solo gatti..)

- Unipro *
- Pronature *
- Sanypet (forza10, ecc)*
- Biomill *
- Josera *
- Trainer Fitness *
- mypet *
- monge *
- natural life pet food *
- Regal *
- Defu *
- eagle italia *
- Pronature holistic*
- Artemis
- Animonda *
- Aniwell *



Sicuramente avrò dimenticato qualcuno ^-'

Dove ho messo l'asterisco (*) trovi anche per gatto, sia secco e/o umido. Sono tutti cibi naturali e/o olistici.



Riguardo l'umido devi sempre leggere sulla confezione. Ma purtroppo non è sempre chiaro pertanto di alimenti completi umidi difficile dirsi, sono spesso proteici ma pochi grassi o altri fonti importanti o squilibrati di fosforo, calcio, ecc..
Quindi che anche se un cibo sulla carta risulta perfettamente bilanciato e completo, non è detto che tutte le sostanze vengano assimilate nello stesso modo da tutti i gatti in eugual modo.

Se un giorno però fai la "dieta" di umido non trovo grande scompensazione da portare a problematiche, a mio avviso. Però forse qui potrà aiutarti meglio un veterinario.


Per tua info, riguardo cibi complementari o completi ti lascio questo post di alcuni anni fa :
http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=26674

Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-07-2013 16:55 ]


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 17:08   
Grazie mille!


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 21-07-2013 alle ore 16:01   
Per ritornare alla questione delle carni e derivati e sottoprodotti, stavo leggendo questi ingredienti della linea ALmo nature Kitten crocchette Holistic.. guardate un po'...

Ingredienti

Carni e sottoprodotti animali 53% (di cui pollo fresco 14%), cereali (riso, grano, orzo) di cui 14% riso, estratti di proteine vegetali, olio e grassi, minerali, manno-oligosaccaridi (MOS), frutto-oligosaccaridi (FOS).
Integrazione vitaminico-minerale

Taurina 1170 mg/kg, DL-metionina 1120 mg/kg, vitamina A 32760 IU/kg, vitamina D3 2275 IU/kg, vitamina E 210 mg/kg, calcio iodato anidro mg/kg 1,64, selenito di sodio mg/kg 0,53, solfato ferroso monoidrato mg/kg 321, solfato di rame pentaidrato mg/kg 42, chelati rameici amminoacidici idrati mg/kg 53, chelati di zinco amminoacidici idrati mg/kg 356, solfato manganoso monoidrato mg/kg 117, zinco solfato monoidrato mg/kg 296, chelati ferrosi amminoacidici idrati mg/kg 21.
Tenori analitici

Proteina grezza 33%, fibra grezza 1.5%, oli e grassi grezzi 17%, ceneri grezze 8%, umidità 7%.


Cioè....non vi sembra un controsenso? dicono che la loro linea non contiene sottoprodotti animali e invece sull'etichetta lo si legge ... e pure benissimo !

E' un vero peccato, visto che volevo ritentare con almo (dal momento che le Babycat stanno per finire)... stavolta usando la Holistic che dopo tanto tempo sono riuscito a trovare..e che sorpresa!


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 21-07-2013 alle ore 18:06   
a me piace che vengano anche indicate le percentuali di calcio fosforo magnesio ecc. nell'almo non compaiono qualcuno mi sa spiegare, e cosa ne pensate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 21-07-2013 18:07 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-07-2013 alle ore 18:11   


21-07-2013 alle ore 16:01, Vincy882 wrote:
Per ritornare alla questione delle carni e derivati e sottoprodotti, stavo leggendo questi ingredienti della linea ALmo nature Kitten crocchette Holistic.. guardate un po'...

Ingredienti

Carni e sottoprodotti animali 53% (di cui pollo fresco 14%), cereali (riso, grano, orzo) di cui 14% riso, estratti di proteine vegetali, olio e grassi, minerali, manno-oligosaccaridi (MOS), frutto-oligosaccaridi (FOS).
Integrazione vitaminico-minerale

Taurina 1170 mg/kg, DL-metionina 1120 mg/kg, vitamina A 32760 IU/kg, vitamina D3 2275 IU/kg, vitamina E 210 mg/kg, calcio iodato anidro mg/kg 1,64, selenito di sodio mg/kg 0,53, solfato ferroso monoidrato mg/kg 321, solfato di rame pentaidrato mg/kg 42, chelati rameici amminoacidici idrati mg/kg 53, chelati di zinco amminoacidici idrati mg/kg 356, solfato manganoso monoidrato mg/kg 117, zinco solfato monoidrato mg/kg 296, chelati ferrosi amminoacidici idrati mg/kg 21.
Tenori analitici

Proteina grezza 33%, fibra grezza 1.5%, oli e grassi grezzi 17%, ceneri grezze 8%, umidità 7%.


Cioè....non vi sembra un controsenso? dicono che la loro linea non contiene sottoprodotti animali e invece sull'etichetta lo si legge ... e pure benissimo !

E' un vero peccato, visto che volevo ritentare con almo (dal momento che le Babycat stanno per finire)... stavolta usando la Holistic che dopo tanto tempo sono riuscito a trovare..e che sorpresa!





Quello che ti dicevo... devi sempre vedere le lineee... qui sarebbe da sentire la stessa Almo.

La versione "kitten" normale :
Ingredienti:
carne di pollo, riso, patate, trota, carne di anatra, carne di agnello, grasso di pollo, piselli, salmone, proteine idrolizzate, polpa di barbabietola da zucchero, minerali e vitamine.
Additivi:
Additivi nutrizionali:
taurina (1170 mg/kg), vitamina A (32760 U.I./kg), vitamina D3 (2275 U.I./kg), Dl-metionina 1120 mg/kg, vitamina E 210 IU/kg..
Oligoelementi :
amminoacido chelato di zinco, idrato 356mg/kg, solfato di zinco, monoidrato 296 mg/kg, solfato di ferro, monoidrato 321 mg/kg, amminoacido chelato di ferro, idrato 21 mg/kg, solfato di manganese monoidrato 117 mg/kg, amminoacido chelato di rame idrato 53mg/kg, solfato di rame pentaidrato 42 mg/kg, iodato di calcio anidro 1.64 mg/kg, selenite di sodio 0.53 mg/kg.


Questo riguarda i "sottoprodotti" :
http://europa.eu/legislation_summaries/food_safety/animal_nutrition/f81001_it.htm



Come dicevo sempre guardare e alla fine anche il sistema di "lavorazione".
Incredibile, comunque neppure io sapevo o ricordavo di questo.





0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 21-07-2013 alle ore 22:36   
E pensare che sono passata ad almo holistic perchè ritenevo il secco superiore al fit 32 royal canin.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi