home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  crocchette........scadenti???? - Discussione n 81819 - PermaLink
   crocchette........scadenti????

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 01:17   
Salve a tutti..so che probabilmente ne avrete già parlato..ma da circa qualche giorno ho un dubbio che mi assale.. girovagando in giro per internet, mi sono spesso imbattuto in discussioni virtuali dove si discuteva della qualità di alcune marche di cibo per gatti (e cani).. Io ho sempre preteso il meglio per il mio gattino di 2 mesi e mezzo.. è da quando ce l'ho in casa che mi sono sempre adoperato per offrirgli cibo di qualità sia umido che secco .. come umido gli do la Almo Nature kitten, scatolette da 70 grammi.... fin qui nessun problema, perchè ho notato che quasi TUTTI ne parlano benissimo.. io stesso so che si tratta di una delle migliori marche.. Il dubbio però mi è venuto per quanto riguarda le crocchette..... In passato ho provato a fargli piacere le crocchette della stessa marca dell'umido, ma con scarsi risultati... Ho provato quindi con un'altra marca: la Royal Canin..precisamente la linea BabyCat 34.. e grazie a Dio quelle le mangia ..

Ogni tanto, per cambiare, il fine settimana gli do anche l'umido della linea Royal Canin BabyCat istinctive.. altro non è che una tenera mousse dall'odore orribile che per il mio gattino è come la Nutella..lo adora!

Insomma, per farla breve per l'umido uso Almo Nature e Royal Canin, mentre per il secco solo Royal Canin..
Pero' leggendo in giro ho visto che molti parlano MALISSIMO della Royal e questa cosa mi ha fatto venire un nodo alla gola! scarti di carne? occhi, ossa tritate? pezzi di becco??? vivisezione??? ma è vera questa cosa? eppure mi hanno sempre detto che era una delle migliori marche.. e a giudicare dal prezzo, onestamente, non vi era alcun dubbio a riguardo Sulla vivisezione qualcosina avevo sentito..ma sulla qualità del cibo cosi' scadente assolutamente NO!! ... insomma..che cosa sto dando al mio gattino ???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 16-07-2013 01:18 ]


0 
 Profilo
fabioR

Registrato dal: 13-07-2013
| Messaggi : 14
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 12:53   
Ciao

Per quanto riguarda Almo direi che dovresti andare abbastanza tranquillo.

Royal è una azienda molto rinomata, in generale pare che come risultati sia funzionale...
quello che so io è che sicuramente testano i prodotti sugli animali, il fatto che usino scarti non te lo so dire di preciso... quello che devi sempre controllare ( e questo con qualsiasi azienda, perchè spesso ci sono linee di diversa qualità) sono gli ingredienti.
Come primo elemento deve sempre esserci la carne o il pesce e non i cereali. E poi quelli di alta qualità indicano la presenza di carne fresca o carni fresche disidratate. Sotto invece la dicitura prodotti e sottoprodotti animali può esserci un po' di tutto. Se non ero in royal si parla di prodotti e sottoprodotti... quindi...

Le crocchette Almo proprio non le vuole?
Hai mai provato Trainer? Schesir?




0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 13:02   
La royal ha contenziosi in giro (non dovuti alla qualita' del cibo) che ha portato ad uno sputtanamento tramite soprattutto web, ad opera di allevatori vari. Chiedere a Navar per sapere di cosa si parla......ah, no! Navar non c'e' piu'


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 13:57   
Ti vorrei lasciare questo link per capire un po' quanto succede :

]http://www.rsi.ch/pattichiari/node/4107


Risale a qualche mese fa.



Riguardo poi cosa è meglio, oggigiorno quasi tutti si prodigano a fare cibi "Bio", naturali, senza conservanti, ecc.
Pertanto sono dell'idea che finché l'animale mangia questi cibi e sta bene, non c'è da preoccuparsi.
Ci sono gatti che alimentati con Royal o Whiskas, ecc (per citare alcune multinazionali) stanno meglio di chi li alimenta con la Almo, Trainer perché anche con queste possono avere problematiche. Quindi , valuta semplicemente in base allo stato di salute, occhi, pelo, ecc del tuo gatto (e non vi sono altri sintomi quali vomito, rigurgito, ecc). Ovviamente prediligi quando puoi per i cibi "sani".


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 16-07-2013 14:01 ]


0 
 Profilo
fabioR

Registrato dal: 13-07-2013
| Messaggi : 14
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 16:53   
secondo me, come già detto prima, l'unico metodo è leggere l'etichetta, non è poi così difficile...

Per quanto riguarda le varie aziende... Be alcune sono fortemente sponsorizzate per vari motivi, soprattutto quelle che hanno, nel loro listino le varie "diete"...
Diciamo che succede la stessa cosa delle grandi industrie farmaceutiche con i medici, prescrivi il mio prodotto perchè possiamo fare questo o quello per te...

Non è assolutamente un accusa verso nessuno, è semplicemente ciò che succede in un sacco di casi e di campi diversi, è un modo per le aziende di sponsorizzare.

Ad ogni modo io credo che bisogna leggere bene le etichette, cercare di capire cosa vi è scritto...
le regoline sono poche e facili da ricordare...
gli ingredienti sono messi in ordine di quantità decrescente, da ciò che è maggiormente contenuto a ciò che lo è meno... quindi se in prima battuta trovate cereali... oppure prodotti e sottoprodotti della carne indica un po' di tutto, sinceramente non mi piace molto... alcune aziende scrivono sul fronte del pacco "al coniglio e riso" poi negli ingredienti il coniglio ricopre il 4% della carne contenuta che magari è solo il 40%, in pratica è come se non ci fosse... chiedetevi cos'è il resto!
Quando invece leggete diciture del tipo carne fresche x% o carni disidratate X% allora si tratta di alimenti già meglio costruiti, soprattutto se cominciano a specificare di che tipo di carne si tratta.

Alcune aziende, tipo Almo ha addirittura prodotti certificati, prodotti solo con carni "buone" che sarebbero adatte alla alimentazione umana ma che non lo sono per questioni economiche (sono state comprate in pratica)... sarebbe la linea "rouge label"

il fatto che un animale possa non star bene anche con alimenti naturali, be... ci sono le allergie, le intolleranze ecc e poi cmq l'alimento va sempre sostituito con gradualità...

ci sono alcune aziende di cui anche i rappresentanti sanno che vendono roba schifosa, ma ha mercato... e vi assicuro che ce ne a tonnellate... ho lavorato e lavoro nel settore...
alcune aziende non andrebbero nemmeno nominate... per carità...

detto ciò spero di essere utile a qualcuno...
ciao!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 17:40   
visto che sono parte in causa prendo la parola un attimo...le aziende produttrici di pet food non mi danno assolutamente un fico secco..
le diete di alcune marche sono semplicemente più appetibili, più reperibili nei negozi e di più facile memorizzazione da parte dei clienti.



0 
 Profilo
fabioR

Registrato dal: 13-07-2013
| Messaggi : 14
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 18:56   
be i rappresentanti non dicono esattamente questo...

ad ogni modo, l'ho detto sopra non voglio assolutamente ne creare polemiche ne accusare nessuno è del tutto normale. Inoltre non è detto che lo facciano tutti...




0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 23:38   


16-07-2013 alle ore 12:53, fabioR wrote:
Ciao

Per quanto riguarda Almo direi che dovresti andare abbastanza tranquillo.

Royal è una azienda molto rinomata, in generale pare che come risultati sia funzionale...
quello che so io è che sicuramente testano i prodotti sugli animali, il fatto che usino scarti non te lo so dire di preciso... quello che devi sempre controllare ( e questo con qualsiasi azienda, perchè spesso ci sono linee di diversa qualità) sono gli ingredienti.
Come primo elemento deve sempre esserci la carne o il pesce e non i cereali. E poi quelli di alta qualità indicano la presenza di carne fresca o carni fresche disidratate. Sotto invece la dicitura prodotti e sottoprodotti animali può esserci un po' di tutto. Se non ero in royal si parla di prodotti e sottoprodotti... quindi...

Le crocchette Almo proprio non le vuole?
Hai mai provato Trainer? Schesir?





riguardo al test sugli animali qualcosa sapevo anch'io.. anche se avevo letto che si trattava di esperimenti per nulla violenti... ma onestamente quello che piu' mi ha sconvolto è stato leggere che la royal contiene nei suoi cibi per gatti roba scadente.. e tutte quelle belle schifezze che ho elencato nel messaggio precedente... Io non me ne intendo molto a dire il vero... mi sono fidato a priori..la almo sapevo che ne parlavano benissimo tutti, quindi ad occhi chiusi ho optato per questa marca per l'umido (che deve essere constantemente legato al secco, non essendo un alimento completo.. per quanto riguarda il secco io avevo provato inizialmente della Almo le crocchette Rouge label Kitten (non essendo riuscito a trovare le Holistic), ma proprio non gli sono piaciute... non le mangiava.. ho avuto anche una piccola crisi, perchè la veterinaria mi ha sempre detto che il secco è importantissimo, e che solo l'umido non va bene (lei è proprio CONTRO ogni forma di umido..ma io onestamente non sono d'accordo e ho preferito inserirlo lo stesso nel "menu') .. Fortunatamente mi sono capitate a tiro queste crocchette della royal, BabyCat 34, specifiche proprio per gattini fino a 4 mesi (il mio ne ha 2 e mezzo) e sono state una benedizione, perchè almeno quelle le mangia...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 16-07-2013 23:39 ]


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 23:44   


16-07-2013 alle ore 13:02, watta75 wrote:
La royal ha contenziosi in giro (non dovuti alla qualita' del cibo) che ha portato ad uno sputtanamento tramite soprattutto web, ad opera di allevatori vari. Chiedere a Navar per sapere di cosa si parla......ah, no! Navar non c'e' piu'



quindi mi sta dicendo che la qualità del cibo è buona? e che sono tutte frottole quelle che si leggono in giro sulla scarsa qualità del cibo di questa marca? se cosi' fosse mi sentirei rassicurato.. proprio non mi va di dare al mio gattino certa robaccia..


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 23:46   
Argomento molto interessante. Da tempo mi pongo svariate domande sulla qualità del cibo secco, denigrato da molti, ma per me necessario, pratico ed insostituibile a causa della notevole quantità di fauci feline da sfamare, e dela mia presenza a casa ad orari non prevedibili. Prima usavo il fit 32 royal, poi sono passata ad indoor 27 (visto che gli ospiti sono tutti residenti) per quelli di età da 1 a 11, e ad almo holistique per altri di età da 1 a 7. Qualcuno sostiene che la royal ormai è superata come qualità, però produce secco con un quantitativo di proteine inferiore (27%) per gatti che vivono in casa, che consente le gestione anche di quelli un po' maturi, mentre la almo, con proteine al 30%, pare metta nel secco tutti gli scarti dell'umido, e che quindi sia ancora peggio. Sono molto confusa, addirittura mi è stato suggerito di tornare alla hill's...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi