home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale cronica, devo rassegnarmi? (urgente) - Discussione n 76737 - PermaLink
   Insufficienza renale cronica, devo rassegnarmi? (urgente)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 23:59   
concordo:bisogna valutare caso e caso. il mio gatto ha problemi renali.non ha ancora terapia ma non riuscirei a darle niente per bocca,si invece le punture,odia ilcibo umido a cui neanche si avvicina.Inoltre non esce mai e ha paura di tutti.lo tradirei a lasciarlo solo in una clinica...spero di non dovermi trovare mai a decidere.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 00:18   
Gli animali poco gestibili hanno lo stesso diritto alla speranza di quelli mansueti. E dopo 7 anni di pronto soccorso so quello di cui parlo. Non e' stato fatto un'emogas, non e' stata fatta una fluidoterapia mirata, ma e' stato dato per spacciato ugualmente.........in questo ci sono lacune mediche, e non e' un giudizio, ma un dato di fatto, a meno che dei numeri senza una terapia non assumano significati divini


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 12:09   
non giudico il singolo caso ma in generale molto spesso si fanno eutanasie per non curare...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 13:38   


11-09-2012 alle ore 00:18, watta75 wrote:
Gli animali poco gestibili hanno lo stesso diritto alla speranza di quelli mansueti. E dopo 7 anni di pronto soccorso so quello di cui parlo. Non e' stato fatto un'emogas, non e' stata fatta una fluidoterapia mirata, ma e' stato dato per spacciato ugualmente.........in questo ci sono lacune mediche, e non e' un giudizio, ma un dato di fatto, a meno che dei numeri senza una terapia non assumano significati divini



gli animali poco gestibili vengono sempre curati non al meglio, negarlo è voler vedere solo la teoria e non la pratica.
un gatto che va sedato tutti i giorni per fare le flebo vede scomparire i benefici della fluidoterapia per il sovraccarico renale, lo sai anche tu.



0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 22:25   


11-09-2012 alle ore 13:38, calzinimaya wrote:


11-09-2012 alle ore 00:18, watta75 wrote:
Gli animali poco gestibili hanno lo stesso diritto alla speranza di quelli mansueti. E dopo 7 anni di pronto soccorso so quello di cui parlo. Non e' stato fatto un'emogas, non e' stata fatta una fluidoterapia mirata, ma e' stato dato per spacciato ugualmente.........in questo ci sono lacune mediche, e non e' un giudizio, ma un dato di fatto, a meno che dei numeri senza una terapia non assumano significati divini



gli animali poco gestibili vengono sempre curati non al meglio, negarlo è voler vedere solo la teoria e non la pratica.
un gatto che va sedato tutti i giorni per fare le flebo vede scomparire i benefici della fluidoterapia per il sovraccarico renale, lo sai anche tu.




Non sono abituato a lavorare cosi'!!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 23:23   
Watta io penso che un animale raramente è in grado di capire che le cure che gli si prodigano non siano sevizie.Capisco che dal lato medico il veterinario debba fare tutto il possibile per tenere in vita l'animale,ma personalmente come proprietario dell'animale preferirei dare affetto e vicinanza,=rassicurazione
Se parliamo di incidente,o un fatto acuto, tutto si può fare per strappare una vita alla morte,ma quando ci si trova di fronte a malattie croniche ormai alla fine ,trovo più umano accettare la morte dell'animale a casa propria con tanto affetto,piuttosto che rischiare una morte solitaria in una gabbia in clinica.Se il ricovero deve servire per tirare un poco avanti io dico no.La morte è nella natura,occorre saperla accettare e fermarsi quando diventa mero accanimento terapeutico.
Chi spiega a un gatto che l'ago in vena serve per allungargli la vita?,e lo costringe a vivere terrorizzato,abbandonato in mezzo a estranei che notoriamente non sono il massimo per i felini.Il tutto per per ricominciare di nuovo passati 10/15 giorni?
Stiamo trasferendo l'accanimento terapeutico che avviene sugli umani agli animli.
Chiaramente il mio è un punto di vista ma mi piacerebbe che anche un bravo veterinario ne prendesse atto.
Guarda che te lo dice una che ha perso il micio per cardiomiopatia dilatativa e qundo ha sentito che negli Stati Uniti si facevano i trapianti ci ha fatto un pensiero. Non ho assunto informazioni in proposito solo per il dubbio che il donatore venisse procurato.
Ero pronta ad affrontare un intervento risolutivo,ma durante l'ultima crisi non mi sono sentita di portare il gatto per un'aspirazione che ben che andasse si sarebbe ripetuta più volte fino a non ottenere più nulla
Rimpiango solo di non aver avuto un sonniferro da poter iniettare l'ultima mezz'ora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 11-09-2012 23:24 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 09:14   
L'eutanasia e' un atto di pieta' nei confronti di un organismo vivente allo stadio terminale di una patologia. Non si sopprime una vita se non si e' stracerti che non ci sia nulla da fare. Siamo andati ot parlando di animali ingestibili, ma al di la' del "carattere" la certezza di non ritorno, in corso di irc, e' dato solo da 72 ore di ricovero 24h monitorato con fluidoterapia mirata. Dopo 3 giorni si decide che fare in base alla risposta dell'animale. Non e' accanimento, e mi meraviglio che qualcuno pensa che lo sia, ma consapevolezza nel dover prendere la decisione finale. Mi dispiace dirlo, ma in questo caso, come in altri postati in tempi addietro, non e' stato fatto il possibile ed e' stato soppresso un animale senza avere la certezza dell'impossibilita' di cura


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.778 Secondi