home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale cronica, devo rassegnarmi? (urgente) - Discussione n 76737 - PermaLink
   Insufficienza renale cronica, devo rassegnarmi? (urgente)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Freestyler

Registrato dal: 06-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 10:24   
Ciao a tutti,
riassumo la situazione: il mio gatto ha un'insufficienza renale cronica, scoperta tardi. Come cura gli davamo/diamo flebo sottocute e mezza pastiglia di fortekor al giorno, ma ha continuato a peggiorare. Tre giorni fa ha smesso di mangiare. L'altroieri ha smesso di bere ed hanno cominciato a venirgli le ulcere in bocca. Oggi si vedeva proprio che la bocca gli faceva male ed ha l'alito cattivo. Non gli abbiamo neanche dato la mezza pastiglietta di fortekor.

Mi si spezza il cuore a vederlo in queste condizioni, stanotte si è anche sfiancato a fare la cacca (3-4 palline molto dure, l'ultima l'ha fatta steso su un fianco e non nella lettiera perchè era sfinito). Il mio veterinario ha detto che finchè non gli venivano le ulcere in bocca si poteva andare avanti, ma poi non ci sarebbe più stato senso a tenerlo in vita. Questa settimana ovviamente il mio veterinario è in ferie. Ora chiedo a voi: ma non c'è proprio più niente niente da fare? Devo rassegnarmi a vederlo morire, o a fargli dare l'iniezione perchè poi possa riposare dopo questa durissima lotta?

Grazie a chi risponderà...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freestyler il 06-09-2012 10:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freestyler il 06-09-2012 11:07 ]


0 
 Profilo
Trilly85

Registrato dal: 13-08-2012
| Messaggi : 43
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 12:19   
Ciao anche il mio micio soffre di IRC ma fortunatamente sta ancora all'inizio diciamo..ma anche lui non mangiava e stava moggio poi portato dal veterinario gli ha fatto vari cicli di flebo ma IN VENA...il mio vet almeno mi disse che sottocute servono a poco soprattutto in situazioni acute, non aveva ulcere però in bocca.
Dopo questi cicli di fluidoterapia in vena sta molto meglio è vispo mangia cibo renal (crocchette e per ora sembra star bene) anch'io gli dò il fortekor e in più il vet gli fa una volta a settimana un'iniezione di stargate, che è un anabolizzante e serve per l'appetito.

Nel tuo caso non sò come siano i valori delle analisi ma il mio consiglio è provare a fare per qualke giorno della FLUIDOTERAPIA IN VENA (io lo lascerei proprio dal vet) così si reidrata e allo stesso tempo dovrebbe stare meglio...

Poi ovviamente dipende in che stato avanzato è..ma all'inizio quando il vet mi ha detto che era IRC ho pensato che il mio tesoro sarebbe morto da un momento all'altro ma in realtà mi ha detto ci si convive benissimo anche se sò che prima o poi peggiorerà..

Coraggio poi sentiamo che dice anche qualcun'altro..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 13:39   
l'unica cosa che in genere può tamponare più o meno a lungo a seconda delle situazioni è la fluidoterapia in vena.
certo che se sono 3 giorni che non mangia e 2 che non beve...
ma tu non l'hai alimentato né idratato in alcuno modo?


0 
 Profilo
Freestyler

Registrato dal: 06-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 14:19   
Grazie per le risposte...
Alimentato no, non saprei come... per idratarlo gli diamo la flebo. Se riusciamo a beccare la vet che viene a domicilio vediamo che dice, altrimenti ci toccherò portarlo da un veterinario... ma spererei nella prima opzione, perchè se bisogna dargli l'iniezione per farlo addormentare per sempre preferirei non doverlo sballottare in giro, dandogli la serenità che merita...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 14:41   
qualsiasi cosa, ma deve mangiare... voi provate comunque... a volte smettono, poi, improvvisamente, ricominciano... lo so che l'ideale sarebbe mangiare cibi appositi, ma a questo punto... fatelo contento... magari qualcosa di molto appetibile tipo le mousse gourmet o sheba... o l'acquetta e del tonno al naturale... anche un po' di recovery royal canin diluito, eventualmente... bagnagli appena la bocca e vedi come reagisce... ovviamente, se fa gesto di girarsi dall'altra parte non insistere...

anche io, se non se ne può fare a meno, preferisco addormentare i mici a casuccia loro... certo magari la flebo in vena, a meno di non avere un vet eccezionalmente disponibile, si fa meglio in ambulatorio/clinica...
ti invio mp


0 
 Profilo
Freestyler

Registrato dal: 06-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 14:58   
Non ho provato a dargli cibo... già l'acqua la rifiuta... mia mamma ha chiamato la vet a domicilio e le chiederò se si può sperare che qualcos'altro funzioni, altrimenti non vorrei farlo soffrire ulteriormente con terapie che gli allungherebbero soltanto e non migliorerebbero la vita...


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 15:26   
le terapie a volte allungano la vita e anche la migliorano, dovresti portarlo in clinica per vedere se ha qualche speranza, il vet. a casa in questi casi, a mio avviso, non serve


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 17:03   
se la situazione è così critica onestamente mi sembra che non ci siano speranze...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 18:26   
Con situazioni cosi' critiche le uniche speranze sono legate ad un ricovero di 3-4 giorni in una clinica specializzata, con possibilita' di monitoraggio costante. La risposta dell'animale deve essere immediata, altrimenti si prendono decisioni drastiche.
Ma senza provare un ricovero ed "accontentandosi" di fluidoterapia sottocute alla cieca (perche' non monitorata e non integrata) non saprai mai se hai fatto tutto il possibile. E situazioni drastiche, a volte, si possono riprendere con la giusta fluidoterapia


0 
 Profilo
Freestyler

Registrato dal: 06-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 19:16   
Grazie veramente a tutti... la veterinaria che è venuta a domicilio, dopo aver tastato i reni e controllato la bocca del micio ha detto che ormai era irrecuperabile e troppo avvelenato dagli acidi urici... le ho espressamente chiesto per la fluidodterapia in vena, ma ha ribadito il concetto... ora il mio micio può finalmente riposare...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.212 Secondi